Menu
   Home
   Chi siamo
   Iscrizione
   Contatti
   Lo Statuto
   Raduni
   Links
   Le storiche
   Le attuali
   Fotogallery
   Gadgets

Aree tematiche
    1- Cuore Alfista
    2-Posta dall'A.R.
    3-La stampa
    4-Incontri
    5-Sicurezza
    6-Speciali
    7-Gli uomini
    8-Tecnica
    9-Tuning
   10-Le Alfa
   11-Modellismo
   12-Aut.Storico
   13-La Storia
   14-Arese
   15- Pomigliano
   16-Libri
   17-Pol. Aziendali
   18-C.della strada
   19-Rass. stampa
   20-Centenario
   21-Restauri
   22-Le altre
   23-Marchionnate
   24-Materiale
   25-Formula 1

Tornano le Alfa a trazione posteriore?
Una nuova piattaforma a trazione posteriore per l'Alfa Romeo.
di:    Pubblicato il 04/11/2013    (Letture 494)

Finalmente in Alfa Romeo potrebbero tornare dei modelli a trazione posteriore per la gioia di tutti gli Alfisti nostalgici. Si parla di piattaforme a trazione posteriore in abbinamento a motori con basamenti in alluminio e disposti longitudinalmente. Se le voci saranno confermate, dopo la mitiche 8C e 4C, anche le berline alto di gamma potrebbero adottare questa soluzione. Un ritorno al passato? Forse sì, almeno dal punto di vista della filosofia alfistica. Credo che in molti saranno felici di questa scelta.

Secondo quanto riporta Automotive News, Alfa Romeo sarebbe al lavoro su una nuova piattaforma costruttiva a trazione posteriore ed integrale: a progettarla sarebbero un gruppo di ingegneri distaccati presso Modena, comandati direttamente da Harald Wester, a capo di Alfa Romeo e Maserati. La nuova base costruttiva, dedicata ai modelli Alfa Romeo di media ed alta gamma, verrà condivisa anche con alcuni marchi di Chrysler. Tutti prodotti destinati a finire anche sul mercato americano.

In Alfa Romeo farà invece da ossatura a 4 modelli ed alle relative varianti di carrozzeria, a cominciare dalla nuova segmento D, la Giulia, offerta come berlina e station- wagon; finirà anche sotto una berlina di segmento superiore ed una SUV medio-grande. La nuova piattaforma potrebbe essere utilizzata anche per la Chrysler 300 e per le sue derivazioni. I primi prodotti basati sulla nuova architettura non dovrebbero comunque arrivare sul mercato prima della fine del 2015. E questo significherebbe un ulteriore ritardo per la Giulia che, a quanto sapevamo fino ad oggi, avrebbe dovuto basarsi sul pianale “C-wide” a trazione anteriore della Giulietta.

Intanto ad Aprile del prossimo anno sarà annunciato un nuovo piano di rilancio per Alfa Romeo, in sincronia con la nuova strategia generale di prodotto del gruppo Fiat-Chrysler, preannunciata dallo stesso Sergio Marchionne il 31 ottobre, durante una conference call con gli analisti finanziari, a cui è seguita la presentazione dei risultati commerciali trimestrali. Lo stesso Marchionne aveva anticipato: “Continuiamo a lavorare in modo abbastanza determinato nel cercare di rimodellare Alfa Romeo e credo che saremo in grado di delineare più alla fine del primo trimestre del 2014”.

Fonte Autoblog.it




Aggiungi commento
Il contributo verrà inserito solo dopo l'approvazione dello staff del club, a suo insindacabile giudizio.

Id
Nome
Testo



Angelo
Speriamo che non si tratti del solito annuncio al quale poi, come è successo finora, non seguirà niente. Se la notizia fosse vera, credo che potremmo vederne delle belle e potremmo finalmente riavere un'Alfa Romeo a trazione posteriore. Magari!!!
Pubblicato il 04/11/2013 12:18:42


A1
Buono, sembra un bel salto in avanti, sopratutto se si passa dalla condivisione con Fiat (mito alias Punto ricarrozzata MALE) a quella con jeep e Maserati ovvero il settore premium del gruppo, la condivisione con Fiat rimarrà solo sul segmento C.
Pubblicato il 04/11/2013 12:21:01


   

































            

Amministrazione