Menu
   Home
   Chi siamo
   Iscrizione
   Contatti
   Lo Statuto
   Raduni
   Links
   Le storiche
   Le attuali
   Fotogallery
   Gadgets

Aree tematiche
    1- Cuore Alfista
    2-Posta dall'A.R.
    3-La stampa
    4-Incontri
    5-Sicurezza
    6-Speciali
    7-Gli uomini
    8-Tecnica
    9-Tuning
   10-Le Alfa
   11-Modellismo
   12-Aut.Storico
   13-La Storia
   14-Arese
   15- Pomigliano
   16-Libri
   17-Pol. Aziendali
   18-C.della strada
   19-Rass. stampa
   20-Centenario
   21-Restauri
   22-Le altre
   23-Marchionnate
   24-Materiale
   25-Formula 1

Alfa Romeo; un mito, una passione.
In occasione del 20° anniversario di Alfa 164
a: Arese   Svoltosi il 29/09/2007    (Letture 7744)

In occasione del 20° anniversario di Alfa Romeo 164, il club CuoreAlfista in collaborazione con il club Alfa Special, ha organizzato un evento veramente memorabile con visita al museo storico di Arese, scorta armata dei carabinieri del gruppo radiomobile di Milano, e pranzo sociale con intrattenimento musicale del cantante e musicista Matthew Lee.

 

Abbiamo preso l'occasione del 20° anniversario della presentazione dell'Alfa 164. Questa splendida ammiraglia compie nel 2007 i suoi venti anni e quale modo migliore di festeggiarla se non quella di andare a trovare tante sue illustri progenitrici, gelosamente custodite nel Museo di Arese? E poiché in ogni compleanno tutta la famiglia si riunisce, abbiamo voluto dividere questa giornata con coloro che con vetture Alfa Romeo hanno convissuto e lavorato per anni e continuano a farlo con passione ed abnegazione. Per questi motivi sono stati nostri graditi ospiti alla manifestazione i Carabinieri del nucleo Radiomobile di Milano.

 

L'invasione pacifica.

Le nostre Alfa Romeo hanno invaso il museo storico di Arese.

Nella plumbea mattinata milanese del 29 settembre 2007, orde di Alfisti calati dalle nordiche strade olandesi o saliti dalle assolate autostrade italiane, si accalcavano davanti ai cancelli del museo storico Alfa Romeo in attesa che la sbarra si fosse finalmente alzata per consentire l'accesso delle loro Alfa in quei sacri luoghi.
Responsabili di questo immenso ingorgo alfistico i club CuoreAlfista e AlfaSpecial che con l'aiuto del vulcanico amico Flavio Pirola (AlfaMania) avevano avviato mesi addietro un tam tam telematico a cui davvero in pochi hanno osato sottrarsi.

E al richiamo dell'Alfa Romeo non hanno saputo sottrarsi neppure i Carabinieri del nucleo radiomobile di Milano, che sono intervenuti al mega raduno con autovetture sia attuali che d'epoca e rendendosi subito disponibili a garantire il servizio d'ordine durante i lunghi e complicati spostamenti che ci sarebbero stati nel corso della giornata.
E se non era per loro....

Aperti finalmente i cancelli le nostre Alfa hanno potuto finalmente raggiungere l'ingresso del museo e schierarsi ordinatamente nel piazzale antistante non con qualche fatica a causa del numero davvero elevato di partecipanti alla manifestazione.
Abbiamo veramente riempito ogni spazio seppur piccolo e dovunque ti giravi c'erano sempre e soltanto Alfa Romeo.

Il piazzale è stato riempito. Da una parte in bella evidenza le festeggiate, le 164 (anche se con qualche infiltrato nel mezzo).

Dall'altra parte tutti i mezzi del Nucleo Radiomobile. La 159, l'Alfetta, le Giulia ancora nel vecchio colore verde militare, e le moto che avremmo avuto modo di apprezzare di lì a poco.

 

Arturo Merzario (Civenna, Italia, 11 marzo 1943) è un ex-pilota di Formula 1. Debutta in Formula Uno con la Ferrari nel 1973 con un sesto posto al Gran Premio d'Inghilterra. Tuttora in attività, è stato uno degli ultimi grandi piloti cosiddetti "stradisti". Ottenne un'eccezionale vittoria alla Targa Florio nel 1972 su Ferrari in coppia con il rallista Sandro Munari. Fu colui che, insieme a Guy Edwards ed Harald Ertl, estrasse dalla sua Ferrari in fiamme Niki Lauda nell'incidente occorsogli al Nurburgring nel 1976, salvandogli la vita. Ha tentato la strada del costruttore, prima in Formula 1 e poi in altre categorie, ma con scarso successo.

 

... e finalmente tutti a pranzo ...

Grazie anche al patrocinato della rivista "Elaborare" che ha fornito adesivi, gadgets e riviste in abbondanza, il Club CuoriAlfisti è stato felice di donare a ciascun partecipante all'evento un ricordo tangibile della sua partecipazione a questo raduno.

 

Inoltre, mentre veniva servito il pranzo, c'è stata una gradita sorpresa; il famoso musicista Mathew Lee ci ha fatto una visita, intrattenendo gli ospiti con le note del suo pianoforte (che casualmente era stato fatto trovare lì in sala dalla organizzazione del raduno).

 

 

Dopo il pranzo e dopo le note di Mathew Lee, la giornata si è infine conclusa con i discorsi ufficiali, la consegna dei premi alle personalità intervenute, i ringraziamenti ai Carabinieri del Nucleo Radiomibile di Milano e la consegna di una sacca ricordo con alcuni gadgets della manifestazione a tutti i partecipanti, e l'appuntamento per il prossimo evento che si svolgerà a.....

 



Vedi la fotogallery relativa alla giornata di Arese:
Alfa Romeo; un mito, una passione.
In occasione del 20° anniversario di Alfa 164
di: Roberto Petrini   Pubblicato il 29/09/2007    (Letture -)

In occasione del 20° anniversario di Alfa Romeo 164, il club CuoreAlfista in collaborazione con il club Alfa Special, ha organizzato un evento veramente memorabile con visita al museo storico di Arese, scorta armata dei carabinieri del gruppo radiomobile di Milano, e pranzo sociale con intrattenimento musicale del cantante e musicista Matthew Lee.

   































10/05/2015

Secondo Reid Bigland, Amministratore Delegato Alfa Romeo US, la nuova berlina del Biscione non si chiamerà Giulia. Ancora segreto il suo nome. Di certo però si sa che avrà prestazioni migliori di BMW e Mercedes.

23/10/2013

Abbiamo inserito nuovi video di presentazione relativi alla nuova Alfa Romeo 4C, con i quali è possibile conoscere meglio la nuova vettura sportiva del Biscione. Telaio in fibra di carbonio del peso di 70kg circa e motore 1750 turbo, da 0 a 100km/h in poco più di 4 secondi. Una presentazione da non perdere!

28/06/2011

Abbiamo implementato la possibilità di inserire commenti ai vari articoli via via pubblicati.
I commenti verranno però messi online solo dopo l'approvazione dello staff del club, che deciderà a suo insindacabile giudizio.

27/10/2010

Drastico taglio ai listini dell’Alfa Romeo 159 in Germania: la media milanese vedrà scendere i suoi prezzi -fino a fine 2010- di cifre che su alcune motorizzazioni sfiorano i 5000 euro. I tagli riguardano sia la berlina che la Sportwagon. Il 1.8 TBi da 200 CV viene così proposto a soli 24.990 euro sulla prima variante di carrozzeria e a 26.340 euro sulla seconda. Si tratta di ribassi pari a ben 4710 euro...

19/08/2010

A partire dal prossimo autunno Pininfarina interromperà la produzione delle Alfa Romeo Brera e Spider, destinate così alla pensione dopo cinque anni di carriera commerciale. Ne dà notizia la stessa azienda torinese. “La produzione delle Alfa Romeo - si legge nel bollettino finanziario relativo al primo semestre 2010 - terminerà in autunno”, in ossequio all’accordo firmato con Gian Mario Rossignolo per l’acquisto dei macchinari utilizzati nello stabilimento di Grugliasco.
L’Alfa Romeo Brera non verrà sostituita da alcun nuovo modello. Identica sorte per la Spider, la cui casella prevista nel piano industriale non ha impedito ai vertici di Fiat di congelare il progetto.

                  

Amministrazione