[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 Lavori motore GTV
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 05:43:41  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti. Il mio gtv dopo essere stato messo a punto va piuttosto bene ma non sono soddisfatto soprautto di come sale in quinta dopo i 4500, dopo i 160 e' davvero lento.
Il meccanico che mi ha curato la messa a punto mi ha proposto i seguenti lavori: smontaggio testa, spianamento di quanto possibile, sost. guarnizione, lavorazione dei condotti, controllo guidavalvole ed eventuale sostituzione, rettifica sedi valvole. In piu su mia richiesta baffatura e foratura di un set di 4 dischi "nuovi" originali alfa romeo e relativo montaggio. La cifra e' di 1000 euro. Mi ha anche detto pero che deve vedere lo stato del motore una volta smontata la testata. secondo voi conviene fare un lavoro del genere ad una cifra del genere?
ovviamente cmq non avrei un motore rifatto visto che non mi cambia mica le fasce...
Il tizio parla di una 15ina di cv in piu, vi sembra troppo ottimistico?

Il_Barone
Utente Junior


Città: Genova


395 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 10:11:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Decisamente troppo e 15 cv in più secondo me li vedi col binocolo.

La sera che arriva
non è mai diversa dalla sera prima
la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA
ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda
sopra questa merda
e non m'importa se domani
mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca....
Torna all'inizio della Pagina

Il_Barone
Utente Junior


Città: Genova


395 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 10:11:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
P.s. i dischi se non sbaglio li vendono già baffati e forati....

La sera che arriva
non è mai diversa dalla sera prima
la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA
ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda
sopra questa merda
e non m'importa se domani
mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca....
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 13:12:42  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luke dai retta a chi ha fatto prima di te il lavoro.... Lasciala così com'è goditela così calma e stradale.

Io sulla mia ho fatto un lavoro e e ho postato le foto qui con il lavoro da fare

http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=854&whichpage=2

Modificato da - starfighter in data 06/04/2017 13:13:58
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 13:17:04  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1 non spianare la testata perché abbassandola riduci la camera di scoppio
2 per ottenere maggiore compressione cambia i pistoni mettendo quelli trapezoidali della CPS (li trovi da romeo racing di Sesto San Giovanni milanese)
3 aumenta il diametro del valvole 40sc / 42 asp
4 maggiorata scarico testa e aspirazione lucidandoli
5 candele KTM a 5 punte
6 alleggerimento del volano -2kili
7 guarnizione testata in rame
8 volendo puoi cambiare le bielle mettendo quelle ad H
9 alberi a camme (a tua scelta) della Colombo e Bariani MO
10 carburatori Weber 45

Spesa totale circa 5.0€

Modificato da - starfighter in data 06/04/2017 13:21:14
Torna all'inizio della Pagina

Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 15:42:33  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:

1 non spianare la testata perché abbassandola riduci la camera di scoppio
2 per ottenere maggiore compressione cambia i pistoni mettendo quelli trapezoidali della CPS (li trovi da romeo racing di Sesto San Giovanni milanese)
3 aumenta il diametro del valvole 40sc / 42 asp
4 maggiorata scarico testa e aspirazione lucidandoli
5 candele KTM a 5 punte
6 alleggerimento del volano -2kili
7 guarnizione testata in rame
8 volendo puoi cambiare le bielle mettendo quelle ad H
9 alberi a camme (a tua scelta) della Colombo e Bariani MO
10 carburatori Weber 45

Spesa totale circa 5.0€


ragazzi il fatto e' questo: non ho 5k da spendere sull'alfetta, non voglio fare modifiche pesanti, mi piace la coppia che il motore ha ai bassi regimi. Vorrei soltanto riportarla ai fasti originari magari dandogli qualche cv in piu visto che si deve fare il lavoro.Gia me la sto godendo da mesi pero per darvi una idea, in quinta a 4000rpm segna 130 di tachimetro e non credo sia troppo normale. Cosa mi consigliate?
Per curiosita, star, la tua quanti cv/prestazioni aveva?

per quanto riguarda i dischi credete sia meglio prenderli della tarox oppure farmi modificare gli originali?
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 17:31:25  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
200cv
Torna all'inizio della Pagina

michelecastelvero
Nuovo Utente



Regione: Veneto
Prov.: Verona


40 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 18:09:16  Mostra Profilo Invia a michelecastelvero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che se si voglia provare l' ebbrezza di un bel motore non si debba badare a spese.
Un buon motore (da gara 180cv circa) si aggira sui 8000 10000 euri.
L' emozione che da però è davvero indescrivibile
Torna all'inizio della Pagina

Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 18:47:57  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
michelecastelvero ha scritto:

Penso che se si voglia provare l' ebbrezza di un bel motore non si debba badare a spese.
Un buon motore (da gara 180cv circa) si aggira sui 8000 10000 euri.
L' emozione che da però è davvero indescrivibile


non voglio un motore da gara, vorrei soltanto fosse come uscita di fabbrica ma anche una 20ina di cv in piu non guasterebbero
Torna all'inizio della Pagina

Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 19:02:36  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda i freni pensate che far forare e baffare quelli di serie sia sconsigliabile rispetto all'acquisto di un kit di tarox japan (per es.)?
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 22:43:45  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io montavo i dischi tarox baffati e forati , con pinze alfa90 2.0v6 che sono come le Brembo delle 75 t.s ma senza lo spessore per gli autoventilanti

Io pagai 200€ a pistone,
1200€ cammes
1200€ carburator
700€ l' albero motore alleggerito e temprato
80€ l'alleggerimento del volano
1200€ la lavorazione della testa

Modificato da - starfighter in data 06/04/2017 22:45:59
Torna all'inizio della Pagina

Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 22:57:49  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perche l'hai data via?
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 06/04/2017 : 23:12:22  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ho venduta. 3000€ , perché non ci stavo più dietro con la carrozzeria,
Dimenticavo il pacco frizione rinforzato costa 600€
E va rinforzato anche lalbero di trasmissione
Se vuoi ravvivare la tua con poco basta che cambi i cammes , e lucidibi condotti della testata e cambi i carburatori con una coppia che ha più getto (io li ho assieme ad altri)

Modificato da - starfighter in data 06/04/2017 23:13:33
Torna all'inizio della Pagina

Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 03:30:53  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il preparatore mi ha sconsigliato di cambiare gli assi a camme perche' la coppia si sposterebbe piu in alto ed in effetti a me piace cosi com'e'. La cosa che mi chiedo pero' e' questa: lo stato interno del motore non sappiamo qual'e', se per dire le fasce/guidavalvole etc non fossero in buone condizioni non sarebbe prima opportuno sapere com'e' messo il motore prima di agire con eventuali modifiche? La prova compressione fatta dal preparatore dava i cilindri a 12 e mezzo circa quindi mi sembra buona, ma fatto sta che a 4000 giri sta a 130.. una prova al banco tu la faresti? giusto per capire quanti cv sono rimasti.

Comunque mi chiedo come sia guidare una gtv con 200cv... gia quando l'ho portata a 170km/h era abbastanza inquietante
Torna all'inizio della Pagina

michelecastelvero
Nuovo Utente



Regione: Veneto
Prov.: Verona


40 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 06:40:38  Mostra Profilo Invia a michelecastelvero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti posso dire che è abbastanza "cattiva" basta premere appena l' acceleratore e in un attimo va su di giri. Il rumore è pazzesco.
Molto divertente
Luke Rhinehart ha scritto:

Il preparatore mi ha sconsigliato di cambiare gli assi a camme perche' la coppia si sposterebbe piu in alto ed in effetti a me piace cosi com'e'. La cosa che mi chiedo pero' e' questa: lo stato interno del motore non sappiamo qual'e', se per dire le fasce/guidavalvole etc non fossero in buone condizioni non sarebbe prima opportuno sapere com'e' messo il motore prima di agire con eventuali modifiche? La prova compressione fatta dal preparatore dava i cilindri a 12 e mezzo circa quindi mi sembra buona, ma fatto sta che a 4000 giri sta a 130.. una prova al banco tu la faresti? giusto per capire quanti cv sono rimasti.

Comunque mi chiedo come sia guidare una gtv con 200cv... gia quando l'ho portata a 170km/h era abbastanza inquietante
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 10:49:06  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luke questo è il filmato della mia https://m.youtube.com/watch?v=rmtcV9eLSss
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 10:50:26  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avevo modificato tutto l'assetto l impianto frenante , il cqmbio
Torna all'inizio della Pagina

michelecastelvero
Nuovo Utente



Regione: Veneto
Prov.: Verona


40 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 12:12:22  Mostra Profilo Invia a michelecastelvero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevi quello a innesti frontali?
starfighter ha scritto:

Io avevo modificato tutto l'assetto l impianto frenante , il cqmbio
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 13:30:57  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No quello mi costava dai 5000€ farlo , avevo modificato delle cose .Per sopportare i giri
Torna all'inizio della Pagina

Luke Rhinehart
Utente Junior

Prov.: Napoli
Città: napoli


103 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 18:22:12  Mostra Profilo Invia a Luke Rhinehart un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
star, quello sul quale vorrei un tuo parere e' questo: visto che il motore non e' mai stato aperto in 32 anni vale la pena affrontare un intervento anche minimo che comunque mi costerebbe dei soldi che posso usare per ammortizzatori e altra roba oppure converrebbe fare tutto in una volta, verificare a sto punto anche la tenuta delle fasce e comunque cose che non si possono vedere smontando solo la testa. Cioe' conviene fare un intervento soltanto parziale su un motore cosi vecchio?
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 19:04:04  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un motore aperto va lavorato

Un motore chiuso va lasciato così com'è perché una volta aperto insorgono lavori da fare come ad esempio gli O ring di tenuta delle canne

Io ad esempio avevo due motori uno l ho tenuto chiuso e uno l ho modificato,

Il mio consiglio è di cambiare solo i cammes e lucidare a mano i condotti di aspirazione e scarico. E lavorare bene solo sulla registrazione del cammes.
È vedrai che il motore cambia quel tanto che basta per avere una soddisfazione , mantenendo la originalità e soprattutto la durata del motore stesso. Fai conto che i materiali hanno subito stress meccanici per più di trent'anni , è come tale va trattato , visto che è una bellaacchina classica e piacevole da guidare e viaggiare.

Io avevo esagerato con le modifiche e moto ritrovato un missile incazzato , MA un viaggio non era più fisicamente non più fattibile, sempre la puzza di benzina, sempre col cacciavite in mano per le regolazioni , varie rotture improvvise e soprattutto le vibrazioni ...... Era stressante andarci in giro a tal punto che non la usavo più , è vero che mi dava soddisfazioni punitive ... Ma era sempre uno stress
Perciò ti consiglio di fare poco e quel poco fatto con stile e intelligente

Ti consiglio di mantenere una macchina elegante, classica e con media grintositá

Modificato da - starfighter in data 07/04/2017 19:12:24
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000