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 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 Lavori motore GTV

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luke Rhinehart Inserito il - 06/04/2017 : 05:43:41
Salve, vorrei sapere cosa ne pensano gli esperti. Il mio gtv dopo essere stato messo a punto va piuttosto bene ma non sono soddisfatto soprautto di come sale in quinta dopo i 4500, dopo i 160 e' davvero lento.
Il meccanico che mi ha curato la messa a punto mi ha proposto i seguenti lavori: smontaggio testa, spianamento di quanto possibile, sost. guarnizione, lavorazione dei condotti, controllo guidavalvole ed eventuale sostituzione, rettifica sedi valvole. In piu su mia richiesta baffatura e foratura di un set di 4 dischi "nuovi" originali alfa romeo e relativo montaggio. La cifra e' di 1000 euro. Mi ha anche detto pero che deve vedere lo stato del motore una volta smontata la testata. secondo voi conviene fare un lavoro del genere ad una cifra del genere?
ovviamente cmq non avrei un motore rifatto visto che non mi cambia mica le fasce...
Il tizio parla di una 15ina di cv in piu, vi sembra troppo ottimistico?
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
starfighter Inserito il - 14/04/2017 : 21:38:49
La mia era quasi una moto ,in centro abitato e piccole tratte non aveva molto consumo anzi poco veramente poco , il cambio era quello di una 751.6 ..... Ma era diventata però ingodibile sui viaggi medio-lunghi .. io al massimo ci facevo 200km
Luke Rhinehart Inserito il - 14/04/2017 : 07:16:56
un'altra cosa che volevo chiederti... con una preparazione da 200cv quanto perdi in basso? quanto e' utilizzabile nel quotidiano?
starfighter Inserito il - 12/04/2017 : 08:01:44
Senza abbassare la testa , (spianare è pulire) condotti , cammes , carburatori con più mandata *da vedere dopo aver fatto i lavori alla testa
Luke Rhinehart Inserito il - 12/04/2017 : 07:51:55
star, quindi ricapitolando tu faresti lavorare condotti e sedi valvole e cambio albero a camme SENZA spianare la testa?
Luke Rhinehart Inserito il - 11/04/2017 : 02:56:40
starfighter ha scritto:

La mia era così


cosi? con 200 cv pensavo andasse di piu. Hai visto bene il video?
starfighter Inserito il - 10/04/2017 : 17:50:15
La mia era così
Luke Rhinehart Inserito il - 10/04/2017 : 03:37:32
comunque star, a me basterebbe che andasse cosi https://www.youtube.com/watch?v=LjVqctcr7UM
Luke Rhinehart Inserito il - 07/04/2017 : 22:39:22
curioso ha scritto:

Luke Rhinehart ha scritto:

starfighter ha scritto:

1 non spianare la testata perché abbassandola riduci la camera di scoppio
2 per ottenere maggiore compressione cambia i pistoni mettendo quelli trapezoidali della CPS (li trovi da romeo racing di Sesto San Giovanni milanese)
3 aumenta il diametro del valvole 40sc / 42 asp
4 maggiorata scarico testa e aspirazione lucidandoli
5 candele KTM a 5 punte
6 alleggerimento del volano -2kili
7 guarnizione testata in rame
8 volendo puoi cambiare le bielle mettendo quelle ad H
9 alberi a camme (a tua scelta) della Colombo e Bariani MO
10 carburatori Weber 45

Spesa totale circa 5.0€


ragazzi il fatto e' questo: non ho 5k da spendere sull'alfetta, non voglio fare modifiche pesanti, mi piace la coppia che il motore ha ai bassi regimi. Vorrei soltanto riportarla ai fasti originari magari dandogli qualche cv in piu visto che si deve fare il lavoro.Gia me la sto godendo da mesi pero per darvi una idea, in quinta a 4000rpm segna 130 di tachimetro e non credo sia troppo normale. Cosa mi consigliate?
Per curiosita, star, la tua quanti cv/prestazioni aveva?

per quanto riguarda i dischi credete sia meglio prenderli della tarox oppure farmi modificare gli originali?


Scusate l'intrusione, sono un ex alfista ancora incuriosito (vedasi il mio nick name) da queste belle vecchie bestioline.....In questa discussione ho notato una strana considerazione che peraltro nessuno ha sottolineato.......
Guarda Luke, che se anche tu riuscissi (ammesso e non concesso) a tirar fuori 50 ulteriori puledrini dal tuo motore, rimanendo invariata la rapportatura da albero motore a ruote motrici (nel seno di circonferenza di queste ultime) a 4.000 giri in quinta continueresti sempre a vedere 130 km orari, come da calcolo matematico.....
Non è certo questo il parametro da analizzare per verificare se il tuo motore è o non è in buona salute..... Tuttalpiù, se il rapporto giri/velocità da te evidenziato non fosse credibile (io non me lo ricordo più) potresti soltanto ipotizzare:
- tachimetro sballato
- contagiri come sopra
- molto più improbabilmente frizione distrutta (ma lo rileveresti molto prima di raggiungere quella velocità, ed inoltre non si manifesterebbe in modo costante...)



ma a me non interessa tirare fuori 50cv... Posso dirti per sicuro che il tachimetro, per quanto se ne dica, e' precisissimo, ha uno scarto di circa 5 km/h rilevato col gps... il contagiri potrebbe essere sballato ma a orecchio insomma si capisce. La mia considerazione era basata unicamente sul fatto che se l'auto e' data per i 190 se a 130 sta a 4000 al regime massimo di potenza cioe' 5400 non fara 190. La prova di compressione gia l'ho fatta ma sono sicuro che andando a fare un test al banco mi escono un po di cv in meno( e ci puo anche stare figurati)
O forse dico una minchiata?
Luke Rhinehart Inserito il - 07/04/2017 : 22:31:30
starfighter ha scritto:

No cambiali e vedrai i primi risultati
Poi recupera un volano anche di qualsiasi alfa75 e alleggeriscilo di salmeno 1kilo è già ne vedrai aumentare i giri

Oppure trovi un motore alfa75 TS e lo converti a carburatori , la piastra te la vendo io e arrivi a 170cv con un soffio



Nono, io voglio quel motore li non il TS, mi piace quello altrimenti avrei preso una 75 TS. Solo che se adesso faccio una rullata e mi escono 20cv in meno cosa faccio? Penso ai condotti e le cammes o a recuperare prima i cv persi? questo e' il dilemma
Luke Rhinehart Inserito il - 07/04/2017 : 22:30:26
starfighter ha scritto:

No cambiali e vedrai i primi risultati
Poi recupera un volano anche di qualsiasi alfa75 e alleggeriscilo di salmeno 1kilo è già ne vedrai aumentare i giri

Oppure trovi un motore alfa75 TS e lo converti a carburatori , la piastra te la vendo io e arrivi a 170cv con un soffio


Nono, io voglio quel motore li non il TS Mi piace quello. Solo che se adesso faccio una rullata e mi escono 20cv in meno cosa faccio? Penso ai condotti e le cammes o a recuperare prima i cv persi?
curioso Inserito il - 07/04/2017 : 21:35:44
Luke Rhinehart ha scritto:

starfighter ha scritto:

1 non spianare la testata perché abbassandola riduci la camera di scoppio
2 per ottenere maggiore compressione cambia i pistoni mettendo quelli trapezoidali della CPS (li trovi da romeo racing di Sesto San Giovanni milanese)
3 aumenta il diametro del valvole 40sc / 42 asp
4 maggiorata scarico testa e aspirazione lucidandoli
5 candele KTM a 5 punte
6 alleggerimento del volano -2kili
7 guarnizione testata in rame
8 volendo puoi cambiare le bielle mettendo quelle ad H
9 alberi a camme (a tua scelta) della Colombo e Bariani MO
10 carburatori Weber 45

Spesa totale circa 5.0€


ragazzi il fatto e' questo: non ho 5k da spendere sull'alfetta, non voglio fare modifiche pesanti, mi piace la coppia che il motore ha ai bassi regimi. Vorrei soltanto riportarla ai fasti originari magari dandogli qualche cv in piu visto che si deve fare il lavoro.Gia me la sto godendo da mesi pero per darvi una idea, in quinta a 4000rpm segna 130 di tachimetro e non credo sia troppo normale. Cosa mi consigliate?
Per curiosita, star, la tua quanti cv/prestazioni aveva?

per quanto riguarda i dischi credete sia meglio prenderli della tarox oppure farmi modificare gli originali?


Scusate l'intrusione, sono un ex alfista ancora incuriosito (vedasi il mio nick name) da queste belle vecchie bestioline.....In questa discussione ho notato una strana considerazione che peraltro nessuno ha sottolineato.......
Guarda Luke, che se anche tu riuscissi (ammesso e non concesso) a tirar fuori 50 ulteriori puledrini dal tuo motore, rimanendo invariata la rapportatura da albero motore a ruote motrici (nel seno di circonferenza di queste ultime) a 4.000 giri in quinta continueresti sempre a vedere 130 km orari, come da calcolo matematico.....
Non è certo questo il parametro da analizzare per verificare se il tuo motore è o non è in buona salute..... Tuttalpiù, se il rapporto giri/velocità da te evidenziato non fosse credibile (io non me lo ricordo più) potresti soltanto ipotizzare:
- tachimetro sballato
- contagiri come sopra
- molto più improbabilmente frizione distrutta (ma lo rileveresti molto prima di raggiungere quella velocità, ed inoltre non si manifesterebbe in modo costante...)
starfighter Inserito il - 07/04/2017 : 20:45:06
No cambiali e vedrai i primi risultati
Poi recupera un volano anche di qualsiasi alfa75 e alleggeriscilo di salmeno 1kilo è già ne vedrai aumentare i giri

Oppure trovi un motore alfa75 TS e lo converti a carburatori , la piastra te la vendo io e arrivi a 170cv con un soffio
Luke Rhinehart Inserito il - 07/04/2017 : 20:32:16
Concordo pienamente, non voglio stravolgerla... pero non credo abbia piu i 130cv d'origine e comunque arrivare alla potenza di un 2.0ts non mi dispiacerebbe :)
Cambiando gli assi a camme non perdo pero' in basso?
starfighter Inserito il - 07/04/2017 : 19:04:04
Un motore aperto va lavorato

Un motore chiuso va lasciato così com'è perché una volta aperto insorgono lavori da fare come ad esempio gli O ring di tenuta delle canne

Io ad esempio avevo due motori uno l ho tenuto chiuso e uno l ho modificato,

Il mio consiglio è di cambiare solo i cammes e lucidare a mano i condotti di aspirazione e scarico. E lavorare bene solo sulla registrazione del cammes.
È vedrai che il motore cambia quel tanto che basta per avere una soddisfazione , mantenendo la originalità e soprattutto la durata del motore stesso. Fai conto che i materiali hanno subito stress meccanici per più di trent'anni , è come tale va trattato , visto che è una bellaacchina classica e piacevole da guidare e viaggiare.

Io avevo esagerato con le modifiche e moto ritrovato un missile incazzato , MA un viaggio non era più fisicamente non più fattibile, sempre la puzza di benzina, sempre col cacciavite in mano per le regolazioni , varie rotture improvvise e soprattutto le vibrazioni ...... Era stressante andarci in giro a tal punto che non la usavo più , è vero che mi dava soddisfazioni punitive ... Ma era sempre uno stress
Perciò ti consiglio di fare poco e quel poco fatto con stile e intelligente

Ti consiglio di mantenere una macchina elegante, classica e con media grintositá
Luke Rhinehart Inserito il - 07/04/2017 : 18:22:12
star, quello sul quale vorrei un tuo parere e' questo: visto che il motore non e' mai stato aperto in 32 anni vale la pena affrontare un intervento anche minimo che comunque mi costerebbe dei soldi che posso usare per ammortizzatori e altra roba oppure converrebbe fare tutto in una volta, verificare a sto punto anche la tenuta delle fasce e comunque cose che non si possono vedere smontando solo la testa. Cioe' conviene fare un intervento soltanto parziale su un motore cosi vecchio?
starfighter Inserito il - 07/04/2017 : 13:30:57
No quello mi costava dai 5000€ farlo , avevo modificato delle cose .Per sopportare i giri
michelecastelvero Inserito il - 07/04/2017 : 12:12:22
Avevi quello a innesti frontali?
starfighter ha scritto:

Io avevo modificato tutto l'assetto l impianto frenante , il cqmbio
starfighter Inserito il - 07/04/2017 : 10:50:26
Io avevo modificato tutto l'assetto l impianto frenante , il cqmbio
starfighter Inserito il - 07/04/2017 : 10:49:06
Luke questo è il filmato della mia https://m.youtube.com/watch?v=rmtcV9eLSss
michelecastelvero Inserito il - 07/04/2017 : 06:40:38
Ti posso dire che è abbastanza "cattiva" basta premere appena l' acceleratore e in un attimo va su di giri. Il rumore è pazzesco.
Molto divertente
Luke Rhinehart ha scritto:

Il preparatore mi ha sconsigliato di cambiare gli assi a camme perche' la coppia si sposterebbe piu in alto ed in effetti a me piace cosi com'e'. La cosa che mi chiedo pero' e' questa: lo stato interno del motore non sappiamo qual'e', se per dire le fasce/guidavalvole etc non fossero in buone condizioni non sarebbe prima opportuno sapere com'e' messo il motore prima di agire con eventuali modifiche? La prova compressione fatta dal preparatore dava i cilindri a 12 e mezzo circa quindi mi sembra buona, ma fatto sta che a 4000 giri sta a 130.. una prova al banco tu la faresti? giusto per capire quanti cv sono rimasti.

Comunque mi chiedo come sia guidare una gtv con 200cv... gia quando l'ho portata a 170km/h era abbastanza inquietante

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