[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 09 - Guasti e manutenzione
 Alfa 156
 ABS e Forte rumore in marcia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanor79
Nuovo Utente



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi


8 Messaggi

Inserito il - 12/01/2009 : 16:21:39  Mostra Profilo Invia a stefanor79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Innanzi tutto complimenti per la quaòità di questo forum.
Il mio problema è il seguente:
possiedo un'Alfa 156 1.6 TS.
Da 3 giorni poco dopo la partenza si accende la spia color ambra dell'ABS che si disattiva, in piu' da questa mattina è iniziato uno sferragliamento metallico molto forte e fastidioso proveniente dalle ruote anteriori, che si sente solo in marcia e non con continuita'.
Ho consultato un'officina presso la quale andro' domani mattina e mi hanno detto che probabilmente è il motorino ABS rotto?
Avete idee in merito,

Grazie,

Ciao

Stefano

stefanor79
Nuovo Utente



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi


8 Messaggi

Inserito il - 12/01/2009 : 16:23:58  Mostra Profilo Invia a stefanor79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, dimenticavo: tutto è successo dopo che ho sostituito gli pneumatici ( venerdi' scorso), c'entra qualcosa...?

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Alfone156
Utente Junior



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Casoria Auto: Alfa Romeo 156 1.9 JTD


80 Messaggi

Inserito il - 12/01/2009 : 18:17:24  Mostra Profilo Invia a Alfone156 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'elettrauto con una diagnosi potrà dirti tutto.

"Cuore Sportivo" - Un'alfa è per sempre!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 12/01/2009 : 21:27:24  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il difetto si e' presentato dopo la sostituzione degli pneumatici il tutto puo' dipendere dal paradisco di una ruota (il lamierino che protegge il disco freno).
Capita spesso che nello smontare o rimontare la ruota si va inavvertitamente a toccare il paradisco, quest'ultimo dato che e' di una lamiera molto sottile facilmente si piega e durante la marcia va a strisciare sul disco freno causando rumore e magari anche anomalie nel funzionamento dell'abs.


Torna all'inizio della Pagina

stefanor79
Nuovo Utente



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi


8 Messaggi

Inserito il - 12/01/2009 : 21:41:13  Mostra Profilo Invia a stefanor79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Romeo!

Era la sensazione che avevo anche se non riuscivo a focalizzare su quale punto.Prima di passare in officina provo a controllarlo domani mattina, poi ti faro' sapere.
Grazie Ciao!

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

autotec
Utente Junior




66 Messaggi

Inserito il - 12/01/2009 : 23:44:17  Mostra Profilo Invia a autotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romeo.78 ha scritto:

Se il difetto si e' presentato dopo la sostituzione degli pneumatici il tutto puo' dipendere dal paradisco di una ruota (il lamierino che protegge il disco freno).
Capita spesso che nello smontare o rimontare la ruota si va inavvertitamente a toccare il paradisco, quest'ultimo dato che e' di una lamiera molto sottile facilmente si piega e durante la marcia va a strisciare sul disco freno causando rumore e magari anche anomalie nel funzionamento dell'abs.

Quoto quanto affermato da Romeo...... cmq facci sapere ...
Torna all'inizio della Pagina

stefanor79
Nuovo Utente



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi


8 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 10:40:41  Mostra Profilo Invia a stefanor79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho portato la macchina in officina alle 9, ed ho fatto notare al meccanico di controllare il copridisco anteriore sinistro, piu' un check elettronico per verificare se ci sono altri problemi enteo oggi mi fara' sapere, dopo di che vi aggiorno,

Ciao

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

stefanor79
Nuovo Utente



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Carpi


8 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 11:42:43  Mostra Profilo Invia a stefanor79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ha chiamato l'officina, il problema consiste nel cuscinetto anteriore sx della ruota. Ci sono probabilità che anche il mozzo ruota sia usurato per cui forse e' necessario sostituirlo.
Senza mozzo il preventivo è 115 euro
con mozzo 280

Se tutto si risolve in questo modo direi che non è andata male,

vediamo stasera,

Buona Giornata a tutti,

Ciao,

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 13:47:00  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Stefano non vorrei essere diffidente ma siccome molte officine si inventano difetti che non esistono pur di deturpare al malcapitato un bella cifra, ti chiedo: prima di recarti all'officina hai controllato ed eventualmente allontanato dal disco freno il paradisco?

Considera che ha confermato la mia tesi anche Autotec che e' un buon esperto.



Modificato da - Romeo.78 in data 13/01/2009 13:48:52
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1989 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 16:06:08  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un cuscinetto sballato non fa rumore di sferragliamento, ma un rumore di sottofondo sordo e costante che si accentua quando si fa una curva nella direzione del cuscineto rovinato.

Torna all'inizio della Pagina

autotec
Utente Junior




66 Messaggi

Inserito il - 13/01/2009 : 16:47:07  Mostra Profilo Invia a autotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che in questo caso nessuno ha torto: per quanto riguarda la rumorosità ci sono ottime probabilità che sia come dice Romeo, avvalorato dalla precisa analisi di Bobby...... anche se un cuscinetto "lento" nella propria sede(mozzo), non è che sia silensioso......

Per quanto riguarda invece l'anomalia all'ABS, la necessità di dover sostituire il cuscinetto ruota, potrebbe essere dovuta ad un guasto della ruota fonica in esso contenuta: ma a questo punto è da analizzare per bene anche la funzionalità del relativo sensore.
Torna all'inizio della Pagina

Alfone156
Utente Junior



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Casoria Auto: Alfa Romeo 156 1.9 JTD


80 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 21:21:16  Mostra Profilo Invia a Alfone156 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
deraglio un pò dall'argomento, durante le feste di natale ho preso una brutta buca con la ruota anteriore sinistra e adesso l'auto quando prende un dosso fa un rumore sordo anche su strade sconnesse e lo fa anche quando impatta con la ruota destra acnche se di meno, è possibile che sia la barra stabilizzatrice?
grazie.

"Cuore Sportivo" - Un'alfa è per sempre!
Torna all'inizio della Pagina

autotec
Utente Junior




66 Messaggi

Inserito il - 15/01/2009 : 22:19:19  Mostra Profilo Invia a autotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alfone156 ha scritto:

deraglio un pò dall'argomento, durante le feste di natale ho preso una brutta buca con la ruota anteriore sinistra e adesso l'auto quando prende un dosso fa un rumore sordo anche su strade sconnesse e lo fa anche quando impatta con la ruota destra acnche se di meno, è possibile che sia la barra stabilizzatrice?
grazie.

Potrebe esserlo..... come anche qualche testina presente in uno dei bracci della sospensione. Qualunque meccanico potrebbe diagnsticarti bene il problema dato che a quanto pare è evidente: passa tranquillamente da quello di fiducia.
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 16/01/2009 : 21:47:10  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti e' un problema diagnosticabile in pochi minuti.


Torna all'inizio della Pagina

Alfone156
Utente Junior



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Casoria Auto: Alfa Romeo 156 1.9 JTD


80 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 21:36:47  Mostra Profilo Invia a Alfone156 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il meccanico ha detto che è un pezzo chiamato "bielletta" ha detto che è sostituibile in poco tempo, vado sabato mattina.

"Cuore Sportivo" - Un'alfa è per sempre!

Modificato da - Alfone156 in data 21/01/2009 21:42:51
Torna all'inizio della Pagina

Alfone156
Utente Junior



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Casoria Auto: Alfa Romeo 156 1.9 JTD


80 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 21:41:20  Mostra Profilo Invia a Alfone156 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato una foto del pezzo incriminato

Immagine:

35,43 KB

"Cuore Sportivo" - Un'alfa è per sempre!
Torna all'inizio della Pagina

autotec
Utente Junior




66 Messaggi

Inserito il - 21/01/2009 : 23:17:37  Mostra Profilo Invia a autotec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alfone156 ha scritto:

Ho trovato una foto del pezzo incriminato


!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 22/01/2009 : 13:00:07  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bielletta della barra stabilizzatrice, giusto?


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,15 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000