Ciao a tutti, posseggo una 166 2.4 JTD 185 CV del 2007 (l'ultimo restyling in pratica), con 80.000 km.
Da un pò di tempo ha iniziato a vibrare vistosamente, di notte si vedono addirittura vibrare i fasci di luce degli xeno, come viene descritto in questo thread:
Il problema è che lo fa solo a caldo e solo dopo che sono andato per un pò a velocità costante, riprendendo da 60/70 km/h in III o IV.
A freddo la mattina, oppure a caldo ma facendo qualche breve tirata le vibrazioni scompaiono per poi riprendere, appunto, dopo un tratto a velocità costante.
I vari meccanici interpellati (due ufficiali Alfa e uno generico), non concordano sulla soluzione, c'è chi dice siano i supporti motore, chi i braccetti anteriori da sostituire, chi il volano come in quel thread.
Quello che non mi spiego però, è che lo fa solo a caldo, mentre a freddo funziona benissimo, il motore è potente come deve, consuma regolare, etc...
Prima di cambiare i supporti motore (500 euro) o i braccetti (700 euro rigenerati) rischiando di non risolvere il problema, volevo sentire il vs. parere.
Uno dei meccanici ufficiali Alfa surmenzionati, al precedente tagliando (60.000 km), mi fa: ho visto dall'OBD che a 50.000 le si è accesa 2 volte la spia di avaria motore.
Vero: per due volte, in autostrada la prima e in salita in montagna la seconda (roba che per poco quello dietro mi tampona), mi è andato il motore in recovery, per poi uscire da solo dopo spegnimento/riaccensione.
Allora mi fa: eh sì, lo sappiamo, è un problema noto e c'è stato un richiamo, ma la sua vettura non è più in garanzia e le converrebbe venderla (!).
Lungi da me vendere una macchina di cui sono più che soddisfatto, mi faccio spiegare quale sia il problema: è dovuto al motorino attuatore delle valvole swirl (ce le hanno solo le versioni euro 4) che sforza e si blocca, va sostituito questo ma anche l'asta di rinvio, rimappata la centralina e, udite-udite, sostituiti gli iniettori (5) perchè la nuova mappatura lo richiede.
Preventivo: 3200 con iniettori rigenerati.
Al che gentilmente declino.
Dopo aver pensato un pò su al da farsi, mi viene un'idea: apro il cofano, tolgo la plastica fonoassorbente sulla testa, pulisco le sedi degli iniettori e tutt'intorno con l'aria compressa, lubrifico le parti in movimento col WD-40 e, ariudite-ariudite, finora non l'ha più fatto e sono passati 20.000 km.
Sì, qualche controllo elettronico che entra solo a caldo potrebbe anche essere...
Io ho il pulsante che disabilita l'ASR, non ho mai provato a disabilitarlo quando si manifestano le vibrazioni, ma tentar non nuoce, nei prossimi giorni provo e vi faccio sapere.
OK io lo dico per esperienza.... si sono verificati ....al mio amico in officina sono capitate queste due auto che avevano questo difetto in comune...ma con MERCEDES... non so con alfa....
----al taxi classe A.. durante un viaggio invernale... ha preso una pozzanghera a circa 120kmh e gli si è accesa la spia di pericolo e la macchina è andata in protezione..e al massimo faceva 50 all'ora..
-----l'altra..una smart... che durante una frenata su acqua l'ABS è intervenuto ma l'anti skid è rimasto in blocco...in quel caso la macchina NON si accendeva e la centralina era in protezione
Sì, qualche controllo elettronico che entra solo a caldo potrebbe anche essere...
Io ho il pulsante che disabilita l'ASR, non ho mai provato a disabilitarlo quando si manifestano le vibrazioni, ma tentar non nuoce, nei prossimi giorni provo e vi faccio sapere.
Duodenous.
Duodeno, facci sapere, se è quella cavolata non c'è da fidarsi di nessun meccanico.
ovviamete poi ...NON so effettivamente i che condizioni si verifichi il difetto... sulla mia multipla ho pulito solo la valvola EGR che si era inchiodata..il motore sembrava morto
Ciao a tutti, posseggo una 166 2.4 JTD 185 CV del 2007 (l'ultimo restyling in pratica), con 80.000 km.
Da un pò di tempo ha iniziato a vibrare vistosamente, di notte si vedono addirittura vibrare i fasci di luce degli xeno, come viene descritto in questo thread:
Il problema è che lo fa solo a caldo e solo dopo che sono andato per un pò a velocità costante, riprendendo da 60/70 km/h in III o IV.
A freddo la mattina, oppure a caldo ma facendo qualche breve tirata le vibrazioni scompaiono per poi riprendere, appunto, dopo un tratto a velocità costante.
I vari meccanici interpellati (due ufficiali Alfa e uno generico), non concordano sulla soluzione, c'è chi dice siano i supporti motore, chi i braccetti anteriori da sostituire, chi il volano come in quel thread.
Quello che non mi spiego però, è che lo fa solo a caldo, mentre a freddo funziona benissimo, il motore è potente come deve, consuma regolare, etc...
Prima di cambiare i supporti motore (500 euro) o i braccetti (700 euro rigenerati) rischiando di non risolvere il problema, volevo sentire il vs. parere.
Duodenous.
Benvenuto tra noi Duodenos, se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione e magari anche mostrarci qualche foto della tua belva.
Per quanto riguarda il tuo problema, ricordo che anche il nostro Ciccio aveva un problema simile sulla 166 che aveva qualche anno fa. Ciccio vieni avanti.
C'e' già riportato su una discussione simile sulla 166,comunque io ebbi un problema simile,come giustamente ricorda Romeo.78 e lo risolsi con la sostituzione del semiasse destro.La mia 166 comunque era automatica.