[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 volante alfetta anno 1978
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

franco
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 26/09/2014 : 11:01:26  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno,approfittando della grande competenza in materia dimostratami nei precedenti post gradirei da chiunque potesse, un aiuto circa i seguenti miei dubbi: ho un alfetta berlina 1.8 quattro fari stemma stretto anno 1978 ed essa,ovviamente acquistata da poco, ha il volante nero tipo pelle, con i tre bottoncini sulle razze per il clacson e lo stemma Alfa dorato centrale.Volevo sapere se il volante a cui mi riferisco e' proprio della mia vettura o e' stato cambiato ed eventualmente fosse stato cambiato, quale dovrei comprare per riportarla al suo status originale? E soprattutto a che prezzo per non incorrere in fregature? Grazie anticipatamente.

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 26/09/2014 : 12:51:38  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcosa che non va effettivamente c'è, ma non mi fermerei al volante, che forse è una delle poche cose originali. Il problema riguarda proprio il modello dell'auto. Dici che si tratta di un 1800 quattro fari scudo stretto, quindi presumo debba trattarsi di una prima serie. Il problema è che questo modello è stato prodotto fino al 1974 anno in cui subì un restyling e lo scudo fu allargato. La prima serie in oggetto montava due tipi di volanti, rigorosamente in legno; legno di rovere e legno di palissandro. Sono riconoscibili perché il palissandro si presenta più giallo rispetto al rovere che è più scuro. Se invece si tratta di una seconda serie (che nel 1979 subì una ulteriore modifica) con il musetto cambiato (perché una scudo stretto vale oggettivamente di più) il volante in pelle nera potrebbe essere idoneo. Si tratta innanzi tutto di stabilire di quale tipo di Alfetta si tratta.
Inserisci qualche foto della macchina e degli interni e vedremo di esserti di aiuto.

Torna all'inizio della Pagina

franco
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 27/09/2014 : 09:40:49  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, e grazie principalmente a Bobby per la competenza mostrata. Comunque rettifico e' una stemma largo e confermo del 1978. A fronte di cio' vorrei sapere se il volante da me indicato e' originale per tale modello oppure no e se cosi' non fosse quale dovrei cercare e a che costo per non incorrere in fregature.Premetto di averne trovato 2 a 3 razze in plastica nera con pulsanti grigi lunghi su di esse, i volanti sono in legno, uno rovere ed uno palissandro al costo di 250 l' uno e 150 l'altro, ma sono un po'screpolati e una piccola crepa, risanata con stucco a legno, in quello da 250 euro( in dei punti si e' staccata la lucidatura e non so il costo di una eventuale ristrutturazione). Grazie anticipatamente. N.B.Non riesco ad inserire le foto.
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 27/09/2014 : 12:50:29  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobby e' il massimo esperto dell'Alfetta, segui i suoi consigli e porterai allo stato originale la tua alfetta.

Per inerire le foto devi cliccare in basso a sinistra su allega file, nella finestra che si apre per inserire un nuovo messaggio.


Torna all'inizio della Pagina

franco
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 27/09/2014 : 17:07:36  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente lo credo anch'io e sto attendendo con impazienza il suo responso. Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 28/09/2014 : 12:44:35  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto ai costi dei volanti posso dirti che ormai il costo di un bel volante (e come bello intendo semi nuovo o comunque in eccellenti condizioni) varia dalle 250 alle 350 euro un volante in buone condizioni costa meno (circa 150 euro ma poi il restauro per portarlo alla perfezione è di circa 100/150 euro e quindi siamo sempre lì...

Questi sono i costi che ho riscontrato nella media poi le occasioni capitano sempre.....come le fregature del resto!

Torna all'inizio della Pagina

franco
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 28/09/2014 : 19:47:18  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ad Oscarjus per la dritta, ora pero' sono in attesa di sapere se cambiarlo o no, ovvero se quello che ora ho montato su( nero similpelle o pelle con 3 razze e piccoli bottoncini quadrati su di esse con stemma alfa centrale color oro)e' originale del mio veicolo oppure e' stato sostituito.Grazie anticipatamente.
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 09:44:08  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

54,01 KB

Questo dovrebbe essere l'interno della tua Alfetta, modello 1978. Nel 1978 abbiamo ancora il finestrino sdoppiato col deflettore, gli strumenti azzurri (e non neri come nella prima serie) il contagiri a destra e il contachilometri a sinistra (nel 1979 pur mantenendo il colore azzurro degli strumenti, questi ultimi tornarono come nella prima serie il contachilometri a destra e il contagiri a sinistra). Come si vede dalla foto il volante in oggetto è in legno. Nella tua è ancora presente il piccolo deflettore che si apre con la rotellina in alto? O stiamo già parlando di una preserie unificata del 1979? Sai non erano così fiscali all'epoca e nel passaggio da una serie all'altra erano possibili contaminazioni.
Se devi comprare un volante in legno, fa attenzione, oltre ala qualità del legno stesso, al fatto che il volante stesso non sia stato smontato in modo artigianale (a calci e pugni). Per smontare quel volante c'è bisogno di un estrattore e in mancanza dello stesso soluzioni fai da te, con martelli di gomma, giraviti ecc. potrebbero rovinare la boccola che si trova dietro al volante che inizierebbe a fare rumore.

Torna all'inizio della Pagina

franco
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 10:59:53  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, grazie Bobby aspettavo con ansia il tuo responso, purtroppo pero' il mio volante e' questo(foto allegata),il deflettore e tutto il resto e' come da tua foto. L'unica cosa che non vedo e'il pomello cambio il mio e' color legno(ma in realta' e' plastica in quanto un po' scambiato), ed inoltre una domanda ma l'accendisigari( che per intenderci ha un foro sopra) e' ad estrazione o veniva usato inserendo la sigaretta direttamente nel foro posto su di esso? Te lo chiedo in quanto ho provato ad estrarlo ma non viene via e non so se e' rotto o cosa.Grazie attendo tuoi lumi come sempre.

Immagine:

110,36 KB
Torna all'inizio della Pagina

franco
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 11:05:04  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la foto del mio accendisigari. Chiedo nuovamente scusa per le mie domande, forse un po' banali, ma essendo neofita ho tanto da apprendere e sono qui per questo.Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

franco
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 11:06:53  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

13,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 14:55:27  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il volante che mi hai mostrato in foto era montata in realtà sulla 2000 berlina. Pertanto non è di sicuro originale per la tua vettura. L'accendino per le prime serie era ad inserimento della sigaretta. Il dispositivo emetteva un click metallico al momento dell'avvenuta accensione ad indicare che era il momento di estrarre la sigaretta. Questa soluzione fu mantenuta fino al 1979 e poi sostituita con un normale accendino ad estrazione. C'erano infatti due tipi di problemi per questa soluzione; in primo luogo l'impossibilità di alimentare un dispositivo elettrico tramite presa ad accendino (cosa ad esempio che è impossibile sulla mia prima serie). In secondo luogo detti accendini alla lunga si riempivano di porcherie e di tabacco che cadeva dalle sigarette stesse, risultando in breve tempo inservibile, perché pieno di robaccia.
Il volante ti toccherà cambiarlo. Guarda bene l'integrità della plastica e della boccola, prima di tutto, perché per il legno un buon falegname può fare comunque miracoli.
Per quanto riguarda il pomello, le Alfetta lo avevano rotondo, in plastica nera, con sopra in rilievo smaltato bianco la mappa delle marce, che però si scoloriva praticamente prima della fine del rodaggio. Probabilmente il tuo pomello è stato preso dalla stessa 2000 dalla quale proviene il volante...

Torna all'inizio della Pagina

franco
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 19:27:34  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di cuore a Bobby e... complimenti grandissimo sito,sono orgoglioso di essermi iscritto
Torna all'inizio della Pagina

franco
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 19:29:18  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che sei online Bobby posso approfittare a volo della tua competenza per un altro aiutino?
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 20:14:56  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai pure, inserisci pure i tuoi dubbi, nel limite delle mie poche conoscenze vedrò di darti una mano.

Torna all'inizio della Pagina

franco
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 29/09/2014 : 21:56:38  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, allora vengo al dunque, avrei trovato un volante e vorrei un parere da te sia sul prezzo che sul volante, il venditore lo ha messo in vendita su subito ve ne sono due uno di Taranto ed uno di Napoli,non riesco a scaricarmi le foto per questo ti ho inviato le coordinate per visionarli. Inoltre volevo chiederti cosa ne penseresti di un volante Nardi del 1976 in radica ed acciaio? Grazie attendo tua risposta.
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 10:31:23  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto quello di Napoli. E' solo lo scheletro, e tutto il resto? Considera che solo i tre bottoni in plastica sono in vendita a 90 euro!!!
Quello di Taranto è completo e sembra pure in buone condizioni, anche se poi in foto eventuali difetti non vengono fuori. Il prezzo è astronomico!! 450 euro! Fossi in te aspetterei ancora un po per vedere di trovare una offerta più conveniente.
Ho mandato un messaggio ad un amico che potrebbe averne uno. Ti faccio sapere se ne ha uno da venderti.

Torna all'inizio della Pagina

franco
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 30/09/2014 : 11:12:10  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie anticipatamente per l aiuto che mi dai altrimenti a voglia a fregature. Attendo tue notizie circa l amico da te contattato.
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 09:42:23  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo è stato un buco nell'acqua. Non ce l'ha neppure lui. Mi dispiace. Hai provato su qualche mercatino-scambio per auto d'epoca? A volte si trovano cose interessanti.

Torna all'inizio della Pagina

franco
Nuovo Utente




18 Messaggi

Inserito il - 01/10/2014 : 11:03:35  Mostra Profilo Invia a franco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peccato!! No me ne puoi indicare qualcuno? Ma sono in rete questi mercatini oppure reali?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000