[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 08- Alfa Notizie
 Politiche aziendali
 Trazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione 
Pagina: di 2

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 04/05/2008 : 02:10:58  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che probabilmente riaprirò una vecchia polemica però stasera, per la prima volta mi è mancata la trazione posteriore!
Stavo andando a cena e percorrevo una stradina tutta curve, controcurve e tornanti. Davanti a me una Classe A, che mi divertivo a punzecchiare; stasera ero un po zingaro e avevo il piedino un po pesante. Fatto sta che inizio a tirare e mi divertivo a stare nel culo della Mer..des nonostante tutti gli sforzi del poveretto che ne faceva proprio di tutti i colori! Entro forte su un tornante di quelli brutti; la macchina entra precisa e si inserisce nella corda del tornante. Imposto la curva, e affondo a tavoletta, aspettandomi la scodata (ero tornato giovane quando queste cose le facevo con l'Alfetta) ed ero pronto per uscire controsterzando dalla curva.
Ci sono rimasto male quando mi sono reso conto che non ci sarebbe stata! La macchina è uscita perfetta e sicuramente più veloce dal tornante (infatti per poco non tampono il classe A) però.... mi è mancato qualcosa!!
Speriamo che l'Alfa torni presto a questa soluzione, anche se solo con questa 169 di cui tanto si parla!

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 04/05/2008 : 02:37:10  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Bobby

So che probabilmente riaprirò una vecchia polemica però stasera, per la prima volta mi è mancata la trazione posteriore!
Stavo andando a cena e percorrevo una stradina tutta curve, controcurve e tornanti. Davanti a me una Classe A, che mi divertivo a punzecchiare; stasera ero un po zingaro e avevo il piedino un po pesante. Fatto sta che inizio a tirare e mi divertivo a stare nel culo della Mer..des nonostante tutti gli sforzi del poveretto che ne faceva proprio di tutti i colori! Entro forte su un tornante di quelli brutti; la macchina entra precisa e si inserisce nella corda del tornante. Imposto la curva, e affondo a tavoletta, aspettandomi la scodata (ero tornato giovane quando queste cose le facevo con l'Alfetta) ed ero pronto per uscire controsterzando dalla curva.
Ci sono rimasto male quando mi sono reso conto che non ci sarebbe stata! La macchina è uscita perfetta e sicuramente più veloce dal tornante (infatti per poco non tampono il classe A) però.... mi è mancato qualcosa!!
Speriamo che l'Alfa torni presto a questa soluzione, anche se solo con questa 169 di cui tanto si parla!


Bobby io fiero propietario di Alfa Romeo lo sono diventato su un Alfa a Trazione anteriore! Ma ricordo quando di nascosto prendevo la 75 di mio padre (non avevo manco la patente) e su una cosa posso dire che la TP é superiore (perché sperimentata da me anche su bmw quando ne avevo una e me ne vergogno) e cioé la spinta che da! é in tutto superiore nello scatto da fermo che come dici tu per divertirsi in curva (e credimi con quella 75 mi ci sono divertito parecchie volte ) ma guardiamo il lato positivo abbiamo delle auto che sia con TA che TP o ancora Q4 in tenuta non ci batte nessuno quindi aspettiamo la 169 fiduciosi io penso propio che mamma alfa stavolta il regalo della TP lo fará



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 04/05/2008 : 13:03:39  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente devo dire che per quanto riguarda il lato divertente della guida anche io preferisco la trazione posteriore e quando guido la giulietta ogni tanto qualche sculettata ci scappa.


Torna all'inizio della Pagina

Alfone
Utente Junior



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Desenzano del Garda


86 Messaggi

Inserito il - 04/05/2008 : 20:43:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alfone  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alfone Invia a Alfone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


...Caro Bobby,leggendo queste tue parole non ti nascondo che un paio di lacrime mi sono scese dalla commozione.
Ricordi le nostre amichevoli discussioni in merito a questa annosa questione?
Spero di cuore che il mio pensiero ora ti sia un po' più chiaro e,come te,mi auguro che la nostra Alfa possa presto tornare alla rimpianta,da molti,trazione posteriore!

A.R. 1900 Super
A.R. Giulia 1300 ti
A.R. Spider 2.0 i.e.
M-B S 500
M-B ML 320
Fiat Punto 75 SX
Piaggio Vespa GT 125L
Piaggio Vespa P125X
Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 04/05/2008 : 21:23:27  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...anche se la BMW per la piccola di prossima produzione sta pensando alla TA...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 04/05/2008 : 22:04:03  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mark57 ha scritto:

...anche se la BMW per la piccola di prossima produzione sta pensando alla TA...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!


Ecco appunto sulle piccole non ho nulla in contrario alla TA ma per le berline di classe medio superiore e le ammira glie includendo pure i nostri coupé e spider spero nella TP



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 04/05/2008 : 23:17:24  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia è pura nostalgia, sia chiaro! Non so neppure come sarebbe una TP montata su una Alfa Romeo dei nostri giorni. Qualche anno fa ho avuto modo di guidare per lunghi tratti una serie 3, però se devo essere sincero non è che mi ha impressionato! Probabilmente una posteriore di oggi sarebbe talmente imbrigliata in chissà quali dispositivi elettronici, tali da renderla pressoché identica come reazioni ad una TA! E non credo neanche che con una TP moderna ci sarebbe comunque stata quella scodata nel tornante! Però, come dice qualcuno "il cuore ha sempre ragione..."


Torna all'inizio della Pagina

Big Boss
Utente Junior




69 Messaggi

Inserito il - 04/05/2008 : 23:44:17  Mostra Profilo Invia a Big Boss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti giuro bobby non mi aspettavo una discussione del genere proprio da te, mi hai sorpreso, ricordo come se fosse ieri le numerose occasioni x tornar a discutere della TP, e tu eri sempre diffidente della TP ormai ti eri convertito, io invece al volate della mia 90 non ne potevo fare a meno di apprezzare la TP forse adesso riesci a capire xke tanta insistenza nella TP.
Sulla questione della TP sulle auto moderne sono d’accordo con te anke io kredo ke la scodata non ci sarebbe stata ma cmq probabilmente le nostre alfa "soprattutto le più potenti" ne guadagnerebbero in prestazioni generali.
Per concludere credo ke con o senza la TP le nostre alfa restano auto eccezionali, hanno fatto storia sia quelle a TP ke quelle a TA, e credo ke cmq vada continueranno a scrivere un importante capito della storia automobilistica.

Alfa 90 1.8 "85
Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 05/05/2008 : 00:05:36  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su questo siamo tutti d'accordo!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 05/05/2008 : 10:46:06  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romeo.78 ha scritto:

Sinceramente devo dire che per quanto riguarda il lato divertente della guida anche io preferisco la trazione posteriore e quando guido la giulietta ogni tanto qualche sculettata ci scappa.


Birbantello!

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Carlo
Utente Junior




203 Messaggi

Inserito il - 07/05/2008 : 01:26:30  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh la 169 sarà TP, quindi gli Alfisti irriducibili saranno contenti. E molto probabilmente a questo punto lo sarà, a trazione posteriore, anche l'erede della 159. Il ritorno alla trazione posteriore sinceramente lo rivivo più come un bisogno per confrontarsi con la concorrenza premium delle case tedesche che non come un reale bisogno. Per me poteva andare anche bene un'Alfa Romeo che puntasse solo sulla TA e TI, con il Q4 che è un ottimo sistema, ma per essere la vera alternativa a BMW sul mercato e per riacquistare l'immagine di auto sportive in toto occore la trazione posteriore. E' una legge di mercato. Oggi come oggi le trazione posteriore sono imbrigliatissime, ESP, che ora interviene pure sullo sterzo, ASR, sospensioni sofisticate eccetera eccetera...per rivivere appieno la gioia della scodata, occorre prima aver disinserito tutti questi sistemi e dubito che molti lo faranno.

100 anni di storia e 1000 rimpianti.

"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte"
Torna all'inizio della Pagina

alfaboxer
Utente Junior


Città: ingiro...


335 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 13:12:23  Mostra Profilo Invia a alfaboxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hehe io x non sbagliare ho preso ta e tp insieme

aRfa 75 2.0 ts 1990
la guida creativa....
iGNIezione
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 22:42:14  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Furbo Alfaboxer.


Torna all'inizio della Pagina

alfaboxer
Utente Junior


Città: ingiro...


335 Messaggi

Inserito il - 08/05/2008 : 22:44:22  Mostra Profilo Invia a alfaboxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

una volpe

aRfa 75 2.0 ts 1990
la guida creativa....
iGNIezione
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 09/05/2008 : 14:22:34  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gia veramente precoce!



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

giomartello
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 00:54:35  Mostra Profilo Invia a giomartello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che l'unica maniera per provare sensazioni simili a quelle che si provavano guidando un'Alfa a trazione post. sia..... comprarsi una 75!!!! O un'Alfetta, una 1750, etc....
Concordo con voi che il ritorno alla trazione post. è oramai una scelta soprattutto di marketing e che il peso raggiunto dalle nuove auto, insieme a quell'indigestione di elettronica di cui tutte le vetture sono, purtroppo, al giorno d'oggi dotate, rendano quasi impossibile lo stile di guida che le nostre belle e datate Alfa ci hanno regalato.
Torna all'inizio della Pagina

alfaboxer
Utente Junior


Città: ingiro...


335 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 21:43:34  Mostra Profilo Invia a alfaboxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giò dice giusto, dipende poi che uso se ne fa, personalmente io preferisco la trazione dietro, anche x un fattore di sicurezza, è + spontanea da controllare nelle situazioni limite.....

aRfa 75 2.0 ts 1990
la guida creativa....
iGNIezione
Torna all'inizio della Pagina

giomartello
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 10:03:12  Mostra Profilo Invia a giomartello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfaboxer ha scritto:

giò dice giusto, dipende poi che uso se ne fa, personalmente io preferisco la trazione dietro, anche x un fattore di sicurezza, è + spontanea da controllare nelle situazioni limite.....


Quoto in pieno. La guidabilità della trazione post non ha paragoni. E poi le intraversate....
Torna all'inizio della Pagina

alfaboxer
Utente Junior


Città: ingiro...


335 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 20:37:08  Mostra Profilo Invia a alfaboxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hehheehhe già vuoi mettere le rotonde fatte a modo...........

aRfa 75 2.0 ts 1990
la guida creativa....
iGNIezione
Torna all'inizio della Pagina

Boxer33.mo
Utente Super


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine


715 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 12:59:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Farò un pò il bastian contrario in questa discussione, ma vorrei dire anche la mia sulla trazione.
Tornare alla trazione posteriore con la speranza di rivivere dei bei controsterzi come si faceva con l'Alfetta o la 75 non credo sia possibile; l'elettronica è dappertutto, quindi se Alfa decidesse di tornare a questa soluzione le sue auto sarebbero comunque "imbrigliate".
Ovviamente da anni si dibatte che la trazione posteriore sia nettamente più sportiva di una trazione anteriore, certo, non c'è nulla da obbiettare su questo, ma la guida di una posteriore senza controlli elettronici richiede comunque una certa sensibilità da parte del conducente, mentre su una anteriore le reazioni sono molto più gestibili e controllabili anche da chi non è un professionista del volante.
La sola cosa che è in grado di fare la trazione posteriore (negli anni 2000 intendiamoci) rispetto alla trazione anteriore è quella di scaricare in maniera migliore i cavalli a terra, ma su questo aspetto posso dire che preferisco nettamente una trazione integrale, che è sicuramente più gestibile e meno scorbutica.


Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 21:51:57  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, a parte il puro divertimento reputo di gran lunga più gestibile una TA piuttosto che una TP. Ci sono macchine che pur essendo divertimento puro se le si guida di tanto in tanto, diventano poi dei veri massacri se usate nel quotidiano. Uscire la domenica con una vecchia GT portandola magari su strade piene di curve e di tornanti può essere divertente; doverci poi andare al lavoro, portare i figli alla partita, usarla nella vita di tutti i giorni è poi tutt'altra cosa. E questo perché una vecchia GT aveva bisogno di una certa perizia nella guida e di una sana voglia di divertirsi, oltre ad una discreta dose di "manico". Qualche anno fa parlavo con alcuni vecchi amici alfisti proprio di questo. In particolare si disquisiva proprio sul fatto che tu sei li a prendere curve al limite e a controsterzare sulla tua GT quando ti arriva il ragazzino sulla Golf che ti fa i fari e ti passa senza problemi. Perché di una cosa c'è da essere sicuri. Che guidare una Giulia, una GT una Alfetta, non è uno scherzo, soprattutto sul bagnato, e essere invece su una 155, una 156 o simili è cosa molto piu facile. La certezza l'ho avuta al momento in cui sono sceso dall'Alfetta e sono salito sulla 155! E guardate che io dentro un'Alfetta se non ci sono nato poco ci è mancato!
Una TP oggi? Beh intrigante come idea! Però non crediate di fare rotonde, tornanti o simili con una guida 75style, perché credo che ci sarebbe tanta di quella elettronica e sistemi di controllo che alla fine nessuno riconoscerebbe di avere un albero di trasmissione sotto al culo!


Una piccola riflessione. Non vi sto qui a tediare nell'elencare le varie voci del costo che l'operazione di restauro effettuata qualche anno fa sulla mia Alfetta è costata al mio portafogli. Vi dico soltanto che i quattro rostri in gomma che sono attaccati ai due paraurti li ho pagati 200 euro più le spese di spedizione. Pertanto, visto il costo dei ricambi e delle riparazioni, vi posso garantire che quando vedo una rotonda a tutto penso meno che ad aprire il gas e farla in controsterzo! Anzi quando sono su strada la sola cosa che guardo è che nessuno mi si avvicini a meno della distanza di sicurezza...

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione   
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,97 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000