[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 08- Alfa Notizie
 Politiche aziendali
 Trazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bobby Inserito il - 04/05/2008 : 02:10:58
So che probabilmente riaprirò una vecchia polemica però stasera, per la prima volta mi è mancata la trazione posteriore!
Stavo andando a cena e percorrevo una stradina tutta curve, controcurve e tornanti. Davanti a me una Classe A, che mi divertivo a punzecchiare; stasera ero un po zingaro e avevo il piedino un po pesante. Fatto sta che inizio a tirare e mi divertivo a stare nel culo della Mer..des nonostante tutti gli sforzi del poveretto che ne faceva proprio di tutti i colori! Entro forte su un tornante di quelli brutti; la macchina entra precisa e si inserisce nella corda del tornante. Imposto la curva, e affondo a tavoletta, aspettandomi la scodata (ero tornato giovane quando queste cose le facevo con l'Alfetta) ed ero pronto per uscire controsterzando dalla curva.
Ci sono rimasto male quando mi sono reso conto che non ci sarebbe stata! La macchina è uscita perfetta e sicuramente più veloce dal tornante (infatti per poco non tampono il classe A) però.... mi è mancato qualcosa!!
Speriamo che l'Alfa torni presto a questa soluzione, anche se solo con questa 169 di cui tanto si parla!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Brera nel Cuore Inserito il - 19/04/2009 : 11:56:29
alfaboxer ha scritto:

la morale mia è che nn conta se hai una tp o una ta (lasciamo stare il discorso alfa vs alfa alfa vs bmw e vari) conta ki sta dietro al volante.


Quotone al 200%!
alfaboxer Inserito il - 08/06/2008 : 20:50:01
eppure ki usciva dalla scuola delle alfetta, giulia, giulietta sapeva guidare.
quelli che escono adesso dalle varie vw, skode, alfe, peugeot e varie si fa male alla prima curva impervia.
sinceramente mi è capitato di trovarmi in difficoltà con la saxò, il classico olio x terra dietro alla curva. sterzo e controsterzo mi è venuto spontaneo manco me ne sono accorto e il pedale del freno manco x l'anticamera del cervello mi è capitato di toccarlo.
la morale mia è che nn conta se hai una tp o una ta (lasciamo stare il discorso alfa vs alfa alfa vs bmw e vari) conta ki sta dietro al volante.
se io dp quella curva toccavo il freno, finivo nel guard rail, e ta o tp la macchina era rotta.
il ragionamento fila, no?
Mark57 Inserito il - 08/06/2008 : 18:21:03
Quoto in tutto, Amici miei...la T.A. è più guidabile, la T.P. più divertente, ma impegnativa....e l'elettronica va a vantaggio della sicurezza, aiuta gli "autisti della domenica" a guidare decentemente, ma va a svantaggio della sportività e del divertimento!

Un abbraccio a tutti...!!!
Boxer33.mo Inserito il - 08/06/2008 : 18:03:37
Ma infatti guidare un auto sportiva vuol dire guidare una Gtv, una 75 turbo, una sprint una 33 16V macchine esenti da controlli elettronici, se ora vogliamo un auto emozionante devi spendere un sacco di soldi e i controlli ci sono comunque; oppure come hai citato tu una porsche 911 turbo, che però più che un automobile era una cassa da morto sotto mentite spoglie anche i veri manici erano in difficoltà
A questo punto più che trovarmi con una trazione posteriore moderna se voglio divertirmi mi prendo una Punto Gt che spendo anche meno...(forse non come consumi però )
giomartello Inserito il - 08/06/2008 : 17:18:48
L'abuso dell'elettronica ha ucciso il piacere di guida a vantaggio della "sicurezza". Basti pensare alle Porss, arrivate agli anni '80 con un progetto ormai vecchio ed ingestibile per i normali guidatori: con l'avvento dell'elettronica nella gestione delle reazioni di guida hanno potuto incrementare ancora tantissimo la potenza e reso le loro auto conducibili anche da un neopatentato! Nessuno perà mi venga a dire che tutto ciò significa GUIDARE un'auto sportiva!!!
Boxer33.mo Inserito il - 08/06/2008 : 12:48:38
Mi sento perfettamente in sintonia con quello che ha detto Bobby, direi che non ho niente da aggiungere
Bobby Inserito il - 07/06/2008 : 21:51:57
Infatti, a parte il puro divertimento reputo di gran lunga più gestibile una TA piuttosto che una TP. Ci sono macchine che pur essendo divertimento puro se le si guida di tanto in tanto, diventano poi dei veri massacri se usate nel quotidiano. Uscire la domenica con una vecchia GT portandola magari su strade piene di curve e di tornanti può essere divertente; doverci poi andare al lavoro, portare i figli alla partita, usarla nella vita di tutti i giorni è poi tutt'altra cosa. E questo perché una vecchia GT aveva bisogno di una certa perizia nella guida e di una sana voglia di divertirsi, oltre ad una discreta dose di "manico". Qualche anno fa parlavo con alcuni vecchi amici alfisti proprio di questo. In particolare si disquisiva proprio sul fatto che tu sei li a prendere curve al limite e a controsterzare sulla tua GT quando ti arriva il ragazzino sulla Golf che ti fa i fari e ti passa senza problemi. Perché di una cosa c'è da essere sicuri. Che guidare una Giulia, una GT una Alfetta, non è uno scherzo, soprattutto sul bagnato, e essere invece su una 155, una 156 o simili è cosa molto piu facile. La certezza l'ho avuta al momento in cui sono sceso dall'Alfetta e sono salito sulla 155! E guardate che io dentro un'Alfetta se non ci sono nato poco ci è mancato!
Una TP oggi? Beh intrigante come idea! Però non crediate di fare rotonde, tornanti o simili con una guida 75style, perché credo che ci sarebbe tanta di quella elettronica e sistemi di controllo che alla fine nessuno riconoscerebbe di avere un albero di trasmissione sotto al culo!


Una piccola riflessione. Non vi sto qui a tediare nell'elencare le varie voci del costo che l'operazione di restauro effettuata qualche anno fa sulla mia Alfetta è costata al mio portafogli. Vi dico soltanto che i quattro rostri in gomma che sono attaccati ai due paraurti li ho pagati 200 euro più le spese di spedizione. Pertanto, visto il costo dei ricambi e delle riparazioni, vi posso garantire che quando vedo una rotonda a tutto penso meno che ad aprire il gas e farla in controsterzo! Anzi quando sono su strada la sola cosa che guardo è che nessuno mi si avvicini a meno della distanza di sicurezza...
Boxer33.mo Inserito il - 07/06/2008 : 12:59:58
Farò un pò il bastian contrario in questa discussione, ma vorrei dire anche la mia sulla trazione.
Tornare alla trazione posteriore con la speranza di rivivere dei bei controsterzi come si faceva con l'Alfetta o la 75 non credo sia possibile; l'elettronica è dappertutto, quindi se Alfa decidesse di tornare a questa soluzione le sue auto sarebbero comunque "imbrigliate".
Ovviamente da anni si dibatte che la trazione posteriore sia nettamente più sportiva di una trazione anteriore, certo, non c'è nulla da obbiettare su questo, ma la guida di una posteriore senza controlli elettronici richiede comunque una certa sensibilità da parte del conducente, mentre su una anteriore le reazioni sono molto più gestibili e controllabili anche da chi non è un professionista del volante.
La sola cosa che è in grado di fare la trazione posteriore (negli anni 2000 intendiamoci) rispetto alla trazione anteriore è quella di scaricare in maniera migliore i cavalli a terra, ma su questo aspetto posso dire che preferisco nettamente una trazione integrale, che è sicuramente più gestibile e meno scorbutica.
alfaboxer Inserito il - 06/06/2008 : 20:37:08
hehheehhe già vuoi mettere le rotonde fatte a modo...........
giomartello Inserito il - 06/06/2008 : 10:03:12
alfaboxer ha scritto:

giò dice giusto, dipende poi che uso se ne fa, personalmente io preferisco la trazione dietro, anche x un fattore di sicurezza, è + spontanea da controllare nelle situazioni limite.....


Quoto in pieno. La guidabilità della trazione post non ha paragoni. E poi le intraversate....
alfaboxer Inserito il - 05/06/2008 : 21:43:34
giò dice giusto, dipende poi che uso se ne fa, personalmente io preferisco la trazione dietro, anche x un fattore di sicurezza, è + spontanea da controllare nelle situazioni limite.....
giomartello Inserito il - 05/06/2008 : 00:54:35
Penso che l'unica maniera per provare sensazioni simili a quelle che si provavano guidando un'Alfa a trazione post. sia..... comprarsi una 75!!!! O un'Alfetta, una 1750, etc....
Concordo con voi che il ritorno alla trazione post. è oramai una scelta soprattutto di marketing e che il peso raggiunto dalle nuove auto, insieme a quell'indigestione di elettronica di cui tutte le vetture sono, purtroppo, al giorno d'oggi dotate, rendano quasi impossibile lo stile di guida che le nostre belle e datate Alfa ci hanno regalato.
AlfistaD.O.C Inserito il - 09/05/2008 : 14:22:34
Gia veramente precoce!
alfaboxer Inserito il - 08/05/2008 : 22:44:22

una volpe
Romeo.78 Inserito il - 08/05/2008 : 22:42:14
Furbo Alfaboxer.
alfaboxer Inserito il - 08/05/2008 : 13:12:23
hehe io x non sbagliare ho preso ta e tp insieme
Carlo Inserito il - 07/05/2008 : 01:26:30
Beh la 169 sarà TP, quindi gli Alfisti irriducibili saranno contenti. E molto probabilmente a questo punto lo sarà, a trazione posteriore, anche l'erede della 159. Il ritorno alla trazione posteriore sinceramente lo rivivo più come un bisogno per confrontarsi con la concorrenza premium delle case tedesche che non come un reale bisogno. Per me poteva andare anche bene un'Alfa Romeo che puntasse solo sulla TA e TI, con il Q4 che è un ottimo sistema, ma per essere la vera alternativa a BMW sul mercato e per riacquistare l'immagine di auto sportive in toto occore la trazione posteriore. E' una legge di mercato. Oggi come oggi le trazione posteriore sono imbrigliatissime, ESP, che ora interviene pure sullo sterzo, ASR, sospensioni sofisticate eccetera eccetera...per rivivere appieno la gioia della scodata, occorre prima aver disinserito tutti questi sistemi e dubito che molti lo faranno.
Ciccio Inserito il - 05/05/2008 : 10:46:06
romeo.78 ha scritto:

Sinceramente devo dire che per quanto riguarda il lato divertente della guida anche io preferisco la trazione posteriore e quando guido la giulietta ogni tanto qualche sculettata ci scappa.


Birbantello!
Mark57 Inserito il - 05/05/2008 : 00:05:36
Su questo siamo tutti d'accordo!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Big Boss Inserito il - 04/05/2008 : 23:44:17
Ti giuro bobby non mi aspettavo una discussione del genere proprio da te, mi hai sorpreso, ricordo come se fosse ieri le numerose occasioni x tornar a discutere della TP, e tu eri sempre diffidente della TP ormai ti eri convertito, io invece al volate della mia 90 non ne potevo fare a meno di apprezzare la TP forse adesso riesci a capire xke tanta insistenza nella TP.
Sulla questione della TP sulle auto moderne sono d’accordo con te anke io kredo ke la scodata non ci sarebbe stata ma cmq probabilmente le nostre alfa "soprattutto le più potenti" ne guadagnerebbero in prestazioni generali.
Per concludere credo ke con o senza la TP le nostre alfa restano auto eccezionali, hanno fatto storia sia quelle a TP ke quelle a TA, e credo ke cmq vada continueranno a scrivere un importante capito della storia automobilistica.

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000