[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 alfetta GT 1600
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

angelobusetti
Nuovo Utente

Prov.: Bergamo
Città: bergamo


10 Messaggi

Inserito il - 02/08/2013 : 23:15:45  Mostra Profilo Invia a angelobusetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao A tutti alfisti. Io sono nuovo. Ho comprato mesi fa Una alfetta gt 1600 del 1977. ho dovuto farci mettere mano seriamente ma non riesco a risolvere un problema e mi chiedo se sia una cosa tipica dell'auto o no. Non credo però. Forse qualcuno che ha la stessa auto mi può dare una mano: quando ho preso l'auto mi sembrava che sulle buche l'avantreno galleggiasse e cosi pure l'inserimento in curva mi dà l'impressione che l'auto tendi ad allargare con effetto galleggiamento. Inoltre se in qualsiasi curva destra o sinistra anche leggera si tende a frenare con leggera decisione,si ha un impressione di spostamento dell'avantreno come se di apopoggiasse verso l'esterno della curva. non parliamo poi dei curvoni veloci dove si ha una strana sensazione di instabilità. l'ho portata da un bravo vecchio meccanico alfista e abbiamo notato che le boccole dei fuselli avevano 1 cm di gioco, cosi le ho sostituite con delle nuove, cosi pure le testine dello sterzo. inoltre abbiamo notato che la vite superiore del braccetto destro mancava del bullone, e il braccetto si spostava di un cm a ruota sollevata. rimediato anche a questo guaio abbiamo provato la vettura ma niente nonostante un miglioramneto della situazione questa sensazione rimane. cosi l'abbiamo riportata i n officina e verificata completamente e sembra che non ci sia alcun gioco, ma il problema persiste. io ho pensato ance alla scatola dello sterzo, ma come come sfioro il volante a macchina ferma le ruote si muovono senza giuochi , dunque penso la scatola dello sterzo sia apposto. Allora cosa ha questa alfetta? sono tutte così o mi sfugge qualcosa?? adoro l'alfetta ma mi dà una sensazione di insicurezza che non riesco ha trascurare. C'è qualcuno che mi sa dare un consiglio? qualcuno di voi è di bergamo o provincia e possiede una GT cosi posso far sentire la mia e mi sà dare un parere. Dimenticavo Gli ammortizzatori sono apposto, le gomme firestone nuove. Le ha cambiate il vecchio proprietario. Potrebbe essere che ha il telaio storto????? grazie Ciao Angelo

Immagine:

232,03 KB

Modificato da - angelobusetti in Data 14/11/2014 20:35:29

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 03/08/2013 : 09:27:08  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto angelo, complimenti la tua gtv è stupenda, mi piacerebbe aiutarti ma non possiedo questo modello, resta comunque con noi perchè troverai risposta al tuo quesito.
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 03/08/2013 : 20:15:35  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto tra noi Angelo, se vuoi puoi presentarci e raccontarci la tua passione alfista nella sezione apposita.

Per quanto riguarda il problema della tua GT, escluderei un problema a livello di telaio, io lo attribuirei agli pneumatici o agli ammortizzatori, quindi visto che sei sicuro che gli ammortizzatori non sono scarichi io mi concentrerei sugli pneumatici. Hai detto che li ha sostiuiti il vecchio proprietario, pero' partendo dal presupposto che i Firestone hanno gia' in origine una mescola abbastanza dura se questi pneumatici hanno gia' qualche anno (anche senza aver percorso molti km) e' normale che si siano induriti ancor di piu' e quindi non riescono a tenere la strada. Per sapere quando sono stati costruiti e quindi regolarti sulla loro eta' e quindi durezza devi verificare sul fianco del pneumatico la data di produzione che e' riportata tra parentesi dopo la scritta DOP. La data di produzione e' espressa in settimana ed anno, ad esempio se trovi scritto: (1110) vuol dire che sono stati prodotti nella undicesima settimana del 2010. Un'ultimo dettaglio, capita che quando un treno di gomme viene prodotto insieme la data la inseriscono su di un solo pneumatico, quindi se non la trovi su uno controlla gli altri perche' su almeno uno ci deve per forza essere.


Torna all'inizio della Pagina

angelobusetti
Nuovo Utente

Prov.: Bergamo
Città: bergamo


10 Messaggi

Inserito il - 04/08/2013 : 09:57:55  Mostra Profilo Invia a angelobusetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la risposta Romeo78 adesso sono al mare ma controllerò certamente. Avevo avuto anch'io questo dubbio ma mi sembrava strano. Ora però mi sa che il problema può essere li. Chissà sul bagnato allora...... Grazie anche a Montreal per i complimenti. Aggiungerò da dove nasce la mia passione. buone vacanze!,

angelo busetti
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 04/08/2013 : 12:43:25  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati Angelo, è sempre un piacere aiutare un amico Alfista a risolvere un problema alla sua Alfa.
Se sull'asciutto non mantiene sul bagnato è meglio tenerla ferma fino a quando la strada non torni perfettamente asciutta!


Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 04/08/2013 : 21:22:25  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non ho chiaro cosa intendi con "gli ammortizzatori sono apposto"?

Inoltre vorrei capire anche io di che anno sono le gomme.

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 05/08/2013 : 23:08:58  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti Oscar, per sapere se gli ammortizzatori sono apposto bisognerebbe provare l'auto sul banco, in ogni caso solo se sono definitivamente scarichi si hanno problemi di tenuta si strada anche a bassa velocita',ma apparte tutto e apparte le gomme della GT di Angelo, con un problema di tenuta di strada prima di intervenire oltre in primis bisogna essere realmente sicuri che le gomme siano ok.

E' un po' come quando mio padre andava all'autoscuola (in svizzera), la prima cosa che gli insegnavano era: " quando l'auto si spegne e vi lascia a piedi prima di allarmarvi e chiamare i soccorsi controllate se c'e' la benzina".


Torna all'inizio della Pagina

Walterge
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Asti
Città: Asti


99 Messaggi

Inserito il - 10/08/2013 : 11:16:22  Mostra Profilo Invia a Walterge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti e benvenuto Angelo.
Io ho avuto un problema simile sulla mia GTV ed ho fatto piu' o meno la stessa trafila di Angelo....alla fine sono andato da un mio amico che revisiona ammortizzatori.
Li ho fatti ricaricare con un +50 % e adesso e' una roccia
Con una spesa non esagerata risolvi il problema.
Sicuramente le varie boccole di cui e' disseminata l'Alfetta possono influire ma sicuramente se hai le idrauliche a posto e' gia' un ottimo progresso.
Facci sapere.
Ciao
Walter
Torna all'inizio della Pagina

angelobusetti
Nuovo Utente

Prov.: Bergamo
Città: bergamo


10 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 00:03:41  Mostra Profilo Invia a angelobusetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie anche a te Walter , proverò anche con gli ammortizzatori

angelo busetti
Torna all'inizio della Pagina

Walterge
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Asti
Città: Asti


99 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 00:14:09  Mostra Profilo Invia a Walterge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un'altra cosa che puo' influire sul comportamento dinamico e' la regolazione dell'altezza dell'avantreno.
Agendo sui millerighe delle barre di torsione si puo' abbassare il muso e sicuramente ne trarra' beneficio.
E' un'operazione da meccanico esperto .
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 12:57:08  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angelobusetti ha scritto:

Grazie anche a te Walter , proverò anche con gli ammortizzatori


Ma in primis verifica gli pneumatici.


Torna all'inizio della Pagina

Walterge
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Asti
Città: Asti


99 Messaggi

Inserito il - 12/08/2013 : 20:20:20  Mostra Profilo Invia a Walterge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo.
Diciamo che i suggerimenti che ho provato a dare davano per scontato che la situazione gomme + convergenza fosse gia' a posto.
...caro Angelo ...mi sa che questa macchina l'ho gia' vista , possiamo confrontare la targa.
Ciao

Modificato da - Walterge in data 12/08/2013 20:21:09
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 31/08/2013 : 12:27:23  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io andrei subito dal gommista, e poi se e' un bravo carrozziere anche solo mettendola sul ponte vede se e' stata incidentata.


Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 01/09/2013 : 12:24:43  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è un metodo più semplice e senza smontare il motore...sia per vedere se la macchina è storta (dubito) sia per vedere se i longheroni sono sorti

sicuramente sono da regolare i tiranti superiori...
Torna all'inizio della Pagina

Walterge
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Asti
Città: Asti


99 Messaggi

Inserito il - 01/09/2013 : 17:40:39  Mostra Profilo Invia a Walterge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Starfighter !!
Bentornato.
Torna all'inizio della Pagina

angelobusetti
Nuovo Utente

Prov.: Bergamo
Città: bergamo


10 Messaggi

Inserito il - 01/09/2013 : 23:52:33  Mostra Profilo Invia a angelobusetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao starfighter,la prima cosa che farò e quella di registrare i tiranti (lo farà il gommista questa settimana) poi vi faccio sapere a tutti. Comunque domenica sono andato al secondo matrimonio (come invitato tranquilli) con la alfettA e grandi complimenti da tante persone. È bello vedere che a un semaforo ti scattano una foto, o che se noti qualcuno che la ignora basta un piccolo tocco all'acceleratore e anche il più distratto gira la testa perché il rumore del motore alfa bilatero, e' come il più potente degli inni nazionali...... È incredibile come un alfa di 36 anni faccia girare la testa quasi quanto una moderna Porsche anzi penso di più. È questo non è esibizionismo ma orgoglio italiano!

Modificato da - angelobusetti in data 14/11/2014 20:40:04
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 02/09/2013 : 11:02:05  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' proprio cosi'


Torna all'inizio della Pagina

Walterge
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Asti
Città: Asti


99 Messaggi

Inserito il - 02/09/2013 : 12:23:44  Mostra Profilo Invia a Walterge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo al 100 % !!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 23/10/2013 : 23:48:06  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per gli ammortizzatori, sostituirli con i nuovi sarebbe la soluzione migliore, però poi il tutto dipende da cosa si monta.


Torna all'inizio della Pagina

Il_Barone
Utente Junior


Città: Genova


395 Messaggi

Inserito il - 24/10/2013 : 11:25:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Il_Barone Invia a Il_Barone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
angelobusetti ha scritto:

ciao a tutti, eccomi di nuovo, vi voglio aggiornare sulla situazione, sono stato per lavoro all'estero per un bel pò e sono tornato qualche giorno fà (in anticipo perchè mi sono ammalato di principio di polmonite ) comunque tagliamo corto, prima di partire portai l'alfetta da un carrozziere facendo notare la cosa. Bene mi ha riportato il passo della macchina uguale ( forse ci sono un paio di mm ma sono difficili da misurare perchè basta che sterzo un pò le ruote e vanno dall'altra parte. quello che è più importante però è che la macchina adesso è molto più neutra nel comportamento e la tendenza ad andare a dx sulle buche mi sembra essere sparita. ora però va migliorata molto nell'asseto generale infatti penso ce dovrei cambiare ammortizzatori e anche le gomme. Le gomme come dicevate sono praticamente di pietra, infatti l'ho provata con la pioggia e nelle rotonde in seconda come schiacci un poco la tavoletta...... viaaaaa con il drift!!! e non poco sembra di andare sulla neve! Per gli ammortizzatori mi chiedevo se bastava ricaricarli o meglio cambiarli con qualcosa di più recente. Ps il mio carrozziere mi ha anche detto che pretendo un pò troppo da una macchina di 36 anni........

Il tuo carrozziere forse pretende un pò troppo dalla vita

Scherzi a parte, comprati dei Koni Sport (sono di colore giallo) e risolvi il problema ammortizzatori.
Sono regolabili e, a meno che tu non faccia sterrato tutti i giorni, durano una vita.
Su ebay li trovi tutti e 4 intorno ai 300 euro, sono soldi ben spesi.

Se vuoi puoi far rigenerare i tuoi ma secondo me sono soldi buttati via.

La sera che arriva
non è mai diversa dalla sera prima
la gente che affoga nell'unica sala LA DISCOTECA
ci vuol qualcosa per tenersi a galla sopra questa merda
sopra questa merda
e non m'importa se domani
mi dovrò svegliare ancora con quel gusto in bocca....
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 24/10/2013 : 14:07:34  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli ammortizzatori regolabili sono un'ottima soluzione, se solo li avessi trovati per la mia 145!!! Ho dovuto montare 4 Boge turbo gas e sono troppo rigidi


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,01 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000