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 03 - Le Alfa storiche
 Alfetta, Alfetta GT/GTV, Giulietta, Alfa 6
 alfetta GT 1600

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
angelobusetti Inserito il - 02/08/2013 : 23:15:45
Ciao A tutti alfisti. Io sono nuovo. Ho comprato mesi fa Una alfetta gt 1600 del 1977. ho dovuto farci mettere mano seriamente ma non riesco a risolvere un problema e mi chiedo se sia una cosa tipica dell'auto o no. Non credo però. Forse qualcuno che ha la stessa auto mi può dare una mano: quando ho preso l'auto mi sembrava che sulle buche l'avantreno galleggiasse e cosi pure l'inserimento in curva mi dà l'impressione che l'auto tendi ad allargare con effetto galleggiamento. Inoltre se in qualsiasi curva destra o sinistra anche leggera si tende a frenare con leggera decisione,si ha un impressione di spostamento dell'avantreno come se di apopoggiasse verso l'esterno della curva. non parliamo poi dei curvoni veloci dove si ha una strana sensazione di instabilità. l'ho portata da un bravo vecchio meccanico alfista e abbiamo notato che le boccole dei fuselli avevano 1 cm di gioco, cosi le ho sostituite con delle nuove, cosi pure le testine dello sterzo. inoltre abbiamo notato che la vite superiore del braccetto destro mancava del bullone, e il braccetto si spostava di un cm a ruota sollevata. rimediato anche a questo guaio abbiamo provato la vettura ma niente nonostante un miglioramneto della situazione questa sensazione rimane. cosi l'abbiamo riportata i n officina e verificata completamente e sembra che non ci sia alcun gioco, ma il problema persiste. io ho pensato ance alla scatola dello sterzo, ma come come sfioro il volante a macchina ferma le ruote si muovono senza giuochi , dunque penso la scatola dello sterzo sia apposto. Allora cosa ha questa alfetta? sono tutte così o mi sfugge qualcosa?? adoro l'alfetta ma mi dà una sensazione di insicurezza che non riesco ha trascurare. C'è qualcuno che mi sa dare un consiglio? qualcuno di voi è di bergamo o provincia e possiede una GT cosi posso far sentire la mia e mi sà dare un parere. Dimenticavo Gli ammortizzatori sono apposto, le gomme firestone nuove. Le ha cambiate il vecchio proprietario. Potrebbe essere che ha il telaio storto????? grazie Ciao Angelo

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Il_Barone Inserito il - 21/02/2014 : 14:32:23
Oh yeah!

Già che ci sei, se ne hai la possibilità, metti 4 ammortizzatori nuovi e 4 gomme di marca. Costano ma senti subito la differenza.
angelobusetti Inserito il - 19/02/2014 : 00:10:42
ciao é una vita che non entro sul forum, volevo dare qualche info sul comportamento della mia vettura che ormai è chiarissimo: ho scoperto che alla fine il problema veniva dal fatto che una pinza dei freni non chiudeva: la pinza anteriore destra era perfetta la sinistra chiudeva poco, ecco cosa succede: quando entri in curva ma anche in frenata sul rettilineo se premi con decisione senza far inchiodare le ruote la macchina affonda il muso e tira dalla parte che frena di più, come spingi di più sul freno e fai inchiodare la gomma (in questo caso solo la destra la macchina butta tutta a sinistra perchè la ruota inchiodata perde aderenza e vince quella non inchiodata si sinistra (nel mio caso) che tende a percorrere meno strada e fa andare la macchina a sinistra. Con questa anomalia su una pinza quando entri su curve veloci e dai un colpo di freni per inserirti senti la macchina che tende dalla parte che frena di più e correggi un pò di sterzo come molli il freno però la macchina và ripresa e riallineata. ecco il fastidioso effetto galleggiamneto che viene poi amplificato da ammortizzatori vecchi di 40 anni e gomme mescola flinston. E' bastato revisionare le due pinze anteriori e tutto è tornato normale.Grazie e ciao a tutti
Romeo.78 Inserito il - 10/01/2014 : 00:05:53
Star e' ovvio che non li ho provati sull'alfetta, parlavo soltanto in base alla fama del marchio.
starfighter Inserito il - 09/01/2014 : 15:29:10
allora , a parte che si stà fuori OT ; ma Romeo; li hai provati i Keyaba su un'alfetta? credo di NO.. se scrivi che sono buoni stradali... io ho avuto il piacere di averli sentiti.. oltre alle bestemmie che aleggiavano all'interno della macchina durante le gimcane in pista... NON SONO BUONI PER IL TELAIO DI CONCEZIONE alfetta; GT; GIULIETTA ; ALFA75; ALFA90... poi fate vobis.. io ho detto la mia.
Romeo.78 Inserito il - 08/01/2014 : 21:45:35
Per uso stradale so che i Kyb sono di buona qualità
Walterge Inserito il - 08/01/2014 : 12:29:03
starfighter ha scritto:

giocattoli..... i Koni sono professionali

Sicuramente i Koni sono di ben altro livello e di ben altro costo.
Regolabili e permettono di personalizzare l'assetto.
Pensavo che per un uso normale (parlo soprattutto per me)i Kayaba potessero andar bene.
Alcuni offrono anche fondi di magazzino Spica ma gia' da nuovi erano carenti figuriamoci dopo 30 anni a scaffale.
starfighter Inserito il - 07/01/2014 : 06:59:27
giocattoli..... i Koni sono professionali
Walterge Inserito il - 06/01/2014 : 21:09:37
Ciao a tutti e buon anno nuovo !!
Ci sono anche i Kayaba specifici per Alfetta di quegli anni.
K. fa anche idrauliche per moto sportive e ne ho sempre sentito parlar bene.
Allego i link a 2 inserzioni inglesi con i codici esatti :

http://www.ebay.it/itm/321197365954?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/321198551263?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

I prezzi sono ottimi e a quel punto penso che siano moooolto meglio di quelli rigenerati , che gia' da nuovi non erano un granche' ...dopo 40 anni revisionarli potrebbe non dare un buon risultato.
Ciao
Walter
Walterge Inserito il - 27/10/2013 : 22:58:51
Direi che i Koni indicati dal Barone sono un'ottima soluzione , effettivamente per farli ricondizionare chiedono intorno ai 200 euro , a quel punto conviene metterci un centinaio di euro in piu' e saresti servito meglio.
In ogni caso sulla sicurezza e' meglio non lesinare.
Ciaooo
Walter
Romeo.78 Inserito il - 24/10/2013 : 14:07:34
Gli ammortizzatori regolabili sono un'ottima soluzione, se solo li avessi trovati per la mia 145!!! Ho dovuto montare 4 Boge turbo gas e sono troppo rigidi
Il_Barone Inserito il - 24/10/2013 : 11:25:33
angelobusetti ha scritto:

ciao a tutti, eccomi di nuovo, vi voglio aggiornare sulla situazione, sono stato per lavoro all'estero per un bel pò e sono tornato qualche giorno fà (in anticipo perchè mi sono ammalato di principio di polmonite ) comunque tagliamo corto, prima di partire portai l'alfetta da un carrozziere facendo notare la cosa. Bene mi ha riportato il passo della macchina uguale ( forse ci sono un paio di mm ma sono difficili da misurare perchè basta che sterzo un pò le ruote e vanno dall'altra parte. quello che è più importante però è che la macchina adesso è molto più neutra nel comportamento e la tendenza ad andare a dx sulle buche mi sembra essere sparita. ora però va migliorata molto nell'asseto generale infatti penso ce dovrei cambiare ammortizzatori e anche le gomme. Le gomme come dicevate sono praticamente di pietra, infatti l'ho provata con la pioggia e nelle rotonde in seconda come schiacci un poco la tavoletta...... viaaaaa con il drift!!! e non poco sembra di andare sulla neve! Per gli ammortizzatori mi chiedevo se bastava ricaricarli o meglio cambiarli con qualcosa di più recente. Ps il mio carrozziere mi ha anche detto che pretendo un pò troppo da una macchina di 36 anni........

Il tuo carrozziere forse pretende un pò troppo dalla vita

Scherzi a parte, comprati dei Koni Sport (sono di colore giallo) e risolvi il problema ammortizzatori.
Sono regolabili e, a meno che tu non faccia sterrato tutti i giorni, durano una vita.
Su ebay li trovi tutti e 4 intorno ai 300 euro, sono soldi ben spesi.

Se vuoi puoi far rigenerare i tuoi ma secondo me sono soldi buttati via.
Romeo.78 Inserito il - 23/10/2013 : 23:48:06
Per gli ammortizzatori, sostituirli con i nuovi sarebbe la soluzione migliore, però poi il tutto dipende da cosa si monta.
Walterge Inserito il - 02/09/2013 : 12:23:44
Concordo al 100 % !!
Romeo.78 Inserito il - 02/09/2013 : 11:02:05
E' proprio cosi'
angelobusetti Inserito il - 01/09/2013 : 23:52:33
Ciao starfighter,la prima cosa che farò e quella di registrare i tiranti (lo farà il gommista questa settimana) poi vi faccio sapere a tutti. Comunque domenica sono andato al secondo matrimonio (come invitato tranquilli) con la alfettA e grandi complimenti da tante persone. È bello vedere che a un semaforo ti scattano una foto, o che se noti qualcuno che la ignora basta un piccolo tocco all'acceleratore e anche il più distratto gira la testa perché il rumore del motore alfa bilatero, e' come il più potente degli inni nazionali...... È incredibile come un alfa di 36 anni faccia girare la testa quasi quanto una moderna Porsche anzi penso di più. È questo non è esibizionismo ma orgoglio italiano!
Walterge Inserito il - 01/09/2013 : 17:40:39
Ciao Starfighter !!
Bentornato.
starfighter Inserito il - 01/09/2013 : 12:24:43
c'è un metodo più semplice e senza smontare il motore...sia per vedere se la macchina è storta (dubito) sia per vedere se i longheroni sono sorti

sicuramente sono da regolare i tiranti superiori...
Romeo.78 Inserito il - 31/08/2013 : 12:27:23
Io andrei subito dal gommista, e poi se e' un bravo carrozziere anche solo mettendola sul ponte vede se e' stata incidentata.
Walterge Inserito il - 12/08/2013 : 20:20:20
Sono d'accordo.
Diciamo che i suggerimenti che ho provato a dare davano per scontato che la situazione gomme + convergenza fosse gia' a posto.
...caro Angelo ...mi sa che questa macchina l'ho gia' vista , possiamo confrontare la targa.
Ciao
Romeo.78 Inserito il - 12/08/2013 : 12:57:08
angelobusetti ha scritto:

Grazie anche a te Walter , proverò anche con gli ammortizzatori


Ma in primis verifica gli pneumatici.

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