[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 05 - Il tuning
 Elaborazioni meccaniche
 SOFT TUNNING A 2000 T.S.

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
oscarjus Inserito il - 04/01/2012 : 11:44:09
Amici miei ho aperto questa discussione per cercare di capire quali modifiche si potrebbero apportare al 2000 Twing Spark dell'Alfa senza eccedere e senza spendere grosse cifre.


Parlo in particolare dell'intervento sulla centralina o su altri componenti del genere senza stravolgere la componentistica del motore.

Di modifiche alla centralina ne esistono parecchie e quind vorrei capire bene quale sia la migliore e quali migliorie potrei ottenere.

Spero di avere buoni consigli per valutare meglio i pro e i contro.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ciccio Inserito il - 16/01/2012 : 00:00:44
Romeo.78 ha scritto:

Il sound me lo ricordo, a Montegiordano, al tuo arrivo sentivamo il rombo ancor prima di vederti.


Romeo.78 Inserito il - 13/01/2012 : 21:07:56
Il sound me lo ricordo, a Montegiordano, al tuo arrivo sentivamo il rombo ancor prima di vederti.
Mino146 Inserito il - 12/01/2012 : 23:51:41
Dipende anche da che tipo di filtro monti , se è a pannello nell'airbox originale , a cono ecc ecc ....
Esempio :
Sulla mia ex 146 tutti mi consigliarono di mettere un filtro a pannello ... E io che feci secondo voi ? Montai un filtro a cono ovviamente !!!
Risultato è che avevo un sound pazzesco ema la macchina non camminava un kaiser !!!!
starfighter Inserito il - 12/01/2012 : 16:00:55

alfamax ha scritto:

Ho visto che è possibile avere i filtri anche per la mia 155 2.0 16v. Ma servono veramente o sono cavolate commerciali?


NO non sono cavolate commerciali; danno più respiro al motore..in genere si montano su un motore che ha un minimo di ritocco...., su un motore normale non danno molta resa più di tanto...semmai danno una impressione....diciamo che sarebbero da abbinare anche ad uno scarico sportivo....e una toccatina ai parametri della centralina...allora SI che si sente la differenza e il filtro fa il suo lavoro
montreal Inserito il - 12/01/2012 : 15:44:33
oscar non ti scoraggiare......
starfighter Inserito il - 12/01/2012 : 02:13:50
si anche i miei sono venuti 200 euro l'uno...ma ti danno una compressione 12/1... supercompressione


Immagine:

34,93 KB
Mino146 Inserito il - 12/01/2012 : 00:26:27
alfamax ha scritto:

Ho visto che è possibile avere i filtri anche per la mia 155 2.0 16v. Ma servono veramente o sono cavolate commerciali?


Da soli ti migliorano solo il sound e forse 1/2 cavallo .... Nell'insieme di una elaborazione seria serve eccome !!
alfamax Inserito il - 11/01/2012 : 23:15:50
Ho visto che è possibile avere i filtri anche per la mia 155 2.0 16v. Ma servono veramente o sono cavolate commerciali?
Romeo.78 Inserito il - 11/01/2012 : 19:40:07
Sono d'oro zecchino forse
Mino146 Inserito il - 11/01/2012 : 15:17:57
Dico solo che 4 pistoni per la 75 mia costano "solo" 800 euro !! Altro che drag ....
Mino146 Inserito il - 11/01/2012 : 10:52:47
Da ricordare che i filtri sopra-citati sono lavabili e riutilizzabili praticamente a vita
starfighter Inserito il - 11/01/2012 : 10:36:16
oscarjus ha scritto:

Scusa romeo78 ma lo carico super sprint o ragazzon che sia è identico all'originale oppure no?


un consiglio, se vuoi prestazioni da "missile"...allora devi assolutamente aprire il motore cambiando:


ma credo che tu voglia una cosa del genere....
ma vuoi rendere più allegro il motore.... spendendo una cifra ragionevole..

secondo me...basta che cambi solo:

//filtro dell'aria ...che ti puoi orientare su K&N o BMC (per avere un migliore flusso d'entrata)

K&N
http://www.moduliaggiuntivi.com/alfa-romeo-alfa-romeo-gtv-c-368_371_856.html?zenid=c7e7d8cbd6e796459de404225f0fb92c



BMC
http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=840&cat=31&mn=ALFA%20ROMEO&sr=GTV



________________________________________________________________________

//collettori in acciaio che puoi andare su quelli già fatti dalla supersprint o se conosci...in zona te li fai fare artigianalmente...(per avere una defluizione ottimale dei gas dovuta dalla non porosità della superficie del tubo..(la ghisa è porosa e crea turbolenze) , e poi per avere un miglior scambio termico (la ghisa trattiene troppo il calore)

http://eshop.superracetuning.eu/store/collettore-di-scarico-racing-alfa-gtv-spider-1820-ts-98-p-20769.html


__________________________________________________________________________

//candele torque master + cavi candele (per avere una migliore rendita dello scocco scintilla garantendo così una favorevole combustione di tutte le particelle della miscela)

(tipo di elaborazioni) http://www.torquemaster.it/mainuk.htm

http://www.torquemaster.it/motoscooter.html



________________________________________________________________________

//terminale (per dare un flusso ai gas di maggior efficienza)

http://eshop.superracetuning.eu/store/scarico-sportivo-alfa-gtv-20-v6-turbo-dal-95-p-1824.html



__________________________________________________________________________

//rimappatura della configurazione centralina d'obbligo per avere un motore efficiente con i nuovi valori..(perchè che hai sfalsato la regolazione della casa).

Bergamo e dintorni....

http://www.autosportcantu.it/dove_siamo.html

http://www.carburatoribergamo.it/

http://www.ptptuning.it/

------> con queste modifiche raggiungi e ottieni una buona base per l'elaborazione della macchina...che; poi poco a poco puoi continuare prendendo i pezzi...come primo step ti consiglio di iniziare con il filtro di aspirazione e il terminale di scarico....pertanto già ottieni un risultato migliore di quello stradale....

poi con la serie candele ottimizzi il tutto....

e per finire ..con il collettore di scarico e rimappatura della centralina otterrai un soft tuning completo degno di prestazioni da pista amatoriale
---------------------------------------------------------------------------

se poi vuoi avere delle prestazioni ulteriormente eggressive da missile...allora entri a far parte della drag-comunity
e allora aggiungi i cammes; pistoni; valvole; bielle-albero motore; pulegge in ergal; radiatore dell'olio e acqua maggiorati; pompa della benzina..... ma non credo che tu voglia arrivare ad avere tali prestazioni con ovviamente spese..da nabbabbo.....anche perchè poi diventa una spesa continua ..per avere una macchina da competizone per andare a far la spesa? o una passeggiata?....credo di no...

Mino146 Inserito il - 10/01/2012 : 23:24:56
Ma cmq , con le modifiche suggerite (alberi , filtro ,candele e centralina ) , in un'ora torna tutto originale senza lasaciare traccia ....
Romeo.78 Inserito il - 10/01/2012 : 19:56:37
Se proprio non vuoi tenerla originale, cambiagli il colore.
montreal Inserito il - 10/01/2012 : 18:17:39
si oscar dai retta ai tuoi amici alfisti non farci mettere le mani, tienila come mamma alfa l'ha fatta che è già grandiosa di suo
Anfortas Inserito il - 10/01/2012 : 13:41:50
Romeo.78 ha scritto:

Oscar, risparmiati anche questi 500/600 euro che hai preventivato nel tuo budget e lasciala originale.


Lasciala originale, mantiene il valore nel futuro.
alfamax Inserito il - 10/01/2012 : 13:24:51
Se vuoi 15 cavalli in più, io so dove trovarli.



AL MANEGGIO UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA
Romeo.78 Inserito il - 10/01/2012 : 12:52:08
Oscar, risparmiati anche questi 500/600 euro che hai preventivato nel tuo budget e lasciala originale.
oscarjus Inserito il - 10/01/2012 : 12:09:49
Bobby ha scritto:

Fossi in te la prima cosa che monterei è una bella coppia di alberi a cammes modificati. Nel nostro articolo sulla distribuzione trovi i siti internet di alcuni elaboratori con i loro cataloghi.
Ad esempio la Colombo e Bariani per la tua propone il kit Farst1 che garantisce un sostanziale incremento di prestazioni tipiche di una vettura da competizione. Il costo è di 738 euro iva esclusa e può rappresentare un buon punto di partenza per poi passare a scarico e iniezione, e il tutto senza tirare giù il motore, che non è poco!
Per il resto non credo che 15 cavalli si trovino per strada, semplicemente con candele e centralina. E poi credi che mettere le mani sulla centralina sia così economico?








Francamente pensavo di cavarmela con circa 500/600 euro tra candele e centralina

Probabilmente sono troppo ottimista.


Romeo.78 Inserito il - 10/01/2012 : 10:21:47
Si Oscar, lo scarico Super sprint o ragazzon sono identici agli originali.

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000