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 05 - Il tuning
 Elaborazioni meccaniche
 SOFT TUNNING A 2000 T.S.
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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 04/01/2012 : 11:44:09  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Amici miei ho aperto questa discussione per cercare di capire quali modifiche si potrebbero apportare al 2000 Twing Spark dell'Alfa senza eccedere e senza spendere grosse cifre.


Parlo in particolare dell'intervento sulla centralina o su altri componenti del genere senza stravolgere la componentistica del motore.

Di modifiche alla centralina ne esistono parecchie e quind vorrei capire bene quale sia la migliore e quali migliorie potrei ottenere.

Spero di avere buoni consigli per valutare meglio i pro e i contro.

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 07/01/2012 : 17:16:05  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscar per quello che ne so io e per come mi ha detto il meccanico, modificare la centralina ai motori benzina può portare incrementi di prestazioni, migliorare i consumi, ma in modo limitato, si parla di un 7% di incremento della cavalleria e di un lieve abbassamento dei consumi, mantenendo sempre la centralina originale, se poi il 7% non ti basta puoi prendere una centralina aftermarket e avere di più, se era diesel il discorso sarebbe stato diverso, dalle mie parti gira una 147 1.9 jtd incrementata a 150 cv! il tutto modificando la mappatura della centralina originale, poi non so se in realtà e stato modificato qualche particolare del motore, fatto sta che i diesel possono essere modificati di più senza stravolgerli, i benzina aspirati invece no, dalla loro centralina si spreme ben poco, comunque non prendere queste parole come oro colato ma informati bene
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Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 03:07:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Montreal dice bene ....
Su un'aspirato la centralina è solo di "rifinitura" alle altre modifiche effettuate .
Adesso bisogna vedere che budget disponi per l'intervento ....
Se parli del gtv potresti optare per uno scarico (sicuramente centrale e terminale , anche se il massimo sarebbe farlo compreso di collettori )
Poi aspirazione , alberi a camme e una bella mappa per far andare tutti d'accordo e te ne esci con un bel motorino allegro e una voce da paura !!
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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 20:54:37  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea non è quella d stravolgere molto, infatti non ho assolutamente intenzione di sostituire lo scarico nè toccare il motore (alberi a came ecc.) ma semplicemente di sostituire le candele con le Torque Master e fare la centralina sperando di aggiungere una quindicina di cavalli.

Il punto è che il lavoro alla centralina deve essere fatto bene.

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Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 22:58:27  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscarjus ha scritto:

L'idea non è quella d stravolgere molto, infatti non ho assolutamente intenzione di sostituire lo scarico nè toccare il motore (alberi a came ecc.) ma semplicemente di sostituire le candele con le Torque Master e fare la centralina sperando di aggiungere una quindicina di cavalli.

Il punto è che il lavoro alla centralina deve essere fatto bene.


Oscar lasciala così com'è che e' già grandiosa,io monterei solo le candele.

Nel Dubbio Accelero!
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Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 08/01/2012 : 23:11:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscarjus ha scritto:

L'idea non è quella d stravolgere molto, infatti non ho assolutamente intenzione di sostituire lo scarico nè toccare il motore (alberi a came ecc.) ma semplicemente di sostituire le candele con le Torque Master e fare la centralina sperando di aggiungere una quindicina di cavalli.

Il punto è che il lavoro alla centralina deve essere fatto bene.


Con candele e centralina 15 cavalli credo sia un sogno ... ma cmq aggiungendo un filtro sportivo e i cavi candela siliconici e mappando sicuramente andrà meglio ... ma non ti aspettare grandi risultati ....
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 09:31:59  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me Oscar, i risultati migliori li puoi ottenere eliminando il catalizzatore, montando quindi uno scarico super sprint o ragazzon, con il finto catalizzatore.


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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 17:51:08  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa romeo78 ma lo carico super sprint o ragazzon che sia è identico all'originale oppure no?

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montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 17:58:39  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscar se vuoi più cavalli devi per forza stravolgere altri particolari, magari di poco ma devi farlo per forza, candele e centralina non basteranno per regalarti una quindicina di cavalli in più, io la lascerei così che è già guduriosa com'è
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 09/01/2012 : 23:13:40  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fossi in te la prima cosa che monterei è una bella coppia di alberi a cammes modificati. Nel nostro articolo sulla distribuzione trovi i siti internet di alcuni elaboratori con i loro cataloghi.
Ad esempio la Colombo e Bariani per la tua propone il kit Farst1 che garantisce un sostanziale incremento di prestazioni tipiche di una vettura da competizione. Il costo è di 738 euro iva esclusa e può rappresentare un buon punto di partenza per poi passare a scarico e iniezione, e il tutto senza tirare giù il motore, che non è poco!
Per il resto non credo che 15 cavalli si trovino per strada, semplicemente con candele e centralina. E poi credi che mettere le mani sulla centralina sia così economico?

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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 10:21:47  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Oscar, lo scarico Super sprint o ragazzon sono identici agli originali.


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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 12:09:49  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobby ha scritto:

Fossi in te la prima cosa che monterei è una bella coppia di alberi a cammes modificati. Nel nostro articolo sulla distribuzione trovi i siti internet di alcuni elaboratori con i loro cataloghi.
Ad esempio la Colombo e Bariani per la tua propone il kit Farst1 che garantisce un sostanziale incremento di prestazioni tipiche di una vettura da competizione. Il costo è di 738 euro iva esclusa e può rappresentare un buon punto di partenza per poi passare a scarico e iniezione, e il tutto senza tirare giù il motore, che non è poco!
Per il resto non credo che 15 cavalli si trovino per strada, semplicemente con candele e centralina. E poi credi che mettere le mani sulla centralina sia così economico?








Francamente pensavo di cavarmela con circa 500/600 euro tra candele e centralina

Probabilmente sono troppo ottimista.



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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 12:52:08  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oscar, risparmiati anche questi 500/600 euro che hai preventivato nel tuo budget e lasciala originale.


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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 13:24:51  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi 15 cavalli in più, io so dove trovarli.



AL MANEGGIO UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA UHA
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Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 13:41:50  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Oscar, risparmiati anche questi 500/600 euro che hai preventivato nel tuo budget e lasciala originale.


Lasciala originale, mantiene il valore nel futuro.
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montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 18:17:39  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si oscar dai retta ai tuoi amici alfisti non farci mettere le mani, tienila come mamma alfa l'ha fatta che è già grandiosa di suo
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 19:56:37  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se proprio non vuoi tenerla originale, cambiagli il colore.


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Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 10/01/2012 : 23:24:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma cmq , con le modifiche suggerite (alberi , filtro ,candele e centralina ) , in un'ora torna tutto originale senza lasaciare traccia ....
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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 10:36:16  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscarjus ha scritto:

Scusa romeo78 ma lo carico super sprint o ragazzon che sia è identico all'originale oppure no?


un consiglio, se vuoi prestazioni da "missile"...allora devi assolutamente aprire il motore cambiando:


ma credo che tu voglia una cosa del genere....
ma vuoi rendere più allegro il motore.... spendendo una cifra ragionevole..

secondo me...basta che cambi solo:

//filtro dell'aria ...che ti puoi orientare su K&N o BMC (per avere un migliore flusso d'entrata)

K&N
http://www.moduliaggiuntivi.com/alfa-romeo-alfa-romeo-gtv-c-368_371_856.html?zenid=c7e7d8cbd6e796459de404225f0fb92c



BMC
http://www.ricambituning.it/product1.asp?id=840&cat=31&mn=ALFA%20ROMEO&sr=GTV



________________________________________________________________________

//collettori in acciaio che puoi andare su quelli già fatti dalla supersprint o se conosci...in zona te li fai fare artigianalmente...(per avere una defluizione ottimale dei gas dovuta dalla non porosità della superficie del tubo..(la ghisa è porosa e crea turbolenze) , e poi per avere un miglior scambio termico (la ghisa trattiene troppo il calore)

http://eshop.superracetuning.eu/store/collettore-di-scarico-racing-alfa-gtv-spider-1820-ts-98-p-20769.html


__________________________________________________________________________

//candele torque master + cavi candele (per avere una migliore rendita dello scocco scintilla garantendo così una favorevole combustione di tutte le particelle della miscela)

(tipo di elaborazioni) http://www.torquemaster.it/mainuk.htm

http://www.torquemaster.it/motoscooter.html



________________________________________________________________________

//terminale (per dare un flusso ai gas di maggior efficienza)

http://eshop.superracetuning.eu/store/scarico-sportivo-alfa-gtv-20-v6-turbo-dal-95-p-1824.html



__________________________________________________________________________

//rimappatura della configurazione centralina d'obbligo per avere un motore efficiente con i nuovi valori..(perchè che hai sfalsato la regolazione della casa).

Bergamo e dintorni....

http://www.autosportcantu.it/dove_siamo.html

http://www.carburatoribergamo.it/

http://www.ptptuning.it/

------> con queste modifiche raggiungi e ottieni una buona base per l'elaborazione della macchina...che; poi poco a poco puoi continuare prendendo i pezzi...come primo step ti consiglio di iniziare con il filtro di aspirazione e il terminale di scarico....pertanto già ottieni un risultato migliore di quello stradale....

poi con la serie candele ottimizzi il tutto....

e per finire ..con il collettore di scarico e rimappatura della centralina otterrai un soft tuning completo degno di prestazioni da pista amatoriale
---------------------------------------------------------------------------

se poi vuoi avere delle prestazioni ulteriormente eggressive da missile...allora entri a far parte della drag-comunity
e allora aggiungi i cammes; pistoni; valvole; bielle-albero motore; pulegge in ergal; radiatore dell'olio e acqua maggiorati; pompa della benzina..... ma non credo che tu voglia arrivare ad avere tali prestazioni con ovviamente spese..da nabbabbo.....anche perchè poi diventa una spesa continua ..per avere una macchina da competizone per andare a far la spesa? o una passeggiata?....credo di no...


Modificato da - starfighter in data 11/01/2012 11:18:14
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Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 10:52:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da ricordare che i filtri sopra-citati sono lavabili e riutilizzabili praticamente a vita
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Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 11/01/2012 : 15:17:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico solo che 4 pistoni per la 75 mia costano "solo" 800 euro !! Altro che drag ....
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