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 05 - Il tuning
 Assetti, cerchi e pneumatici
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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
starfighter Inserito il - 29/04/2011 : 21:41:26
ASSETTO; RUOTE; CAMPANATURA; ET; CERCHIONI; DADI RUOTE

L'auto vettura in generale ha un sistema che assorbe le forze meccaniche provenienti dalla conformazione stradale; che a secondo la nostra velocità ci imprime sollecitazioni che possono indurre il veicolo condotto ad assumere assetti errati.

GLI AMMORTIZZATORI
sono degli elementi meccanici che fanno parte del gruppo sospensioni;interposti tra la parte inferiore e la scocca del veicolo; assorbendo gli stress dovuti dalla sconnessione che si potrebbe trovare sulla pavimentazione.
la descrizione è abbastanza semplice come la loro costruzione;
è sostanzialmente un tubo cilindrico chiuso alle due estremità, contenente un'atmosfera specifica ,(F)composta da un gas inerte (azoto) e un opponente alla forza composto da un fluido (D olio idraulico), tra il fluido e il gas c'è lo stantuffo (B)che collegato allo stelo (A)scorre all'interno del cilindro e appunto trovando questi elementi che imprimono una forza contraria al motocontrapponendo allo scorrimento rettilineo dello stantuffo;,(F)dischetto che non fa mescolare gli elementi .tutto ciò permette assorbimento dagli urti provenienti dalle ruote

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ASSETTO: prefazione……
L’autovettura è un bene personale; pertanto la scelta dell’assetto (altezza;durezza)
Va fatta in base al proprio stile di guida e alle proprie impressioni di reazione della propria
Auto.

Questo articoletto che scriverò è riferito ovviamente ad autovetture stradali;
ricordo a tutti che è vietato effettuare modifiche e soprattutto ad usare parti
non omologate o omologate racing ; non stradali….

per avere una tenuta di strada .eccellente NON è detto che più duri siano e più tengano
anzi delle volte se il complessivo è troppo rigido si potrebbe verificare che la vettura
saltella non appena si incontra ance una leggera deformazione della pavimentazione ad es. una radice o una giuntura ….facendo perdere il controllo…oppure si verifica che la macchina
tenda a ‘’scivolare’’, proprio per la mancata flessibilità delle sospensioni.

Breve guida all’assetto ideale
I componenti:
Ovviamente la durezza dell’assetto va regolato in base alla meccanica e scegliendo
Ammortizzatori; molle;barre di torsione in maniera armoniosa,
NON mettendo tutto rigido….se noi abbiamo già degli ammortizzatori duri
Sceglieremo delle molle adatte alla durezza; e viceversa per le barre di torsione.



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L’altezza:
una volta trovata la durezza ideale che sarà dovuta dalla nostra scelta dei
parametri legati al nostro stile e alla nostra comodità ed esigenza,
l’altezza serve oltre per ottenere un effetto suolo a che per dare una
incidenza dinamica pertanto fare molta attenzione a non uscire dalla
geometria del veicolo…scombinando così i parametri strutturali.

Si incomincia con l’analizzare gli aspetti dinamici della nostra macchina e a in base alla nostra esperienza di guida con quel veicolo in particolare e a fare delle prove di comportamento ed analizzarne poi la conclusione di come NOI vorremmo che si comportasse.
Ed in base a questo noi interverremo solo sulle parti interessate……

ASPETTI DINAMICI DI COMPORTAMENTO
La macchina esce già di fabbrica bilanciata con i pesi ; se noi la troviamo che ‘’beccheggi’’
Troppo magari dopo una decisa frenata …basta intervenire semplicemente sulle molle, mettendole leggermente o decisamente più dure,
cambiando le barre di torsione e mettendole di diametro maggiore si cambia invece il fattore
‘’carico’’e si avverte una risposta in curva decisamente diversa, perché si interviene direttamente
sul fulcro di rotazione del braccetto,
invece ammorbidendo o indurendo gli ammortizzatori si interverrà sulla risposta della sollecitazione proveniente dalle ruote …che bisognerà tener conto della misura dell’altezza della spalletta.
Tante volte serve semplicemente montare delle gomme ribassate per avvertire notevoli cambiamenti.


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GEOMETRIA
Intervenendo sulla campanatura anteriore che per acquistare una maggiore tenuta ; si inclinano
Gli assi verticali delle ruote (ogni veicolo ha il suo settaggio) che più saranno inclinati e più il veicolo tenderà ad aderire in curva..ma attenzione perché cambia anche la risposta di reazione
del volante…alcune auto hanno la possibilità di regolare anche la campanatura posteriore
che anche qui più sono inclinate e maggiore sarà la tenuta in curva evitando la sbandata sull’asse
orizzontale.

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ET del cerchio

La misura ET del cerchione è la misura in parole semplici ..della sporgenza dello stesso cerchione
In base all’asse zero del mozzo, in questa maniera si cambia la sporgenza della ruota ma senza cambiare la larghezza della carreggiata;

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si potrebbe intervenire anche sul canale del cerchio, facendolo sporgere verso l’esterno o verso l’interno della sagoma ma anche qui non fa cambiare la
Geometria della carreggiata…

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se invece si intervenisse aggiungendo i distanziali ; in quel caso cambierebbe la geometria della carreggiata e facendo così scombinare i parametri di tenuta; carico
Dei mozzi; stress dei cuscinetti di mozzo (ovviamente più il distanziale è spesso e più sono alte le sollecitazioni).


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20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Ezelup49 Inserito il - 26/12/2013 : 14:51:45
Probabilmente è già stato scritto, ma dovendo rivedere la convergenza e l'assetto dell'avantreno della mia Alfetta Gtv Grand Prix, mi potete fornire i dati di fabbrica oppure un link dove possa trovarli? Ringrazio e colgo l'occasione per augurare a tutti gli Alfisti Buon Anno!

Romeo.78 Inserito il - 18/06/2011 : 12:17:59
Quindi avevo azzeccato, Korea=Cina.
starfighter Inserito il - 17/06/2011 : 23:50:56
no no...sennò vado fiori tema..


la risposta l'ho messa sul dedicato
TECNOLOGIA E SCIENZA
alfamax Inserito il - 17/06/2011 : 21:16:59
Shcusa caro, a quanto equivale un miglio?

(Questa domanda darà il via ad una spiegazione enciclopedica.)

Vai Staaaaar
starfighter Inserito il - 17/06/2011 : 21:03:48
il discorso dell'acquaplano è legata a due fattori principali:

-->al tipo di disegno
più le scanalature sono fitte = meno drenaggio del flusso


-->e alla larghezza del battistrada
più è largo = meno fende l'acqua

le gomme che si usano nel campo aeronautico drenano molto l'acqua
tramite delle fenditure...




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57,67 KBse noti ; QUESTE SONO GARANTITE FINO A 260 kM/H CIRCA
si tratta di una ruotina.....
alfamax Inserito il - 17/06/2011 : 20:50:20
Allora avevo visto giusto.
Prima di prendere certe merche sconosciute, DEVI PASSARMI SOPRA CON UN'ALFA
starfighter Inserito il - 17/06/2011 : 20:33:53
se è un dispreggiativo...NO!! ......sono OTTIME

--------Roadstone tyres are made in Korea by a factory set up by Michelin.
It is sold as a quality budget international tyre.
has a good international and racing reputation.
They are manufactured by Nexen Tire and they make all size tyres for cars, light truck, truck, and earthmovers.------------


però fatti un'idea--

http://www.bossbanmai.com/profile.php

http://www.wheelworx.com.au/tyres_special.html

http://www.deldo.com/it/home/prodotti/roadstone/

http://www.roadstonetire.in.th/product_detail.php?cat=1&id=5
Romeo.78 Inserito il - 17/06/2011 : 19:58:30
What is Roadstone? Made in Cina?
starfighter Inserito il - 17/06/2011 : 19:49:02
macchè uniroyal......

ROADSTONE
alfamax Inserito il - 17/06/2011 : 15:51:52
Sono le uniroyal?
Io ho montato le P6000, e anche con quelle devo stare attento all'acqua
starfighter Inserito il - 17/06/2011 : 13:38:43
HO queste...che offrono maggiore superficie MA...bisogna stare attenti alla pioggia
perchè purtroppo fanno acquaplano, ma sull'asciutto.....


ROADSTONE N2000 RADIAL 195/60/15 88V
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alfamax Inserito il - 16/06/2011 : 23:55:13
Direi che non la sento più rigida, ma più attaccata a terra, più pronta nelle curve e, nelle sterzate, più diretta. Neanche mia moglie nota la maggior rigidità. Le devo ancora provare nelle rotonde e vedere se il retro scoda o meno. Tieni presente che le altre erano a dir poco consumate, quindi la differenza è notevole. Comunque, ricordo che quando tre anni cambia le gomme, non rimasi molto soddisfatto, probabilmente perchè montai cerchi inadatti, con un canale più piccolo e un ET maggiore, compromettendo l'assetto e il loro consumo.
starfighter Inserito il - 16/06/2011 : 22:32:06
alfamax.....
adesso che hai montato le gomme...più larghe...la macchina è più rigida?
per la tua guida...si sente la differenza?
.......quello che dicevo si è verificato??



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starfighter Inserito il - 09/05/2011 : 16:15:38
esempio di un canale da 15''x 6,5 con sporgenza 12cm mantenendo la carreggiata

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25,2 KB

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alfamax Inserito il - 03/05/2011 : 09:38:14
Si, si, il canale rimane sempre da 6,5. Peccato non avere il 7.
starfighter Inserito il - 02/05/2011 : 23:55:04
OK però....se monti la 205 il canale non sarà più 6...

MA 6,5 / 7...
alfamax Inserito il - 02/05/2011 : 22:59:49
starfighter Inserito il - 02/05/2011 : 22:51:14
ok ...devi perciò equilibrare...se tieni le gomme a spalla alta..irrigidisci le molle.........

se invece monti le gomme a spalla bassa ..la macchina si irrigidirà già di suo...perciò non devi montare le molle rigide

un piccolo trucco.....poi se la vuoi molto rigida....devi fare ad ogni passaruota (perciò ad ogni ammortizzatore)un giretto con .....un porno in mano facendolo vedere appunto agli ammortizzatori..... vedrai che si irrigidiranno in un baleno....
però non esagerare altrimenti la macchina si alza..diventando un fuori strada!!!
alfamax Inserito il - 02/05/2011 : 13:31:25
Comunque, al prossimo cambio, tra poche settimane, metterò il 205/50, anche col 6,5J, proprio perchè un pò più sportivo dell'altra misura.
alfamax Inserito il - 02/05/2011 : 13:28:50
Irrigidire gli ammortizzatori comprometterebbe il mio matrimonio, perchè mia moglie avrebbe problemi al posteriore. Già dice che la 155 è più rigida della bx(PUAH), figuriamoci a irrigidirla.
Forse l'unica soluzione è allargare il canale da 6,5 a 7, che è quel tanto che basta per montare una gomma un pochino più sportiva (dal 195/55 al 205/50), che ottimizzi la tenuta senza stravolgere niente.

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