[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 145, 146, 155, 164, GTV, GTV Spider
 Alfa Romeo 146 1.4 TS
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fra0792
Nuovo Utente



Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Lucera


16 Messaggi

Inserito il - 20/01/2011 : 17:11:00  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fra0792 Invia a Fra0792 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto scusate se sono scomparso per un po' di tempo :-(.
Arrivo al dunque... sembra un incubo sono 2 o 3 mesi ormai che la macchina va male... non si sente più la potenza dei fantastici 103 cavalli... all'inizio alternava un po'... alcuni giorni andava bene altri male... dalla sera del 1 gennaio che non alterna più, lo so bene perchè la stavo guidando io... è andata bene tutto il giorno, la sera la parcheggio, la riprendo dopo un 2h e va ancora bene, la spengo due minuti e la riaccendo che è uno schifo. I sintomi sono: la accendi e trema, sulle salite massimo arriva a 60, l'accelerazione non è come una volta, non ha quel rumore piacevole da macchina sportiva... non riesco neanche a spiegarlo. Cosa più fastidiosa forse è che quando fermi la macchina(semaforo, stop o per dare precedenza) si spegne da sola... ho notato che a volte cerca di spegnersi ma rimane accesa e vedo i due simboli del quadro a sinistra(la batteria e poi nn ricordo) accesi... la batteria è stata cambiata ad agosto con l'alternatore... Ragazzi sono disperato :-(



Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello (Henry Ford)

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 20/01/2011 : 21:19:28  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace dirlo ma in base a quanto ai scritto il danno potrebbe essere al motore, quindi potrebbe trattarsi di un problema ad una valvola o comunque nella testata.

Nulla toglie pero' che potrebbe dipendere anche da una candela andata a massa, quindi prima di controllare il resto ti consiglio di controllare le 8 candele e magari provare a sostituirle.
Di solito per verificare in quale cilindro c'e' l'anomalia, con il motore in moto si staccano le pipette delle candele, una per volta sino a quando non si avverte nessun cambiamento, dove staccando la pipetta il motore continua a girare come prima e' li' che c'e' il problema.


Torna all'inizio della Pagina

Fra0792
Nuovo Utente



Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Lucera


16 Messaggi

Inserito il - 20/01/2011 : 23:39:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fra0792 Invia a Fra0792 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le candele sono state cambiate ad agosto... poi ho dimenticato di dire che ogni tanto si accende la spia dell'iniezione...



Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello (Henry Ford)
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 10:16:13  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto hai descritto fa pensare ad un cilindro che non funziona. Ora capire il perché non funziona è impresa piu ardua, però per iniziare individuerei il cilindro non funzionante e procederei alla sostituzione delle candele. Se non dovessi risolvere allora bisogna vedere sul motore cosa succede. Magari è un filo che fa massa, non lo so, ma la cosa va verificata da un meccanico.

Torna all'inizio della Pagina

Fra0792
Nuovo Utente



Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Lucera


16 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 13:27:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fra0792 Invia a Fra0792 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La macchina è dal meccanico ora... Però per mia curiosità volevo sapere cosa fosse... anche per essere più tranquillo, ho paura sia qualcosa di grave...



Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello (Henry Ford)
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 21/01/2011 : 20:42:49  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente se e' gia dal meccanico le verifiche le fara' lui, comunque io al posto tuo prima di portarla in officina avrei verificato il cilindro che non va ed avrei cominciato a sostituire le due relative candele.
Comunque adesso non ti resta che attendere.


Torna all'inizio della Pagina

Fra0792
Nuovo Utente



Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Lucera


16 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 14:09:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fra0792 Invia a Fra0792 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mio padre ha chiamato il meccanico... ha detto potrebbe essere una candela... però è strano sono state cambiate ad agosto... è possibile??



Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello (Henry Ford)
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 16:02:04  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari era difettosa!

Torna all'inizio della Pagina

Fra0792
Nuovo Utente



Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Lucera


16 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 16:07:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fra0792 Invia a Fra0792 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si pensato anch'io... mi mancaaaaaaaaaaaaaa :-(((((((



Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello (Henry Ford)
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 23:39:09  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il meccanico ha detto che "potrebbe essere", cio' vuol dire che ancora non ha verificato?


Torna all'inizio della Pagina

Boxer33.mo
Utente Super


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine


715 Messaggi

Inserito il - 22/01/2011 : 23:53:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha detto Romeo 78 era meglio verificare prima di persona in che cilindro fosse il difetto, purtroppo il sintomo che hai descritto sembra puramente meccanico, speriamo che sia qualche cavo di accensione che fa l'asino, altrimenti bisognerà mettere mano alla testata, nella peggiore delle ipotesi sarà qualche valvola che non fa tenuta come dovrebbe, oppure la guarnizione della testa che si è bruciata.


Torna all'inizio della Pagina

Fra0792
Nuovo Utente



Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Lucera


16 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 16:34:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fra0792 Invia a Fra0792 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il meccanico ha detto potrebbe essere la candela perchè è come se andasse a 3 e c'è anche la sonda lambda da cambiare, però non so quando verrà cambiata, prima bisogna risolvere l'altro problema. Credo che il problema che si spegne non sia attribuibile alla candela ma alla sonda lambda, in quanto non arriva bene la benzina e si spegne...



Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello (Henry Ford)
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 16:58:39  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fra0792 ha scritto:

Il meccanico ha detto potrebbe essere la candela perchè è come se andasse a 3 e c'è anche la sonda lambda da cambiare, però non so quando verrà cambiata, prima bisogna risolvere l'altro problema. Credo che il problema che si spegne non sia attribuibile alla candela ma alla sonda lambda, in quanto non arriva bene la benzina e si spegne...


Il malfunzionamento della sonda lambda potrebbe spiegare il fatto che le candele cambiate ad agosto sono già da sostituire di nuovo. Nelle vecchie auto a carburatori una candela che imbrattata e quindi non funzionante stava a significare la necessità (oltre che del cambio della candela) anche di una verifica all'allineanmento e alla carburazione dei carburatori. In una macchina ad iniezione, la carburazione viene decisa anche sulla base delle informazioni restituite alla centralina dalla sonda lambda (che analizza i gas di scarico evitando un elevato arricchimento della miscela aria benzina). Quindi il fatto che tu abbia la sonda fuori uso potrebbe essere una spiegazione di quanto successo. Inoltre, non vorrei allarmarti, ma di solito in presenza di una sonda lamdba non funzionante si accompagna anche il completo degrado del catalizzatore (che ahimé costa un vagone di soldi... ) dal momento che si è trovato a catalizzare benzina incombusta. Quindi dovrai verificare anche il funzionamento di quest'ultimo componente.

Torna all'inizio della Pagina

Fra0792
Nuovo Utente



Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Lucera


16 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 17:38:52  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fra0792 Invia a Fra0792 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sonda lambda quanto costa??



Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello (Henry Ford)
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 21:24:35  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando la cambiai sulla mia 155 la pagai sui 200 euro mi sembra...

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 23/01/2011 : 21:29:08  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con buona probabilita' quindi dovrai sostituire la sonda lambda e la candela a massa, sempre meglio che smontare e sistemare la testata.


Torna all'inizio della Pagina

Fra0792
Nuovo Utente



Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Lucera


16 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 14:49:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fra0792 Invia a Fra0792 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si quindi con 250€ massimo si dovrebbe sistemare tutto



Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello (Henry Ford)
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 24/01/2011 : 22:28:18  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio cosi, facci sapere quando l'avra' sistemata.


Torna all'inizio della Pagina

Fra0792
Nuovo Utente



Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Lucera


16 Messaggi

Inserito il - 25/01/2011 : 12:35:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Fra0792 Invia a Fra0792 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si certamente grazie mille dell'aiuto :-)



Ogni volta che vedo passare un'Alfa Romeo mi tolgo il cappello (Henry Ford)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,88 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000