[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Discussioni sulle storiche in genere
 Alfa Storiche e Gpl
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

marco164ista
Utente Junior



Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: Ceparana-Bolano


80 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 13:04:26  Mostra Profilo Invia a marco164ista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente parlando sulla mia 164 T.Spark del 1989 ho montanto nel 2009 un impianto GPL di ultima generazione, per diversi motivi, i quali non sono solo ed esclusivamente dediti al risparmio, ma anche al fatto che a La Spezia ad esempio nel centro della Città non consentita la circolazione agli autoveicoli Euro0 ed Euro1, questo anche se iscritti A.S.I. , possono farlo solo ed esclusivamente i residenti oppure coloro che prendono parte ad eventuali raduni, io vivendo in provincia di La Spezia, tutte le volte che voglio o devo andare in Città con la mia Storica se non avessi l'impianto a gas non potrei assolutamente farlo!Continuando vi dico che a mio parere che dire che montare un impianto GPL su di una vettura ultraventennale è un "oltraggio" mi pare un tantino esagerato, io tratto la mia 164 benissimo, non le faccio mancare assolutamente nulla in manutenzioni, pulizia, lavaggi ecc... stò sempre attento a lei, ma non trovo nulla di male se la uso non solo al sabato e domenica, ma anche qualche giorno della settimana, questo perchè secondo me le cose ed in questo caso la passioni vanno vissute, quindi di conseguenza mi piace alternare l'utilizzo della mia 166 JTDm a quello della mia 164 T.S. , personalmente non svolgo un lavoro che implica l'utilizzo dell'auto come mezzo di trasporto cose per esser chiari, ma come dice di emanuele82 , come mezzo di locomozione per percorrere il tragitto casa lavoro e viceversa, il tutto per soli 18 km in totale!Quindi mi pare assurdo fare di tutta l'erba un fascio, io la mia 164 la porto in officine autorizzate Alfa Romeo per tagliandi e quant'altro, e quando posso qualche lavoretto lo faccio da me, ma sempre e comunque con ricambi originali o compatibili ad essi!Ad oggi sono passati 4 anni da quando la possiedo e la uso vi ho percorso con lei all'incirca 40.000km, i quali non mi sembrano affatto un esagerazione, questo solo grazie al gas che costa meno della metà della benzina, il quale mi fà risparmiare godendomi la mia passione, con questo non voglio dire che non la uso a benzina anzi di tanto in tanto gli faccio il pieno con tanto di pulisci iniettori per lubrificare sedi delle valvole ed eliminare eventuali incrostazioni. Ho scritto il mio pensiero perchè non condivido del tutto il vostro, cioè sono daccordo con voi che è assurdo vedere auto che sono ridotte a rottami viaggianti iscritte ASI, ma il mantenimento della Storicità è anche l'autoveicolo conservato non obbligatoriamente perfetto o restaurato!La mia 164 non fà parte di questa categoria perchè in eccellenti condizioni, ho sistemato quasi tutte le sue pecche, pur usandola più spesso di voi che prendete la storica solo per i raduni o alla domenica, ed in fine vi dico che l'impianto GPL non ne ha deturpato affatto la sua originalità, anzi grazie ad esso le ha ridonato nuova vita perchè se non fosse stato possibile installarlo io non avrei mai comprato un 2.0 a benzina!E l'autosalone in provincia di Padova dove l'ho comprata mi ha dichiarato che una volta scaduto l'annuncio su autoscout24 l'avrebbe rottamata, ho fatto appena in tempo perchè sarebbe accaduto la settimana successiva, perchè prima di me in tre mesi, erano andate due diverse persone a vederla,ai quali chi per un motivo chi per un altro non era piaciuta!Pertanto se montare un impianto a gas vuol dire salvare un autoveicolo d'intresse storico ben venga, poichè come emanuele82 anche a me piace vedere ancora in circolazione autovetture ultraventennali ben messe, usate da gente che ha passione e dedizione per esse!

Alfa Romeo 164 2.0 Twin Spark 1989 gpl ASI & Alfa Romeo 166 2.4 20v M-Jet 20v Luxury 2007


Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 20:11:10  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il discorso che hai fatto mi sta bene, ma mi sta bene per te che non hai solo la 164 e che quindi la possiedi per pura passione, ma c'e' molta gente che possiede solo l'auto storica ed installa l'impianto GPL per utilizzarla quotidianamente e sfruttarla al massimo, questo non mi sta bene perche' non significa passione per il motorismo storico ma significa solo usufruire delle agevolazioni fiscali che dal motorismo storico si possono ottenere. Proprio a causa loro sempre meno assicurazioni effettuano polizze per auto storiche e quelle poche aumentano il premio ogni anno, quindi a pagarne le conseguenze siamo solo noi reali appassionati.


Torna all'inizio della Pagina

Davide
Utente Junior


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Bagheria Auto: Alfa 164 Super V6 TB Alfa 164 TS


365 Messaggi

Inserito il - 02/05/2013 : 20:50:49  Mostra Profilo Invia a Davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Il discorso che hai fatto mi sta bene, ma mi sta bene per te che non hai solo la 164 e che quindi la possiedi per pura passione, ma c'e' molta gente che possiede solo l'auto storica ed installa l'impianto GPL per utilizzarla quotidianamente e sfruttarla al massimo, questo non mi sta bene perche' non significa passione per il motorismo storico ma significa solo usufruire delle agevolazioni fiscali che dal motorismo storico si possono ottenere. Proprio a causa loro sempre meno assicurazioni effettuano polizze per auto storiche e quelle poche aumentano il premio ogni anno, quindi a pagarne le conseguenze siamo solo noi reali appassionati.


Hai perfettamente ragione....
Torna all'inizio della Pagina

Gerry164
Utente Junior


Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: Santo Stefano Di Magra


59 Messaggi

Inserito il - 07/05/2013 : 13:20:32  Mostra Profilo Invia a Gerry164 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Il discorso che hai fatto mi sta bene, ma mi sta bene per te che non hai solo la 164 e che quindi la possiedi per pura passione, ma c'e' molta gente che possiede solo l'auto storica ed installa l'impianto GPL per utilizzarla quotidianamente e sfruttarla al massimo, questo non mi sta bene perche' non significa passione per il motorismo storico ma significa solo usufruire delle agevolazioni fiscali che dal motorismo storico si possono ottenere. Proprio a causa loro sempre meno assicurazioni effettuano polizze per auto storiche e quelle poche aumentano il premio ogni anno, quindi a pagarne le conseguenze siamo solo noi reali appassionati.


su questo punto di vista Romeo78 sono pienamente daccordo con te, anch'io sono stanco di vedere sempre più persone che approfittano della situazione, iscrivendo le proprie auto all'ASI non tanto per passione ma tanto quanto per ottenere i vantaggi fiscali che tutti noi conosciamo!Io come Marco e molti altri possiedo una 164 Storica, la mia non è a GPL ma non escludo che in un futuro prossimo potrei dotarla di impianto a gas,questo solo per potermela godere maggiormente durante la bella stagione.

"L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica."

Orazio Satta Puliga - 1969
Torna all'inizio della Pagina

marco164ista
Utente Junior



Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: Ceparana-Bolano


80 Messaggi

Inserito il - 26/05/2013 : 11:57:06  Mostra Profilo Invia a marco164ista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io sono daccordo sul discorso fatto da Romeo78, alla fine è vero io possiedo due Alfa Romeo ed anche se una è Storica, comunque sia ne alterno l'utilizzo con l'altra, detto questo, vi scrivo per dirvi che qualche giorno fà mi è arrivato il CRS ovvero il Certificato di Rilevanza Storica Collezionistica della mia amata 164 Twin Spark prima serie del 1989, nel 2009 quando la comprai,l'A.S.I. non emetteva ancora questo documento, quindi la iscrissi semplicemente al Registro dell'Automotoclub Storico Italiano, come veicolo d'Interesse Storico, quando poi il Club Federato A.S.I. mi ha comunicato che c'era la possibilità di richiedere anche il C.R.S., allora mi sono attivato per far si che mi fosse rilasciato anche quest'ultimo, come ho scritto nel mio precedente post, sempre nel 2009 con l'acquisto della mia Ammiraglia ho provveduto oltre che iscriverla all'ASI anche a farla dotare di impianto GPL di ultima generazione a iniezione sequenziale della Zavoli, quindi a Luglio del 2012 quando ho inoltrato nella domanda la richiesta per l'ottenimento del CRS, ho anche dichiarato oltre che fatto fotografare ad un delegato del Club Federato ASI dove sono socio la mia 164 dotata di questo utile e indispensabile accessorio aggiuntivo, nè il mio Club di appartenenza, nè l'Automotoclub Storico Italiano, mi ha fatto problemi e/o negato il rilascio del Certificato di Rilevanza Storica, questo sicuramente anche perchè i responsabili A.S.I. sono consapevoli che in alcune città d'Italia la circolazione agli autoveicoli Euro0 ed Euro1 anche se iscritti A.S.I. non è sempre consentita, quindi di conseguenza col GPL o Metano, l'auto viene classificata nella categoria delle vetture poco inquinanti, pertanto ne è consentita la libera circolazione. Sono felice di possedere un'Alfa Romeo storica dotata di impianto a Gas, ed onorato che l'A.S.I. comprenda le esigenze di noi appassionati!

Alfa Romeo 164 2.0 Twin Spark 1989 gpl ASI & Alfa Romeo 166 2.4 20v M-Jet 20v Luxury 2007


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000