[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Pulmino F12 - Romeo
 Restauro F12 ambulanza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore  Discussione 
Pagina: di 3

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1989 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 20:08:48  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno di voi è andato a seguire le fasi del restauro del pulmino F12 ambulanza riportato nel nostro sito?
Molto bella la parte dello smontaggio e rimontaggio del motore! Un vero capolavoro!

Big Boss
Utente Junior




69 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 22:28:36  Mostra Profilo Invia a Big Boss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo bello, non avevo mai visto un motore cosi nel dettaglio, e veramente molto interessante.

Alfa 90 1.8 "85
Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 23:37:29  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello in restauro appartiene all'ultima serie del furgone/ambulanza F12, con il cruscotto a duplice strumento circolare ed il volante simile a quello della Giulia...in Croce Rossa io guidavo all'epoca ambulanze appartenenti alla prima serie, mezzi lenti, ma agili, con rapporti molto corti, con baricentro alto, ruote strette e fiancata alta (le nostre erano tutte rialzate)...dei veri e propri muli (nella neve erano impareggiabili, ma guadavamo anche i torrenti...è capitato!!! )!
Il motore era al centro della cabina di guida, con leva del cambio (a quattro marce + RM) arretrata ed inclinata in avanti (innesti meravigliosamente fluidi, tipo quelli della Giulia)!
Un problema frequente (direi l'unico vero problema) era la rottura del cavo dell'acceleratore, che capitava sempre in servizio di soccorso , ma, proprio per la facilità con la quale si toglieva il cofano e si ribaltava sulle gambe del barelliere, sul sedile del passeggero, non ci fermavamo neppure in quella circostanza...in pochi attimi, tolto il cofano (fermato con due mollette in basso ai lati), si proseguiva accelerando a mano (con la destra) e cambiando (sempre con la destra), mentre con la mano sinistra si guidava, si lampeggiava....bei tempi...ah, dimenticavo, si usava anche la radio con la destra (ma nel viaggio di "andata" era il barelliere a farlo...nel ritorno però stava nel vano posteriore sanitario, assieme al Paziente...)!
Bei tempi...che nostalgia...dovrei riuscire a trovare qualche foto delle "mie" (ne avevamo quattro alla Croce Rossa della mia città) ambulanze F12...se sarà possibile, le posterò qui!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57

Modificato da - Mark57 in data 22/05/2008 23:38:45
Torna all'inizio della Pagina

Big Boss
Utente Junior




69 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 00:41:28  Mostra Profilo Invia a Big Boss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow ke avventure, sicuramente non era un lavoro noioso

aspettiamo le foto

Alfa 90 1.8 "85
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1989 Messaggi

Inserito il - 23/05/2008 : 00:54:34  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza contare che quel motore è praticamente identico a quello della tua 90. Cambiano solo le dimensioni delle canne e dei pistoni! Il famoso bialbero con basamento in alluminio. Praticamente un capolavoro!

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 25/05/2008 : 17:51:07  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono riuscito finalmente a vedere tutte le foto del restauro del Romeo, un lavoro fatto a regola d'arte, quel motore e' tornato praticamente nuovo. non vedo l'ora di vedere il restauro della scocca completato, quel Romeo sara' sicuramente impeccabile.
Da quello che si vede nelle foto non e' stata necessaria neanche la sabbiatura.


Torna all'inizio della Pagina

Big Boss
Utente Junior




69 Messaggi

Inserito il - 25/05/2008 : 20:04:00  Mostra Profilo Invia a Big Boss un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobby ha scritto:

Senza contare che quel motore è praticamente identico a quello della tua 90. Cambiano solo le dimensioni delle canne e dei pistoni! Il famoso bialbero con basamento in alluminio. Praticamente un capolavoro!


gia me ne sono accorto k'e uguale al mio (ma ke cilindrata è?) ecco perchè e stato ancora piu interessante anke se a volte mi kiedo ma 6 litri di olio dove li tiene quel motore

Alfa 90 1.8 "85

Modificato da - Big Boss in data 25/05/2008 20:06:20
Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 09:08:30  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il pulmino F12 a benzina aveva il motore della Giulia 1300, mentre il diesel aveva il noto Perkins della Giulia Diesel...!!! Il mezzo era lento, non superava i 120-125 di tachimetro (praticamente a fondo-scala), sopportava benissimo il fuorigiri e le scalate 4a-3a ad alta velocità...ne abbiamo fatte di tutti i colori, ma lui...non sembrava scomporsi molto!!!
Tra l'altro, nonostante il baricentro alto, le ruote strette ed un'ampia fiancata teneva benissimo la strada e, grazie ad una 1a marcia molto corta, si arrampicava bene sulle colline e gli sterrati!
Quando avevamo smesso l'uso come ambulanza di soccorso, veniva usato come mezzo C.R.I. di Protezione Civile...fu proprio in tale circostanza, durante un'esercitazione, che guadammo un torrente...con ottima performance!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 11:34:06  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un mezzo praticamente indistruttibile.


Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 26/05/2008 : 12:42:52  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il tuo racconto si riferisce alla motorizzazione F12 a benzina Mark57?

Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 27/05/2008 : 09:09:46  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, le nostre ambulanze F12 erano tutte a benzina...il mezzo era già lento di suo...il Diesel Perkins lo avrebbe rallentato ulteriormente (era aspirato!)!
L'unico modo (a parte l'elaborazione meccanica del propulsore) per velocizzarlo era quello di montare il cambio del Diesel sul benzina...i rapporti erano lievemente più lunghi nelle marce alte (almeno ricordo che ci avevano detto così quelli della Concessionaria!)

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57

Modificato da - Mark57 in data 27/05/2008 13:57:13
Torna all'inizio della Pagina

RiccardoBiscione73
Nuovo Utente


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Albenga


33 Messaggi

Inserito il - 09/06/2008 : 23:28:37  Mostra Profilo Invia a RiccardoBiscione73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

43,75 KBImmagine:

92,91 KBImmagine:

90,21 KBImmagine:

115,33 KBImmagine:

35,66 KBImmagine:

87,81 KBImmagine:

60,11 KBImmagine:

65,48 KBImmagine:

42,79 KBImmagine:

56,89 KBImmagine:

35,36 KB

Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 10/06/2008 : 10:06:24  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spettacolari quelle immagini!!!!

Torna all'inizio della Pagina

Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 10/06/2008 : 13:43:11  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E bravo il nostro Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 10/06/2008 : 22:13:13  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immagini stupende, sopratutto quella in cui si intravede il frontale di una montreal.


Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 11/06/2008 : 13:19:26  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tra queste, due si riferiscono al furgone "ROMEO", costruito in due serie (la prima foto si riferisce alla 2a serie, così come quella dell'ambulanza della 10a foto, che era presente nella versione a tetto basso nel nostro Autoparco alla fine degli aa. '60 - inizi '70), antenato del furgone F12...quest'ultimo è presente nelle diverse serie e versioni (anche autocarro)...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 07/10/2008 : 23:26:21  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che ci crediate o no ce ne uno in germania da vendere era sull´edizione 38/2008 di auto motor sport ed é in ottime condizioni!



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 15:24:36  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella versione furgone, pulmino, autocarro o...ambulanza? Quanto chiedevano?

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 21:52:58  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mark57 ha scritto:

Nella versione furgone, pulmino, autocarro o...ambulanza? Quanto chiedevano?

Un abbraccio a tutti...!!!


Versione Ambulanza! il prezzo non ricordo molto bene credo sia intorno ai 6000€



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 10/10/2008 : 22:24:34  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AlfistaD.O.C ha scritto:

Versione Ambulanza! il prezzo non ricordo molto bene credo sia intorno ai 6000€


Capperi...una F12 Ambulanza in Germania? Che ci faceva lì? Ricordi se era verde militare o bianca?

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 11/10/2008 : 01:33:23  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mark57 ha scritto:

AlfistaD.O.C ha scritto:

Versione Ambulanza! il prezzo non ricordo molto bene credo sia intorno ai 6000€


Capperi...una F12 Ambulanza in Germania? Che ci faceva lì? Ricordi se era verde militare o bianca?

Un abbraccio a tutti...!!!


Era verde Militare! ed era davvero in ottime condizioni non trovo la pagina su internet se no postavo le foto!



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3  Discussione   
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,48 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000