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 08- Alfa Notizie
 Notizie Alfa Romeo
 LA MITO E "ANNO ZERO"

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alberto Flisi Inserito il - 09/12/2010 : 12:11:25
Qualcuno di voi ha visto la trasmissione incriminata?
Quella che ha fatto imbestialire Marchionne?
Io non l'ho vista, ma, sapendo come ci và giù pesante il Santoraccio, mi immagino facilmente quante cattiverie avrà detto.....
A parte questo, io penso che:
La prova comparativa su "Quattroruote" era, come spesso accade oramai a questa prestigiosa rivista, piuttosto fuorviante.
Erano infatti messe a confronto auto di cilindrate diverse.
Chiaro che quella di cilindrata minore (la Mito) poi le becca!
PERO': se mettiamo invece a confronto auto di prezzo paragonabile (diciamo un 10% in più o in meno...) e poi, in questa fascia di prezzo, la Mito si presenta con la cilindrata inferiore, allora il guaio c'è davvero, perchè vuol dire, o che la Mito è troppo costosa, o che va meno delle altre.
TERTIUM NON DATUR! dicevano i nostri avi latini.
E si ritorna una'altra volta al punto dolente.
Una volta le Alfa Romeo davano la paga a tutti o quasi, senza costare più di tante altre auto, escluse le Fiat.
Ora non danno più la paga a nessuno e sono pure, a volte, care.
Questa, per me, è la radice principale dello scarso interesse che le Alfa Romeo degli ultimi vent'anni hanno suscitato nella clientela nazionale e internazionale.
O le Alfa Romeo, in qualunque classe di clindrata, ANCHE DIESEL, danno la paga a tutte (e allora possono anche essere care!) oppure il loro acquisto NON E' GIUSTIFICATO.
Altro che comfort, sicurezza e balle varie!
E la bella estetica NON BASTA.
LE ALFA ROMEO DEVONO LEGNARE TUTTI,e avere una bella linea.
Dopodichè il prezzo non sarà più un problema
AUGH; HO DETTO!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alfamax Inserito il - 23/02/2012 : 22:17:48
Succede ogni volta che si parla di milioni di euri, ci brillano gli ecchi e il cervello fa BUM
Anfortas Inserito il - 23/02/2012 : 14:31:57
alfamax ha scritto:

No, la cosa bella è che la notizia della condanna della rai se la ricorda anche il mio collega. Va a capire che cosa abbiamo letto.

Finchè la cosa è sporadica va ancora bene.....
alfamax Inserito il - 23/02/2012 : 14:21:35
No, la cosa bella è che la notizia della condanna della rai se la ricorda anche il mio collega. Va a capire che cosa abbiamo letto.
Anfortas Inserito il - 23/02/2012 : 12:53:31
alfamax ha scritto:

Allora quella che avevo letto col mio collega doveva essere la richiesta di danni.


E intuivi già come sarebbe andata a finire...

alfamax Inserito il - 22/02/2012 : 22:56:41
Allora quella che avevo letto col mio collega doveva essere la richiesta di danni.
Anfortas Inserito il - 22/02/2012 : 14:54:07
alfamax ha scritto:

No, ti dico che l'ho letta alcuni mesi fa, lo giuro sulla pelle di Star.
Solo che non ricordo dell'assoluzione di santoro, ma ricordo di aver letto della condanna della fiat

Era la citazione in giudizio ma da grande giurista, probabilmente in testa sapevi già la sentenza
----------
Para....
Ciccio ha capito subito dove volevo andare a parare...
Romeo.78 Inserito il - 22/02/2012 : 13:59:49
Ciccio ha scritto:

Anfortas ha scritto:


ma come riciclata????, se la sentenza è uscita ieri.... (voi vi ricordate la "citazione in giudizio")

2 casi:

o siete dei PARAgnosti

o la cosa sembrava così "scontata" da sembrare nota prima che uscisse la sentenza...



Paraculi.


Ciccio non so perche' ma immaginavo questa tua risposta, questa e' tipo la risposta che gli dacesti a Mino quando chiese: " secondo voi la 75 e' maschietto o femminuccia ".
alfamax Inserito il - 22/02/2012 : 13:33:53
No, ti dico che l'ho letta alcuni mesi fa, lo giuro sulla pelle di Star.
Solo che non ricordo dell'assoluzione di santoro, ma ricordo di aver letto della condanna della fiat
Ciccio Inserito il - 22/02/2012 : 13:07:05
Anfortas ha scritto:


ma come riciclata????, se la sentenza è uscita ieri.... (voi vi ricordate la "citazione in giudizio")

2 casi:

o siete dei PARAgnosti

o la cosa sembrava così "scontata" da sembrare nota prima che uscisse la sentenza...



Paraculi.
Anfortas Inserito il - 22/02/2012 : 09:59:13

ma come riciclata????, se la sentenza è uscita ieri.... (voi vi ricordate la "citazione in giudizio")

2 casi:

o siete dei PARAgnosti

o la cosa sembrava così "scontata" da sembrare nota prima che uscisse la sentenza...
gdelta Inserito il - 22/02/2012 : 06:41:44
anche se riciclata ha il suo peso..
Ciccio Inserito il - 21/02/2012 : 19:47:04
alfamax ha scritto:

E' una notizia riciclata, perchè l'avevo letta alcuni mesi fa.


Infatti.
alfamax Inserito il - 21/02/2012 : 19:26:32
E' una notizia riciclata, perchè l'avevo letta alcuni mesi fa.
gdelta Inserito il - 21/02/2012 : 18:37:08
Si infatti la cosa assurda è Santoro innocente, ha costruito la puntata su quel servizio!!! è stato fatto ad hoc per dimostrare le sue tesi.. assurdo..... Conclusione? ci aumenteranno il canone per pagare la fiat...
Anfortas Inserito il - 21/02/2012 : 16:24:49
Primo round a favore della MITO

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2012-02-20/annozzero-servizio-alfa-mito-191649.shtml?uuid=Aa2wDuuE

Sbugiardati i "giornalisti faziosi"
Santoro innocente?

Anfortas Inserito il - 20/12/2010 : 09:39:15
Boxer33.mo ha scritto:
Ci siamo già passati quarant'anni fà su queste cose, dobbiamo ricascarci anche nel 2010?
A sentire il telegiornale e i programmi televisivi di approfondimento sembra davvero che l'industria e gli italiani siano rimasti con la testa negli anni'70, mentre negli altri paesi la situazione è radicalmente cambiata.
Non voglio fare polemica ma solo esprimere un mio punto di vista, io non voglio assolutamente che Fiat abbia la scusa per mollare l'Italia e andare a produrre all'estero, immaginate il danno che subirebbe il nostro paese, questo lo dico anche nel mio di interesse in quanto dipendente Fiat, ma non dirigente o impiegato, sono solo un operaio.
Che Marchionne non sappia cosa farsene dell'Alfa lo sappiamo tutti, anche io da una parte vorrei che il marchio milanese finisse in altre mani, anche tedesche, ma non me la sento di disprezzare in toto il gruppo Fiat, nel mio interesse e nell'interesse di chi ci lavora non posso farlo.
Ribadisco che è un mio punto di vista e non voglio aprire polemiche gratuite, sono comunque a disposizione per accettare critiche o approfondimenti

Ma il tuo punto di vista è preziosissimo, condivisibile ed importante proprio perchè tu sei un dipendente non dirigente del gruppo.

IMHO, Purtroppo, sulla polemica Alfa/Fiat/sindacati ecc. si sono innestati personaggi che hanno solo una cosa in mente, "il disprezzo di tutto quello che è italiano" fregandosene se si fanno dei danni al proprio "vicino di casa".

Purtroppo è difficile capire quanto/quando/chi è sincero e chi è in malafede come è difficile capire dove in realtà si sta andando (Marchionne, governo, sindacati)

Di certo so dove vado io: continuare tenacemente a mantenere la voglia e la speranza che la nostra Alfa continui a rimanere in vita e faccia dei modelli sempre più aderenti alla sua filosofia.

Non denigrare alcun modello nè del presente nè del passato,

Criticare "costruttivamente".

llengui Inserito il - 20/12/2010 : 09:38:07
Purtroppo l'ALFA è nata dopo un fallimento.
nel 1910 L'A.L.F.A. subentrò alla Darracq
nel 1915, causa l'inizio della guerra, con l'ingresso di Nicola Romeo si dovette finanziare la società perchè era in difficoltà e nel 1918 diventa Alfa Romeo
negli anni '20 si riprende con varie crisi finanziarie che porteranno all'uscita dalla società Nicola Romeo
Le crisi si rinnoveranno finchè nel 1933 l'Alfa Romeo viene assorbita dall'IRI (nuovo ente statale).
ecc. ecc.
Per essere più aggiornati bisogna leggere tutta la letteratura che è stata scritta su questo glorioso marchio.

La cosa importante, che mi da fiducia, e che l'Alfa Romeo è stata data per defunta molte volte, ma altrettante volte è resuscitata, per cui io credo e spero che supererà anche l'attuale crisi.




Boxer33.mo Inserito il - 19/12/2010 : 19:54:12
gdelta ha scritto:

... Ho fatto una domanda in precedenza a cui non ho avuto risposta, quanti preiodi di crisi ha attraversato l'alfa? e quante volte è stata "salvata". E' brutto a dirsi ma la storia dell'alfa è sempre stata di crisi e salvataggi.. anche quando faceva modelli "fantastici"... in fondo non ha mai trovato una sua strada autonoma...


Possiamo dire che l'Alfa è stata in utile solo negli anni'50 e'60, quando sono uscite dalle linee del Portello e di Arese le 1900, la Giulietta e la Giulia, poi penso che dagli anni'70 in poi l'Alfa abbia avuto sempre bisogno di aiuti statali, mi dispiace molto dirlo perché è un'Alfa che mi piace parecchio e che adoro, ma con l'Alfasud e l'apertura dello stabilimento di Pomigliano iniziò il tracollo dell'Alfa Romeo, ma proprio da questa infelice esperienza di manager politici e incapaci, sindacati parassiti e politicizzati e operai menefreghisti non abbiamo imparato niente? Ci siamo già passati quarant'anni fà su queste cose, dobbiamo ricascarci anche nel 2010?
A sentire il telegiornale e i programmi televisivi di approfondimento sembra davvero che l'industria e gli italiani siano rimasti con la testa negli anni'70, mentre negli altri paesi la situazione è radicalmente cambiata.
Non voglio fare polemica ma solo esprimere un mio punto di vista, io non voglio assolutamente che Fiat abbia la scusa per mollare l'Italia e andare a produrre all'estero, immaginate il danno che subirebbe il nostro paese, questo lo dico anche nel mio di interesse in quanto dipendente Fiat, ma non dirigente o impiegato, sono solo un operaio.
Che Marchionne non sappia cosa farsene dell'Alfa lo sappiamo tutti, anche io da una parte vorrei che il marchio milanese finisse in altre mani, anche tedesche, ma non me la sento di disprezzare in toto il gruppo Fiat, nel mio interesse e nell'interesse di chi ci lavora non posso farlo.
Ribadisco che è un mio punto di vista e non voglio aprire polemiche gratuite, sono comunque a disposizione per accettare critiche o approfondimenti
gdelta Inserito il - 18/12/2010 : 15:43:48
Già.. indipendentemente da tutto in Italia vi è un rapporto conflittuale più che collaborativo, tralascio le motivazioni ma questo è un grosso danno per l'industria. L'odio classista fomentato da alcune parti ha solo danneggiato fortemente negli anni l'apparato produttivo. Lo vedo nel mio piccolo, personale che 10 minuti prima è sul posto di lavoro, pronto ad iniziare ma aspetta con le braccia conserte lo scoccare dell'ora e poi possibilmente alla fine essere già in macchina a 00 precise, fare straordinario solo ed esclusivamente se servono quattrini, se invece è necessità aziendale trovare mille scuse.. e potrei fare mille esempi. Tutto questo in momenti di crisi e mercato globale più competitivo è deleterio e assurdo. Il concetto che se lavoro un minuto in più devo essere strapagato quando invece in questi momenti anche continuare a prendere lo stesso stipendio e magari "aiutare" l'azienda dedicando un pò del proprio tempo.. potrebbe aiutare l'azienda a sopravvivere. Da questo punto di vista non biasimo un Marchionne che vuol chiudere in Italia, ho il coraggio di dire che ha ragione, quando gli operai alfa boicottavano la produzione (lattine nelle portiere etc) e l'alfa perdeva un milione di lire ogni alfasud, l'assenteismo spesso abbinato a doppi lavori.. anche questo ha contribuito allo sfascio. Certo una classe dirigente che ha usufruito di finanziamenti per aprire vari stabilimenti ma anche una classe produttiva menefreghista e parassita. Meglio produrre dove c'è responsabilità, dove vi è produttività concorrenziale, dove il dipendente è conscio che l'azienda se è in difficoltà va aiutata per il bene futuro. Ho fatto una domanda in precedenza a cui non ho avuto risposta, quanti preiodi di crisi ha attraversato l'alfa? e quante volte è stata "salvata". E' brutto a dirsi ma la storia dell'alfa è sempre stata di crisi e salvataggi.. anche quando faceva modelli "fantastici"... in fondo non ha mai trovato una sua strada autonoma...
oscarjus Inserito il - 18/12/2010 : 13:04:02
Te lo dico il il perchè Alberto.....è semplicissimo perchè il lavoratori tedeschi sono molto più furbi dei nostri e si affidano a sindacati più seri e meno parassitari e costituito da apparati più snelli e meno macchinosi.

Basti pensare che in germania molti operai e impiegati nel corso delle settimana non stanno tanto a sindacare Sul fatto ri dimanere qualche quarto d'ora in più in azienda ed in cambio però al venerdi pomeriggio staccano sempre un po' prima.......tutto questo (parlo in generale) è semplicemente una prassi senza nessuna regola scritta .... un semplice scambio di favori non rigidamente normato. In italia questa semplicità si trasformerebbe in rappresaglia sindacale e tensioni fra classi dirigenti e operaie, sig!


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