[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 05 - Il tuning
 Elaborazioni estetiche
 La storia del tuning in Italia e i suoi stili ...

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mino146 Inserito il - 05/07/2009 : 00:28:12
La parola Tuning significa "Sintonizzare", quindi i tuners sintonizzano la propria auto a loro piacimento.Ma vediamo a grandi linee com'è nata questa passione:

Tutto inizia già dai primi anni sessanta in Italia quando nascono le prime auto elaborate dalla carrozzeria Abarth. Si narra ancora di mitiche 500 che sverniciavano auto molto più blasonate. Con il successivo boom economico si ha un fiorire di macchine dalle forme più strane e sempre più personalizzate che raggiunge il suo culmine durante la fine degli anni 60, proprio quando la macchina ormai è un bene accessibile da tutti o quasi, infatti nascono molti emuli dell'Abarth quali Giannini, Bertone ecc.

Con l'andare avanti degli anni, fino ad oggi le case costruttrici hanno sempre cercato di modernizzare e rendere più sicure le auto rendendole però sempre più uguali. Di conseguenza nascono o si aggiornano preparatori e carrozzerie per i singoli clienti che chiedono qualcosa in più per differenziarsi (nomi del calibro di Pininfarina, Bertone, Brabus, Ruf, Rabanser). Proprio in questo modo il tuning prende mille stili diversi:

American Tuning = prediliggono cromare quasi ogni parte dell'auto, sopratutto i cerchi. Inoltre il loro vero pezzo forte sono gli ammortizzatori idralulici ed indipendenti. Uso sproporzionato di neon!

Le auto adatte a questo style sono soprattutto le cosiddette “Muscle Car”. Sta inoltre prendendo piede il DUB STYLE, in cui si predilige installare cerchi enormi (soprattutto cromati) e verniciature scure.

Spanish Tuning = è lo stile che predilige kit estetici esagerati, sopratutto con molte prese per l'aria e "appuntiti".

Largo uso di aerografie, colori sgargianti, allargamenti fuori dal normale, cerchi cromati. Un tuning più estremo di cosi non si può...




Japan Tuning = solo ciò che serve che abbia una funzione specifica legata ad aumentare cavalli, aerodinamica, velocità e tenuta di strada.

E' uno stile molto racing: terminale rigorosamente japponese (i tipici terminali delle moto), paraurti spigolosi, alettoni enormi, soprattutto in alluminio.



German Tuning = bassa, larga e liscia...un auto pulita, molto pulita nella linea. E' conosciuta anche come “Deutsche Style” o “Clean Style”. Si preferisce montare cerchi a canale rovesciato e assetti rasoterra.

Le auto cercano di mantenere la loro linea originale, magari eliminando tutte le scanalature dei paraurti, dei battiporta, le frecce laterali e soprattutto le prese d'aria.


Innanzitutto bisogna fare una prima considerazione basilare; non si possono classificare gli stili in base alla provenienza o meglio, bisogna anche associarli ad un periodo temporale.

Un esempio è lo stile tedesco; attualmente tutti lo intendono come auto con estetica quasi originale ma completamente lisciata, assetti sghierati al massimo e cerchi con un bel canalone e gomme tiratissime. Sbagliato! Questo era lo stile tedesco fino a un paio di anni fa, ora si è fatto strada una nuova linea guida che prevede parecchie esagerazioni a partire da cerchi di misure molto grosse che portano ad assetti sempre più spesso ad aria per poter andare rasoterra.

Sempre in tema german style se si fa un salto più indietro negli anni, fino a tutti gli '80 diciamo, si noterà uno stile che attualmente si chiamerebbe spanish, allargamenti esagerati e kit estetici imponenti, ne sono uno degli esempi più famosi e diffusi i kit GTO della Rieger.

Sempre rimanendo in terra tedesca poi bisogna fare una seconda distinzione: esiste un filone tuning per le auto in genere e un filone tuning per i maggiolini che a loro volta hanno tutti i loro sottogeneri (ad esempio parlando di german lool per i maggioli si intendono maggiolini, assolutamente non maggiolini, con cerchi tipicamente da 17/18, gomme a spalla molto bassa, motorizzazioni spintissime, colorazioni metallizzate -quasi mai tinte pastello- frequentemente arricchite da disegni geometrici o verniciature bicolori).

Le stesse distinzioni vanno fatte anche per le altre nazioni; in america adesso va molto il cosidetto Dub Style ma non si può ridurre tutto a quello (su auto anni 50 il Dub è assolutamente fuori posto così come lo è su parecchie realizzazioni assolutamente esagerate al limite del concepibile tipo auto che si comportano come i cari transformers).

In Giappone hanno a loro volta varie tendenze in base alle macchine (distinzioni nettamente il tuning tecnico sulle loro auto da quello old school sulle auto import) ma il tutto è legato ad avere un auto da 0-100km/h in due secondi!

Il tuning si differenzia a seconda degli stili che adotti:

se sei un corridore amerai il japan style;
se sei un Sciccoso amerai il Dub;
se sei un tamarro il Lowrider;
se sei un amante della ricercatezza stile motociclista sarai un custom;
se sei un amante dell'estetica esagerata sarai uno spanish;
se sei invece uno che predilige l'essenza sarai un german


Appena trovo un pò di foto pertinenti , posterò un pò di foto dei vari stili !!
Buona lettura !!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
oscarjus Inserito il - 07/10/2009 : 13:37:36
A mio avviso rischia pure il plagio!
Mark57 Inserito il - 07/10/2009 : 02:11:46
Certo che il proprietario di quest'auto è anche un fan di Louis Vuitton!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Romeo.78 Inserito il - 06/10/2009 : 12:30:53
Mi fai quasi paura.
Anfortas Inserito il - 05/10/2009 : 20:52:35
romeo.78 ha scritto:

Effetto ghigliottina, Vincenzo non ti facevo cosi' masochista.

Masochista è chi l'ha fatta.
IO sarei il sadico
(volevo usare la k, forse qui ci stava)
Romeo.78 Inserito il - 05/10/2009 : 20:03:42
Effetto ghigliottina, Vincenzo non ti facevo cosi' masochista.
Anfortas Inserito il - 05/10/2009 : 15:02:03
Pensa se ti si chiude la portiera mente esci
Romeo.78 Inserito il - 04/10/2009 : 20:10:12
Per me pou' essere stile bigfoot.
Ma poi non mi hai piu' detto se ci avevo azzeccato per quell'auto inserendola nello stile yankee.
Mino146 Inserito il - 04/10/2009 : 03:52:21
In America c'è anche questo , ma devo ancoa trovargli uno stile ....













Quei cerchi saranno minimo da 24" , che ne pensate ??
Buon divertimento !!!
Romeo.78 Inserito il - 27/08/2009 : 21:55:22
Yankee?
Mino146 Inserito il - 26/08/2009 : 06:57:17
Peppone sii più preciso per favore
Romeo.78 Inserito il - 25/08/2009 : 22:58:12
Secondo me e' american style.
Bobby Inserito il - 25/08/2009 : 09:59:39
A me sembra una hot rod.
Mino146 Inserito il - 25/08/2009 : 09:41:24
Vediamo se avete imparato qualcosa ....
Che stile è quest'auto ?



A chi indovina , regalo a sorpresa !
Romeo.78 Inserito il - 07/08/2009 : 12:31:59
Immaginavo che tu lo conoscessi.
Mino146 Inserito il - 06/08/2009 : 14:01:37
E' un club della tua zona infatti
Romeo.78 Inserito il - 06/08/2009 : 11:54:35
Pero' devo dire che mi diverte guardare queste auto modificate all'estremo, grande Mino.
Stamane ho incrociato una panda vecchio modello con un assetto in cui le gomme quasi entravano nei parafanghi, dei cerchi giganti e sul lunotto un adesivo lungo tutta la lunghezza del lunotto su cui vi era scitto: " danger, tuning club ", devo dire pero' che non stava male.
Mark57 Inserito il - 05/08/2009 : 21:23:16
Beh...più che il Pronto Soccorso...ci vuole la Psichiatria!!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Romeo.78 Inserito il - 05/08/2009 : 10:40:28
No coment.
Mino146 Inserito il - 05/08/2009 : 09:02:26
Continua il nostro giro del mondo tuning e stavolta arriviamo nei paesi arabi ......
Beh le parole nn servono ,guardatevi ste 2 coreane e buon divertimento !!!

http://izismile.com/2009/07/08/another_crazy_arab_tuning_15_pics.html
Mark57 Inserito il - 29/07/2009 : 00:19:48
Uhhhh....se mi arrivano in Pronto Soccorso....li addormento, così non fanno altri danni!!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000