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 05 - Il tuning
 Elaborazioni meccaniche
 Centralina rimappata su 156

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Gioalfa Inserito il - 29/10/2008 : 15:03:43
Salve ragazzi!!!
un mio amico possessore di una 156 1.9 JTD del 2003
aveva pensato di potenziare la centralina,
qualcuno di voi sa dirmi quali sono i pro e i contro di questa operazione?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bobby Inserito il - 16/12/2010 : 10:48:31
autotec ha scritto:

Bobby ha scritto:
Eh magari! Peccato che l'anno scorso una vecchia rincoglionita me l'ha centrata in pieno distruggendola completamente! L'unica cosa che mi dispiace é che la vecchia in questione non si é fatta nemmeno un piccolo ematoma....!


Immagino che se non fosse stata una vecchietta.... l'ematoma...... poteva venirci fuori....



Anche di più di un ematoma se è per questo!
autotec Inserito il - 16/12/2010 : 08:39:12
Bobby ha scritto:
Eh magari! Peccato che l'anno scorso una vecchia rincoglionita me l'ha centrata in pieno distruggendola completamente! L'unica cosa che mi dispiace é che la vecchia in questione non si é fatta nemmeno un piccolo ematoma....!


Immagino che se non fosse stata una vecchietta.... l'ematoma...... poteva venirci fuori....
Bobby Inserito il - 15/12/2010 : 19:08:43
autotec ha scritto:

Bobby ha scritto:

Quando l'ho comprata era già così. In effetti non sapevo che fosse rimappata, sentivo solo che il motore era molto sveglio, fino a quando non me lo ha detto il precedente proprietario. Per verificare la cosa ho portato subito la macchina all'Alfa Romeo dove è stata provata dal capo-officina che ha constatato che la modifica c'era sembrava ben fatta, visto che non presentava buchi o irregolarità di erogazione e eppure una fumosità accentuata, anzi risolveva quel buco di erogazione che in origine quella vettura aveva.
Da allora ci ho fatto un sacco di strada ed ora sto per raggiungere i 200.000 km, senza il seppur minimo problema! Affidabilità eccezionale.
C'è da dire una cosa però! Conoscendo il precedente proprietario non faccio fatica a credere che chi ci ha messo le mani era davvero competente, con mia grande fortuna!

Che facciamo, gliela diamo un'occhiatina?


Eh magari! Peccato che l'anno scorso una vecchia rincoglionita me l'ha centrata in pieno distruggendola completamente! L'unica cosa che mi dispiace é che la vecchia in questione non si é fatta nemmeno un piccolo ematoma....!
autotec Inserito il - 15/12/2010 : 14:03:09
Bobby ha scritto:

Quando l'ho comprata era già così. In effetti non sapevo che fosse rimappata, sentivo solo che il motore era molto sveglio, fino a quando non me lo ha detto il precedente proprietario. Per verificare la cosa ho portato subito la macchina all'Alfa Romeo dove è stata provata dal capo-officina che ha constatato che la modifica c'era sembrava ben fatta, visto che non presentava buchi o irregolarità di erogazione e eppure una fumosità accentuata, anzi risolveva quel buco di erogazione che in origine quella vettura aveva.
Da allora ci ho fatto un sacco di strada ed ora sto per raggiungere i 200.000 km, senza il seppur minimo problema! Affidabilità eccezionale.
C'è da dire una cosa però! Conoscendo il precedente proprietario non faccio fatica a credere che chi ci ha messo le mani era davvero competente, con mia grande fortuna!

Che facciamo, gliela diamo un'occhiatina?
stilo115cv Inserito il - 27/01/2009 : 07:52:24
FreeCar13 ha scritto:

Con la centralina iniezione Bosch Edc 15 C7 codice Eper 55186488 posso gestire anche il motore 1.9 jtd 16 valve ?????? VI Chiedo questo perchè sia il programma di gestione del KWP 2000 plus che il programma di gestione BTC ECU FLASHER 1250 del galletto 1250 portano come driver anche quello con Alfa 147 jtd 16 Valve Edc15C7 ( se non mi credete controllate ). Quindi EDC15C7 può gestire anche il jtd 16 Valve???? è importante perchè devo sostituire un motore jtd 115 cv è il proprietario vorrebbe montare il 16 valve; lo posso montare ?????Grazie.




Non puoi montarlo in quanto la gestione elettronica è completamente differente...
Mark57 Inserito il - 08/01/2009 : 01:16:58
Bentornato, Antonio...ci sei mancato, sai???
Le tue esperienza e competenza potranno esserci molto utili...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
autotec Inserito il - 06/01/2009 : 23:12:49
Mark57 ha scritto:

Qui ci vuole qualcuno veramente competente anche in elettronica oppure in Tuning avanzato...non so che rispondere...!!!

C'è qualcuno che può aiutare il nostro Amico???

Un abbraccio a tutti...!!!

l'8v è completamente diverso dal 16v, sia come Hardware che Software che com layout d'integrazione.
Mino146 Inserito il - 22/11/2008 : 19:56:14
FreeCar13 ha scritto:

Con la centralina iniezione Bosch Edc 15 C7 codice Eper 55186488 posso gestire anche il motore 1.9 jtd 16 valve ?????? VI Chiedo questo perchè sia il programma di gestione del KWP 2000 plus che il programma di gestione BTC ECU FLASHER 1250 del galletto 1250 portano come driver anche quello con Alfa 147 jtd 16 Valve Edc15C7 ( se non mi credete controllate ). Quindi EDC15C7 può gestire anche il jtd 16 Valve???? è importante perchè devo sostituire un motore jtd 115 cv è il proprietario vorrebbe montare il 16 valve; lo posso montare ?????Grazie.



Ma avendo il 16V non si può avere anche la centralina ???
Adesso su 2 piedi non saprei se quella centralina va bene oppure rimappandola possa creare problemi ....
Mi informerò !
Mark57 Inserito il - 22/11/2008 : 15:51:17
Qui ci vuole qualcuno veramente competente anche in elettronica oppure in Tuning avanzato...non so che rispondere...!!!

C'è qualcuno che può aiutare il nostro Amico???

Un abbraccio a tutti...!!!
FreeCar13 Inserito il - 22/11/2008 : 15:16:44
Con la centralina iniezione Bosch Edc 15 C7 codice Eper 55186488 posso gestire anche il motore 1.9 jtd 16 valve ?????? VI Chiedo questo perchè sia il programma di gestione del KWP 2000 plus che il programma di gestione BTC ECU FLASHER 1250 del galletto 1250 portano come driver anche quello con Alfa 147 jtd 16 Valve Edc15C7 ( se non mi credete controllate ). Quindi EDC15C7 può gestire anche il jtd 16 Valve???? è importante perchè devo sostituire un motore jtd 115 cv è il proprietario vorrebbe montare il 16 valve; lo posso montare ?????Grazie.

Bobby Inserito il - 30/10/2008 : 15:33:55
Quando l'ho comprata era già così. In effetti non sapevo che fosse rimappata, sentivo solo che il motore era molto sveglio, fino a quando non me lo ha detto il precedente proprietario. Per verificare la cosa ho portato subito la macchina all'Alfa Romeo dove è stata provata dal capo-officina che ha constatato che la modifica c'era sembrava ben fatta, visto che non presentava buchi o irregolarità di erogazione e eppure una fumosità accentuata, anzi risolveva quel buco di erogazione che in origine quella vettura aveva.
Da allora ci ho fatto un sacco di strada ed ora sto per raggiungere i 200.000 km, senza il seppur minimo problema! Affidabilità eccezionale.
C'è da dire una cosa però! Conoscendo il precedente proprietario non faccio fatica a credere che chi ci ha messo le mani era davvero competente, con mia grande fortuna!
Romeo.78 Inserito il - 30/10/2008 : 14:15:47
Ovviamente io ho dato un mio parere in base a quello che hoi visto io su alcune auto rimappate, pero' magari facendo operare un esperto non si hanno problemi, proprio come sulla 156 di Roberto.
Mino146 Inserito il - 30/10/2008 : 03:02:57
Ci sono 2 tipi di "mappature" :
1) Modificare la propria centralina in modo da cambiare manualmente tutti i valori principali in base al motore e alle modifiche apportate .
Sicuramente è la scelta migliore a patto che chi mette mani sia esperto e coscenzioso . Nel più delle volte non è reversibile .
2) Moduli aggiuntivi : in questo caso ci sono molte aziende che vendono questi chip specifici per ogni auto ma sono mappature "standard" che non consideranotutte le varianti del motore specifico . Sono reversibili in quanto si staccano dalla centralina originale e non lasciano traccia del loro passaggio per eventuali garanzie , revisioni etc etc ...
Bobby Inserito il - 30/10/2008 : 01:40:59
La mia 2.4 è rimappata, va che è un amore, ed è alla soglia dei 200.000!!!
Romeo.78 Inserito il - 29/10/2008 : 21:14:13
Di sicura avra' maggiore fumosita' allo scarico e la perdita dell'affidabilita' nel tempo e se la mappatura e' un po' esagerata ci sono anche seri rischi di danni al motore.

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