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CERHIONI ALFAROMEO

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URL Discussione: http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=870
Stampato il: 01/05/2024

Discussione:


Autore Discussione: starfighter
Oggetto: CERHIONI ALFAROMEO
Inserito il: 20/06/2011 11:04:56
Messaggio:

Con questo dedicato vorrei raccogliere quante più versioni di
cerhioni che sono stati montati e sono in comuni sulle
varie versioni e modelli delle Alfa Romeo.

I MOZZI


I MILLERIGHE


I millerighe erano dei cerchioni dal design di derivazione
alfa MONTREAL; che poi sono stati adottati anche da: giulia;gliula gtv;1750;2000.
essi avevano ovviamente il mozzo da....108X64
si differivano da quelli giulia per lievi differenze come
l'inclinazione delle razze;fori (tutti vuoti)e ovviamente il mozzo.....59X98

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visto il successo del disegno vennero adattati anche su linea
alfetta;alfetta gt e venivano montati di serie (*su richiesta)
dal 1974 al 1978 marca
CAMPAGNOLO che si notano dai ''3 spicchi'' vicino al mozzo.
---14"X 5/2J---al prezzo di 170.000£

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i CROMODORA
venivano proposti come after-market e di serie su giulietta (dal 1978 al 1980)
che si riconoscono per i ''5 spicchi'' vicino al mozzo
---14"X 6J--- al prezzo di ricambi 190.000£

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però c'era nache questa rarissima versione dei cromodora a 3 spicchi...notevolmente simili ai campagnolo

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poi c'era una versione molto rara espressamente per il mercato UK
& USA forniti dalla SPEEDLINE con misura per gomme Michelin TRX
180 x 13"/2 non ufficiali alfa romeo

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l'alfa sud sprint avevano i millerighe campagnolo; ma a differenza di quelli alfetta erano da 13"X5/2 e il disegno era come quello giulia
:a fori alternati; la Sud Sprint Veloce invece erano verniciati di nero con bordino in alluminio chiaro

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quelli montati su Alfa Sud TI/Arna TI erano da 13"X 5/2 con disegno alfetta sono di marca BWA/Benzoni
e talvolta montati sulle giulietta 1.3

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anche l'ALFA6 fu dotata dei millerighe a 5 fori e mozzo...59 X 98
con disegno giulia

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che; venivano montati anche sulle alfette blindate in alternativa dei cerchi/gomme speciali Dunlop Denovo.

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Giugiaro si ispirò proprio ai millerighe alfaromeo per montarli sulla
sua creazione stilistica DMD-12 Delorean (sorella USA dell'elfetta gt)

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per riassumere:
i millerighe si trovano delle :
CROMODORA; BENZONI; CAMPAGNOLO

Risposte:


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 20/06/2011 11:52:37
Messaggio:

i prossimi saranno (li raggrupperò per marche)

---->SPEEDLINE ALFA6/GTV6.....
---->alfa 90 SPEEDLINE.....
---->alfa 75 SPEEDLINE/BENZONI BWA.....

compresi quelli in acciaio

---->giulietta spider/giulietta
e molti altri................









Autore Risposta: alfamax
Inserita il: 20/06/2011 13:16:08
Messaggio:

E vai!


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 20/06/2011 14:07:07
Messaggio:

Sulla mia giulietta ho i cromodora originali.

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Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 20/06/2011 20:05:01
Messaggio:

ogni volta che la vedo è sempre splendida...
e rendo omaggio inserendola ....


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 20/06/2011 20:22:22
Messaggio:

Speedline Mod:???

L'alfa 6 di 2^ serie montava gli speedline
a disco pieno da 15"X6j..forniti a pari misura e disegno dalla Benzoni BWA
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CORREZIONE:
l'Alfa 6 montava i cerchioni FPS
invece la GTV6 gli Speedline, con disegno uguale ma con mozzo e misura diversa
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la gtv6 ha ereditato anche questi oltre al motore e uscivano di serie
su tutta la gamma 2.5
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gtv 2.0/gran prix
introdotti a 4 fori non variavano nella loro misura ed erano a richiesta come optional.
solo sulla gran prix uscivano di serie e con colorazione fumè con bordo lucido

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alfa 90 Speedline/BWA Benzoni

da 14"X6/2 a 5 fori per 2.5 e 4 per 2.0v6;2.0;1.8



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sono stati introdotti anche sulla versione "sportiva" dell'arna


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alfa75 monta gli Speedline e Benzoni BWA da 14"X6/2
proposti come cerchi in lega ''base'' su richiesta ser i modelli: turbo; 2.5; twin spark; turboamerica

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forniti anche a 4 fori per alfa 33 14"X5/2


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Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 20/06/2011 23:34:03
Messaggio:

starfighter ha scritto:

ogni volta che la vedo è sempre splendida...
e rendo omaggio inserendola ....


La mia giulietta ti ringrazia per il complimento e ci tiene a conoscerti dal vivo.


Autore Risposta: oscarjus
Inserita il: 21/06/2011 09:07:22
Messaggio:

Romeo.78 ha scritto:

Sulla mia giulietta ho i cromodora originali.

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....mi ricordo che quei cromodora ti hanno fatto "lavoricchiare" un pochino....quel quarto d'ora di straccetto umidificato insomma






Autore Risposta: alfamax
Inserita il: 21/06/2011 12:22:24
Messaggio:

Romeo.78 ha scritto:

starfighter ha scritto:

ogni volta che la vedo è sempre splendida...
e rendo omaggio inserendola ....


La mia giulietta ti ringrazia per il complimento e ci tiene a conoscerti dal vivo.



Attenti a quei due


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 22/06/2011 22:53:16
Messaggio:

Alfamax tranquillo, non so a Starfighter ma a me piacciono le donne.


Autore Risposta: Ciccio
Inserita il: 23/06/2011 11:57:27
Messaggio:

Romeo.78 ha scritto:

Alfamax tranquillo, non so a Starfighter ma a me piacciono le donne.


Si,ma non si applica......


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 24/06/2011 10:24:23
Messaggio:

Ciccio devo applicare a te qualcosa!!!


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 26/08/2011 23:58:55
Messaggio:

oscarjus ha scritto:

Romeo.78 ha scritto:

Sulla mia giulietta ho i cromodora originali.

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82,83 KB








....mi ricordo che quei cromodora ti hanno fatto "lavoricchiare" un pochino....quel quarto d'ora di straccetto umidificato insomma








Oscar ho notato solo adesso questo tuo post, illuminami, a cosa ti riferisci con quel quarto d'ora di straccetto umidificato???

Comunque per restaurare a mano questi cerchi impiegai ben 60 ore di lavoro, ero diventato esaurito.


Autore Risposta: oscarjus
Inserita il: 27/08/2011 08:05:54
Messaggio:

Infatti quel quarto d'ora di straccetto èra inteso in senso ironico perchè so bene quali alterati stati mentali avrà passato uno precisino come te quando vedeva quei cerchi e soprattutto quanta ansia avrai passato nel corso degli incwssanti e prolungati interventi nel "dopolavoto".


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 28/08/2011 09:57:06
Messaggio:

Oscar e' andata proprio cosi, come fai a saperlo


Autore Risposta: Alfredo72
Inserita il: 17/09/2011 14:41:33
Messaggio:



Cari Alfisti buongiorno!

A proposito dei cerchi Alfa 6 2° serie, senza offendere nessuno, vorrei dire che tra tutti quelli che ho io nessuno è della speedline, a meno che la sigla FPS non sia riferita a tale marca.

Inoltre, anche se di aspetto identico ma diametro inferiore a quelli dell' Alfetta GTV6, i cerchi NON sono intercambialili selle due vetture ( entrambe con 5 punti di attacco ) perchè cambiano le misure degli interasse dei fori (più piccole sul GTV6).

Sarebbe stato bello vedere una "6" con gomme 205/50 su cerchi da 15 ma purtroppo, con disegno originale Alfa Romeo, non è possibile.

Grazie,

A presto,



Alfredo


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 17/09/2011 15:40:56
Messaggio:

macquali offese::::

GRAZIE ALFREDO72 PER LA PRECISAZIONE ...infatti scrissi Speedline??? perchè effettivamente non ero sicuro dell'intercambiabilità fra GTV6 e alfa6..purtroppo le alfa6 essendo molto rare non ne ho mai potuto verificarne personalmente l'effettiva intercambiabilità...e avevo fatto caso al mozzo di diversa sporgenza (come in foto) non sapevo assolutamente della diversità di misura .....
correggerò



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Autore Risposta: alfamax
Inserita il: 17/09/2011 22:34:30
Messaggio:

Star, non si dice "correggerò", ma "corigerò"


Autore Risposta: Mark57
Inserita il: 18/09/2011 21:47:05
Messaggio:

Habemus Papam!!!

Un abbraccio a tutti...!!!


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 19/09/2011 12:55:49
Messaggio:

La frase esatta era: " se sbaglio mi corigerete ".


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 19/12/2011 18:51:21
Messaggio:

Io ho questi cerchi Speedline per Michelin TRX, di diametro 390 però (circa 15,5 pollici) a 4 fori.


Possiedo un'Alfetta GTV 2.0 dell'82 con sopra i suoi cerchi originali (quelli "bruttini" con le borchie di plastica nere).

I cerchi Speedline ci montano senza problemi o devo fare qualche lavoro di adattamento?
Per quanto riguarda i bulloni (4 per cerchio) posso usare quelli che già ho o devo prenderne degli altri specifici?

P.s: so già che non sono omologati ma me ne frego


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 20/12/2011 13:59:09
Messaggio:

Io quando misi i cerchi in lega sulla giulietta, dovetti sostituire i bulloni perche' quelli dei cerchi in ferro erano diversi (varia la lunghezza).


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 20/12/2011 14:25:00
Messaggio:

quei cerchioni hanno una sede di alloggio come i millerighe e tutti i cerchi in lega; a differenza dei cerchi in acciaio che ; non hanno una sede specifica ma bensì un'asola.....

ho già affrontato questo discorso su un'altro sito alfistico...... http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3262

ripropongo quel discorso...

Inserito il - 25/03/2011 : 10:09:11
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esempi:
1 bulloni per cerchi d'acciaio+borchietta cromata

2 bulloni per cerchi in lega vari (con sede dedicata)

3 bulloni per cerchi in lega specifici

devi controllare soprattutto questi tipi per avere un serraggio ideale e che rispettino le lunghezze delle colonnette

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PERCHE' SE NO RISCHI...che fai un accoppiaggio sbagliato delle parti ovviamente nel disegno ho esagerato ma solo per rendere l'idea
se si montano dei bulloni in'adatti in base alle geometrie cerchio/ET del cerchio/canale/colonnette/pinza freno

1 bulloni per cerchio in acciaio

2 adattabili

3 ideali
come vedi tutti i bulloni tengono la ruota... ma come? più che altro ti evidenzio la superficie che tiene fermo il cerchio ovviamente quello che sorregge il peso è il mozzo.
ES:

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QUESTI SONO PER I MILLERIGHE CHE USUALMENTE SON MONTATI



QUESTI SONO QUELLI SPECIFICI





Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 21/12/2011 09:34:02
Messaggio:

SONO GOMME DAL BATTISTRADA SINGOLARE; che hanno delle misure a parte che non corrispondono agli standard stradali....
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come mi hai scritto privatamente..hai provato a montare i cerchioni TRX...e mi hai detto che; una volta serrati la ruota non girava...perchè in pratica il cerchione strofina sulla pinza,..

allora SE vuoi montare a tutti i costi quel cerchione sono due le soluzioni...in base al problema
________
DEVI controllare e constatare SE la pinza tocca con la "fianco" sul cerchione..o se tocca le razze o disco interno flangia del cerchione..e se, tocca il disco-flagia (vedi fig A) allora potresti provare con uno spessore che scosti leggermente il cerchione dalla pinza...questione di circa 5mm
magari fai una prova ..come ho fatto IO.. adoperando delle rondelle..per vedere aggiungendo ,,lo spessore da raggiungere.
__________
altrimenti se tocca il cerchione con il "faccia", DEVI sostituire solo le pinze montando quelle della 75 a carburatori o la 1.6 e 1.8 IE..NON la Twin Spark, che sono leggermente più piccole di dimensioni

___________________________________________________________________________________________________
io ho avuto lo stesso problema dello strofinamento della pinza e cerchione...quando ho montato le pinze maggiorate dell'alfa 90 ;(che sono come quelle della 75 TS ma senza il distanziatore per il disco autoventilante) sui millerighe andava bene..ma sui Ronal A-1 DA 15" il pistoncino della pinza toccava sulle razze che in quel caso è un disco pieno con fori..ho appunto risolto allontanando il cerchione di circa 5mm; facendomi fare uno sperore in alluminio con i 4 fori per le colonnette e il foro centrale per il mozzo, che ti ricordo è da 98
(vedi la pagina 1 di questo dedicato)



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MA secondo me...il tuo è un problema sia de strofinamento pinza che strofinamento flangia

allora quei cerchioni sono di misura 13/mezzo....ossia l'equivalente di:

165/70SR13 alternativa è 185/60HR14 alternativa UK equivalente per gomme TRX 190/55HR340


oppure ci sono anche in questa misura;14/mezzo....ossia l'equivalente di:

165/70SR13 alternativa 185/65HR14 alternativa UK equivalente per gomme TRX 200/60HR365

TI ricordo che la GT 1.8 e GTVe V6 montano i 185/70HR14 e alternativa 195/60HR15 invece SOLO l'alfetta GT 1.6 monta i 165/SR14 CHE EQUIVALE a 1895mm di circonferenza di rotolamento


e la giulietta monta :165/70SR13; 185/65HR14;
CHE EQUIVALE a 1725mm di circonferenza di rotolamento;// 200/60HR365 alternativa con gomma Michelin TRX che poi sono state tramutate ed omologate come alternativa in 205/50HR15 per svincolarle dalla misura poco commerciale.

l'ALFA 75 monta le 185/70TR13; 185/70HR13; 185/65HR14 CHE EQUIVALE a 1815mm di circonferenza di rotolamento

l'ALFA 90 monta le 185/70HR14; 195/60HR15; 205/50VR15(SOLO TS;TURBO; V6) CHE EQUIVALE a 1895mm di circonferenza di rotolamento


quei cerchioni possono essere montati solo sulle auto che hanno o prevedono il montaggio del cerchio da 13".....perchè le pinze sono leggermente più piccole, le auto che li possono montare aono le alfasud e TI; sprint; alfa 75 tutte quelle a carburatori e solo le 1.6 e 1.8 IE; giulietta e giulietta turbodelta.

(la turbodelta ha sul mozzo anteriore due pinze....ma sono le stesse pinze della versione normale e che sono poi uguali a quelle delle 75 sopra indicate)
perciò l'unica è sostituire le pinze... te lo avevo detto di buttarli via....OVVIAMENTE ovviamente cambiano anche i fusselli mozzo-portapinza; ossia:
-->quelli predisposti per i cerchioni da 13" NON possono essere montate le pinze previste per i cerchioni da 14" perchè cambia la lunghezza del portapinza che è PIU' CORTA (il portapinza è quell'asola con i fori filettati dove va ancorata la pinza)

-->quelli predisposti per i cerchioni da 14" si possono montare le pinze destinate ai cerchioni da 13" ma essa rimarrà leggermente fuori squadra.

questo l'ho contatato di fatto quando volevo montare le pinze della 75 TS sulla mia 75 1.8IE e purtroppo il disco del freno (che è uguale per diametro a tutte le alfa con meccanica alfetta * ad eccetto della TS) toccava all'interno della pinza che era quella originale che prevede anche l'utilizzo delle ruote da 13".

QUESTE SONO LE MISURE DELLE GOMME TRX MICHELINhttp://www.classic-tyres.co.nz/antique/page17.html


ecco le auto che in AlfaRomeo avevano questo tipo di cerchioni con le gomme in mezza misura...(quel tipo di disegno di cerchione poi fu fatto anche su misure standard da 13"; 14"; 15")


ALFASUD 1.5 T.I Quadrifoglio Verde
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ALFASUD SPRINT 1.5 Q.V.


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ALFA33 1.5 Q.V.
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GIULIETTA TURBODELTA
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per capirsi meglio; i fuselli portamozzo dell'alfetta GTV sono uguali a: alfetta berlina TUTTE; alfetta GT e GTV6; alfa90; alfa 75Turbo e 75 TS .

i dischi dei freni sono TUTTI di euguale dimenzione di diametro per TUTTE; cambia solo il mozzo a 5 fori e lo spessore che è doppio solo per quelli autoventilanti.

le pinze sono distinte in base alla dotazione dei cerchi da 13"diciamo che questi sono i gruppi.....:

->alfa 75 a carburatori e 1.8/1.6IE; giulietta TUTTE; hanno le pinze PICCOLE

->le alfa 90 1.8 e 2.0; alfetta berlina TUTTE; alfetta gt-gtv 1.6, 1.8,2.0

->alfetta GTV6; alfa 75 turbo e TS; alfa 90 2.5V6 hanno i dischi autoventilanti e pinze con pistoncini grissi e l'allargamento con distanziale.../// più un'esclusiva per l'alfa 90 2.0V6 che ha le pinze grosse ma senza il distanziale, e la giulietta turbodelta e 75 Evoluzione che hanno anche i dischi posteriori autoventilanti e di conseguenza le pinze hanno il distanziale.

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CREDO DI ESSERE STATO ABBASTANZA CHIARO NELLA SPIEGAZIONE SULLE MISURE DELLE RUOTE E DEI PEZZI TECNICI
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QUESTE SONO LE PINZE affiancate dell'alfa 75 TS e delle 75 normale; così si vedono le differenze di mosura e della grandezza dei pistoncini frenanti.......

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UNA CURIOSITA'.....avete mai fatto caso al battistrada dei modellini della Bburago anni 80'?..vi ricorda qualcosa?


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FORSE AI TRX Michelin??

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Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 21/12/2011 14:07:50
Messaggio:

Grande Starfighter, un pozzo di scienza.


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 21/12/2011 17:39:03
Messaggio:

Grandissim star! Altro che birra ehehh

Premessa, le mie gomme sono di misura 390 (15,5 pollici), ma penso che poco importi...

Allora, in base a quanto ho letto, direi che mi tocca cambiare le pinze anteriori, se voglio montare quei cerchi, giusto?
Onestamente a ruota montata non riesco a capire cosa tocchi e cosa no eheheh

Altra cosa, perdonate la mia ignoranza meccanica ma fino ad ora ho messo le mani solo sulla vespa non hocapito se, oltre alle due pinze, devo sostituire anche qualcos'altro???

Star, so già che starai bestemmiando però ti chiedo un pochino di pazienza visto che sono alle prime armi eheheh


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 21/12/2011 18:51:41
Messaggio:

queste sono le misure proposte dalla MICHELIN




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Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 21/12/2011 18:56:05
Messaggio:

starfighter ha scritto:

queste sono le misure proposte dalla MICHELIN




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46,44 KB

Non c'è la mia misura, sono 190/65 (mi pare) HR390


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 21/12/2011 18:59:41
Messaggio:

allora devi tenere conto di QUESTA misura...per rispettare il rotolamento e per rispettare al più possibile la misura..1895mm che è 1m e 89Cm (misura totale del battistrada al compimento di 1 giro)

TI ricordo che la GT 1.8 e GTVe V6 montano i 185/70HR14 e alternativa 195/60HR15 CHE EQUIVALE a 1895mm di circonferenza di rotolamento

pertanto quellla che si avvicina di più è la 190/55HR365
PERCHE' IL DIAMETRO DEI CERCHIONI DA 14" equivale a 35,56cm

quello da 13" equivale a 33.02mm
quello da 15" equivale a 38,10mm

le TRX si misurano in mm...al posto dei pollici.....
perciò le misure si leggono diversamente da quelle standard..

Es: 190/55HR365 che equivale a 1995mm di rotolamento

in quanto:190 equivale alla larghezza del battistrada (19Cm); 55 è l'altezza (5,5Cm); 365 equivale al diametro del cerchione (36,5Cm);
HR simboleggia il fattore di velocità omologato della resistenza del copertone che è come fattore 210 Km/h

invece quelli standard...si leggono:

195/60/15 che equivale a 1895mm di rotolamento
195 è la misura del battistrada (19,5Cm); 60 equivale all'altezza della gomma data in "percentuale % " tra rapporto larghezza e cerchione ;15 equivale al diametro del cerchione in pollici che equivale a (35,5Cm); H è il fattore di velocità che è di 210Km/h


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 21/12/2011 19:41:27
Messaggio:

Non oso immaginare con quelle scanalature ampie come saranno rumorosi quei pneumatici.


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 21/12/2011 19:43:48
Messaggio:

li ho avuti sulla 75 1.8IE ...solo per provarli..
e sembrava di andare a 300 invece stavo a 80; e il rumore è paragonabile a quello di un camion
in frenata poi.....sembravo proprio un TIR!!!

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ora manco le Bburago li montano più quel tipo di gomme....infatti dalla F-40 ...hanno montato le Pirelli P-zero e su tutte le 1:18


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e sulle 1:24 hanno le Michelin PILOT....



Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 22/12/2011 02:23:30
Messaggio:

Star c'è da farti un monumento eheheh

Cmq non ho capito ancora una cosa....

Il_Barone ha scritto:
Altra cosa, perdonate la mia ignoranza meccanica ma fino ad ora ho messo le mani solo sulla vespa non hocapito se, oltre alle due pinze, devo sostituire anche qualcos'altro???




Pensandoci ne deduco che intendevi i "fusselli portapinza"...che cosa sono? Ahahahah


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 22/12/2011 07:22:08
Messaggio:

il fusello portapinza e portamozzo....guardando il disegno è il numero 45 che tecnicamente si chiama " FUSO A SNODO" invece il numero 48 è il mozzo.....

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invece quì puoi notare quali siano i dadi dei millerighe e dei cerchi in acciaio...




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DADI ALFA ROMEO

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Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 22/12/2011 13:46:50
Messaggio:

Il barone chiede e Star tecnicamente risponde, complimenti.


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 23/12/2011 03:01:46
Messaggio:

Iniziano a sembrarmi un pò troppo molesti questi Speedline ehehehe


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 23/12/2011 19:32:57
Messaggio:

N'HAI CAPITO...!!!...A CHE SOLO DA' BUTTAAA!! BUTTALIIIII!!!! EDDAJE!!


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 13/01/2012 16:46:12
Messaggio:

Allora, mi ha risposto la Fiat.

Non mi hanno omologato le TRX poichè, secondo loro, non sono più in produzione (ma si drogano alla Fiat??)

Mi hanno rilasciato però il nulla osta per l'omologazione della misura 205/55 R15 88V, ritenuta secondo loro una valida alternativa a quella da me rihiesta (le TRX, appunto)


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 13/01/2012 17:04:58
Messaggio:

ottima misura...tel'havevo detto io che non te le omologavano....
io ho le 195/60/15"


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 13/01/2012 17:10:04
Messaggio:

starfighter ha scritto:

ottima misura...tel'havevo detto io che non te le omologavano....
io ho le 195/60/15"


Che sono quelle che avevo già a libretto in alternativa al cerchio da 14.

Che gomme mi consigli? Su gommadiretto ho visto (parlo di marchi famosi) le Michelin e le Dunlop...


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 13/01/2012 17:17:49
Messaggio:

io ho montato le yokohama; toyo; ma devo dire che adesso ho le ROADSTONE N2000...e devo dire che mi trovo abbastanza bene..son soddisfatto...



Immagine:

60,43 KB

Immagine:

56,58 KB


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 27/02/2012 19:04:07
Messaggio:

Oggi ho montato gli Stilauto di cui vi parlavo con gomme Dunlop 205/55 R15 88V....

Sono una figata, a breve metto una foto!


Autore Risposta: oscarjus
Inserita il: 28/02/2012 09:04:40
Messaggio:

Fotina fotina!


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 28/02/2012 13:56:59
Messaggio:

Forza barone che siamo curiosi.


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 11/05/2012 01:02:01
Messaggio:

Ho messo la foto nella discussione "GTV Tuning Estetico" nella sezione alfetta

Già che son qui, ho trovato 4 cerchi Speedline (4 fori) dell'alfa 155 Q4, sul bordino c'è scritto questo: 6j x 15 h2- 49,5

Li potrei montare sulla mia Alfetta GTV?


Autore Risposta: GTV Delta
Inserita il: 11/05/2012 03:35:34
Messaggio:

Star,

Dove è possibile ottenere questi dadi:



Immagine:

39,01 KB

Voglio mettere nuova
Tanti grazie


Autore Risposta: alfamax
Inserita il: 11/05/2012 23:01:16
Messaggio:

Potresti provare alla Knorr o alla Star


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 12/05/2012 18:04:59
Messaggio:

Il_Barone ha scritto:

Ho messo la foto nella discussione "GTV Tuning Estetico" nella sezione alfetta

Già che son qui, ho trovato 4 cerchi Speedline (4 fori) dell'alfa 155 Q4, sul bordino c'è scritto questo: 6j x 15 h2- 49,5

Li potrei montare sulla mia Alfetta GTV?


Qualcuno sa mica rispondere a questa domanda?
Dovrei dare una risposta in tempi celeri al ragazzo che mi venderebbe questi cerchi


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 13/05/2012 22:10:22
Messaggio:

Purtroppo non ne ho proprio idea.


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 16/05/2012 16:50:27
Messaggio:

Il_Barone ha scritto:

Ho messo la foto nella discussione "GTV Tuning Estetico" nella sezione alfetta

Già che son qui, ho trovato 4 cerchi Speedline (4 fori) dell'alfa 155 Q4, sul bordino c'è scritto questo: 6j x 15 h2- 49,5

Li potrei montare sulla mia Alfetta GTV?


così NO ; ma dovresti allargare il foro del mozzo
perchè appunto cambia il mozzo centrale... ; quello fiat è più piccolo; lo abbiamo già sperimentato su una gtv del mio amico..e ha dovuto allargare il foro centrale fatto con una spazzola smerigliatrice cilindrica e trapano
vedi foto gtv con cerchi da15 della 155...


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 16/05/2012 17:00:37
Messaggio:

GTV Delta ha scritto:

Star,

Dove è possibile ottenere questi dadi:


Voglio mettere nuova
Tanti grazie


devi vedere che modello di Ronal A-1 hai; perchè ci sono due tipi,

//ther's a two type of ronal A-1//


uno con l'alloggiamento per i bulloni con sede CILINDRICA fig.A e uno con la sede dei bulloni CONICA..fig.B

//one have a CILINDRIC housing bolt pict.A; and another have a CONIC housing bolt pict.B//

vedi quì...

66,1 KB


quelli A non sono facili da trovare... ma ; dovresti verede quelli più simili che il commercio offra....l'importante è la parte colindrica che va ad incastro nel "foro"
//the A version is specifically -only using to ronal wheel;//




58,22 KB




quelli B sono più facili perchè già rientrano in uno standard di dado comune a molte altre auto...ovviamente considera che la filettatura alfaromeo è comune ad altre case

//the B version it's to esay availability in trade because the threads it's similar too much car.//





78,94 KB
___________________________________________________________________
Claudio, check before your's wheels and control uour version



Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 16/05/2012 20:46:47
Messaggio:

Grande Star, sempre pronto e molto esaustivo


Autore Risposta: Ciccio
Inserita il: 17/05/2012 09:59:37
Messaggio:

Un grande davvero,bravo.


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 17/05/2012 13:04:47
Messaggio:

starfighter ha scritto:

Il_Barone ha scritto:

Ho messo la foto nella discussione "GTV Tuning Estetico" nella sezione alfetta

Già che son qui, ho trovato 4 cerchi Speedline (4 fori) dell'alfa 155 Q4, sul bordino c'è scritto questo: 6j x 15 h2- 49,5

Li potrei montare sulla mia Alfetta GTV?


così NO ; ma dovresti allargare il foro del mozzo
perchè appunto cambia il mozzo centrale... ; quello fiat è più piccolo; lo abbiamo già sperimentato su una gtv del mio amico..e ha dovuto allargare il foro centrale fatto con una spazzola smerigliatrice cilindrica e trapano
vedi foto gtv con cerchi da15 della 155...



Allora non so quanto possa convenirmi, mi spiacerebbe comprare 4 cerchi per poi rovinarli


Autore Risposta: GTV Delta
Inserita il: 17/05/2012 15:58:49
Messaggio:

Star è un insegnante, un professore universitario
grazie per la spiegazione

I miei sono la versione A:

Immagine:

31,1 KB

Dove posso comprare nuovo?
avete un'idea?

grazie mille


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 17/05/2012 22:46:51
Messaggio:

Nuovi?? Interesserebbe anche a me saperlo, visto che ebbi non poche difficolta' a trovarli per la mia giulietta.


Autore Risposta: Mark57
Inserita il: 18/05/2012 22:02:28
Messaggio:

Star è un mito...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 13/06/2012 18:53:16
Messaggio:

Cmq fanculo mi cercherò 4 benedetti Ronal


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 13/06/2012 19:46:00
Messaggio:

perche?? che è successo??....
tu chiedi e io rispondo...

quì li puoi ordinare...se non ricordo male 650 X tutti e 4
-----------> http://www.ruotamarket.it/cerchi4.htm


---> http://www.autobelle.it/search/alfa_ronal.php

anche se io monterei questi della canonica... sotto al gtv sono veramente belli..

------> http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/taranto-annunci-taranto/cerchi-canonica/28038606


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 14/06/2012 20:57:42
Messaggio:

Canonica? Non si trova più l'annuncio!


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 14/06/2012 23:28:28
Messaggio:

Per forza non si trova l'annuncio, devi andare in chiesa e li troverai nella canonica


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 21/06/2012 13:00:47
Messaggio:

Quindi che sono sti canonica???


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 22/06/2012 14:00:45
Messaggio:

Star tu lo sai, dai rispondi


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 22/06/2012 22:33:47
Messaggio:

è una marca di cerchioni; e come i MoMo fanno dei bei cerchi sportivi con la preculiarità di avere il canale più largo dello standard stradale.... Infatti hanno entrambi nel catalogo; i 15"x7 o 8J con ET da 35 o da 40..... La gomma rimane con la spalla bella piatta


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 23/06/2012 13:10:51
Messaggio:

.....e fa un effetto cuscino sui fianchi.


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 23/06/2012 14:28:10
Messaggio:

Qualche foto?


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 24/06/2012 00:52:50
Messaggio:

maqquale effetto cuscino sui fianchi....mica hanno le maniglie dell'amore......ne parlai già nel dedicato sull'assetto e lo spiegai ad alfamax...andate a rileggere........sono con il cell e non so se riesco a postare qualcosa...domani ci provo..che ho una bella fotina


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 24/06/2012 19:56:19
Messaggio:

Intendevo solo dire che con il canale piu' largo il pneumatico tende ad arrotondarsi sui fianchi.


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 29/06/2012 18:12:37
Messaggio:

Ma sta bella fotina...?

Patacca!


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 29/06/2012 19:21:21
Messaggio:

Il_Barone ha scritto:

Ma sta bella fotina...?

Patacca!
stò con il cellulare e non mi fà inserire le foto; domani sera starò sul computer e potrò inserire le foto e le commenteremo


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 30/06/2012 17:29:19
Messaggio:

Bravo


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 01/07/2012 15:18:26
Messaggio:

eccoci con due casi:la gomma è la medesima la Bridgestone "TURANZA"
il primo è una ruota da 225/18'' con canale da 10'....che come vedete è troppo largo;

quì invece un canale leggermente stretto per quel tipo di gomma ; che in questo caso è 205/17X8fatta con quella forma a spalla trapezioidale



quando mi riferivo ai canonica... mi riferivo a questo disegno che sta benissimo sotto una gtv 80"
questo invece è un bel cerchione MOMO da 14"x6J con ET38 con il disegno a razze...montato SU....





su una barcaaaaaaaaaaaa..............




Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 02/07/2012 12:12:16
Messaggio:

Sotto la barca i cerchi in lega sono d'obbligo.


Autore Risposta: Il_Barone
Inserita il: 02/07/2012 18:24:35
Messaggio:

Non sono male nemmeno i classici oz bianchi...


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 03/07/2012 13:19:54
Messaggio:

Sono belli ma non di certo sul gtv


Autore Risposta: Alfredo72
Inserita il: 12/08/2013 18:59:33
Messaggio:



Per chi fosse interessato, inserisco 2 foto attuali dei DUNLOP DENOVO usati in mio possesso ( ma trovati anche nuovi ! ) che vennero impiegati su alcune Alfette blindate ( vedi foto all' inizio della discussione ).

Purtroppo l' ottima spiegazione del sistema DUNLOP DENOVO credo sia stata rimossa.


Ecco le foto:

Immagine:

120,06 KB


Immagine:

123,22 KB


Autore Risposta: alfamax
Inserita il: 13/08/2013 12:24:06
Messaggio:

Chi l'ha rimossa? Rimettetela per piacere


Autore Risposta: Romeo.78
Inserita il: 13/08/2013 21:12:19
Messaggio:

Se e' stata rimossa puo' essere stato soltanto l'autore, perche' ne io ne il presidente avevamo un motivo per rimuoverla.


Autore Risposta: starfighter
Inserita il: 27/08/2021 22:18:40
Messaggio:

starfighter ha scritto:

quei cerchioni hanno una sede di alloggio come i millerighe e tutti i cerchi in lega; a differenza dei cerchi in acciaio che ; non hanno una sede specifica ma bensì un'asola.....

ho già affrontato questo discorso su un'altro sito alfistico...... http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3262

ripropongo quel discorso...

Inserito il - 25/03/2011 : 10:09:11
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esempi:
1 bulloni per cerchi d'acciaio+borchietta cromata

2 bulloni per cerchi in lega vari (con sede dedicata)

3 bulloni per cerchi in lega specifici

devi controllare soprattutto questi tipi per avere un serraggio ideale e che rispettino le lunghezze delle colonnette

Immagine:

5,48 KB

PERCHE' SE NO RISCHI...che fai un accoppiaggio sbagliato delle parti ovviamente nel disegno ho esagerato ma solo per rendere l'idea
se si montano dei bulloni in'adatti in base alle geometrie cerchio/ET del cerchio/canale/colonnette/pinza freno

1 bulloni per cerchio in acciaio

2 adattabili

3 ideali
come vedi tutti i bulloni tengono la ruota... ma come? più che altro ti evidenzio la superficie che tiene fermo il cerchio ovviamente quello che sorregge il peso è il mozzo.
ES:

Immagine:

30,73 KB


QUESTI SONO PER I MILLERIGHE CHE USUALMENTE SON MONTATI



QUESTI SONO QUELLI SPECIFICI PER I CERCHI IN ACCIAIO CON COPPETTA






Autore Risposta: llengui
Inserita il: 29/08/2021 13:00:04
Messaggio:

Grazie Starfighter per la tua preziosa collaborazione





: http://www.cuorealfista.com/forum/

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