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 03 - Le Alfa storiche
 Giulia, Giulia GT, 1750/2000, Duetto, Montreal
 gt 1300 junior quale olio per il cambio?
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riccardo
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


22 Messaggi

Inserito il - 29/06/2014 : 18:07:47  Mostra Profilo Invia a riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, ho un problema con il cambio della mia gt 1300 junior 1969 pedaliera alta.
Non so se sia un difetto oppure una cosa normale... mi spiego meglio;
quando il motore è freddo il cambio dalla prima alla seconda marcia e in scalata dalla terza alla seconda, non gratta.
La situazione è diversa dopo una mezzora o più che la macchina sta in moto. Difatti tende a grattare dalla prima alla seconda e in scalata dalla terza alla seconda. Premetto che faccio sempre la "doppietta" per innestare tali marce.
Secondo voi dovrei cambiare olio del cambio, e metterne uno più viscoso, visto che il difetto viene fuori soprattutto quando il motore è ben caldo?
Quale tipo di olio dovrò mettere?
grazie Riccardo

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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 30/06/2014 : 10:14:42  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema della seconda che grattava era un problema che affliggeva tutte le alfa con trasmissione transaxle, il leveraggio molto lungo causava un inserimento non preciso della seconda con la conseguente usura precoce del sincronizzatore e quindi successivamente la seconda grattava. La gt anche non essendo transaxle aveva comunque un escursione ampia della leva e si verificava quindi evidentemente lo stesso problema, infatti nel 1969 ci furono degli aggiornamenti tra cui appunto la sostituzione dei sincronizzatori (con un tipo forse di diversa fattura e più rinforzato).
La tua se ha il servofreno è già la versione aggiornata e quindi con i sincronizzatori diversi dalla prima serie. In ogni caso se ti gratta la seconda puoi provare a cambiare tipologia di olio cambio ma il problema sta nel sincronizzatore e quindi molto probabilmente ti toccherà sostituirlo per risolvere.


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riccardo
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


22 Messaggi

Inserito il - 30/06/2014 : 14:44:04  Mostra Profilo Invia a riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che tipo di olio? io opzionerei per un olio meno fluido visto che tende a grattare quando si scalda.

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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 30/06/2014 : 17:27:02  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me: dovresti far rettificare il volano che ha il controdisco incorporato, poi mettere un'olio tipo: 80W90
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 01/07/2014 : 09:35:27  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto penso io se fosse stato un problema di olio l'inserimento sarebbe stato faticoso ma se gratta c'è un problema inerente o al sincronizzatore o al gruppo frizione, ma se c'è un problema al gruppo frizione grattano in primis la prima e la retromarcia non la seconda, quindi......

Tentare non nuoce però, prova a sostituire l'olio cambio che è un intervento per nulla costoso, vedi cosa succede e poi ti regoli di conseguenza, valuta però che mettendo un olio meno fluido di quello che porta in origine potresti avere difficoltà a freddo.


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riccardo
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


22 Messaggi

Inserito il - 01/07/2014 : 14:58:36  Mostra Profilo Invia a riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per aver risposto come sempre date ottimi consigli.
In effetti la retromarcia gratta ma sempre a caldo, cosi anche la seconda e raramente la terza... tutti difetti che assolutamente non ha a freddo appena esce dal box per una mezz'ora e più non gratta. Forse dovrei impratichirmi con l'arte della "doppietta" (che ancora non so fare bene) mediante la quale il cambio non gratta.
Appena sostituito l'olio vi aggiorno.

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Romeo.78
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Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 02/07/2014 : 12:43:56  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora la situazione cambia, prova a sostituire l'olio e vediamo che succede


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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 13:07:30  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come aiuto potresti anche inserire un antiatrito per olio cambio...

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riccardo
Nuovo Utente


Regione: Lazio
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Città: roma


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Inserito il - 04/07/2014 : 06:43:15  Mostra Profilo Invia a riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcuni consigliano questo olio "REDLINE 75W90NS"

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Romeo.78
Amministratore



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Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 04/07/2014 : 13:53:09  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo conosco e quindi non posso giudicare, io utilizzo il tutela


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riccardo
Nuovo Utente


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


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Inserito il - 30/07/2014 : 17:48:07  Mostra Profilo Invia a riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate per il ritardo, ma ancora non ho potuto cambiare l'olio, nel frattempo ho risolto il problema che era dato da un tappetino supplementare a quello originale, che impediva il fine corsa del pedale della frizione, spostandolo non gratta più, solo in qualche rara cambiata veloce terza-seconda se non faccio la "doppietta", che mi hanno detto sia nella normalità.

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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 30/07/2014 : 22:10:40  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La seconda e' sempre la nota dolente


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riccardogt
Nuovo Utente



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


2 Messaggi

Inserito il - 22/02/2015 : 19:51:21  Mostra Profilo Invia a riccardogt un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FINALMENTE HO SOSTITUITO L'OLIO al cambio, ed il cambio ora funziona perfettamente! A quanto pare era l'olio vecchio a provocare i difetti della seconda e a volte della terza marcia. Guidando la GT ora, la leva si è ammorbidita e gli innesti sono finalmente ben sincronizzati. Ho usato olio semi sintetico 75W-90 marca EUROL (olandese non so se è buono o no ma dal risultato direi di si), consigliato dal mio rivenditore specifico di olii motore filtri ecc.
In base a questa esperienza, prima di mettere mani sui sincronizzatori consiglio di provare un semplice cambio dell'olio. Un saluto a tutti gli appassionati del mondo Alfa Romeo.
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Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 05/04/2015 : 09:19:30  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sostituisco periodicamente (da un meccanico amico) i liquidi delle mie auto, tra cui anche l'olio del cambio...i risultati ci sono eccome! Una corretta manutenzione allunga la vita dell'auto e ne mantiene la sicurezza!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 05/04/2015 : 12:31:03  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente la sostituzione dell'olio cambio da i suoi risultati, ma è ben noto il problema dei sincronizzatori del cambio delle Alfa transaxle e la sostituzione dell'olio poco può fare. Mi sembra strano che hai risolto solo sostituendo l'olio cambio, ma se così è mi fa piacere, hai risparmiato una bella spesa.


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