[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 04 Le Alfa Romeo Young Timer
 159, Brera, Brera Spider, Mito, 8C Competizione
 Consumi e Impressioni 159 2.4 JTDm 20V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 20:59:51  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su Richiesta di Romeo78 e dopo i primi 500 Km (529 per l'esattezza)con la 159 (mi sa che faccio concorrenza a Mino e Rinoa )ecco le prime impressioni avute alla guida in differenti situazioni:

Ciclo Urbano:

In Cittá si apprezza molto la coppia del motore che veramente riesce a mantenere i 50 Km/h in 5a senza mai borbottare e sempre con una risposta pronta all'accelleratore,anche se la 4a in Cittá é il miglior compromesso riguardo a consumo e prestazione visto che nelle zone 30 riesce a mantenere il motore in un regime accettabile! Unica pecca nel ciclo urbano (quindi anche parcheggi),il fatto che abbia poco sterzo (vabbé si sa Alfa é cosi )tombini,isole pedonali ecc... non si sentono minimamente!
I Consumi in cittá si attestano sui 9,4l/100Km!!!

Spostamenti Extraurbani (Strade Statali e Super Strade)

Ad andatura media tra i 70 e i 90 Km/h riesce a mantenere l'andatura in 6a marcia,anche se con questo rapporto la risposta all'accelleratore é ovviamente meno brillante ma nemmeno troppo fiacca! I consumi? non mi crederete,ma su un tragitto pianeggiante a 90 Km/h in 6a,il Computerino di bordo mi segnava 4,8l/100Km!

Autostrada:

Provata oggi,sul tragitto Hannover-Wolfsburg (116,5 Km) con una divisione del tragitto di ca.: 40% Ciclo misto (Cittá/Strada Statale)60% Autostrada. Che dire? è una vera belva,il turbo spinge davvero forte,senza far avvertire il minimo lag! Con il Tempomat acceso in pianura a 130 Km/h costanti il computerino mi dava un dato di 5,8-6,3l/100Km in leggere salite medie arrivava a 8,2l/100Km!!!
All'ndata ho avuto modo (per sfortuna mia) di testare come si comporta in caso di coda. infatti ho beccato una coda di 18 Km di vero e propio stop and go (infatti per fare 18 km ci ho messo piú di 2 ore) E bene alla fine del tragitto a destinazione ragiunta il computerino mi diceva 9,8l/100Km a una media di 29 Km/h (quindi potete immaginare come era la coda) Il ritorno con traffico medio e fluido e con tutto il tragitto nei limiti con tempomat acceso (quindi 130 in autostrada.90 in Super Strada,70 in Strada Statale e 50 in cittá con i soliti semafori) a fine tragitto davanti casa mia mi ha segnato questo:



Immagine:

58,03 KB

6,7l/100Km!!! In qualsiasi situazione l'abbia portata,non ha superato i 10/100Km ne é rimasta sempre sotto! Quindi concludo dicendo che dopo averla provata per 2 giorni in modo intenso e su tutti i tragitti possibili,la 159 si guida facilmente e in tutta sicurezza,dando una sensazione di assoluta comoditá,a consumi presso che innoqui! In poche parole,si viaggia come su un pendolino in prima classe,in assoluto silenzio e comoditá,con i consumi di una Panda



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!

Modificato da - AlfistaD.O.C in Data 23/09/2011 21:08:20

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 21:11:06  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che fai davvero concorrenza a Mino, per tempomat intendi il cruise control?


Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 21:18:56  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Mi sa che fai davvero concorrenza a Mino, per tempomat intendi il cruise control?



Si il Cruis Control!!! E mi sa che faccio davvero concorrenza a Mino! Sta 159 ha la calamita,non mi riesco a staccare devo guidare guidare e continuare a guidare

Una bottarella glie l'ho gia data (da solo ovviamente) é arrivata a 235 Km/h (piú o meno) ma ancora ne aveva



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!

Modificato da - AlfistaD.O.C in data 23/09/2011 21:22:45
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 22:11:04  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagino che con il cambio manuale si possa apprezzare meglio la coppia e la spinta. Ho l'automatico e i consumi sono credo un 10% più alti. Però la spinta il silenzio, ma sopratutto la tenuta e davvero eccezionale sicura in ogni situazione. Comunque un ottima vettura.. e peccato come al solito sia stata abbandonata a se stessa...
Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 23/09/2011 : 23:49:07  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

...Comunque un ottima vettura.. e peccato come al solito sia stata abbandonata a se stessa...


Pienamente d'accordo, Amico mio!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 00:02:57  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mark57 ha scritto:

gdelta ha scritto:

...Comunque un ottima vettura.. e peccato come al solito sia stata abbandonata a se stessa...


Pienamente d'accordo, Amico mio!!!

Un abbraccio a tutti...!!!


e io pienamente daccordissimo con entrambi



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 06:55:24  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non capirò mai.. un piccolo restyling, sopratutto agli interni, qualche gadget, magari il DNA con il motore 2.0 mjet, turbo benzina, magari il 3.0 diesel e sicuramente il TCT.. un pizzico di pubblicià.. avrebbe avuto non poche carte da giocare, sicuramente nulla da invidiare alle concorrenti..
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 10:49:54  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la posseggo ormai da qualche mese e non posso fare altro che confermare le qualità che avete citato, ho un motore diverso dal vostro ma penso che non ci sia bisogno che io mi esprima su di esso.


Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 14:08:30  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

Non capirò mai.. un piccolo restyling, sopratutto agli interni, qualche gadget, magari il DNA con il motore 2.0 mjet, turbo benzina, magari il 3.0 diesel e sicuramente il TCT.. un pizzico di pubblicià.. avrebbe avuto non poche carte da giocare, sicuramente nulla da invidiare alle concorrenti..


Quoto e STRAQUOTO!!! Cambio TCT,DNA e magari un nuovo 3.0 diesel e 235CV sul TBI,invece di mandarlo gia in pensione sulla 159! E poi altro che concorrenti!!!



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 17:17:08  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfista doc non devi fidarti di quello che ti dice il computerino, non voglio dire che la tua 159 consuma di più, ma è prassi comune di tutte le case automobilistiche, regolare i loro computerini in modo ottimistico, per non dire falsato in certi casi! il dato veritiero al 100% lo avrai solo calcolando i litri consumati e i km percorsi, è così che ho tristemente saputo che la mia 147, non va oltre i 13 km e mezzo al litro
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 24/09/2011 : 19:26:46  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
montreal ha scritto:

alfista doc non devi fidarti di quello che ti dice il computerino, non voglio dire che la tua 159 consuma di più, ma è prassi comune di tutte le case automobilistiche, regolare i loro computerini in modo ottimistico, per non dire falsato in certi casi! il dato veritiero al 100% lo avrai solo calcolando i litri consumati e i km percorsi, è così che ho tristemente saputo che la mia 147, non va oltre i 13 km e mezzo al litro


Questo lo so! Infatti oggi ho fatto il pieno e vediamo quando riesce a fare! Da computerino mi dice 1073 Km cosa che peró posso anche credere! Se si pensa che con la 156 con guida tranquilla e naturlamente in autostrada sono riuscito a fare 750 Km con un pieno di benzina (63 litri) penso che il Jtdm con 70 litri i 1000 Km in autostrada li fa!



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 25/09/2011 : 17:25:00  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo contraddirti Montreal, io appena ho preso la 159 non mi fidavo del computerino e quindi ad ogni rifornimento facevo sempre il calcolo in base ad i litri consumati e lo confrontavo con la media di consumo che mi segnava computerino. L'ho fatto per le prime volte ed adesso non lo faccio piu' perche' ogni volta era uguale alla media che mi segnava il trip, quindi devo dirti che e' molto preciso.
Il trip della 159 (la mia e' il modello 2011, non so le altre) e' diverso dagli altri trip, infatti ho notato che continua a calcolare il consumo anche da fermi con il motore al minimo.


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 25/09/2011 : 18:17:02  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cacchio che trip!
Torna all'inizio della Pagina

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 25/09/2011 : 18:29:49  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok romeo 78 buono a sapersi io mi basavo sulle mie esperienze passate tutte negative purtroppo
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 25/09/2011 : 21:08:45  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho fatto il calcolo: Facendo il pieno ieri oggi quando "finalmente" ho fermato l'auto (a malincuore) Ho percorso 310 Km,ho rifatto il pieno e mancavano esattamente 17,5 litri di gasolio cioé 1/4 esatto di pieno!!! E se la matematica non é un'opinione la mia Panterona ha percorso 17,71Km/l Con una madia di 89 Km/h 50% Autostrada,30% Urbano e 20% Statali e Superstrade!!! Posso dirvi ció che penso veramentee? MA IO ME LA ADOTTO E GLI FACCIO PURE IL TESTAMENTO A FAVORE Ho ripercorso oggi lo stesso medesimo tragitto di venerdí quindi con il trip che vedete in foto,stavolta a fine corsa,segnava non 6,7l/100Km ma 6,6/100Km e aspettate che ci prenda veramente la mano

P.S: Domani gli faccio il bagnetto,é arrivata l'ora di SCRUTARE e ACCAREZZARE ogni millimetro della sua carrozzeria!

Amici sono innamorato

P.P.S: Mio cognato l'Audista sta porderando di prendersi una 159 SportWagon invece di sostituire la sua obsoleta A4 con un'altra A4 c'é da aggiungere altro???



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!

Modificato da - AlfistaD.O.C in data 25/09/2011 23:00:48
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 25/09/2011 : 21:17:27  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Devo contraddirti Montreal, io appena ho preso la 159 non mi fidavo del computerino e quindi ad ogni rifornimento facevo sempre il calcolo in base ad i litri consumati e lo confrontavo con la media di consumo che mi segnava computerino. L'ho fatto per le prime volte ed adesso non lo faccio piu' perche' ogni volta era uguale alla media che mi segnava il trip, quindi devo dirti che e' molto preciso.
Il trip della 159 (la mia e' il modello 2011, non so le altre) e' diverso dagli altri trip, infatti ho notato che continua a calcolare il consumo anche da fermi con il motore al minimo.


Calcola il trip da fermo anche la mia!



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 26/09/2011 : 12:42:46  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che trip ragazzi!

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 26/09/2011 : 13:03:01  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si, un trip che fa trop
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 26/09/2011 : 14:08:38  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfamax ha scritto:

Si si, un trip che fa trop


Che fa TROP contenti Ok ora si va a fare il bagnetto



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 26/09/2011 : 21:18:17  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un trip trop preciso.

Mi fa piacere che sei soddisfatto anche dei consumi Salvatore, la mia consuma leggermente di piu', in citta' ha una media di circa 8,5 km/l e in autostrada di circa 12-12,5 km/l.
Quando guardo il trip e vedo la media pero' mi basta premere un pochino sull'acceleratore e allora il muso si alza, prende il decollo ed ai consumi non ci penso piu', apparte il fatto che la 156 non consumava di meno, anzi in citta' aveva una media di 9km/l ed in autostrada di 12km/l.


Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 26/09/2011 : 21:27:28  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Un trip trop preciso.

Mi fa piacere che sei soddisfatto anche dei consumi Salvatore, la mia consuma leggermente di piu', in citta' ha una media di circa 8,5 km/l e in autostrada di circa 12-12,5 km/l.
Quando guardo il trip e vedo la media pero' mi basta premere un pochino sull'acceleratore e allora il muso si alza, prende il decollo ed ai consumi non ci penso piu', apparte il fatto che la 156 non consumava di meno, anzi in citta' aveva una media di 9km/l ed in autostrada di 12km/l.


Beh,é un Turbo Benzina!!! Quindi consumi piú che apprezzabili! Sono molto soddisfatto,tanto che in 5 giorni ho fatto 1000 Km con la 159 Mino e Rinoa hanno una concorrenza spietata



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000