[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 09 - Guasti e manutenzione
 Alfa Romeo GTV
 CAMBIO LIQUIDO REFIGERANTE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

kidd85
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 11:02:30  Mostra Profilo Invia a kidd85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, mi sono appena registrato. ANche io vorrei procedere a tale sostituzione. Guardando da sopra effettivamente il manicotto che si trova in basso a destra nel radiatore (in basso a sinistra se lo si "guarda" nella direzione di marcia della macchina) è abbastanza nascosto ma non penso impossibile da raggiungere. Più che altro non ho notato il dado o rubinetto per lo spurgo dell'aria...

Alfa Spider GTV 916
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 12:17:26  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto tra noi Kidd85, se vuoi puoi presentarti e presentarci la tua gtv nella sezione apposita.
Se è presente la vaschetta di espansione e non la vaschetta di recupero ( vecchio sistema), non c'è neanche bisogno di fare lo spurgo. Quando il liquido è in circolo se non c'è il ritorno ti basta aprire il tappo e l'aria fuoriesce.


Torna all'inizio della Pagina

kidd85
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 17:52:24  Mostra Profilo Invia a kidd85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo di aver individuato lo sfiato...grazie cmq per la risposta...ne ho approfittato per smontare la vaschetta di espansione e lavarla (ormai da fuori il livello all'interno non si riusciva a distinguere) con acqua calda e sapone e la voglio riempire con la candeggina così la sbianco per bene. Poi rimonterò dopo averla sciacquata.

Vado subito a presentarmi, grazie della prontissima risposta Romeo.78

Alfa Spider GTV 916
Torna all'inizio della Pagina

kidd85
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 18:14:36  Mostra Profilo Invia a kidd85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piuttosto vorrei chiedere una info: la capacità del circuito di raffreddamento è di 8,4 lt (da libretto uso e manutenzione). In che proporzione metto antigelo e acqua distillata? Usando quelli in commercio già pronti quanto ne servirebbe?

Alfa Spider GTV 916

Modificato da - kidd85 in data 16/06/2013 18:17:10
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 20:34:51  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti consiglio di prendere non quello già pronto all'uso, ma quello da diluire. Inoltre, visto che devi sostituirlo tutto, ti consiglio di non prendere quello blu "paraflu' 11", prendi quello rosso "paraflu' up" e' di granlunga superiore, si mantiene sempre pulito e puoi non sostituirlo più. Parlo per esperienza personale e non per sentito dire.
Va diluito al 50%, quindi se il circuito e' di 8,4 litri dovrai mettere 4,2 litri di paraflu' up concentrato, quello già diluito e' ovvio che va messo talquale ma lascia perdere.


Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 16/06/2013 : 20:41:37  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kidd85 ha scritto:

Credo di aver individuato lo sfiato...


Io l'ho sostituito a tutte le auto di casa mia (tranne alla 159 ovviamente), e in nessuna ho avuto bisogno di svitare lo sfiato ( solo alla giulietta, perché ovviamente ha il vecchio sistema). Sulla 145 si era creata aria e l'acqua non circolava, appena ho però aperto il tappo della vaschetta e' subito fuoriuscita l'aria e l'acqua e' entrata in circolo, quindi...


Torna all'inizio della Pagina

kidd85
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 17/06/2013 : 17:01:50  Mostra Profilo Invia a kidd85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

kidd85 ha scritto:

Credo di aver individuato lo sfiato...


Io l'ho sostituito a tutte le auto di casa mia (tranne alla 159 ovviamente), e in nessuna ho avuto bisogno di svitare lo sfiato ( solo alla giulietta, perché ovviamente ha il vecchio sistema). Sulla 145 si era creata aria e l'acqua non circolava, appena ho però aperto il tappo della vaschetta e' subito fuoriuscita l'aria e l'acqua e' entrata in circolo, quindi...


Sul tappo della vaschetta d'espansione c'è collegato un tubicino (sarà 40 cm di lunghezza, 10 cm paralleli al tappo e poi curva verso il basso per altri 30cm) che immagino serva da sfiato "automatico" in quanto all'altra estremità non è collegato a niente. NOn avevo mai fatto caso a questa cosa...

Grazie per la dritta sul paraflu. Prima avevo usato quello verde ma avendo spurgato opterò per quello rosso da te consigliato diluendolo al 50%.

Alfa Spider GTV 916

Modificato da - kidd85 in data 17/06/2013 17:05:45
Torna all'inizio della Pagina

kidd85
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 17/06/2013 : 20:02:44  Mostra Profilo Invia a kidd85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per esser sicuri che il liquido circoli regolarmente mi conviene tenerla accesa con riscaldamento acceso per quanto? Basta tenere d'occhio la temperatura? Grazie e scusate per le domande "stupide".

Alfa Spider GTV 916
Torna all'inizio della Pagina

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 17/06/2013 : 20:51:32  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sono domande stupide, io la terrei accesa fino all'avviamento della ventola di raffreddamento, ma se dopo qualche minuto che il motore gira la lancetta della temperatura non sale, allora può essere che il rilevatore di temperatura non sia adeguatamente, o peggio per niente a contatto con il liquido refrigerante, dovrai quindi per forza spurgare il circuito dall'aria, magari togliendo come ha fatto romeo 78 facci sapere.
Torna all'inizio della Pagina

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 17/06/2013 : 20:53:20  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
togliendo il tappo del radiatore ovviamente.... chiedo nuvenia per il piccolo intoppo
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 17/06/2013 : 22:48:31  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione, in effetti ho dimenticato di precisare che la manopola del riscaldamento bisogna tenerla nella posizione di massimo caldo per avere il rubinetto tutto aperto e permettere al liquido di circolare anche nel radiatorino del riscaldamento.Per essere sicuri come dice giustamente Montreal tienila in moto fino al superamento dei 90 gradi ed all'avviamento dell'elettroventola, se la ventola parte e dopo poco la temperatura cala e la ventola si spegne vuol dire che e' tutto ok.In realta' pero' anche a motore freddo c'e' il ritorno del liquido nella vaschetta, se c'e' vuol dire che e' tutto ok, se invece non c'e' vuol dire che c'e' aria e bisogna tenere aperto il tappo e magari accelerare un pochino fino all'arrivo del liquido dal ritorno.
Il tubicino sul tappo della vaschetta non mi e' mai capitato di vederlo, ed in effetti e' un po' strano perche' con lo sfiato continuo non accumula pressione.


Torna all'inizio della Pagina

kidd85
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 19/06/2013 : 01:24:22  Mostra Profilo Invia a kidd85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimontata la vaschetta d'espansione, riempito il circuito e acceso il motore con riscaldamento tutto aperto. Dopo alcuni minuti (temperatura sui 70 stabile) ho leggermente aperto il tappo e un filino d'aria è uscita; la temperatura si è subito portata a 90 (e qualcosina in più). La ventola si è inserita e dunque posso ritenere di aver completato l'opera correttamente. Grazie anche a voi.

Alfa Spider GTV 916
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 19/06/2013 : 09:54:32  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kidd85 ha scritto:

Rimontata la vaschetta d'espansione, riempito il circuito e acceso il motore con riscaldamento tutto aperto. Dopo alcuni minuti (temperatura sui 70 stabile) ho leggermente aperto il tappo e un filino d'aria è uscita; la temperatura si è subito portata a 90 (e qualcosina in più). La ventola si è inserita e dunque posso ritenere di aver completato l'opera correttamente. Grazie anche a voi.


Ci fa piacere.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 19/06/2013 : 19:03:33  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, l'impianto di raffreddamento è ok.
P.S. Hai utilizzato il paraflu' up?


Torna all'inizio della Pagina

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 19/06/2013 : 20:22:20  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci fa piacere che hai risolto il problema e ti sei levato un dubbio, per quanto riguarda i ringraziamenti sono superflui, noi amiamo le alfa, e quando possiamo dare una dritta ad un alfista come noi, lo facciamo con piacere, ovviamente nei limiti delle nostre conoscenze
Torna all'inizio della Pagina

kidd85
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 20/06/2013 : 18:04:57  Mostra Profilo Invia a kidd85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Utilizzato Paraflu Up.

Un grazie non è mai superfluo, chiaramente è un piacere discuterne ma la gentilezza va riconosciuta!

Alfa Spider GTV 916
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 20/06/2013 : 21:47:24  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo, hai fatto bene ad utilizzare il paraflu' up, non c'e' paragone con il paraflu 11 (blu) ed inoltre come gia' ho detto non si sporca mai ed ha un'alto potere anticorrosivo.

E' un piacere per noi poter aiutare ed essere quindi gentili, ma sopratutto e' un piacere avere a che fare con persone riconoscenti come te.


Torna all'inizio della Pagina

montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 21/06/2013 : 22:28:54  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e molto educate! è un piacere averti nel forum
Torna all'inizio della Pagina

kidd85
Nuovo Utente



49 Messaggi

Inserito il - 22/06/2013 : 20:57:15  Mostra Profilo Invia a kidd85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Alfa Spider GTV 916
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,72 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000