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 09 - Guasti e manutenzione
 Alfa Romeo GTV
 CAMBIO LIQUIDO REFIGERANTE
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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 19:15:34  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei cambiare il liquido refigerante da solo ....è un operazione fai da te fattibile?

chi mi s dire cosa devo fare?

Boxer33.mo
Utente Super


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine


715 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 19:37:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'operazione è semplice, si stacca il manicotto più in basso che trovi, cioè quelli inferiori che escono dal radiatore, dopodichè lo si torna a stringere con una fascetta di serraggio e procedi con il riempimento dalla vaschetta.


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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 19:50:31  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si..non ci vuole molto...devi ovviamente avere il motore freddo; mettere una belle bacinella sotto la vettura (per recuperare l'acqua e poi mettendola dentro le bottiglie la si smaltisce..)
stacchi il tubo di mandata che stà alla base del radiatore.....e scenderà l'acqua CHE per farla scendere tutta e velocemente togli poi il tapp della vaschetta de espansione o del radiatore (per effetto del fenomeno dei vasi comunicanti e della pressione atmosferica).....fai girare il motore 3 secondi per svuotare la pompa.

poi riattacchi il tubo , e rimetti il liquido refrigerante (dello stesso colore) che dovrebbe essere rosso..non mischiarli o cambiare il liquido perchè NON sono uguali!!
hanno due proprietà differenti (il verde in genere è ww)

fai poi la miscela facendo una proporzione dei fluidi in base alla tabella riportata
...che serve per dargli una gradazione alle alte e basse temperature (il liquido refrigerante lavora sia a caldo''alzando il grado di ebollizione'' e a freddo abbassando il grado di congelamento''

però in commercio ci sono quelli già fatti ,,''liquido per radiatori e circuiti''
che sono in genere di color azzurro....che si adattano a tutti i circuiti....(io uso quello BLU per la mia alfetta gtv ; e quello ROSSO per la fiat multipla JTD).

una volta che hai riempito ; accendi il motore e dai qualche accelleratina....NON esagerare.......e vedrai che il livello si abbasserà....allora apri la valvolina che sta in parte al radiatore <<tipo un rubinettino o dadino di plastica>> per fare lo spurgo dell'aria .... ma in genere NON serve...pertanto aggiungi fino a livello..e tieni poi sottocontrollo il livello per almeno 2-3 giorni...

Modificato da - starfighter in data 01/05/2011 19:54:52
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 01/05/2011 : 22:41:31  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che una volta che hai fatto salire la temperatura a 90 gradi ed hai fatto attaccare l'elettroventola, spegnendo il motore e andando a riportare il livello a max non c'e' piu' bisogno di controllarlo nei giorni seguenti. Se lo si vuole tenere sotto controllo per 2/3 giorni e' solo una questione di scrupolo per verificare se c'e' qualche perdita dal manicotto che e' si e' staccato per lo scarico.


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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 22:43:31  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto
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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 16:23:47  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che il manicotto più basso sia accessibile......

Le fascette sono quelle in ferro con la vite?

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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 02/05/2011 : 21:27:36  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sono quelle con la vite sono del tipo a incastro, in questo caso ti conviene mettere una fascetta con la vite perche' con quelle a vite una volta strette bene e' impossibile la perdita del liquido, mentre quelle ad incastro non sempre stringono bene.


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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


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Inserito il - 02/05/2011 : 22:10:45  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oggi ho buttato un occhiata nel cofano....non è che ho visto lo spazio per lavorare inoltre la fascia sembra essere ad incastro e non facile da togliere.

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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 03/05/2011 : 13:23:37  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente Oscar devi sollevare l'auto con un crick e lavorare da sotto, al contrario di quantoi sembra le fascette ad incastro sono semplici e veloci da togliere (guardala da vicino e mi darai ragione), il problema e' che non stringono bene come quelle a vite.


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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


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Inserito il - 04/05/2011 : 12:40:53  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ne ho ancora osservata una da vicino ....ma presto lo farò.

Le fascette ad incastro con quale arnese si tolgono?

sono poi riutilizzabili? se si si rimettono riutilizzando lo stesso arnese?

Questo week end ho intenzione di provarci ma intanto è bene essere informato!

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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 04/05/2011 : 21:56:26  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando facevo il tagliando alla 156 per sostituire il filtro aria dovevo togliere una fascetta ad incastro che bloccava il tubo al debimetro. La toglievo e la rimettevo con una semplice tenaglia, sembrava fatta apposta per essere tolta con la tenaglia, si toglieva e rimetteva in un attimo e poi in piu' di 9 anni non l'ho mai rotta o sostituita.


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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


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Inserito il - 05/05/2011 : 08:18:52  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ....buono a sapersi....preparerò una bella tenaglia ad hoc!

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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


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Inserito il - 09/05/2011 : 13:15:42  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
seppur munito di tenaglia e di buona volontà ho dovuto desistere a causa dell'inaccessibilità del tubo dal cofano motore (è assolutamente necessario un ponte).

Mi sono già accordato con la mia fidata officina per la sostituzione.

Già che ci sono sostituirò anche l'olio.

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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


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Inserito il - 09/05/2011 : 14:28:35  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Oscar, a volte anche i più duri devono mollare
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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 10/05/2011 : 14:12:36  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oscar volendo puoi provare a sollevarla con il crick e vedere se cosi' puoi accedervi.


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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


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Inserito il - 23/05/2011 : 13:19:33  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto il tagliandino

Anzichè il selenia Racing ho inserito il mobil 1 5W50 (con l'agginta di antiatrito Protecta della Megalube) ovviamente ho sostituito anche il filtro olio, ho pulito il filtro a pannello BMC ed ho fatto il risciacquo e il pieno di nuovo liquido refrigerante (fl rosso fino a 125°).

Proprio ieri ho superato i 50.500 km Peccato che non posso più fare il ganzo con i capelli al vento!

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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
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Inserito il - 23/05/2011 : 17:29:12  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo, allora adesso la tua spider canta giovinezza.

Oscar se ti metti una parrucca (da donna magari) puoi viaggiare ancora con i capelli al vento.


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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


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Inserito il - 23/05/2011 : 22:22:19  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:


Oscar se ti metti una parrucca (da donna magari) puoi viaggiare ancora con i capelli al vento.


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starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


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Inserito il - 30/05/2011 : 18:01:53  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giovinezza......veramente nostalgica
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alfamax
Utente T.I.


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Inserito il - 30/05/2011 : 22:21:50  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
U pilu è pilu!
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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 30/05/2011 : 23:32:35  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pilu? Ecco a te Alfamax

www.partitodupilu.it


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