[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 06 - Le Alfa di oggi e di domani
 La nuova Giulietta
 Nuova Giulietta: chi l'ha vista?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Br1ma
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Druento


75 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 23:28:13  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alberto Flisi ha scritto:

Bella discussione, questa, sui gusti degli automobilisti "moderni"!
Riferendoci sempre e solo alle nostre amate Alfa di oggidì, mi trovo d'accordo (PURTROPPO) con ilengui.
A causa della politica commerciale della Fiat (sempre lei!) le Alfa Romeo di oggi, GIUSTAMENTE, non vengono più percepite come auto speciali.


Sono tuttosommato d'accordo con la considerazione relativa agli automobilisti "moderni", meno sul fatto che la responsabilita' sulla attuale percezione delle Alfa, sia dovuta solo alla "politica Commerciale" di FIAT.

Il problema io credo sia nato MOLTO prima, nella sciagurata idea di far nascere vetture come L'ARNA ad esempio, nel voler proporre vetture come le Alfa33 che snaturavano lo "spirito" del marchio, decisioni, te lo ricordo non certo prese da FIAT, quante altre case sarebbero sopravissute a tale scempio ?

Anche Fiat ci ha messo del suo, specialmente all'inizio, puntando sulla produzione massiva, sulle sinergie esasperate, non dico di no, ma mi sembra evidente che specialmente negli ultimi tempi esiste uno sforzo per cercare di ridare "un Tono" al Prodotto Alfa, con le operazioni "Mito" e "Giulietta" ad esempio, si sta tentando di differenziare le ALFA dal resto della produzione, almeno come stile, come immagine, visto che come componentistica, e' inutile nasconderselo FIAT non se lo puo' permettere.

Qualche tempo fa'. dopo tanti anni, a me e' capitato di provare un emozione al passaggio di una vettura : stava passando una 8C ad un metro da me, ti assicuro che si giravano tutti, per la bellezza e per il sound, ed io non mi vergogno a dirlo, avevo le lacrime agli occhi.

Tra me e me mi sono detto : si questa e' la strada giusta per ridare una DIGNITA' a questo marchio.

Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo.
(e tiro il freno a mano)

Torna all'inizio della Pagina

Br1ma
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Druento


75 Messaggi

Inserito il - 30/06/2011 : 23:38:11  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
llengui ha scritto:

La prova di quanto dici è che, la quasi totalità dei visitatori delle concessionarie, segue questa sequenza:
1) sguardo esterno della carrozzeria da diversi angoli visuali
2) seduta al volante con sguardi al cruscotto, lato passeggero e sedili posteriori
3) apertura del portabagagli e visione del vano bagagli
4) apertura del cofano motore e sguardo disinteressato.

questo 4° punto molte volte è anche eliminato.

Conclusione: la meccanica di un'auto interessa molto meno di tutto il resto.

Chiedo a Ciccio, che è del settore, se ciò che ho scritto è vero o sbagliato?


Ha risposto Ciccio ?
mah, non mi pare

Io non so se "sono del settore" quanto Ciccio, ma una ventina d'anni di esperienza e qualche capello bianco (pochi ne) aime' ce l'ho gia'

Io penso che tutto sommato quello che dici e' corretto, ma poi ti chiedo anche : E' sbagliato secondo te ?

E' sbagliato desiderare un auto bella,sicura e comfortevole ?
le prestazioni non le puoi verificare guardando un motore, al limite devi fare un test drive per capirci qualcosa, ne convieni ?

Anche una vettura valida prestazionalmente, al giorno d'oggi non si puo' limitare a quello, deve anche essere comoda nell'uso di tutti i giorni e gradevole, senno' il mercato la uccide, anche se non ha rivali come prestazioni nella categoria.

E tutto questo, e' dovuto ad anni di influenzamento da parte dei mass media, non si puo' cancellare e non si puo' tornare indietro, e' cosi' e bisogna confrontarsi con questa situazione, sia che ti chiami ALFA, sia che ti chiami TATA.

Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo.
(e tiro il freno a mano)

Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 10:46:01  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rispondo dicendoti "no non è sbagliato, ma è anche un approccio molto superficiale" ...tutto lì

Quello che conta è una visione superficiale d'insieme ma nessuno scende ad una valutazione di alcuni particolari costruttivi es. di telaio, sospensioni, freni, propulsore, aerodinamica ecc. che caratterizzano l'auto ed incidono pure sul relativo prezzo.


Torna all'inizio della Pagina

Alberto Flisi
Utente Junior



216 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 11:28:42  Mostra Profilo Invia a Alberto Flisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta per BR1ma (ma come li scegliete certi pseudonimi?...)

La storia dell'Arna è storia vecchia, gli errori della Fiat, molto gravi, sono tutti posteriori.
La Alfasud, poi continuata comme 33, non tradiva affatto lo spirito originario dell'Alfa Romeo.Tecnicamente all'avanguardia e molto valida, fu "rovinata" dall'incuria delle maestranze, dagli scioperi selvaggi e dalla gestione "politica" della fabbrica, come risulta chiarissimo dalla lettura del fondamentale libro "Gli anni di Arese" di cui continuo imperterrito a consigliare la lettura a te e a tutti gli amici alfisti.
La 8C?
Auto splendida, ma non ha un motore Alfa Romeo, quindi non mi "scalda".
Comunque, per far andare bene l'Alfa Romeo, ci vuole ben altro!
Bene la Giulietta con cambio doppia frizione (purchè sia affidabile (per intenderci NON come il Selespeed montato su 147 e 156!)
Che cosa c'è alle viste?
Una vettura con motore Chrysler.
Il futuro è questo, ci rassegnamo.
Ma entusiasmarcene proprio no.

ALBERTO
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 20:34:36  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si.....un'aria di primavera.....

non rimaniamo.. nostalgici..
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 20:35:00  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si.....un'aria di primavera.....

non dimostriamoci.. nostalgici..
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 20:35:15  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si.....un'aria di primavera.....

non dimostriamoci.. nostalgici..

siamo un popolo di inventori......
Torna all'inizio della Pagina

Br1ma
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Druento


75 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 22:49:42  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oscarjus ha scritto:

Ti rispondo dicendoti "no non è sbagliato, ma è anche un approccio molto superficiale" ...tutto lì

Quello che conta è una visione superficiale d'insieme ma nessuno scende ad una valutazione di alcuni particolari costruttivi es. di telaio, sospensioni, freni, propulsore, aerodinamica ecc. che caratterizzano l'auto ed incidono pure sul relativo prezzo.


Solo un appassionato oramai lo potrebbe fare, e molti, ma molti venditori andrebbero in crisi di fronte a determinate, ben precise domande.

La "dinamica dell'autoveicolo" e' una materia sconosciuta ai piu', ma e' anche quello che tutto sommato fa' la differenza nel comportamento di un auto su strada.

Io credo che le cose vadano di pari passo, occorre rendere "gradevole" la vettura ed allo stesso tempo curare gli aspetti tecnici, il cliente puo' anche non sapere che le sospensioni a quadrilatero comportano una stabilita' eccezionale della vettura, ma quando prova la vettura, alla prima curva veloce la differenza la sente...

Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo.
(e tiro il freno a mano)

Torna all'inizio della Pagina

Br1ma
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Druento


75 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 23:04:22  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alberto Flisi ha scritto:

Risposta per BR1ma (ma come li scegliete certi pseudonimi?...)

La storia dell'Arna è storia vecchia, gli errori della Fiat, molto gravi, sono tutti posteriori.
La Alfasud, poi continuata comme 33, non tradiva affatto lo spirito originario dell'Alfa Romeo.Tecnicamente all'avanguardia e molto valida, fu "rovinata" dall'incuria delle maestranze, dagli scioperi selvaggi e dalla gestione "politica" della fabbrica, come risulta chiarissimo dalla lettura del fondamentale libro "Gli anni di Arese" di cui continuo imperterrito a consigliare la lettura a te e a tutti gli amici alfisti.

La 8C?
Auto splendida, ma non ha un motore Alfa Romeo, quindi non mi "scalda".
Comunque, per far andare bene l'Alfa Romeo, ci vuole ben altro!
Bene la Giulietta con cambio doppia frizione (purchè sia affidabile (per intenderci NON come il Selespeed montato su 147 e 156!)
Che cosa c'è alle viste?
Una vettura con motore Chrysler.
Il futuro è questo, ci rassegnamo.
Ma entusiasmarcene proprio no.


Non ti piace Br1ma ? eppure e' semplice come acronimo, br+uno (il mio nome) e Ma : le iniziali del mio cognome.

Si, decisamente potremmo scriverci un libro con tutte le cazzate fatte negli anni, dalla vecchia proprieta' e da FIAT, non conosco il testo che citi, sai per caso se e' reperibile su Inet ?

8C, parli per esperienza "diretta" ?
ti ci sei mai trovato di fronte ?
o ti basi solo sulle fotografie ?

Comunque mi trovi d'accordo, che ci vuol ben altro, ma almeno e' un inizio, un cambiamento di tendenza che fa' ben sperare.

Il TCT o cambio a doppia frizione e' un aggeggio complicato, e i ritardi che sta avendo nella commercializzazione sono dettati dalla volonta' di fare bene.

Io non penso che i Motori Chrysler verranno adotattati sulle nostre vetture europee, troppo antiquati e poco performanti, non vanno bene per FIAT (il Freemont monta il 2.0 PWT) figuriamoci per ALFA !

Se lo faranno sara' un grosso errore, ed io posso solo sperare che non succedera'

P.S.
Cosa intendi per "Motore Alfa" ? mica per caso un motore interamente progettato, e magari costruito ad Arese ?

Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo.
(e tiro il freno a mano)

Torna all'inizio della Pagina

Br1ma
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Druento


75 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 23:24:17  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Alberto Flisi

Buongiorno cari amici e un lampeggione già di partenza.
Qua in Alto Adige le nuove Giuliette sono rare come le mosche zebrate.
A Merano, finora, ne ho vista soltanto 1 (UNA!!!)
Dalle vostre parti, come va?
Spero molto meglio, sennò ci tocca, per vederne qualcuna, andare alla trasmissione di Rai 3 "Chi l'ha vista?".....
Ottima la notizia delle trentamila prenotate subito, ma....dove c...
sono finite?
Tutte all'estero?
Speriamo si tratti solo di difficoltà di consegna...
Comunque, ridicola e risibile l'affermazione di Harald Wester: "la
Giulietta ha avuto subito successo anche perchè è molto sicura"
Beh, io non so che cosa ne pensiate voi, quindi ve lo domando:
siete d'accordo con Wester?
Io assolutamente no.
Io credo che SE avrà successo, sicuramente non sarà per quello.
Non voglio iniziare polemiche, perchè altrimenti non la finisco più.
Mi limito a ricordare che quest'affermazione si collega perfettamente
al rimbrotto che la Fiat (Wester stesso) ha fatto ai concessionari Alfa Romeo quando, all'atto della presentazione ufficiale della vettura,ne sottolineavano le caratteristiche di guidabilità, divertimento e prestazioni;
"nossignore" disse il Wester ( a me estremamente simpatico anche dopo quell'altra impagabile affermazione "su una Giuletta vedrei bene il nuovissimo bicilindrico Multiair della Fiat, magari con alimentazione a metano"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!); voi concessionari dovette sottolineare soprattutto l'aspetto della sicurezza, non quello delle prestazioni.
E qui davvero mi fermo, perchè altrimenti mi scappa un BESTEMMIONE!
Supersaluti e lampeggi accecanti a tutti voi


Ha Merano !
Un anno di naja e ci ho lasciato il cuore...
Appena posso ci torno sempre, a passeggiare lungo il Passirio, andata sulla passegiata d'inverno, ritorno sulla passeggiata d'estate e che mangiate !!!

Comunque, rispondo, forse un po' tardi, ma qui a Torino ce ne' un invasione, specialmente ultimamente, praticamente ha oscurato Bravo e Delta che, almeno nuove sono diventate delle mosche bianche.
Forte predominanza di diesel, un po' troppi doppi scarichi in giro, considerando che una sola versione li monta di serie, mi sa che l'aftermarket impazza !

Mah, non so quanto Wester possa rappresentare il Brand, mi pare che spesso e volentieri parla un po' a vanvera.

Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo.
(e tiro il freno a mano)

Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 23:37:54  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(parentesi fuori tema)

merano...
io sono stato alpino istruttore alla caserma rossi...5 btg edolo...poi 18°rar edolo
non ci crederai!!

allora io son partito in naja nel 11-11-97;
a merano come leva...son diventato istruttore;
e poi mi sono raffermato:
sono andato a sora a fare il corso VFB nel 98;
e poi dopo la scuola di cavalleria ....sono stato trasferito a GROSSETO al 3° savoia cavalleria....
"savoie bonnes nouvelle"...con la cravatta rossa..........alla caserma pollonio c'era al tempo mio la caserma di mortai alpini...
ma si vedevano ancora le scritte del savoia..e ancora c'erano le lance.....ma soprattutto quei ---- di disegni..strani sui muri..si quella specie di pupazzi con la testa grossa......ricordi???
poi dopo il savoia nel 2001 sono stato trasferito al 19 regg. (cavalleggeri guide a salerno.......che al tempo tuo stavano a codroipo UD)

Modificato da - starfighter in data 01/07/2011 23:51:02
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 01/07/2011 : 23:43:40  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Br1ma ha scritto:

Anche Fiat ci ha messo del suo, specialmente all'inizio, puntando sulla produzione massiva, sulle sinergie esasperate, non dico di no, ma mi sembra evidente che specialmente negli ultimi tempi esiste uno sforzo per cercare di ridare "un Tono" al Prodotto Alfa, con le operazioni "Mito" e "Giulietta" ad esempio, si sta tentando di differenziare le ALFA dal resto della produzione, almeno come stile, come immagine, visto che come componentistica, e' inutile nasconderselo FIAT non se lo puo' permettere.





Questa, però, la devi chiarire, perchè io, siceramente, di differenziazione vera ne vedo poca, sia esteticamente, che come meccanica e motori
Torna all'inizio della Pagina

Br1ma
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Druento


75 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 00:58:59  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfamax ha scritto:
Questa, però, la devi chiarire, perchè io, siceramente, di differenziazione vera ne vedo poca, sia esteticamente, che come meccanica e motori


Be' il manettino ad esempio lo trovi solo sulle ALFA, e non e' cosa da poco, perche' comporta pesanti differenze sui sw delle centraline vettura.

Esteticamente non mi puoi dire che le alfa non siano piu' "sportiveggianti" del resto delle auto del Gruppo, anche come opt relativi all'assetto vettura e alla personalizzazione della carrozzeria (spoiler, minigonne) le ALFA hanno a disposizione molte piu' varianti delle sorelle.

Su Meccanica e Motori OK, siamo d'accordo la differenza e' poca, fatto salvo il fatto che i motori meno prestazionali sulle ALFA non trovano posto.
GPunto monta un motore 1.4 8V da 70 Cv 68 mi pare a GPL che alla Mito e' stato risparmiato, la stessa Mito GPL monta un 120 Cv TBz

Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo.
(e tiro il freno a mano)

Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 13:07:42  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
be..anche BMW ha il manettino....

Immagine:

38,65 KB

Modificato da - starfighter in data 02/07/2011 13:15:06
Torna all'inizio della Pagina

Br1ma
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Druento


75 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 14:42:40  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:

be..anche BMW ha il manettino....

Immagine:

38,65 KB


BMW ?
non la conosco
ho visto in giro delle WMB dallo specchietto...

Ma quello non e' un manettino noh ?
e' il joystic che serve a cambiare stazione alla radio.

Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo.
(e tiro il freno a mano)

Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 02/07/2011 : 15:01:03  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
??????

ha si?? boooo io non conosco ....

Immagine:

2,4 KB

Modificato da - starfighter in data 02/07/2011 15:02:06
Torna all'inizio della Pagina

Br1ma
Utente Junior



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: Druento


75 Messaggi

Inserito il - 03/07/2011 : 00:16:34  Mostra Profilo Invia a Br1ma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
starfighter ha scritto:

??????

ha si?? boooo io non conosco ....



A parte gli scherzi, veramente non so a cosa serva esattamente il joystick sulle BMW, ammetto l'ignoranza.
Anche quello permette di agire sulle mappature motore ed il comportamento del nodo freni ?

Br1ma, Nel dubbio, accellero poi sterzo.
(e tiro il freno a mano)

Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 03/07/2011 : 10:17:17  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sapevo di si...poi...
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 03/07/2011 : 12:16:37  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non sbaglio dovrebbe servire solo per la radio, il navigatore ecc. non e' come il DNA.


Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 03/07/2011 : 12:19:24  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non hanno anche loro il selettore SPORT / NORMAL??

http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/x5/x5/2006/allfacts/ergonomics_gearselect.html



Immagine:

61,81 KB

Modificato da - starfighter in data 03/07/2011 12:22:16
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,58 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000