[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Alfasud, Sprint, Arna, 33
 Alfa Romeo Arna 1983-1987
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

alfa90ista
Utente Super



Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia


514 Messaggi

Inserito il - 11/09/2010 : 13:23:02  Mostra Profilo Invia a alfa90ista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alfa Romeo ArnaDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.Alfa Romeo Arna L del 1985  Costruttore: Alfa Romeo Descrizione generale Tipo principale Berlina 2 volumiProduzione dal 1983 al 1987  Esemplari prodotti 53.04 Altre caratteristicheDimensioni e pesi Lunghezza 4.000 mm Larghezza 1.620 mm Altezza 1.340 mm Passo 2.416 mm Peso 850 kg Altro Assemblaggio: Pratola Serra, Avellino Progetto Alfa Romeo-Nissan Stessa famiglia:Alfa Romeo AlfasudNissan CherryNissan Pulsar Concorrenti:Fiat RitmoLancia DeltaVolkswagen Golf Note  L'Alfa Romeo Arna (acronimo di Alfa Romeo Nissan Auto) è una berlina di segmento medio inferiore, costruita dalla casa milanese in collaborazione con la Nissan e prodotta dal 1983 al 1987.Alla fine degli anni settanta, l'Alfa Romeo decide di proporre una vettura di classe medio-inferiore, al fine di inserirsi nel nuovo settore di mercato, sostanzialmente creato dalla Volkswagen Golf, cui il gruppo Fiat ha risposto contrapponendo, anche se in ritardo, i nuovi modelli Fiat Ritmo e Lancia Delta.Vista l'impossibilità di creare un'automobile nuova in tempi brevi, la dirigenza decide di creare una joint venture con la giapponese Nissan, creando un apposito stabilimento dove verranno assemblate le scocche del modello "Pulsar", fornite dalla Nissan, con le meccaniche derivate dall'"Alfasud".L'accordo che costituisce la Alfa Romeo Nissan Automobili SpA, viene firmato a Tokyo, il 9 ottobre 1980, da Takashi Ishihara e da Ettore Massacesi, presidenti rispettivamente di Nissan e di Alfa Romeo (a quel tempo ancora proprietà dell'IRI).La nuova unità produttiva viene costruita a Pratola Serra (AV) in tempi record, ma servirà ancora meno tempo per capire che questa operazione sarebbe stata ricordata come il più grave disastro industriale e commerciale nella storia dell'Alfa Romeo.Dal punto di vista industriale, non appena si inizia concretamente l'assemblaggio dei prototipi, ci si accorge che le scocche Pulsar dovranno essere modificate per accogliere la meccanica Alfasud, il che comporterà un grave ritardo nella messa in vendita del modello, oltre ad un notevole aumento dei costi di produzione.Dal punto di vista commerciale, è da registrare il (prevedibile) rifiuto degli "Alfisti" verso una linea di gusto orientale, ormai datata e distante anni luce dalle forme sportiveggianti ed aggressive che, sino ad allora, avevano contraddistinto le vetture del biscione.A salvare (minimamente) la situazione, la decisione presa di fronte ai ritardi del progetto e alla necessità di garantire produzione allo stabilimento di Pomigliano d'Arco, di realizzare una vettura con meccanica e pianale dell'"Alfasud": l'Alfa Romeo 33, che uscirà pochi mesi dopo.La vetturaL'Arna è stata costruita nelle versioni L (3 porte) ed LS (5 porte) dotate della motorizzazione Alfasud base, ovvero del boxer 1.2 da 63 CV. A queste, si affiancava la versione sportiva TI (3 porte) che, motorizzata con il più potente 1.3 da 86 CV, raggiungeva facilmente velocità superiori a 170 km/h.Versione Anni di produzione Arna L dal 1983 al 1987 Arna LS dal 1983 al 1987 Arna TI dal 1984 al 1987 Le prestazioni, confrontate ai concorrenti modelli dell'epoca, si posizionavano al vertice della categoria ed i lamierati, a struttura differenziata e trattati con metodo zincrometal, avevano in buona parte risolto gli annosi problemi di corrosione che avevano afflitto la precedente produzione Alfasud.Tuttavia la vettura non incontrò il favore del pubblico e, dopo appena tre anni e mezzo di attività, la produzione venne definitivamente fermata nel 1987; prima decisione strategica della nuova dirigenza Fiat, divenuta proprietaria dell'Alfa Romeo in forza dell'accordo stipulato con Romano Prodi, allora presidente dell'IRI. Da quel momento il modello inferiore di gamma Alfa Romeo divenne la 33.Anche a distanza di anni la poca appetibilità di questo modello risulta anche dal poco invidiabile premio raccolto di auto più brutta in un sondaggio lanciato da parte di un quotidiano nazionale .Configurazione Carrozzeria: Berlina Posizione motore: anteriore Trazione: anteriore Dimensioni e pesi Ingombri (Lungh.xLargh.xAlt.) 4.000 x 1.620 x 1.340 mm Interasse: 2.416 mm Carreggiate: anteriore 1.392 - posteriore 1.402 Posti totali: 5 Bagagliaio: - Masse a vuoto: 850 kg Meccanica Tipo motore 4 cilindri boxer in posizione anteriore longitudinale Distribuzione: A 2 valvole per cilindro, doppio albero a camme in testa e doppia catena Alimentazione: - Cilindrata Alesaggio x corsa = 80 x 59 mm; totale 1.186 cm3 Prestazioni del motore Potenza: 68 CV DIN a 6.000 giri/min - Versione 1972 / Coppia: 9 kgm DIN a 3.200 giri/min Accensione: - Impianto elettrico: - Frizione: - Cambio: A 5 rapporti + Retromarcia Telaio Corpo vettura Scocca metallica autoportante a struttura differenziata Sterzo  Sospensioni anteriori: A ruote indipendenti, triangoli oscillanti e molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici / posteriori: A ruote indipendenti, bracci oscillanti e molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici Freni anteriori: a disco / posteriori: a tamburo Pneumatici 165/70 SR 13 Prestazioni dichiarate Velocità massima 155 km/h Accelerazione 14,4 s da 0 a 100 km/h s Consumi 7,5 l/100 km      

Le mie attuali Alfa Romeo:
164 FL 2.5 TD 1992 ASI (In vendita)
164 Super 2.0i T.Spark 1993 ASI & RIAR
GTV (916) 3.0 V6 L 24v 1997 R.I.A.R.
166 2.4 JTDm 20v TI 2005

Altre mie auto:
Opel Astra GTC 1.3 90cv CDTI 2008

Le mie ex-Alfa Romeo:
Alfa 90 1.8 1a serie 1985 ASI
155 1.8 Twin Spark L 8v 1995
164 2.0 Turbo 8V 1989 ASI
164 3.0 V6 12V 1988 ASI
159 2.4 JTDm 20V Distinctive Q-Tronic
166 2.4 JTDm 20v Esclusive 2007



Altre mie ex auto:
Ford Escort Cabriolet 1.4 Ghia 1988 ASI
Ford Sierra 1.8 Ghia ASI 1989
Audi A6 1.9 TDI Berlina 2003
Fiat Uno 1.0 Hobby 1993
Ford Mondeo 2.0 TDCI Ghia Berlina 2002
Rover 420Di Berlina 4p clima 1998
Bmw 525 TDS E39 automatic 1996
Bmw 318is E36 1994
Peugeot 106 XS 1993




Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 12:48:56  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante, la sposteró tra le schede delle Alfa.

Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 16:52:58  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con tutto il rispetto per l'Alfa, l'Arna è un'auto da dimenticare, un'offesa per la Fabbrica e per il popolo italiano.
Susciterò polemiche, ma i fatti sono questi.
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 18:21:45  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dimentichiamo pero' da cosa e' nata L'arna, che il nome ARNA era l'acronimo di: " Alfa Romeo Nissan automobili " e infine e sopratutto che era una Nissan cherry con meccanica Alfa Romeo.


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 22:41:59  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E proprio questa è stata la vergogna, auto sbagliate, su progetti estranei alla filosofia Alfa, volute dalle lunghe fauci della politica.
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 12/09/2010 : 23:14:51  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' comunque parte della nostra storia. Sarò anche provocatorio ma quanti di voi hanno mai guidato un'Arna??

Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 13:06:37  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mai!

Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 15:18:56  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io diverse volte. L'aveva un mio amico e la guidavo spesso anche io, ed è l'auto che l'azienda aveva dato a mio padre, per cui ho avuto modo di guidarla diverse volte. Era in pratica una Alfasud sia come sospensioni che come motore, a parte la scocca esterna... Credetemi se vi dico che ho avuto modo di guidare auto ben peggiori!!!

Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 18:05:50  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che sarà molto difficile che io riesca a provarne una per poterti dire la mia, ma mai dire mai.....

Torna all'inizio della Pagina

alfa90ista
Utente Super



Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia


514 Messaggi

Inserito il - 13/09/2010 : 20:33:18  Mostra Profilo Invia a alfa90ista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avrà anche avuto la scocca di una Nissan ma meccanica,sopsensioni e motore erano completamente Alfa Romeo come gli interni daltrone una rivisitazione anni 80 di quelli dell'Alfasud insomma,pertanto non vi nascondo che se ne trovassi una da qualche parte in buone condizioni ad un prezzo stracciato la compreri magari per poi modificarla e portala in pista,sicuramente il suo Boxer Alfa Romeo non mi deluderebbe Si è vero ha una linea poco gradevole ma è pur sempre come giustamente dice romeo.78 storia integrante dell'Alfa Romeo!Quindi io non la rinnegherò mai,anzi ribadisco perlomeno mi piacerebbe guidarne una

Le mie attuali Alfa Romeo:
164 FL 2.5 TD 1992 ASI (In vendita)
164 Super 2.0i T.Spark 1993 ASI & RIAR
GTV (916) 3.0 V6 L 24v 1997 R.I.A.R.
166 2.4 JTDm 20v TI 2005

Altre mie auto:
Opel Astra GTC 1.3 90cv CDTI 2008

Le mie ex-Alfa Romeo:
Alfa 90 1.8 1a serie 1985 ASI
155 1.8 Twin Spark L 8v 1995
164 2.0 Turbo 8V 1989 ASI
164 3.0 V6 12V 1988 ASI
159 2.4 JTDm 20V Distinctive Q-Tronic
166 2.4 JTDm 20v Esclusive 2007



Altre mie ex auto:
Ford Escort Cabriolet 1.4 Ghia 1988 ASI
Ford Sierra 1.8 Ghia ASI 1989
Audi A6 1.9 TDI Berlina 2003
Fiat Uno 1.0 Hobby 1993
Ford Mondeo 2.0 TDCI Ghia Berlina 2002
Rover 420Di Berlina 4p clima 1998
Bmw 525 TDS E39 automatic 1996
Bmw 318is E36 1994
Peugeot 106 XS 1993




Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 00:04:08  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente, sara' per la passione per il marchio, sara' perche' l'aveva mio zio e ne ho un bel ricordo, ma a me l'Arna non ha mai fatto schifo anzi quando mio zio la compro' nuova, tre porte e di colore rosso scuro, mi piaceva.
La gente critica l'Alfa Romeo per l'Arna perche' non ne conosce la storia e guarda solo l'estetica di quest'auto, senza sapere che quella era l'unica cosa che non apparteneva all'Alfa.


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 13:37:02  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso di conoscere un pò la storia dell'Arna, e la mia critica parte da qui. Per questo dico che è stata un'offesa, non perchè non fosse un'Alfa, almeno meccanicamente, non certo esteriormente.
Come ho già scritto in un altro post, una ventina d'anni fa dovevo decidere quale Alfa comprare, e le alternative erano l'Arna o la 33. Optai per la 33, perchè oltre ad avere la stessa meccanica, mi sembrava più Alfa, ma non sapevo ancora che il progetto dell'Arna fu un compromesso politico e un ladrocinio per le casse dell'allora industria di Stato.
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 13:44:39  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfamax ha scritto:

Io penso di conoscere un pò la storia dell'Arna, e la mia critica parte da qui. Per questo dico che è stata un'offesa, non perchè non fosse un'Alfa, almeno meccanicamente, non certo esteriormente.
Come ho già scritto in un altro post, una ventina d'anni fa dovevo decidere quale Alfa comprare, e le alternative erano l'Arna o la 33. Optai per la 33, perchè oltre ad avere la stessa meccanica, mi sembrava più Alfa, ma non sapevo ancora che il progetto dell'Arna fu un compromesso politico e un ladrocinio per le casse dell'allora industria di Stato.


Il tuo istinto Alfista ti ha guidato bene.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 13:46:41  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al tuo posto ovviamente avrei scelto anche io la 33. L'Arna suscito' e suscita ancora molte polemiche ma per me non era cosi' orribile come la gente vuole farla apparire, proviamo a guardare ad esempio una Peugeot, una Opel ecc. di quegli anni e poi ditemi se non era meglio l'Arna.

Apparte tutto, secondo me trovandone una in buono stato e' da comprare senza indugio perche' a causa dei pochissimi esemplari ancora in circolazione acquistera' un alto valore tra le auto storiche.


Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 14:10:28  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romeo.78 ha scritto:

Al tuo posto ovviamente avrei scelto anche io la 33. L'Arna suscito' e suscita ancora molte polemiche ma per me non era cosi' orribile come la gente vuole farla apparire, proviamo a guardare ad esempio una Peugeot, una Opel ecc. di quegli anni e poi ditemi se non era meglio l'Arna.

Apparte tutto, secondo me trovandone una in buono stato e' da comprare senza indugio perche' a causa dei pochissimi esemplari ancora in circolazione acquistera' un alto valore tra le auto storiche.



Sono daccordo.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 16:06:55  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal punto di vista collezionistico è sicuramente meglio comprare oggi un'Arna che una 33.... valla a trovare un'Arna in buono stato....

Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 16:39:10  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiamo capito,vogliamo tutti subito un'Arna.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 16:57:28  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di 33 ne ho già una...

Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 17:03:52  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bobby ha scritto:

Di 33 ne ho già una...


Allora mi metterò,anzi ci metteremo tutti alla ricerca di un'Arna ben conservata per Roberto.......

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Boxer33.mo
Utente Super


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine


715 Messaggi

Inserito il - 14/09/2010 : 21:40:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece non credo che un Arna sia un buon investimento,nemmeno la rarità potrà darle un dignità, purtroppo è una macchina senza interesse e mercato, per questo destinata senz'altro all'oblio. Mi dispiace dire così ma la mia logica di mercato è questa, mentre da appassionato io non lo mai trovata un auto brutta, anzi, mi ha dato sempre l'impressione di essere un'Alfa simpatica diversa dalle altre, personalmente mi piace, poi monta meccanica e motori della mitica Alfasud


Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 15/09/2010 : 00:41:54  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche anno fa alla riunione annuale del Riar, che si svolge a dicembre, il presidente di un club affiliato, si presentò ad Arese con una nuovissiama Arna, ben orgoglioso della sua nuova Alfa Romeo.

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,29 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000