[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 05 - Il tuning
 Elaborazioni meccaniche
 Cighia di distribuzione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Silvia90
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 21:21:37  Mostra Profilo Invia a Silvia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera a tutti..so che non è il luogo adatto per chiederlo..ma nn sapevo dove postarlo!niente volevo chiedervi, quando si rompe la cinghia di distribuzione si stortano anche le valvole?ho un'alfa 145 twin spark!!grazie mille..è urgente!

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 22:33:19  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao. A me hanno sempre detto di si. Ti è successo?
Torna all'inizio della Pagina

Uragano
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Foggia,Auto; Alfa 145 Junior,Alfa GT Luxury


113 Messaggi

Inserito il - 08/06/2010 : 23:35:55  Mostra Profilo Invia a Uragano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende a chevelocità stai andando se dovesse succedere una cosadi questo genere.Piùveloce vai,piùil danno si aggrava!!!
Meglio non aspettare quelmomento.......

_Uragano_design_....la sua forza,il mio controllo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 10:39:48  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche se vai piano e la macchina è al minimo la rottura della cinghia al 99,99% piega anche le valvole (ahimè esperienza personale). Se poi la velocità è elevata allora i danni crescono e puoi anche arrivare a bucare il pistone...
Questo è il punto dolente. Quello invece meno dolente è che le testate TS sono ancora recenti e magari il tuo meccanico può procurarti una testata completa di valvole da sostituire sul tuo motore, spendendo molto di meno che non la riparazione/sostituzione di tutte le valvole piegate.
Dimenticavo, il problema della cinta sulle vetture anni '90 è stato causato anche dal fatto che l'Alfa Romeo riportava sul libretto di manutenzione un chilometraggio per la sostituzione della distribuzione che ahimè le cinte che montava non sostenevano assolutamente. Quindi o si era molto previdenti e si cambiava la cinta almeno alla metà dei chilometri indicati o si andava incontro a simili inconvenienti.

Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 12:18:05  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' come dice Roberto,e' un'esperienza che nessuno vorrebbe vivere.Quindi cambiate prima la cinghia.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 14:18:33  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volete dire che va sostituita prima dei 100.000 km indicati dalla casa?
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 15:52:22  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfamax ha scritto:

Volete dire che va sostituita prima dei 100.000 km indicati dalla casa?


Se hai superato i 60000km cambiala immediatamente sei a rischio. La mia l'ha rotta a 80000.

Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 18:03:11  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ne ho fatti 45.000, quindi l'anno prossimo la cambio. Grazie del consiglio. Sono un pò felice e un pò inca...to come una iena , visto la spesa che mi tocca affrontare.
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 21:49:43  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul libretto dei twin spark la sostituzione della cinghia era riportata a 120000 km, pero' poi in seguito a rotture l'alfa mando' una correzione a tutte le officine dove consigliava di far sostituire la cinghia ogni 60000 km anziche' ogni 120000 km, ricordo che questo era scritto anche sul quattroruote di qualche anno fa.
In ogni caso ricordate sempre che apparte il chilometraggio la cinghia va sostituita al massimo ogni 4 anni.


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 09/06/2010 : 22:56:38  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo, buona notizia, in effetti l'anno prossimo mi scadono i 4 anni dalla precedente sostituzione. Quindi non mi cambia niente.
Torna all'inizio della Pagina

Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 17:31:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla mia l'ho cambiata , se non ricordo male , attorno ai 115 mila ....
Ma per problemi di testata andata e per l'occasione l'ho fatta e prima mai avuto nessun problema però
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 18:58:15  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine, però, non sappiamo più niente di Silvia90. Avrà piegato le valvole?
Torna all'inizio della Pagina

Silvia90
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 22:40:34  Mostra Profilo Invia a Silvia90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao..si ho piegato le valvole..il motore è da buttare..mio padre fa il meccanico e dice che è meglio cambiare macchina..ho il cuore che mi piange..comunque grazie a tutti x i consigli!!!
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 23:14:09  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace molto. Non puoi trovare qualche soluzione diversa?
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 10/06/2010 : 23:31:39  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh adesso che è meglio cambiare la macchina per le valvole piegate questa mi sembra davvero grossa. A meno che la vettura in questione non sia davvero messa male indipendentemente dal motore, ma questa è altra storia. Proprio perché tuo padre fa il meccanico, il costo della riparazione non può essere così oneroso tanto da consigliare l'acquisto di una vettura nuova, dal momento che non ti addebiterà di certo la manodopera. Ripeto una testata usata in uno sfascio la trovi senza grossi problemi, e tra quello che paghi il pezzo e il tempo che tuo padre dovrebbe impiegare a montare la nuova testata, non ci paghi neppure il passaggio di proprietà. Il mio meccanico mi ha fatto spendere 800 euro per la testata, lo smontaggio della mia, lo smontaggio di quella nuova e il rimontaggio sulla mia macchina, e la mia è una jtd. Considerando che ci vogliono sui 450 euro per un passaggio di proprietà, 50 euro per rottamare la tua, hai ben 300 euro da spendere per l'acquisto di una vettura nuova per andarci para... a meno che adesso le auto sono diventate usa e getta o che tutti i merccanici si sono trasformati in operatori dal camice bianco, pronti ad attaccare diagnosi ma restii a prendere le chiavi in mano....

Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 00:38:04  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la mia teoria che io porto avanti a spada tratta, altrimenti non avrei un'auto di 15 anni, su cui faccio solo lavori di ordinaria manutenzione, perchè ancora valida. L'auto è ormai un bene usa e getta, come la nostra cultura ci ha insegnato, ed anzichè riparare ciò che non va, si ritiene più economico comprarne una nuova. Ovviamente, il confronto non regge, perchè con quello che spendo annualmente sulla mia vecchia, non ci pago neanche tre o quattro rate della nuova. Senza contare che anche l'auto nuova si deteriora, e da subito o quasi, devo affrontare più o meno le stesse spese (gomme, filtri, e così via). Si abbia il coraggio di dire che si desidera un'auto nuova e basta, non che non è economicamente conveniente.
Torna all'inizio della Pagina

Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 15:15:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io quando l'ho aggiustata , mancava poco che la spesa superava il valore dell'auto , ma adesso non ho nessunissimo problema e ho il motore semi-nuovo ....
Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 17:11:31  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....io giro ancora con la calza a rete che ho tolto dalla gamba della mia fidanzata per montarla sul bialbero .....ci ho fatto solo 5000 km ...ne faccio ancora 5000 poi metto l'altra calzetta

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 20:46:58  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando poi Oscar avrai usato anche l'altgra calza pero' ti tocchera' comprarne un'altro paio.


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 21:52:50  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oscar, non preoccuparti, dopo la calzetta c'è dell'altro
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 11/06/2010 : 22:35:10  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oscar, ma che tipo di calze porta la tua fidanzata, in maglie di ferro????
Ragazzi, il bialbero, quello vero, ha la catena non la cinghia....mi sa che avete bisogno di un po di ripetizioni???

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000