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 08- Alfa Notizie
 Notizie Alfa Romeo
 Alfa potrebbe finire nelle mani di Volkswagen?
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Alberto Flisi
Utente Junior



216 Messaggi

Inserito il - 30/11/2010 : 18:28:48  Mostra Profilo Invia a Alberto Flisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene.Aggiungo a quello dei molti amici il mio parere su questa faccenda.
Il discorso è semplice:
Vogliamo che l'Alfa Romeo sopravviva a tutti i costi?
Sì?
Se sì, ci deve andar bene anche la Volkswagen, il che ovviamente, comporta che le nostre auto avranno anche (o solo?) MOTORI TEDESCHI.
E' chiaro a tutti?
Spero di sì.Ragionamoci un attimo.
L'Alfa Romeo è un marchio che riassume la quintessenza dell'italianità fatta auto.
Passione,capacità tecnica, sacrificio, esaltazione, sportività, il tutto con mezzi modesti.
Se è così, se siete, siamo, d'accordo su questo, allora: che cacchio rappresenterà un'Alfa Romeo con dentro un motore tedesco?
Per me nulla, assolutamente nulla, anche se ne venderanno molte...!
E' già capitato alla Rolls-Royce e alla Jaguar.
Marchi in vendita, comprati da gruppi totalmente estranei alla loro storia (la Jaguar è addirittura andata in mano agli indiani!)
Vendono bene? Sì, vendono bene.
Vendono bene perchè a nessuno degli acquirenti frega nulla di quello che ho appena detto.
Si chiamano Rolls-Royce e Jaguar, e questo basta.
Così potrebbe accadere con la nostra Alfa; tra l'altro non dimentichiamo che alla Volkswagen già ci lavorano Walter da Silva,Giugiaro e Luca de Meo.
Massì, se bisogna fare un'auto che venda, Volkswagen va benissimo.
Io però non sono tra questi, che dicono che l'Alfa Romeo debba sopravvivere a tutti i costi, anche al costo di snaturarsi.
Lo so, sono drastico: preferirei una bella morte ad una esistenza ibrida e grigia.
Però ho un pò di torto anch'io: già ora, anzi GIA' DA UN QUARTO DI SECOLO l'Alfa Romeo non è più l'Alfa Romeo.
Coraggio, ingoiamo l'ultimo, amarissimo boccone: l'Alfa Romeo ai tedeschi.
Alla stessa stregua degli antichi guerrieri, che, dopo la battaglia, si adornavano delle spoglie del vinto!

ALBERTO
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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 30/11/2010 : 19:41:38  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertino, mi hai fatto commuovere .

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Carlo
Utente Junior




203 Messaggi

Inserito il - 30/11/2010 : 20:39:25  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Per me il discorso è semplice:

-L'Alfa Romeo conosciuta in tutto il mondo per la Giulia e l'Alfetta (oltre che per tutte le altre vetture ante e dopo guerra) non può più tornare e già se ne stava andando quando era ancora l'Alfa Romeo.

-Meglio avere "ibridi" con motori che hanno debuttato sulla Uno e due modelli e mezzo in gamma con SUV promessi e sbarchi rimandati oltre che sportive non pervenute a listino oppure avere "ibridi" che siano competitivi sul mercato e diano un futuro certo e competitivo al marchio? Meglio avere una Giulia derivata dalla Giulietta con la sola TA disponbile e con motore di punta un 1.8 TBI da 230 CV (non illudiamoci che si possa andare oltre) o una Giulia di derivazione A4 con motore di punta uno splendido V8 aspirato ad iniezione diretta (quale è il V8 Audi, volenti o nolenti) con la trazione posteriore (ad essere pessimisti la trazione integrale con ripartizione sbilanciata al retrotreno, a chi storcerà il naso, basta ricordare la 155 Q4 che altro non era che la meccanica della Delta Integrale, quindi di base una Fiat Ritmo, adattata ad una stretta derivata della Fiat Tipo).

L'Alfa Romeo come l'intendono alcuni è morta a metà anni '80, l'Alfa Romeo sotto Fiat è in coma, l'Alfa Romeo sotto VW potrebbe avere un futuro più che dignitoso (in parte di pure ricarrozzate in parte no).

100 anni di storia e 1000 rimpianti.

"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte"
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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 07:27:11  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia posizione è nota da tanto. Quindi non mi dilungo su alfa in VW o no. Però, vorrei dire solo una cosa, di cui ne sono convinto (Almeno con le mie esperienze).
Facciamo questo ragionamento, tralasciamo per un attimo tutte le vetture straniere che non hanno concorrenti italiane (e già togliamo buona parte di mercato) e prendiamo solo quelle che possono essere paragonate, per una volta non facciamo il discorso che non esiste l'automatico che non c'è un 3000 etc. ma prendiamo modelli equivalenti. A questo punto dal mio punto di vista la posizione si ribalta, nel senso, ottimi motori (migliori dei motori VW), telai, assetti.. insomma dal mio punto di vista la differenza e l'italianità viene a galla. Una giulietta pur forse snaturata risulta essere comunque superiore alle concorrenti, anche una delta, una thesis, una MiTo. Come dice Alberto sono fermamente convinto della bontà delle soluzioni, delle messe a punto e del "carattere" delle auto italiane, se non compro VW è perchè ne ho avute due e tutte e due incommentabili, cosa avevano? sobrietà minimlista? presunta affidabilità? (ho avuto diversi problemi con VW), ma di certo assetti penosi e consumi da petroliera. C'è una filosofia diversa. VW riuscirà sicuramente a vendere alla grande, ma la domanda è riuscirà a mantenere il feeling dell'auto italiana? che non è fatto solo di numeri.
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Carlo
Utente Junior




203 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 21:39:39  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"ottimi motori (migliori dei motori VW" ritieni migliore il T-Jet, il Multiair ed il 1.8 TBI rispetto ai TFSI? In base a cosa? I JTDm sono superiori ai nuovi common-rail VW (al pompa-iniettore lo erano di sicuro)? Sugli assetti ok, mediamente un'auto da famiglia, la Golf (che dovrebbe essere confrontata solo con la Bravo...) se viene confrontata con la Giulietta, che in teoria non dovrebbe essere solo una segmento C da famiglia (anche se la vogliono far passare per tale) può venire fuori una certa differenza, ma se prendiamo una Golf GTD c'è ancora differenza con la Giulietta 2.0 Jtdm 170 cv? Sicuramente la differenza di assetto tra una 147 ed una Golf 4 era clamorosa si vedeva ad occhio, adesso è ancora così? E non tiriamo fuori la storia dell'elettronica e dele gomme, perchè anche il Gruppo Fiat ha incominciato a far stare in strada le auto con le iper gommature e l'elettronica come le tedesche...

100 anni di storia e 1000 rimpianti.

"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte"

Modificato da - Carlo in data 01/12/2010 21:43:43
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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 06:58:47  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho specificato che quello che ho scritto è in base alle mie esperienze (sicuramente discutibili e che non fanno testo). Sono basate su esperienze personali, se devo scegliere tra una golf e una delta scelgo la delta (cosa che ho fatto) non ho provato la bravo.. ma non è detto che per le mie e sottolineo mie "sesazioni" di guida non preferisca ancora la bravo. Vero anche il gruppo fiat mette sempre più elettronica (legge del mercato) ma ancora sono vetture che stanno in strada anche senza (al contrario di molte tedesche che non ci stanno con tutta l'elettronica). Fino ad oggi non ho provato un motore tedesco che mi abbia entusiasmato (compreso le M3).
Ribadisco sono sensazioni personali e può darsi che parta prevenuto... ma se dovessi guidare bendato (è un modo d dire!!) credo proprio che mi accorgerei se è un auto italiano o no..
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 09:10:12  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente, credo una cosa. Tutte le considerazioni sulla purezza del marchio, sulla tecnica, e su quanto altro dovevano essere fatte, nel caso, nel 1986, quando la fiat si è presa l'Alfa Romeo, peraltro senza neppure pagarla! Oggi parliamo di tutto questo? Dopo che una amministrazione, che ormai detto per inciso di italiano ha ben poco, ci veniamo a porre i problemi di tipo filosofico-alfistico? Non è un po tardi per tutto questo? Mi sa che siamo in ritardo di una trentina di anni! Del resto oggi l'Alfa Romeo cos'è? Non è più tecnica, non è più sport, non è più niente. Neanche passione, visto che ormai, l'hanno ridotta ad un elettrodomestico, e noi ci stiamo accapigliando sulle presunte differenze con la Golf (differenze che in realtà se ci sono sono abbastanza impercettibili, tanto che molti golfisti ci stanno facendo un pensierino).
Secondo me, se si deve continuare su questa strada, è molto meglio una onorevole chiusura. Basta niente più Alfa Romeo. Viviamo felici nel passato che fu, senza starci a rodere il fegato con una azienda che non capisce un cavolo di macchine, che sposta le produzioni non si sa dove, e che continua a prendere per il culo tutti gli appassionati sulla faccia della terra.
Paradossalmente, se il piano VW andasse in porto, con l'acquisizione dell'area di Arese e l'insediamento della produzione e centro stile in quella zona, come è stato ventilato, sarebbe più Alfa Romeo quella sotto Vag, che non quella attuale prodotta quando va bene a Mirafiori. Ragazzi le Alfa di oggi sono costruite a Mirafiori..... ma vi rendete conto di cosa stiamo sopportando da questa manica di incompetenti, presuntuosi? M i r a f i o r i.... Ci facevano la 131 a Mirafiori!!!
Si riempiono la bocca di nomi altisonanti, la Giulietta, la Giulia, l'Alfetta. Avete visto il teaser della nuova Lancia Fulvia, un altro nome altisonante per la solita sebring con calandra lancia!!! Ma davvero vogliamo continuare su questa strada? Non vogliamo Vag? Bene allora si chiudano le porte e si produca l'ultima Alfa Romeo. Tiriamo un sospiro di sollievo per non dover più vedere quanto ingoiato in questi ultimi anni e stop. Lo ritengo molto più decoroso.

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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 09:25:07  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo qui per esprimere opinioni e il bello è che ce ne siano differenti se no non vi sarebbe discussione. Che AlfaRomeo vada sotto VW e che venda molto di più con vetturedi certo più allettanti è quasi ovvio e non metto in discussione questo.
L'unica cosa è... che a quel punto non mi sentirei attirato più verso alfa che non audi o bmw, salvo prodotti che tecnicamente possano avere delle differenze, ovvero farei un puro ragionamento prezzo/qualità/caratteristiche, ma sullo stesso piano delle altre concorrenti straniere. Mentre potrebbe rimanere un occhio di riguardo per la produzione (ammesso che ci sia) per un prodotto italiano....
Ps. la 131 non era poi così male... come 124 spider, camagnola, non dimentichiamo che quando fu dato l'incarico di fare la golf fu presa la 128 come esempio da copiare....
pps. sulla purezza del marchio.. quella ormai credo non ci sia più nessuno che ci crede... da molto tempo..
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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


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Inserito il - 02/12/2010 : 09:46:13  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo ammettere che ogni volta che leggo i vostri post, mi lascio affascinare dalle opinioni di ognuno di voi, perchè c'è del vero in tutto. Una sola cosa volevo dire, per quanto ne capisca rispetto a voi, che ogni volta dimostrate di essere molto più competenti: non è vero che fiat non sappia fare le auto, e su questo sono d'accordo con Gdelta, perchè molta tecnologia all'avanguardia è propro di fiat, vedi appunto la 128.
Purtroppo però fiat si rivolga ad un pubblico medio-basso, o quasi basso, che non si lega con la filosofia Alfa, e soprattutto s.m. non è la persona adatta a recuperare il marchio. Se il marchio fosse recuperato con vag, con la partecipazione alle corse e auto degne del passato, che cosa penseremmo? Sarebbe meglio o peggio? E se arrivasse il cinese di turno a rispristinare i fasti, che cosa diremmo?
Per il resto, se pensiamo che l'Alfa è finita 30 anni fa, allora questo sito non ha più ragione di esistere, e si commemora solo il 2 novembre.
Oggi il mondo va a gruppi grossi, e anche bmw e mercedes si sono inventati due marchi sul basso di gamma per poter reggere. La differenza con s.m. è questa, che loro sono Imprenditori, questo è (ciao Anfortas) "venditore di formaggini" (scaduti).
Invece di sc...... i trans, lapo avrebbe dovuto fare il suo dovere e creare auto di serie come le versione speciale della Brera. Sarebbe andata a ruba, anche con motori fiacchi che saltano come i canguri.
Questa è la differenza con i tedeschi.
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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 09:47:52  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gdelta, vorrei che mi spiegassi la differenza tra la m3 e la 155 2.0, visto che ho un parametro per capire. Mi incuriosisce la mancanza di personalità di quell'auto.
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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 10:02:52  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alfamax ha scritto:

Devo ammettere che ogni volta che leggo i vostri post, mi lascio affascinare dalle opinioni di ognuno di voi, perchè c'è del vero in tutto. Una sola cosa volevo dire, per quanto ne capisca rispetto a voi, che ogni volta dimostrate di essere molto più competenti: non è vero che fiat non sappia fare le auto, e su questo sono d'accordo con Gdelta, perchè molta tecnologia all'avanguardia è propro di fiat, vedi appunto la 128.
Purtroppo però fiat si rivolga ad un pubblico medio-basso, o quasi basso, che non si lega con la filosofia Alfa, e soprattutto s.m. non è la persona adatta a recuperare il marchio. Se il marchio fosse recuperato con vag, con la partecipazione alle corse e auto degne del passato, che cosa penseremmo? Sarebbe meglio o peggio? E se arrivasse il cinese di turno a rispristinare i fasti, che cosa diremmo?
Per il resto, se pensiamo che l'Alfa è finita 30 anni fa, allora questo sito non ha più ragione di esistere, e si commemora solo il 2 novembre.
Oggi il mondo va a gruppi grossi, e anche bmw e mercedes si sono inventati due marchi sul basso di gamma per poter reggere. La differenza con s.m. è questa, che loro sono Imprenditori, questo è (ciao Anfortas) "venditore di formaggini" (scaduti).
Invece di sc...... i trans, lapo avrebbe dovuto fare il suo dovere e creare auto di serie come le versione speciale della Brera. Sarebbe andata a ruba, anche con motori fiacchi che saltano come i canguri.
Questa è la differenza con i tedeschi.



Nessuno dice che la fiat non sapeva fare le macchine. Appunto, come hai detto tu, faceva la 128, la 124, la 131, tutte macchine oneste. Noi però, contemporaneamente avevamo in catalogo le Giulia le Alfetta, le Gt; ammetterai che il livello era oltremodo diverso! E per un alfista di quegli anni, come ero io, l'Alfa Romeo sotto la fiat era una bestemmia impronunciabile. Che ti devo dire, sarò rimasto quello di una volta, ma a me la fiat continua a fare schifo anche oggi. Soprattutto dopo gli ultimi accadimenti e la gestione di maglioncino! E schifo per schifo, se proprio devo morire affogato, preferisco farlo al mare e non in un bicchiere d'acqua, con quattro motori fire (quelli della uno per intenderci) che oltretutto devi sudarti e mai nelle ultime evoluzioni! Ho continuato a comprare Alfa Romeo nonostante tutto anche sotto la fiat (se non è amore questo....) e continuerò a farlo anche se dopo se inizierà a parlare tedesco.

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Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 10:11:26  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, il bello di questo forum è che si possono esprimere le proprie opinioni senza finire nella "discussione da bar".

Grazie a tutti !!!

Tornando in topic, la mia opinione..

Innanzitutto il mercato dell'auto e l'auto stessa non è più quello di ieri (ante 2009) e, soprattutto quello dell'altroieri (1970 - 1986)cui siamo abituati io e molti cari amici vecchietti del forum.
Domani vedremo la BMW bicilindrica fatta in Francia e tutti diranno che sarà il miracolo della tecnica tedesca (???) moderna (già lo dicono a priori).
Quindi già parlare di purezza... qualsiasi marca ......mah. nazionalismo mah..posti di lavoro in Italia .. forse..
La soluzione "estrema" di Bobby, si'.... emozionalmente.., a mente fredda direi invece no.
Non avrebbe a questo punto obbiettivamente senso.

Quello che noto negli altri gruppi, è che pur assistendo allo "snaturamento" di qualsiasi marchio, una piccola parte rimane fedele alla natura propria del marchio di origine: ad esempio, BMW farà si il bicilindrico, fa e continuerà a fare i "suvvoni corazzata" inutili e per niente sportivi, ma almeno in alcuni modelli e motori.... e non sempre limitandosi ad alta gamma e conseguenti prezzi... non è poi così tanto "snaturata"

Tornando ad Alfa vi ricordate... il "polo italiano": motori Alfa Romeo, rifiniture Lancia e economicità Fiat. Alla fine è rimasta quasi solo l'ultima (e la cui filosofia continua ad indirizzare le scelte di gamma)

Non vorrei che questa illusione si ripetesse anche con WV....

Ma per il momento, ho notato che lo spirito "iniziale" dei marchi inglobato da WV è stato "accentuato" (vedi Skoda da un lato e Audi dall'altro (per i vecchietti: ricordate Audi e Skoda negli anni 70/80 ??).
(per me Seat non fa testo, han tentato di creare qualcosa che non esisteva a priori.. e non ci son riusciti. --- ma perlomeno ci hanno tentato--).

quindi, a mio avviso, a questo punto, se l'Alfa anche sotto un marchio straniero, con motori stranieri ma che sia "caratterialmente" sia "tecnicamente" che di "design" sarà una vera Alfa non mi importerà più di tanto.


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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 10:27:59  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Anfortas, quello che personalmente aggiungo è che se dovesse esistere una AlfaRomeo sotto VW da parte mia avrebbe una valutazione esattamente alla pari di quella che potrebbe esserci per una BMW, mercedes o una AUDI (in questo caso mi troverei probabilmente motori identici), insomma nessun favoritismo solo perchè si chiama Alfa.
Mentre non sono d'accordo sul fatto che una bravo o una delta faccia schifo rispetto ad una golf o una A3, come una punto o una mito rispetto a una polo o ad una audi A1. Sono anche buono.. le metto sullo stesso identico piano.
Fiat intendiamoci non mi sta simpatica, e come detto mille volte manca la gamma.. ma i prodotti confrontabili (ovviamente troppo pochi) non sono uno schifo rispetto alla concorrenza..
Anche vero che non posso dire che BMW è meglio di alfa perchè fa una M3, il problema è che alfa non ha una M3 (questo si che è un grosso problema e fosse solo per M3!!!), ma se vogliamo auto della categoria mito o giulietta il discorso cambia, certo, lo so, non si porta avanti una casa come l'alfa con solo mito e giulietta.. ma questa è un'altra storia.

Modificato da - gdelta in data 02/12/2010 10:28:37
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Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 10:44:50  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al di la' di essere simpatica o no, la Fiat, IMHO, ha il gravissimo torto di aver distrutto l'automobile italiana sia come modelli che, soprattutto, come immagine. (la Ferrari si è salvata solo per la "gestione separata").
Purtroppo lo spirito "nazionalista" (ammesso che abbia ancora senso in una UE e in una NATO) è ormai obsoleto.

Ormai lo metterei più come "filooccidentali" contro "radicalmente orientali" (sostanzialmente i cinesi)
(il Giappone sta nei primi) ma questo ragionamento qui è completamente O.T.


Modificato da - Anfortas in data 02/12/2010 10:46:39
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gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 10:50:11  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'accordo.. ma in questo contesto se dovesse esserci un modello marcato alfa sotto VW inferiore ad una ad esempio.. BMW cosa sceglieresti?
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Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 11:08:47  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

D'accordo.. ma in questo contesto se dovesse esserci un modello marcato alfa sotto VW inferiore ad una ad esempio.. BMW cosa sceglieresti?


Ma sai già che la scelta era tra Mito e Scirocco - che, udite udite, considero "globalmente" più "Alfa": Vettura bassa e larga, design aggressivo, il motore da 160cv era anche leggermente superiore alla concorrenza (tipico delle Alfa di una volta): i dettagli interni di design erano, a mio gusto, troppo Wv, ma questo era un dettaglio (e una Alfa sotto Wv, spero vivamente non li facciano mica così)
Non è stato un mero dettaglio il "prezzaccio" (comprensivo di sconto ecc.) che la poneva poco sotto al livello di prezzo della Brera

Prezzo, posti posteriori e bagagliaio hanno fatto il resto.
E sono stracontento della scelta che ho fatto

La domanda che mi faccio è ma se ci fosse stato l'inverso (Mito con marchio WV e Scirocco Alfa) cosa avrei comprato?

Probabilmente a 36 rate la Alfa/Scirocco Solo per il marchio?

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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 11:27:54  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

D'accordo.. ma in questo contesto se dovesse esserci un modello marcato alfa sotto VW inferiore ad una ad esempio.. BMW cosa sceglieresti?


Questo poi dipenderebbe da quanto ciascuno di noi è attaccato al marchio. Personalmente, e l'ho già detto prima, avendone la possibilità continuerò a comprare Alfa Romeo. Poi ciascuno fa le valutazioni che ritiene più opportune...

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Alberto Flisi
Utente Junior



216 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 13:00:05  Mostra Profilo Invia a Alberto Flisi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi, è incredibile: sono d'accordo con tutti voi!
E sapete perchè?
Perchè, alla fin fine, ragionate tutti come me.
Propongo questa considerazione "storica": Innocenti,Autobianchi,Lancia, Alfa Romeo,Maserati (sì, anche Maserati, anche Maserati!E Lamborghini è salva perchè è tedesca) sono tutte fallite, SOSTANZIALMENTE, per un unico motivo: la pochezza del management che, in varie epoche, non ha azzeccato le scelte da fare, vuoi tecniche, vuoi commerciali, vuoi nelle scelte di tempo, vuoi negli investimenti.
Per "stare in casa", quanti modelli ha "sbagliato" l'Alfa Romeo,QUANDO ANCORA ERA LA VERA Alfa Romeo!
Alfa Sud, Arna, Montreal, Alfa 6...mamma mia, mamma mia!
Sbagliate non tecnicamente, ma nei tempi, nel design, nella qualità ecc.
Noi italiani, bisogna pur dirlo, (se no non ci capiamo), siamo stati, nel campo dell'automobile, sublimi ma discontinui, eccelsi, ma non sappiamo fare i conti,straordinari,ma poco lungimiranti.
A momenti fallisce anche la Fiat, ci siamo andati vicini...E NON GIURO CHE CIO' NON POSSA ANCORA SUCCEDERE TRA QUALCHE ANNO, perchè la gamma NON C'E'.
Altro che 5-6 milioni di auto all'anno!
La Fiat, SE VA BENE, diventerà, ancor più di oggi, un costruttore di auto medio-basse, buone per il terzo mondo, E NON TUTTO.
E camperà così.
Speriamo, solo nella nostra veste di ITALIANI, non di alfisti, che continui a tenere aperti in Italia i pochi stabilimenti che ha, per assicurare lavoro ai nostri operai(che da come si comportano, non lo meritano un granchè), per produrre le Chrysler-Alfa, le Lancia-Chrysler, le Fiat-Alfa-Lancia-Chrysler,o come cavolo si chiameranno, scambiandosi calandre, scudetti, cofani,motori, alè,alè, insalata russa, maionese impazzita, avanti un altro e chissenefrega.
In quest'ottica, e SOLO in questa, bitte, herein,kommen Sie,Deutschland uberalles!

ALBERTO
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alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2310 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 13:12:05  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già il fatto che un Alfista pensi di comprare una vw al posto di un'Alfa, è una cosa grave, e non lo dico per stigmatizzare Anfo, ma perchè la situazione dell'Alfa è ormai ai minimi termini, e mette tutti a dura prova.
Bobby sono d'accordo, fiat è una bestemmia oggi, figuriamoci nell'era pre-fiat.
Facevo anche una considerazione: noi siamo appassionati, ragioniamo in un certo modo e Giulietta la consideriamo un pò troppo fiat per i nostri gusti, mancherebbe la qualità di vera ALfa. Stando ai dati, però, vende abbastanza bene, il che fa pensare che l'utente medio non sappia cosa c'è dietro una vera Alfa, e si fermi all'estetica, alle finiture e ai famosi opzional inutili, oltre che alla importante sicurezza. Si è trasformato l'utente, e questo trasforma l'auto, ma per quanto? L'errore di s.m. è voler per forza vendere centinaia di migliaia di auto con auto medie, NON CAPENDO che, in realtà, il numero alto, oggi più di ieri, arriva solo se ricrei il mito, con le corse, con le auto belle, ma di sostanza, non con una semplice rimarchiatura. Alla gente piace distinguersi nel piattume moderno, e sicuramente vw c'è riuscita con le audi.
L'unico segno che vedo nella continuità con le Alfa del passato è la calandra!



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Carlo
Utente Junior




203 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 20:15:49  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non capisco dove la BMW si sia potuta essere snaturata...ha allargato a dismisura l'offerta dei propri modelli (cadendo anche nel ridicolo, X6 e Serie 5 GT) ma nei suoi capisaldi (la serie 3, le sportive..M3,M5 ed M6)sono rimasti tali...e sono migliorati anche dove erano deboli nei confronti della fu concorrenza Alfa Romeo...io non so se avete presente il V10 di M5 ed M6...roba da costruttore di supersportive non da costruttore che va dalla Mini alla X5...poi possono fare il bicilindrico, possono fare la piccola a trazione anteriore, ma fanno ancora delle auto degne di nota...

Se son furbi in VW si comprano il "pacchetto" per puntare diritti a BMW ed aggiungere un altro milioncino di auto vendute all'anno nel globo (quanto c'impiegerebbero ad andare in USA con Alfa?) con marchio del Biscione...Seat e Skoda non reggono come esempi, senza storia, senza obiettivi, senza nulla che possa aver inciso nella storia dell'auto negli ultimi 40 anni...

Se son scemi continua a trattare Alfa Romeo come lo è ora e allora perchè fare un casino così? Spendere soldi in un momento delicato economicamente per poi? VW ha sott'occhio 30 anni di gestione sbagliata il cui unico picco è stato un'auto la 156 (si perchè la 147 ed il GT sono sempre la 156...) a me basterebbe anche solo De Silva ripartisse dalla filosofia della 156 e la estremizzasse...

Ah beh ho continuato a comprare Alfa Romeo, scegliendo a mio modo di vedere la meno peggio tra MiTo, Giulietta e 159...ma se no ci fosse stata quest'ultima...sarebbe stata alquanto dura...

100 anni di storia e 1000 rimpianti.

"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte"
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