[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 08- Alfa Notizie
 Notizie Alfa Romeo
 Ritorno al marchio "storico"?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Frank
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


476 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 10:13:56  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da Quattroruote di questo mese:

Questa è la notizia che circola: l'Alfa Romeo in occasione del centenario ritornerebbe al suo marchio storico, quello con la scritta "Milano", per sottolineare (gistamente) le sue origini e tradizioni.


Potrebbe essere così?



Immagine:

73,02 KB

Inoltre la 149, sostituta della 147 che vedrà la luce nel 2009, potrebbe chiamarsi proprio "Milano".

Frank

GTJ Scalino 1966
GTJ 1972
CT Junior 1971
1750 Berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
Alfetta GTV 2.0 L 1978
166 2,5 24V Busso 2004
MITO 1,4 Turbo 155 CV

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 10:32:36  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tradizioni ed origini che ormai sono soltanto operazioni "nostalgia"!! Sempre e solo marketing!

Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


476 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 10:39:46  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo è vero!!!

Frank

GTJ Scalino 1966
GTJ 1972
CT Junior 1971
1750 Berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
Alfetta GTV 2.0 L 1978
166 2,5 24V Busso 2004
MITO 1,4 Turbo 155 CV

Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 10:58:20  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su dai ragazzi ....un po' di allegria!!!!!

Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 12:54:49  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Oscarjus.


IMHO
"Ben venga" (si fa per dire) il marketing in questi tempi di crisi di vendite


Torna all'inizio della Pagina

paolone
Nuovo Utente


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova


45 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 17:00:39  Mostra Profilo Invia a paolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se uscirà un'alfa col marchio con la scritta milano a me non farà piacere perchè purtroppo credono di far tornare clienti in casa alfa chiamando le vetture "mi.to" "milano" (ricordate che si parlava addirittura del nome "giulietta") continuando a "calare le braghe" proponendo vetture a trazione anteriore e con motori fiat, invece che ritornare alla trazione posteriore.
Per me l'unica "Milano" resterà sempre la mitica 75 Milano.
Io lavoro alla Subaru, non mi piacciono queste auto però per lo meno continuano a produrre e a evolvere la trazione 4wd loro cavallo di battaglia e il boxer..
Nonostante ciò non voglio nulla togliere alle bellissime alfa romeo prodotte oggi,che si distinguono ancora per la linea accattivante e ricercatezze interne etc... che magari altre auto non propongono...

alfa romeo cuore sportivo
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 17:36:46  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da un lato fa piacere constatare che la memoria storica non si sia persa del tutto. In fondo la tradizione, la storia, il passato sono importanti per una casa automobilistica, soprattutto se, come l'Alfa Romeo, può vantare una tradizione non certo comune a molti altri marchi. In fondo se anche la Subaru fa della sua seppur recente tradizione il suo cavallo di battaglia, perché non dovrebbe farlo l'Alfa Romeo?
Paolone perdonami, ma non legherei il sinonimo Milano all'Alfa 75 e per due motivi; ricordo infatti che neppure la "mitica" 75 Milano aveva nel suo stemma la scritta Milano (cosa che peraltro manca in tutte le Alfa Romeo dal 1972 in poi) e se proprio vogliamo essere tradizionalisti, allora siamolo fino in fondo. Possiamo prendere come simbolo della "Milanità Alfistica" una vettura che dentro al cofano reca l'indicazione Alfa-Lancia S.p.a.? Fu puro e semplice marketing anche quello credimi!
Ed è per questi motivi che non mi piacerebbe un'Alfa Romeo con la scritta Milano sull'emblema. Quello era proprio delle Giulia, delle GT, delle 1900, di tutte le vetture di quell'epoca. Perché in quell'epoca tutte le Alfa Romeo uscivano da Milano. Nel 1972 con l'apertura di Pomigliano d'Arco e l'inizio della produzione Sud, si tolse la scritta. Che senso avrebbe ora rimetterla? Cosa indica quella scritta sullo stemma? Niente, solo uno specchietto per le allodole e niente altro e semmai l'ennesima presa per il naso per coloro che vorrebbero un'Alfa Romeo più Alfa Romeo e meno Fiat. E questo risultato non si ottiene con le scritte ed i nomignoli ma montando motori diversi, progettando vetture Alfa Romeo. Invece di perdere le proprie energie sul nome da dare ad una vettura perché non si studia su un nuovo motore? Magari un bel 6 cilindri nuovo nuovo, perché da quando è andato in pensione il Busso mi sembra che c'è il vuoto assoluto in casa Alfa Romeo, a meno che non si voglia prendere seriamente in considerazione quel 3.2 V6 GM...

Torna all'inizio della Pagina

Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 17:47:51  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perchè l'alfa vi ricorda solo la trazione posteriore?
ma scusate ma la Sud e la 33 non sono alfa? e mica avevano la trazione posteriore?!
quindi io nn mi baserei sulla trazione ma sui motori e su quel mitico rombo ke ormai in alfa nn cè piu!!!
Per la scritta milano io la vedo una stupidata sinceramente!!!


Modificato da - Gioalfa in data 27/11/2008 17:48:28
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 27/11/2008 : 21:39:32  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche secondo me invece di limitarsi ad apporre sul marchio la scritta Milano, per ricordare le sue origini e tradizioni l'alfa dovrebbe tornare a produrre motori come il busso o il boxer, allora si.


Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 08:41:39  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gioalfa ha scritto:

ma perchè l'alfa vi ricorda solo la trazione posteriore?
ma scusate ma la Sud e la 33 non sono alfa? e mica avevano la trazione posteriore?!
quindi io nn mi baserei sulla trazione ma sui motori e su quel mitico rombo ke ormai in alfa nn cè piu!!!
Per la scritta milano io la vedo una stupidata sinceramente!!!


Beh storicamente quelle con la scritta Milano sul marchio erano tutte TP, (e questo astraendosi da alcuna considerazione). Eccezione che conferma la regola, la famosa 103 a trazione anteriore sviluppata da Busso, che però restò solamente un prototipo visionabile al Museo di Arese.

Torna all'inizio della Pagina

Boxer33.mo
Utente Super


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine


715 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 11:23:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente trovo che sia un errore mettere la scritta Milano come una volta, anche perchè ormai l'Alfa è stata quasi completamente decentrata da Milano, quindi non ha nessun senso, dovrebbero capire al lingotto che il marketing si è importante, ma fino ad un certo punto, la gente non è di certo fessa....


Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 11:33:48  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io, Amici miei, non posso che concordare...la scritta "Milano" è una bufala in tutto e per tutto...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

Frank
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


476 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 12:37:15  Mostra Profilo Invia a Frank un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche togliere il "Milano" nel 1972 fu un'operazione di marketing dato che gli stabilimenti a Pomigliano c'erano già.

Frank

GTJ Scalino 1966
GTJ 1972
CT Junior 1971
1750 Berlina 1971
Giulia 1300 Ti 1968
Alfasud 1.2 5M 3P 1982
Alfetta GTV 2.0 L 1978
166 2,5 24V Busso 2004
MITO 1,4 Turbo 155 CV

Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 13:13:44  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì certo, ma in quell'anno uscì effettivamente dagli stabilimenti la prima AlfaSud.

Torna all'inizio della Pagina

GianniS
Utente Junior

Città: Hosenruck


56 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 18:49:54  Mostra Profilo Invia a GianniS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma insomma...
Milan l'é un gran Milan! Chi lo disse?
Non lo so come la pensate, ma per me, Fiat è Torino (o viceversa), Milano è Alfa (o viceversa)...
Magari sono troppo vecchio, comunque...
E poi, chi se ne frega... l'Italia è unita o sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 21:46:47  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se poi proprio vogliono attuare un operazione nostalgica perche' oltre all'aggiunta della scritta Milano non riproducono in totale il vecchio marchio che aveva il biscione vero non quello stilizzato come quello attuale, era davvero molto piu' bello del marchio attuale.


Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 28/11/2008 : 22:10:49  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GianniS ha scritto:

Ma insomma...
Milan l'é un gran Milan! Chi lo disse?
Non lo so come la pensate, ma per me, Fiat è Torino (o viceversa), Milano è Alfa (o viceversa)...
Magari sono troppo vecchio, comunque...
E poi, chi se ne frega... l'Italia è unita o sbaglio?


quotato in pieno,

Peccato che non tutti la pensino come te.



Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 14:19:50  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono daccordo con la scritta Milano sullo stemma! A Milano cosa c´é di Alfa Romeo ormai? Presso che nulla! Se fanno un modello per celebrare i 100 anni con quello stemma allora va bene! Ma per la produzione di serie su altre auto no!almeno che Si ritorni a arese cosa impossibile! Poi sinceramente non capisco la convinzione che le "vere" Alfa sono solo TP! La 33 non é Alfa? non vogliamo altri ricordi nostalgici! Ma rivogliamo i motori che feceró dell´Alfa Romeo un MITO!Basta con sto canguri e sti motori fiat sovralimentati!



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 17:00:20  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lungi da me iniziare una polemica.
ma vorrei esprimere alcuni miei pensieri.
Ad Arese, e ci lavora un mio parente come ingegnere nella progettazione del nuovo biturbo,
"Attualmente nell'insediamento di Arese rimangono il Centro Stile Alfa Romeo, il Museo Storico Alfa Romeo e i reparti di progettazione e sperimentazione motori."
http://it.wikipedia.org/wiki/Stabilimento_Alfa_Romeo_di_Arese
(interessante anche per la "triste" storia dello stabilimento)

Visto da questo lato potremmo dire che sono i Fiat che montano dei motori Alfa Romeo.
Non vorrei dire troppo ma ad Arese (porte di Milano) si studiano altri motori ben più potenti destinati nè a Fiat nè ad Alfa, ma ad altre macchine del gruppo.

Secondo: Confesso che prima di provare la Mito ho provato Scirocco. (non nel senso che ho letto le rivistine del settore, ma l'ho guidata realmente su strada) e alla fine ho preso Mito (ci sarà stata sicuramente una parte di "tifo", ma anche delle valutazioni reali )

terzo:
"Un luogo comune è un'opinione (non necessariamente "vera") o un concetto la cui diffusione, ricorrenza o familiarità ne determinano l'ovvietà o l'immediata riconoscibilità"
http://it.wikipedia.org/wiki/Luogo_comune (lo so è un po' difficile da leggere)
In poche parole.. ma dove c'è scritto che "per forza" i motori e telai Fiat devono fare schifo, se non in un "luogo comune" non dimostrato nè dimostrabile-

Altro discorso più condivisibile è quello che sarebbe bello avere delle "vere Alfa Romeo" cioè progettate e fabbricate in esclusiva con la trazione integrale (non la TP che è un altro luogo comune) le sospensioni sofisticate ecc. ecc. Ma questo implicherebbe un gruppo industriale che investisse in una certa maniera con un rischio enorme soprattutto in questo periodo.
(a me viene in mente l'acquisizione della Maserati da parte di De Tomaso negli anni 70, che l'affossò completamente e, se non fosse passata a Fiat e poi a Ferrari)

O pensate che, se, in Ipotesi, Alfa venisse acquistata da Wv non avremmo delle Alfa con motori e pianali Audi / Skoda / Wv? (che per luogo comune sono ottimi)

Ancora condivisibile è il fatto che nelle passate gestioni Alfa non è stato fatto molto per valorizzare il marchio, nè per lo sviluppo di motori e telai, anzi, si sono portati avanti oltre i limiti fisici gli ottimi motori precedeti e poi .... è stato acquistato Gm
Non voglio difendere nè Marchionne nè De Meo, sono uomini come tutti, ma non invidio la loro situazione, cioè partire da meno zero.
(ma altro luogo comune è che siano per forza degli idioti)

Con questo non voglio appoggiare Fiat, (se non per l'italianità) ma se penso alla Jaguar o alla Bugatti....

Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 21:39:40  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco perfettamente ció che vuoi dire! E qui nessuno (io sicuramente no) mette in discussione l´ottima qualitá delle rifinizioni e dei telai delle ultime Alfa Romeo (apparte il peso eccessivo del pianale premium) Ma ció non toglie che non puoi mandare avanti un marchio come alfa romeo
montando il motore della fiat idea 1.4 sulla mito com 95 Cv che non si sposta nemmeno se la spingi lo vedo sulla idea di mio padre! Anchio ho provato il 1.4 turbo da 155 Cv bella e veloce non lo metto in dubbio!cmq perché dobbiamo accontentarci di motori che arrivano al massimo a 2.4 per i diesel e dei GM vecchi e decrepeti! L´Alfa romeo merita di piú, noi Alfisti che seguiamo da anni con passione questo marchio meritiamo di piú! Se ad arese si proggettano questi mostri di potenza perché ne devono beneficiare solo maserati e ferrari? perché tanto si sa dove vanno a finire tutte le evoluzioni dell´alfa romeo! E a noi alfisti ci passano i fiat! io non dico che non siano buoni motori i diesel sono ottimi se magari si superasse quella dannata soglia dei 2.4! se l politica fiat non fosse stata cosi banale e di sfiducia nei confronti di alfa romeo oggi avremmo la 159 GTA con almeno 400CV e non un bisonte assetato e pigro! Anche se bella non é commerciabile! È inutile prenderci in giro se non tornano a dare fiducia all´alfa a voglia che continuiamo a scrivere e a sognare avremmo sempüre auto dalle linee bellissime come la 159 ma con motori che non sono nemmeno degni di stare vicino ad un alfa, figuriamocci se son degni di stare sotto il cofano di un alfa! Non me ne vogliate anchio posseggo una 156 e i suoi twin spark sono di derivazione fiat con le 16V e la cinghia invece della catena ma avevano almeno un po di alfa romeo ancora in se e lo si sente e lo si avverte ad ogni colpo di accelleratore! Io dico solo che spero che un giorno al lingotto di torino si passino la mano sulla coscenza e rifacciano dell´Alfa romeo ció che é sempre stata. ORGOGLIO PASSIONE E MITO!



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

alfaboxer
Utente Junior


Città: ingiro...


335 Messaggi

Inserito il - 29/11/2008 : 21:57:06  Mostra Profilo Invia a alfaboxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babbè io dico la mia senza neanche stare li a leggere tutto, dico solo che il mettere lo stemma come l'epoca o fare una macchina cl nome come all'epoca nn porta certo al successo o all'apprezzamento da parte del pubblico se poi il progetto in se nn si dimostra competitivo...

aRfa 75 2.0 ts 1990
la guida creativa....
iGNIezione
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000