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 03 - Le Alfa storiche
 Discussioni sulle storiche in genere
 Alfa Storiche e Gpl
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Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 14:35:46  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
emanu82 ha scritto:

ma che risposta del c....!
scusa le volgarità eventuali

IMNSHO

quello che volevano esprimere era che c'è una bella differenza tra un "Auto Storica" e una "macchina vecchia"; La prima sono quelle che per design o meccanica (e le Alfa le hanno ambedue) hanno fatto la storia dell'automobilismo, le seconde sono solo obsoleti mezzi di trasporto.

Qual'è il criterio per distinguere tra le prime e le seconde??
in parte oggettivo ed in parte molto soggettivo (prendiamo per esempio la vecchia "nuova 500" fino a pochi anni fa considerata un rottame ed ora...)

L' A.S.I. dovrebbe tutelare le Auto Storiche ma come si fa allora a distingueretra le Auto Storiche ed il ciarpame??

Si è creato allora un "buco normativo", nei quali si infilano (vezzo italico) i furboni di turno che hanno trovato il sistema di "evadere" l'imposta automobilistica.

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Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 16:05:41  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzi tutto credo che occorra mettersi d'accordo sul concetto di vettura storica. Io non credo assolutamente che possa considerarsi storica una vettura con 20 anni di vita sulle spalle. Al massimo è una vettura vecchia ma non assolutamente storica, a meno che non sia un modello particolare, di quelli particolarmente rari. Certo col passare degli anni diventerà una "vera storica", ma per il momento non lo è. In attesa che lo diventi, il collezionista interessato a conservare una vettura ventennale, ha una serie di strumenti che lo aiutano a farlo senza spendere un capitale in bollo e assicurazione, visto che l'Asi, furbescamente interessata ad incassare la quota della sua tessera, equipara la sua vettura ad una storica dal punto di vista fiscale. E qui già secondo me ci sono le prime incongruenze. Una Croma del 1988 o è una vettura storica o non lo è, o è bianco o è nero. E non è che lo diventa se il suo proprietario versa dei denari a questa società a delinquere che è l'Asi! Se una Croma del 1988 deve essere considerata una storica a tutti gli effetti, allora che lo siano tutte le Croma del 1988 e non solo quelle il cui proprietario paga il pizzo all'Asi! (Per le vetture trentennali è già così, forse quindi l'errore è di voler considerare storiche le ventennali?)
In secondo luogo, se una vettura è storica allora come tale deve essere trattata. Se si ammette che quella vettura è meritevole di essere conservata tanto che lo Stato acconsente a non incassare i soldi della tassa di proprietà e di farci pagare una assicurazione ridotta allora anche il proprietario deve sottostare a determinati obblighi. Primo fra tutti quello di fare di quella vettura un uso collezionistico e di non utilizzarla come normale vettura di tutti i giorni. Perché in questo caso è giusto che si paghino tassa di proprietà ed assicurazione intere come qualsiasi altro cittadino italiano!!
Ho constatato su internet che c'è di tutto su questo argomento. Addirittura vengo contattato continuamente da aziende interessate all'acquisto di vetture ventennali da iscrivere all'Asi e re-immettere poi in circolazione come normali vetture, solo un po più economiche delle altre, magari da dare in mano a neo-patentati il cui costo assicurativo normale sarebbe improponibile, con conseguente aumento dei sinistri a carico di queste presunte storiche che potrebbe far ricredere ben presto le compagnie sulla reale convenienza di offrire polizze agevolate per vetture storiche (sia vere che finte).
Cosa succederà se si continua di questo passo? Beh è semplice; niente più agevolazioni per nessuno! E chi ci rimetterà sarà gente come noi che tiene le proprie storiche sotto un telo in garage (storiche non vecchie) per prenderle solo tre o quattro volte all'anno in occasioni particolari! E questo grazie a tutti quei furbi che mettono gli impianti a Gpl su vetture ventennali (perché l'Asi glielo consente) così risparmiano carburante, risparmiano il bollo, risparmiano l'assicurazione e girano impuniti alla faccia di tutti quelli che rispettano le regole.
E quando qualcuno queste cose le dice, si deve anche sentire rispondere che la sua è una risposta del c...!!!
Il collezionismo storico non è una opportunità per pagare di meno rivolta ai possessori di auto un po datate, è tutt'altra cosa. Il collezionismo storico deve preservare le vetture, e non portarle in campagna ad impolverarsi o a graffiarsi, salvo poi sbandierare che siamo tutti appassionati anche se con la carrozzeria opaca ed infangata! Un c....!!! La carrozzeria lucida della mia macchina mi è costata diverse migliaia di euro, sicuramente più di tutta la Croma del 1988!!! E non si tratta di essere elitari ma soltanto di non farsi prendere per il naso da tutti quelli che pensano di essere tanto furbi ma che risultano soltanto arroganti!

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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 19/07/2008 : 13:28:17  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Bobby, approvo a pieno tutto quanto hai scritto e vorrei soltanto dire a Emanu82 che in questo forum mai nessuno si permette di scrivere che un'altro utente ha dato una risposta del c..., perche' qui nessuno utilizza termini volgari e perche' qui nessuno offende il prossimo, quindi lo pregherei di evitare di essere volgare, grazie.


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Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 20/07/2008 : 03:56:12  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi riferisco ad Emanu, quando esprime irritazione...a modo suo ("...risposta del c.....)"
Chiedo scusa a Romeo...non mi riferivo a lui...!!!

Francamente, caro Amico, non vedo perchè ti scaldi tanto per quanto scritto da molti in questo post! E' ovvio che l'auto ventennale si può usare quotidianamente, con impianto a GPL o meno...quello che ci lascia quanto meno "nervosi" è la serie di agevolazioni di cui godono tali mezzi, considerati storici, ma che talora, da chi specula su tale normativa, sono soltanto usati per aggirare tasse e contributi vari da parte di utenti per nulla appassionati di veicoli d'epoca, ma solo interessati a sfruttare le circostanze!
Quello che viene in qualche modo offeso da tale comportamento è lo "spirito" del collezionista, che vede la norma che gli permette di circolare più agevolmente con un veicolo storico usata solo per "spendere meno" nella gestione del veicolo, che per di più in molti casi non è affatto oggetto di attenzioni e di "rispetto", come si conviene invece ad un mezzo d'epoca! Lo so...sono banalità, la vita è cara, le tasse sono troppe e....ogni mezzo val bene il risparmio, ma è lo "spirito" della legge e del collezionista ad essere offeso...tutto qua!
Spero di essermi spiegato al meglio...l'ora tarda ed il lavoro intenso in Pronto Soccorso fino a poco fa mi annebbiano un po' la mente...!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57

Modificato da - Mark57 in data 23/07/2008 19:25:05
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 00:06:14  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti sei spiegato benissimo Marco, d'altrocanto tra persone civili ed educate ci si comprende sempre ed anche con la mente stanca da una intensa giornata di lavoro non si cade mai nella volgarita.


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Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 23/07/2008 : 19:28:18  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa, Romeo...mi riferivo ad Emanu, non a te, come erroneamente avevo copiato!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 24/07/2008 : 00:49:51  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Marco tranquillo, avevo capito benissimo che non ti riferivi a me.
D'altrocanto anche la mia risposta non era rivolta precisamente a te.
Il problema e' che non tollero l'indisponenza e quando mi viene scritto che ho dato una risposta del ...... un po' me la prendo, spero pero' che l'amico Emanu82 abbia capito il nostro discorso sulle auto storiche e che continui a scrivere senza alterarsi. Anche perche' il nostro e' soltanto un ragionamento tra amici, poi ogniuno e' libero di fare quello che ritiene piu' opportuno.


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biancorosso
Utente Junior



52 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 11:44:03  Mostra Profilo Invia a biancorosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riapro questo thread dopo tanti anni...
capita spesso di imbattersi in auto iscritte all'asi e comunque con impianto a gpl. si tratta spesso di gente che come avete scritto voi le usa quotidianamente quindi usurandole e tuttavia godendo dei vantaggi assicurativi. io in tempi di crisi non biasimo del tutto queste persone ma sono ben d'accordo nel dire che hanno ben poco di appassionati, anzi.
detto ciò, mi domando quanto può essere affidabile una storica a gpl. in particolare le nostre amate alfa: hanno piccole quantità di sodio nelle sedi delle valvole, il che le rende più resistenti. tuttavia in un uso intensivo benzina - gpl come fanno certi proprietari,la cosa può creare problemi alla meccanica? inoltre, la presenza di un impianto incide comunque sul valore dell'auto? basti pensare al buco fatto sul paraurti per permettere il passaggio di aria! secondo voi la cosa a lungo andare può rovinare un motore?
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montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 13:01:07  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori moderni soffrono di meno ma comunque a lungo andare si logorano di piu' a parita' di km con un motore identico, un motore vecchio quindi soffre ancora di piu' si puo' prolungare la sua vita con piccoli accorgimenti tipo degli additivi appositi ma anche solo semplicemente far scaldare bene il motore prima di passarlo a gas e al termine del viaggio specie se lungo ripassarlo a benzina anche per pochissimi km prima di spegnerlo, io faccio cosi'
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 05/03/2013 : 19:46:22  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il gas a differenza della benzina e' piu' secco e quindi logora di piu' le sedi valvole e se l'auto non ha le punterie idrauliche autoregolanti bisogna recarsi spesso in officina a regolarle, fino a quando l'usura non sara' cosi' marcata da non poterle piu' regolare con la necessita' quindi di rifare la testata.
Su di un auto storica e' ovvio che e' quasi un sacrilegio fare l'impianto GPL se non altro almeno per la perdita dell'originalita', ma se uno ha l'auto storica solo per i vantaggi economici e non per passione e' ovvio che non se ne importa nulla.


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biancorosso
Utente Junior



52 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 12:40:35  Mostra Profilo Invia a biancorosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immagino quindi che le alfa transaxle non abbiano le punterie idrauliche autoregolanti... vero? ricordo mio zio (che aveva la 75 1.6, mi sembra a carburatori) che dovette rifare la guarnizione della testata, e non è che faceva tanti km all'anno.
però togliendo l'impianto a gpl, visto l'uso domenicale che si fa di un'auto storica, il problema dovrebbe scomparire, o perlomeno non si farebbero ulteriori danni.
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 06/03/2013 : 19:40:22  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Alfa storiche non hanno le punterie idrauliche, pero' la guarnizione della testata non c'entra nulla con le punterie, basta la rottura del termostato per far salire la temperatura del liquido refrigerante e bruciarla.

Per evitare l'usura delle valvole non e' necessario smontare l'impianto, basta utilizzarla sempre a benzina.


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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


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Inserito il - 07/03/2013 : 10:17:20  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per proteggere le valvole dal gas esistono anche diversi additivi da miscelare alla benzina.

Si fanno 100 o 200 km a gas e poi si va a benzina additivata per 4 o 5 km per lubrificare le valvole

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montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 07/03/2013 : 12:49:58  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In genere le valvole si registrano ogni 20.000 km
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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 07/03/2013 : 13:46:23  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le soluzioni per prevenire al meglio l'usura ci sono, ne conosco una molto efficace..........non fare l'impianto a GPL.


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oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


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Inserito il - 07/03/2013 : 17:22:17  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

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biancorosso
Utente Junior



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Inserito il - 07/03/2013 : 19:09:27  Mostra Profilo Invia a biancorosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì infatti l'esempio della 75 di mio zio (avercela adesso....) riguarda l'uso del gpl, non punterie o altro. per la registrazione delle valvole so che è roba "facile", boh capisco l'esigenza di risparmiare ma avere una storica che va a gpl... brrrrr. a sto punto secondo me meglio toglierlo e venderlo ad un meccanico, magari ti da 100 euro per la ciambella come si fa con le bombole del metano.
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Romeo.78
Amministratore



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Inserito il - 07/03/2013 : 21:01:10  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' ovvio che pero' anche smontandolo l'auto non tornera' piu' originale, i buchi e le varie modifiche resteranno.


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montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


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Inserito il - 08/03/2013 : 14:49:30  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io sono contrario al gas sulle storiche e lo ero anche sulle moderne ma sulla mia 147 ho dovuto farlo per non essere sbranato dal benzinaio e alla fine ho constatato l'effettiva convenienza dell'impianto per chi come me ha percorrenze annue abbastanza elevate da quando ho montato l'impianto non solo ho recuperato i soldi per installarlo ma km dopo km ci sto guadagnando molto la media e' di circa 35€ ogni 400 km distanza che io copro in un attimo, attenzione io parlo di 35€ guadagnati e non spesi per il gas perche' con massimo 30€ percorro 430 km mentre con 40€ di benzina ne faccio 250.... Quindi se avessi una storica niente impianto a gas visto che avrebbe una percorrenza massima annua di circa 10.000 km con certe percorrenze il costo dell'impianto verrebbe ammortizzato troppo tardi per l'effettiva convenienza.
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


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Inserito il - 08/03/2013 : 19:37:33  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso che risparmi con il carburante pero' puoi anche evitare di risparmiare sulle virgole


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