[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Discussioni sulle storiche in genere
 Alfa Storiche e Gpl
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 16/06/2008 : 23:55:27  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono ormai diversi numeri che tutte le riviste che si occupano di automobilismo d'epoca, stanno cercando di convincerci che il gas è bello e che non c'è niente di male a montare un impianto a gas (Gpl o Metano) anche su una vettura storica.
Ha iniziato Ruoteclassiche due numeri fa, e anche Automobilismo d'epoca sta proseguendo per la stessa strada.
Ormai l'Asi iscrive anche vetture con alimentazione ibrida, mentre se trattasi di certificato di storicità chiede che l'impianto sia storico cioè sia stato montato non più tardi di 10 anni dopo la prima immatricolazione.
Ora a parte tutte le obbiezioni di ordine tecnico e logico che mi aspetto che vengano evidenziati in questa disussione, inizia a diventare preoccupante l'arroganza che l'Asi continua ad esercitare, visto che dietro a questa improvvisa apertura non si nasconde altro che il desiderio di far cassa, facendo tesserare tutte le vetture ventennali che poco o nulla hanno di storico e che, dotate di impianto, verranno usate quotidianamente con enorme risparmio sul carburante, sulla tassa di proprietà e sulla polizza assicurativa. Il tutto ovviamente a scapito dell'appassionato vero che rischia così di vedersi un domani nagate queste piccole agevolazioni una volta che il malcostume diviene dilagante.

Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 00:14:37  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai Ragione Bobby!!!
io son convinto che tra qualche anno,
le auto assicurate storiche avranno il blocco
per circolare tt i giorni!!!
cioè:
l'assicurazione copre solo in caso di raduni!!!
ormai si vedono auto con assicurazione storica
in mali condizioni e questo non è un bene
per gli appassionati di auto d'epoca!!!

Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 08:52:10  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è il solito sistema all'Italiana...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 11:04:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi viene in mente solo una frase per l'asi ... "t...e di c...o" ....
Torna all'inizio della Pagina

alfaboxer
Utente Junior


Città: ingiro...


335 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 17:08:21  Mostra Profilo Invia a alfaboxer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn ho parole, vogliono togliere dalla circolazione anke le ultime storike rimaste, bollo assicurazioni agevolanti.....troppa paura x i mangiasoldi.
secondo me lasciatele così no impianti ecc tanto tra qualke anno un'altra magagna la tiran fuori.

aRfa 75 2.0 ts 1990
la guida creativa....
iGNIezione
Torna all'inizio della Pagina

Boxer33.mo
Utente Super


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine


715 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 17:59:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo che io in tutto questo tempo ho evitato di montare l'impianto a gas sulla 33 perchè avevo paura per una futura omologazione Asi. Infatti questo è il sedicesimo anno di vita della vettura, e fra quattro anni spero vivamente di riuscire a ottenere un riconoscimento, storicamente parlando sarà pure un modello di poco interesse ma non mi importa.
Quello che mi preoccupa non è tanto l'impianto a gas sulla vettura ventennale, ma che si faccia marcia indietro e che io per colpa dei soliti furbi rimanga tagliato fuori dal riconoscimento; questo vorrebbe dire una grossa delusione, tempo e denaro sprecato. Sinceramente l'omologazione della vetture con impianto a gas farebbe comodo anche a me, in attesa di sistemare la macchina nel box non dovrei spendere un patrimonio in benzina, e avrei in futuro il riconoscimento; però la cosa non mi va giù, proprio per il motivo citato da Bobby, i proprietari di auto ventennali omologheranno la vettura per poi usarla tutti i giorni con tutti gli sconti del caso, non credo per la polizza, ma il risparmio ci sarà. Direi che così si mortifica la passione delle persone realmente legate al mondo delle vetture d'epoca.


Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 22:43:26  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo proprio a causa dei furbi che comprano auto ultraventennali solo per poterle iscrivere A.S.I. e risparmiare utilizzandole tutti i giorni, si sta pensando a misure restrittive a scapito di noi appassionati che teniamo la nostra storica come una reliquia e la usiamo solo per un giretto una volta alla settimana.
C'e' gia infatti un disegno di legge che prevede l'iscrizione A.S.I. ed il consecutivo rilascio dell'attestato di storicita' solo alle auto che avranno compiuto il trentesimo anno di eta' e non piu' il ventesimo come accade ora, addirittura si e' parlato anche di trenta anni dall'uscita di produzione del modello che si vuole iscrivere.
Io penso che invece di passare da 20 a 30 anni potrebbero piu' semplicemente effettuare dei controlli seri (tramite i club federati) ogni sei mesi, in questo modo si scoprirebbe quasi subito chi iscrive l'auto storica per passione e chi per convenienza.
Per quanto riguarda l'impianto a gas sulle auto storiche per me (come ho gia' detto per quella giulietta del 1987 in vendita a 3500 euro) e' solo un oltraggio all'originalita' dell'auto.


Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 17/06/2008 : 22:57:48  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma come puoi pensare che i club federati possano fare una seria operazione di controllo? E' proprio illogico. Un club federato guadagna sul numero delle tessere soci che stacca durante l'anno e quindi più auto riesce ad iscrivere e più alti saranno i suoi introiti. Quindi fare controlli "seri" e magari respingere alcune vetture negandogli l'iscrizione vuol dire andare contro i propri interessi economici. Il problema è che quello che per alcuni come noi è una passione, per altri è motivo di business. L'Asi è sicuramente una di queste, ma metterei nel mucchio anche la maggior parte dei clubs federati che iscrivono e firmano le lettere di presentazione per l'iscrizione (e quindi l'accesso alle agevolazioni fiscali) anche a vetture che tutto sono meno che storiche! Andate in questi ultimi anni a verificare i tesserati di un qualsiasi club. Scoprirete un boom delle tessere (i soci in alcuni casi sono triplicati). Poi verificate le macchine dei soci e scoprirete che per un buon 70% sono macchine con 20 anni di età, impianti a metano o Gpl carenti di carrozzeria, motore e interni e sulle strade 365 giorni all'anno, pur con una polizza assicurativa da vettura storica. Poi il giorno che la cosa si appaleserà, magari quando causa incidente stradale di una di queste carrette, ci troveremo a piangere morti e feriti, la scure si abbatterà sui veri appassionati che invece le regole le hanno sempre rispettate e non piegate ai loro interessi. E la cosa tragica che per tutto questo dovremo ringraziare proprio l'Asi che dovrebbe essere invece l'ente preposto a difendere gli interessi dei veri collezionisti!

Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 11:23:48  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbraccio il tuo pensiero parola per parola!

Torna all'inizio della Pagina

Boxer33.mo
Utente Super


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine


715 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 17:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho già capito che prenderò una colossale fregatura...


Torna all'inizio della Pagina

Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 17:19:42  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tu!!!
e io?
con la mia 1.7 16V che già è iscritta nelal lista del riar,
che farò??

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 22:30:01  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roberto approvo tuttoquanto hai scritto, io pero' pensavo a dei controlli seri da parte dei club federati perche' seguo l'esempio ed ho avuto modo di constatare che il club al quale sono iscritto per la mia giulietta (il lucania ancient motorclub) e' un club gestito in maniera abbastanza rigorosa e so per certo che se un auto non e' in perfetto stato non la iscrivono, pensa che quando ho chiesto l'iscrizione della mia giulietta il commissario tecnico me l'ha guardata da cima a fondo, si e' addirittura accertato che il motore fosse realmente 1.6 e che non avesse ruggine da nessuna parte.


Torna all'inizio della Pagina

Royalfa33
Utente Junior



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Giugliano


55 Messaggi

Inserito il - 18/06/2008 : 22:47:55  Mostra Profilo Invia a Royalfa33 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si!
anche il mio club,hanno guardato la 33 da cima a fondo e alla fine il risultato è stato ok!

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 19/06/2008 : 22:20:27  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Royalfa io penso che questo debba essere l'operato di tutti i club, ma mi sa tanto che non e' cosi'.


Torna all'inizio della Pagina

Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 20/06/2008 : 00:27:32  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro Romeo.78 hai ragionissimo

Torna all'inizio della Pagina

Titos
Staff



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Venezia


98 Messaggi

Inserito il - 25/06/2008 : 09:56:27  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Titos Invia a Titos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e' vero anche in veneto ormai si cominciano a vedere auto malridotte ma con bollo e assicurazione da auto storiche!!! è veramente un peccato!!
Non so che dire se togliessero il bollo e l'assicurazione agevolta penso che anche altre auto messe "bene" sarebbero demolite anche se perfettamente efficenti!!

Che dire speriamo non accada!!!

Torna all'inizio della Pagina

Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 25/06/2008 : 11:54:05  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speriamo!!!

Torna all'inizio della Pagina

emanu82
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 13:21:23  Mostra Profilo Invia a emanu82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ma leggendo per caso il vostro forum non ho resistito ad esprimere il mio parere sull'argomento. Prima di tutto voglio dire che ogni tipo di passione inclusa quella per le auto d'epoca è qualcosa che ha a che fare con le emozioni e i sentimenti delle persone e come tale va rispettata. Sono sinceramente ammirato e entusiasta quando vedo in giro auto che hanno fatto la storia dell'automobilismo conservate in maniera impeccabile. Tuttavia non capisco davvero questo astio che leggo in gran parte dei vostri commenti. A me è capitato di acquistare di recente una fiat croma del 1988 con impianto a gpl e sto attendendo che a giorni mi confermino la certificazione storica visto che ha compiuto venti anni. Qualcuno faceva una separazione netta tra chi tiene queste auto per passione o convenienza, a parte il fatto che le due cose potrebbero coesistere, ma mi dite voi che male c'è a usufruire di agevolazioni per le ventennali anche se la proprio carrozzeria non sbrilluccica tutte le domeniche che si va in campagna? Mi sembra che più che un danno o oltraggio a voi appassionati sia una semplice opportunità che viene offerte a tutti i possessori di auto un po' datate, senza voler sminuire o offendere chi considera la sua auto d'epoca un gioiellino. Quindi spero che il disegno legge citato resti sempre solo un disegno, per chi come me si arrabbia quando le compagnie assicurative fanno cartello e non quando l'asi non fa i controlli! Siate meno elitari e risulterete più simpatici anche a quelli che considerano l'auto (anche) un mezzo di locomozione. Grazie e saluti a tutti
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 14:01:48  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si presuppone che l'iscrizione A.S.I. venga effettuata ad auto storiche conservate o restaurate ed in ottimo stato, tenute non per uso giornaliero ma soltanto per passione e quindi per conservarle nel tempo. Chi effettua l'iscrizione ed utilizza l'auto iscritta quotidianamente fa un uso improprio dell'auto storica e va contro la normativa A.S.I..


Torna all'inizio della Pagina

emanu82
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 14:03:18  Mostra Profilo Invia a emanu82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che risposta del c....!
scusa le volgarità eventuali
Torna all'inizio della Pagina

Gioalfa
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Castel Volturno


1822 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 14:25:21  Mostra Profilo Invia a Gioalfa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tra poco in giro si vedrano solo ed esclusivamente auto 20ennali con assicurazione storica per uso giornaliero e anche per lavoro!!!


Modificato da - Gioalfa in data 18/07/2008 14:26:09
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,3 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000