[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Alfa 75, Alfa 90, SZ
 Dossier Alfa Romeo SZ
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 10/05/2008 : 00:40:36  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alfa Romeo SZ
Tratto da automobilismo d'epoca


1- Introduzione

Immagine:

14,56 KB


Sono passati più di dieci anni ormai da quando l'Alfa Romeo presentò a Ginevra la "SZ", coupè sportiva autentica, senza compromessi, vera sorpresa del Salone. Era il 1989 e da tempo ormai la Casa milanese non produceva più in piccola serie delle supercar, quelle stesse vetture che, accanto a quelle prodotte di serie, portarono fama e gloria alla casa del Biscione vincendo un po' ovunque sulle piste di tutta Europa. Si trattava di una scelta rischiosa, ma gli anni difficili sembravano definitivamente passati, con l'acquisizione del marchio da parte della Fiat tre anni prima e con una grande ristrutturazione in atto. L' inizio delle consegne nel 1990 delle prime "SZ" fu l'inaspettato segno di un felice ritorno alle origini, segnalato da una sigla di identificazione che era la medesima della bellissima coupé della metà degli Anni Cinquanta, la 1900 SSZ coupé, e di alcune "Giulietta" successive.

2- Gli interni

Immagine:

11,12 KB


Come in tutte le sportive anche nella SZ si faceva un po' fatica a entrare: una volta seduti, si apprezzava il cruscotto, realizzato in fibra di carbonio e studiato avendo a mente il quadro di comando delle vetture prototipo.



La strumentazione, di stile classico e ben leggibile, comprendeva sette indicatori circolari, tra cui anche un orologio, collocato tra il contachilometri (con ottimistico fondoscala a 280 Km/h) e il contagiri. Piacevolissimo il volante, ben sagomato, di corretto diametro e gradevole a vedersi.


Immagine:

7,62 KB


ll difetto più evidente era la conformazione del sedile, caratterizzato da una modesta capacità di trattenimento e in più rivestito di una pelle piuttosto scivolosa. Omologata solo per due persone, la "SZ" offriva nella parte posteriore uno spazio sufficiente a trasportare due valigie. Nel complesso l'abitacolo risultava abbastanza scarno come si addice ad una vettura da corsa, dove si bada più alla funzionalità che all'eleganza.





3- Lo stile

Immagine:

7,74 KB


Grintosa e spregiudicata nelle forme, la nuova SZ, frutto anch'essa dell'estro di Zagato, sembrava studiata con il preciso scopo di stupire, nel bene e nel male.

Noi ci limitiammo a rilevare come alcuni particolari fossero curatissimi.




Immagine:

9,98 KB


L'alettone posteriore, per esempio, in fibra di carbonio e molto simile anche al tatto a quello delle vetture da corsa, o la particolarissima e unica, nel panorama di allora, fanaleria anteriore.
I due specchietti retrovisori erano un voluto omaggio a quelli della Ferrari "GTO".



Inesistente il bagagliaio posteriore, interamente occupato dal "ruotino" di scorta. La curiosa ed originale linea a cuneo si sposava comunque bene con le dimensioni compatte di questa coupè a due posti, con carrozzeria portante realizzata in vetroresina. La visibilità posteriore era inevitabilmente ridotta, complice l' alettone, e anche quella laterale era penalizzata da una linea di cintura estremamente alta.



L' Alfa Romeo "SZ" era equipaggiata di serie con pneumatici Pirelli "P Zero", omologati per velocità superiori ai 240 Km/h. Pur vantando ottime doti di aderenza, grazie al battistrada asimmetrico suddiviso in tre aree distinte, questi pneumatici non compromettevano eccessivamente la silenziosità e il comfort di marcia.




4- La tecnica

Immagine:

8,57 KB


La struttura di base della "SZ" ed i suoi principali organi meccanici derivavano dalla "75 3.0 V6". Pianale, motore e gruppi delle sospensioni in particolare erano quelli della potente berlina, anche se ciascuno di essi venne rivisto alla luce di specifiche esigenze.

Il pianale venne irrigidito mediante pannellature sintetiche incollate alle parti metalliche, e il motore fu potenziato con nuovi condotti di aspirazione e scarico lucidati e nuovi alberi a camme. La potenza passò così dai 197 cavalli della "75" ai 207 della "SZ".


Immagine:

6,29 KB


Il motore catalizzato veniva alimentato mediante un sistema di iniezione elettronica Bosch Motronic ML 4.1 con sensore di detonazione. Profonde le modifiche alle sospensioni rispetto alla "75": anteriormente le barre di torsione sono state sostituite con molle elicoidali, mentre sul ponte posteriore le molle elicoidali sono state poste coassialmente all' ammortizzatore. L' impianto frenante a quattro dischi non venne dotato di ABS per garantire al guidatore il totale controllo sulla frenata.

5- Su strada

Immagine:

16,94 KB


Dimensioni compatte, trazione posteriore, grande agilità, incredibile precisione di traiettoria. La "SZ" era tutto questo, accompagnata da un motore trattabile ad ogni regime e sempre disponibile a spingere con forza.




Immagine:

9,61 KB


L' aspetto più pregevole era indubbiamente la tenuta di strada. La corretta distribuzione dei pesi e la bontà del progetto, basato sulla comprovata esperienza nelle competizioni delle "75 Turbo", rendeva la "SZ" terribilmente sicura anche per i guidatori meno esperti.


Immagine:

9,68 KB


Dotata di un' ottima stabilità, faceva apparire quasi sottodimensionato il pur ottimo motore a sei cilindri, già potenziato rispetto all' unità base montata nelle "75" e "164". Efficace lo sterzo ad irrigidimento progressivo, leggero in manovra, preciso in velocità.



Buono anche il cambio, montato posteriormente e caratterizzato da innesti secchi e precisi, anche se la quarta e la quinta risultavano troppo lunghe e difficilmente sfruttabili sul misto. Una curiosità: vista la limitata altezza da terra, si poteva "alzare" di circa mezzo centimetro la vettura attraverso un comando interno che agiva sugli ammortizzatori, al fine di poter superare gli ostacoli più alti. Coupé dalla fortissima personalità, la "SZ" risultava molto divertente da guidare e, grazie alla impeccabile tenuta di strada, permetteva di tener a bada sul misto vetture ben più potenti.




Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 10/05/2008 : 18:55:05  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Roberto, ma tutti questi dossier sono presenti su automobilismo d'epoca di questo mese? Se e' cosi' corro subito in edicola perche' voglio tenerlo ben conservato.


Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 10/05/2008 : 20:56:53  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, sono diversi dossiers su numeri di quella rivista nell'arco di alcuni anni...molto interessanti...il nostro Roberto ha avuto la magnifica idea di raccoglierli e presentarli nel forum!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 10/05/2008 : 21:52:09  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì infatti. Li ho appoggiati sul forum per renderli subito fruibili, in attesa di avere del tempo libero per trasformarli in speciali nel sito.

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 11/05/2008 : 22:02:09  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea e sopratutto ottimo lavoro, infatti mi sembrava strano che fossero tutti su di un unico numero.


Torna all'inizio della Pagina

Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 11/05/2008 : 22:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Bobby !!
Gran bel lavoro e tutto moooolto interessante !!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




23 Messaggi

Inserito il - 06/12/2008 : 19:02:20  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALFA SZ
WOULD YOU SPEND 35000 $ ON THE WORLD'S UGLIEST CAR?
AFTER DRIVING IT, I WOULD

220 cv a gasolio e prova a prendermi con 1500kg di ruggine!
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 06/12/2008 : 20:10:34  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mc@sandrone ha scritto:

ALFA SZ
WOULD YOU SPEND 35000 $ ON THE WORLD'S UGLIEST CAR?
AFTER DRIVING IT, I WOULD


Qui si stanno superando i limiti! Anche la SZ fa schifo adesso? non solo la Montreal? Tu non sei un alfista sei solo un rompiglione!



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!

Modificato da - AlfistaD.O.C in data 06/12/2008 20:11:19
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 07/12/2008 : 13:18:00  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A questo punto comincio a pensare che ti diverti a dare fastidio, chi sei realmente Sandrone?


Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: roma


302 Messaggi

Inserito il - 07/12/2008 : 13:39:52  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ma bannatelo,non stiamo a perder tempo con certa gente...si e no se avrà un gt modellino 1/43...se pure..

alfistabmwista
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 07/12/2008 : 18:01:30  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cuoresportivo80 ha scritto:

...ma bannatelo,non stiamo a perder tempo con certa gente...si e no se avrà un gt modellino 1/43...se pure..



QUOTO AL 100%



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted




23 Messaggi

Inserito il - 07/12/2008 : 22:53:53  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi fate veramente tristezza, bannatemi pure se preferite, ma almeno quando aprite bocca visto che di Alfa non sapete nemmeno il significato dello stemma e sono pronto a giocarmi metà del mio garage....
almeno speravo che pur non conoscendo l'inglese, vi sareste impegnati con traduttore virtuale (la rete ne è piena)
la frase da me citata è di una rivista inglese molto celebre AUTOCAR, e la traduzione letterale è
SPENDERESTE MAI 35000 STERLINE PER LA MACCHINA PIù BRUTTA DEL MONDO (LA LINEA DI ZAGATO FECE PARECCHIO DISCUTERE, E CERTAMENTE IL SUO SUCCESSO VISTO ANCHE IL PREZZO NON FU ECLATANTE)
LA RISPOSTA CHE SOTTOSCRIVO è : DOPO AVERLA GUIDATA SI!

studiareeee

220 cv a gasolio e prova a prendermi con 1500kg di ruggine!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

Prov.: Roma
Città: roma


302 Messaggi

Inserito il - 08/12/2008 : 00:09:33  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sandrino s'era capito...il punto è il modo ke usi per dire le cose...moooolto provocatorio...c'è modo e modo per dire le cose...a prescidnere la lingua...quindi aldilà ke ti piacciano o no le alfa romeo se dovessi essere bannato è per il modo in cui pensi di condividere tale passione con noi!!! se mi volessi abbassare al tuo tono provocatorio ti kiederi in ke scala è il tuo garage...se ank'esso 1:43..ma preferisco lasciar perdere...

alfistabmwista
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 08/12/2008 : 00:46:35  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi secca il solo leggerlo!

Cmq: Lo stemma dell´Alfa Romeo: Verticalmente in due parti, sul lato sinistro la croce rossa in campo bianco, simbolo della città di Milano e sul lato destro il famoso biscione, cioè il serpente simbolo dei Visconti.I veri Alfisti non lo usiamo chiamere stemma ne simbolo ma LO SCUDETTO o semplicemente IL BISCIONE!

Chiarito il dubbio? o ti racconto la storiella di quando nacque e di come si modificó nel tempo e del perché delle modifiche?



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!

Modificato da - AlfistaD.O.C in data 08/12/2008 01:05:04
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 02/04/2009 : 19:53:54  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che è lui che non sa leggere, visto che c'è anche uno speciale qui sul nostro sito:

http://www.cuorealfista.com/Speciali/simbolo.htm

Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 23:16:38  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ieri ero solo soletto in albergo a Zagabria per la cena.. dalla grande vetrata scorgo sulla strada ferma al semaforo.. una SZ.... non sono riuscito a vedere la targa ma al 90% era Croata.. Magari vedere qui una ferrari mi avrebbe lasciato abbastanza indifferente.. ma una SZ... Qualcuno mi ha detto della grande affluenza di equipaggi esteri alfaromeo per il centenario. Purtroppo non ho potuto parteciparvi qualcuno conferma?
Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 06/07/2010 : 23:21:08  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiamo predisposto un gran numero di foto e filmati relativi al centenario; puoi renderti conto tu stesso....

Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 07/07/2010 : 14:01:36  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, ti basta cliccare sui banner in home page.


Torna all'inizio della Pagina

Anfortas
Utente Super



Regione: Lombardia
Prov.: Como


1900 Messaggi

Inserito il - 07/07/2010 : 17:16:41  Mostra Profilo Invia a Anfortas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O.T.
Visto che è stato rimesso in auge questo 3ad, non si potrebbero togliere gli interventi insulsi dei bannati??
Oltretutto viene usata anche la K al posto del ch

Il che dimostra l'età e livello culturale dei soggetti

Torna all'inizio della Pagina

Boxer33.mo
Utente Super


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Formigine


715 Messaggi

Inserito il - 07/07/2010 : 18:45:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boxer33.mo Invia a Boxer33.mo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anfortas ha scritto:

O.T.
Visto che è stato rimesso in auge questo 3ad, non si potrebbero togliere gli interventi insulsi dei bannati??
Oltretutto viene usata anche la K al posto del ch

Il che dimostra l'età e livello culturale dei soggetti


Quoto e sottoscrivo quanto scritto da Vincenzo, poi questo "rompi" me lo ricordo fin troppo bene


Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 07/07/2010 : 19:28:16  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bisogna chiederlo ad un moderatore.


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000