[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 09 - Guasti e manutenzione
 Alfa 156
 Rumore avantreno sx
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Alfone156
Utente Junior



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Casoria Auto: Alfa Romeo 156 1.9 JTD


80 Messaggi

Inserito il - 19/04/2008 : 08:39:50  Mostra Profilo Invia a Alfone156 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono circa 6 mesi che un rumore di cigolio mi manda al manicomio proviene credo dalla sospensione sx, ma il caso strano è che lo fa quando fa freddo di mattina e alla sera scompare il meccanico non mi ha saputo aiutare voi ne sapete qualcosa?

"Cuore Sportivo" - Un'alfa è per sempre!

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 19/04/2008 : 13:06:36  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se lo fa solo a freddo e quindi dopo qualche km di percorrenza scompare molto probabilmente proviene dall'ammortizzatore.


Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 19/04/2008 : 13:18:33  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io mi trovo d'accordo con Romeo78, con molta probabilità è un ammortizzatore.

Torna all'inizio della Pagina

Mino146
Utente Super



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Bari


1954 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 01:26:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mino146  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Mino146 Invia a Mino146 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E come si dice in questi casi .... QUOTO !!
Torna all'inizio della Pagina

Alfone156
Utente Junior



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Casoria Auto: Alfa Romeo 156 1.9 JTD


80 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 21:05:53  Mostra Profilo Invia a Alfone156 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora devo cambiarlo ma solo la molla o con tutta la cartuccia?

"Cuore Sportivo" - Un'alfa è per sempre!
Torna all'inizio della Pagina

oscarjus
Staff



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Costa di Mezzate


2503 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 22:09:30  Mostra Profilo Invia a oscarjus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Consiglio tutti e due gli ammortizzatori.

Torna all'inizio della Pagina

Royalfa33
Utente Junior



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Giugliano


55 Messaggi

Inserito il - 20/04/2008 : 23:16:33  Mostra Profilo Invia a Royalfa33 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma questo cigolio,
lo fa anche quando piove?

Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 08:58:46  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Royalfa33 ha scritto:

ma questo cigolio,
lo fa anche quando piove?


Domanda intelligente e pertinente...!! Stavo per chiedere io stesso la stessa cosa.
Di solito questi cigolii provengono da qualche boccola della sospensione anteriore che rovinandosi acquista gioco e produce questo fastidioso rumore. Un bravo meccanico dovrebbe capire quale è la boccola incriminata.

Immagine:

34,19 KB


Detta così potrebbe essere la boccola che vedi a destra del disegno, oppure la sua simmetrica messa nella parte anteriore (nel disegno non si vede) ma va comunque verificato. Quando piove, o quando bagni la vettura questo difetto tende a diminuire e a sparire del tutto.

Torna all'inizio della Pagina

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1990 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 10:36:50  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo schema a quadrilateri alti della 156 è molto simile a quello della sua antenata Alfetta e pertanto ne eredita pregi e difetti.


Immagine:

65,39 KB


Ed infatti anche l'Alfetta andava particolarmente soggetta a questi cigolii nella parte anteriore dovuta al deteriorarsi delle boccole.
Inoltre una boccola deteriorata che acquista gioco (e fa anche rumore) può portare fuori campanatura la ruota anteriore; e nei casi più gravi la cosa è anche visibile ad occhio nudo. Quindi verifica il problema perché potrebbe portarti anche ad un consumo anomalo nella parte interna del pneumatico (e quindi difficilmente visibile).

Torna all'inizio della Pagina

Carlo
Utente Junior




203 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 16:47:23  Mostra Profilo Invia a Carlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanti km ha l'Alfa?

100 anni di storia e 1000 rimpianti.

"Ghidella voleva un'Alfa Romeo forte"
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 21:17:16  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho incriminato subito l'ammortizzatore perche' secondo il mio parere (dato che ho da quasi 7 anni la 156) quando c'e' un usura di una o piu' boccole dei bracci delle sospensioni il rumore che si avverte non e' un cigolio ma un rumore di sbattimento nel prendere le buche. Mi convince ancor di piu' che il problema sia attribuibile all'ammortizzatore il fatto che il rumore si sente solo a freddo, quindi quando ancora gli ammortizzatori non sono ben carichi.
Ovviamente non si puo' dare nulla per scontato anche perche' in quanto a conoscenza tecnica io non sono nulla in confronto a Bobby, ho parlato solo in base alla mia esperienza personale con la mia 156.


Torna all'inizio della Pagina

Alfone156
Utente Junior



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Casoria Auto: Alfa Romeo 156 1.9 JTD


80 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 18:14:30  Mostra Profilo Invia a Alfone156 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia alfa ha circa 85000 km e quando piove non cigola, ma non mi aspettavo una risposta così esauriente grazie!

"Cuore Sportivo" - Un'alfa è per sempre!
Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 23/04/2008 : 18:57:53  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alfone156 ha scritto:

La mia alfa ha circa 85000 km e quando piove non cigola, ma non mi aspettavo una risposta così esauriente grazie!

Amico mio, ti abituerai ad avere risposte esaurienti con noi...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 24/04/2008 : 13:49:18  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai gia' portato l'auto in officina o ancora no? Sono curioso.


Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 24/04/2008 : 18:53:21  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche la mia 156 fa lo stesso rumore a freddo! appena comincia a camminare peró svanisce! mercoledí lo feci presente in officina quando cambiai le gomme quando andai a ritirarla mi disseró che non c era nulla di anomalo nelle boccole (l ammortizzatore che mi inpenzierisce é l anteriore sinistro) il meccanico mi ha consigliato un ingrassaggio e se non aiuta allora smonteranno la sospensione al completo!

PS: Circa 3 anni fa ebbi un simile problema all anteriore destro allora dovetti cambiare il braccio piccolo (la 156 ne monta 2 uno piccolo di sopra e l altro grande di sotto ma questo gia lo sapete)ma il meccanico mi ha detto che stavolta non si tratta del braccio il runore e effettivamente un po diverso questo che sento adesso e rumore come di molla secca adesso faró fare un bel lavaggio al pianale ed ingrassaggio delle molle nellla speranza che si risolva il problema



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 13:10:15  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se vuoi toglierti il dubbio sulla molla prima di progedere all'ingrassaggio puoi semplicemente alzarla sul crick e con un pennello passargli del gasolio, cosi' saprai subito se e' la molla a cigolare.


Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 25/04/2008 : 14:16:04  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romeo.78 ha scritto:

Se vuoi toglierti il dubbio sulla molla prima di progedere all'ingrassaggio puoi semplicemente alzarla sul crick e con un pennello passargli del gasolio, cosi' saprai subito se e' la molla a cigolare.


Grazie per il consiglio lo seguiró e ti faró sapere



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!

Modificato da - AlfistaD.O.C in data 25/04/2008 14:16:59
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 26/04/2008 : 12:41:39  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attendiamo notizie allora.


Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 26/04/2008 : 23:19:00  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
romeo.78 ha scritto:

Attendiamo notizie allora.


Fatto! Il rumore per adesso sembra sparito gia da ieri non si sente nulla anche a freddo ora ci andró in giro cosi per tutta la prossima settimana e se non ricomparirá allora la porteró a fare l ingrassaggio



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina

Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 16:56:41  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eheh...Romeo.78 ne sa una più del diavolo!!!

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
Torna all'inizio della Pagina

AlfistaD.O.C
Utente Super



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Hannover Auto: Alfa 159 2.4 JTDm 20V 210 CV MY2009


1132 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 12:14:56  Mostra Profilo Invia a AlfistaD.O.C un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mark57 ha scritto:

Eheh...Romeo.78 ne sa una più del diavolo!!!

Un abbraccio a tutti...!!!



E giá! È una volpe il nostro romeo78



In Loving Memory of my Alfa Romeo 156 2.0 Twin Spark 16V!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,37 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000