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 06 - Le Alfa di oggi e di domani
 147, 156, 166, GT
 alfa 147 1600 16 valvole twin spark del 2002
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amedeo
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 21:47:10  Mostra Profilo Invia a amedeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti, sono appena iscritto qualche minuto fa,
vorrei sapere se un 1600 ts 16 valvole di una 147 del 2002 è tutto in acciaio, ghisa o alluminio.....
vorrei comprarla e metterla a metano.
Lo so che perderà qualche cavallo ma sennò non me la posso permettere.

qualcuno di voi ce l'ha a metano?
problemi?
quali bombole monta e quanto km ci si fa?

GRAZIE

Bobby
Presidente



Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: Spoleto


1953 Messaggi

Inserito il - 17/06/2014 : 23:18:11  Mostra Profilo Invia a Bobby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore Twin Spark 1600 della 147 è il Twin Spark di seconda generazione quello uscito dagli stabilimenti di Pratola Serra. La testata in alluminio viene inserita nel monoblocco in ghisa di derivazione dai vecchi bialbero Fiat (bialbero Fiat non Alfa). Il motore perde quindi rispetto al Twin Spark di prima generazione caratteristiche come il basamento in alluminio, le canne umide e la doppia catena di distribuzione, che viene sostituita da un sistema di cinghie dentate.
La sostituzione delle cinghie non mi risulta essere particolarmente onerosa; (ho visto rifare la distribuzione di un'Audi e mi sono spaventato; sembrava che la macchina avesse avuto un frontale con un muro, visto che era tutta completamente smontata).
Secondo l'Alfa Romeo la 147 viene accreditata dei seguenti consumi:
A ciclo urbano 11,1 litri per 100 km
A ciclo extraurbano 6,3 litri per 100 km
A ciclo misto 8,1 litri per 100 km
A metano i consumi si alzano un poco ma non eccessivamente. Con un impianto ben tarato dovrebbero attestarsi sui 9 km/litro su ciclo misto, e considerando il costo del carburante....


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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 18/06/2014 : 15:55:39  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto tra noi Amedeo, se vuoi puoi presentarti nella sezione apposita


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montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 18/06/2014 : 19:31:29  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao amedeo e benvenuto io ho la 147 1.6 t s 105 cv non ho un impianto a metano ma a gpl, per ora ci ho fatto 50 mila km senza nessun problema, stando accorto di curare bene il motore con delle accortezze poco costose, ogni 10 mila km uso un additivo per impianti a gas da iniettare direttamente nel serbatoio del gpl, a motore freddo passo manualmente dalla benzina al gas solo quando il motore a raggiunto la giusta temperatura di esercizio ( l'impianto è tarato su una temperatura di 25 gradi per il passaggio automatico, pochi per me ) alla fine di un viaggio specialmente lungo ( ma io lo faccio sempre ) passo alla benzina qualche km prima di arrivare a casa, in questo modo spengo il motore che gira a benzina e non a gas, sembra una fesseria ma è un beneficio, la benzina e grassa rispetto al gas che invece è secco, spegnendo il motore a benzina che si è fatto svariati km a gas gli si da una piccola lubrificata, inoltre uso additivi anche per la benzina ogni 5 mila km, e tengo il livello dell' olio motore un pò più in alto del limite massimo, a proposito di olio una volta che marci a gas ti accorgerai di un consumo leggermente superiore di olio e anche dopo tanti km l'olio sará sempre giallo, questo non significa che è sempre fresco, va cambiato comunque, la mia cadenza è di 10 mila km a fronte dei 20 mila raccomandati dalla casa, il motivo per cui l'olio resta più giallo rispetto ad una alimentazione solamente a benzina è perchè la fiamma generata dal gas non è " carboniosa " come quella generata dalla benzina quindi l'olio resta essenzialmente più pulito, ma non deve trarre in inganno perchè comunque perde di viscositá, spero di averti dato un piccolo aiuto.
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amedeo
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 18/06/2014 : 21:54:57  Mostra Profilo Invia a amedeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, grazie per le info,

Ciao romeo78 ho cercato la sezione per presentarsi ma non l'ho trovata ieri, poi riprovo.

Montreal Ok per additivi, l'impianto che ho è compreso di oleatore e immagino che spruzzi ogni tanto dell'olio nell'aspirazione....o qualcosa di simile.

Quindi l'olio ogni 20.000 e invece la distribuzione ogni quanti km o anni?

GRAZIE

Modificato da - amedeo in data 18/06/2014 21:56:00
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Mark57
Ministro degli esteri Francese



Regione: Piemonte
Prov.: Alessandria
Città: Acqui Terme - Alfa 156 2.0 TS - MiTo 1.4 155 CV


2630 Messaggi

Inserito il - 19/06/2014 : 23:26:49  Mostra Profilo Invia a Mark57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La distribuzione dipende dai chilometri...sul libretto indicano 120.000 Km, ma è consigliato (a causa di rotture della cinghia verso gli 80.000 Km) di rifarla verso i 60.000 o comunque dopo cinque anni (la gomma tende ad essiccarsi e rompersi dopo tale periodo)...

Un abbraccio a tutti...!!!

Mark57
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 20/06/2014 : 22:07:13  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti Marco ha ragione, sui T.S. Ci fu un richiamo che portava la sostituzione della distribuzione da 120000 a 60000.

Montreal hai dato ottimi consigli, l'unica cosa che sbagli è quella di tenere il livello dell'olio motore oltre il livello massimo, non importa che hai l'impianto gpl, il livello non deve mai superare il livello massimo per una serie di motivi che causano gravi conseguenze.


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montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 21/06/2014 : 17:40:40  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peppino qui si parla di pochissimo, ma quali sarebbero queste conseguenze? Anche quando porto la macchina a fare il tagliando, e tu sai che nonostante la garanzia sia scaduta da un pezzo la porto ancora in alfa romeo, controllando il livello a casa è leggermente più in alto del massimo, perchè i meccanici sanno che è a gas.
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amedeo
Nuovo Utente



5 Messaggi

Inserito il - 22/06/2014 : 01:14:42  Mostra Profilo Invia a amedeo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GRAZIE GRAZIE !!!
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 22/06/2014 : 17:05:38  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il livello è di pochissimo oltre il massimo non succede nulla, altrimenti (come avviene nelle auto diesel col filtro anti particolato) entra in combustione oppure può scoppiare qualche paraolio.


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montreal
Utente Super



Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: pignataro maggiore


1547 Messaggi

Inserito il - 22/06/2014 : 19:38:36  Mostra Profilo Invia a montreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No peppino ci tengo alla mia bimbetta, l'olio è di pochissimo sopra il massimo
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Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 23/06/2014 : 10:43:46  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, se è di poco può andare


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