[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 06 - Le Alfa di oggi e di domani
 147, 156, 166, GT
 166 - Prima serie 3.0 e seconda serie 3.2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 15:46:28  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessanti le differenze tra la prima serie 3.0 euro 2 (mi pare) e la seconda serie 3.2 euro 4.
A parte l'assetto cerchi da 16" contro i 18" delle due serie in mio possesso.. è evidente che il confort della prima è superiore alla seconda di contro miglior assetto sulla seconda..
Motori.. notevole sul 3.0 la differenza di risposta tra l'impostazione normale e "sport" meno avvertibile sulla seconda serie, comunque più pronto come risposta all'accelleratore il 3.2, ma più "fiacco".
Devo ancora provarle a fondo per comprendere meglio le differenze però il 3.0 mi sembra più cattivo e pieno.. che non il 3.2 (anche se sul 3.2 devo un attimo verificare il debimetro).. il 3.2 sembra consumare meno.
Queste sono le mie prime impressioni..

Modificato da - gdelta in Data 30/10/2012 15:49:39

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 16:50:07  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornaci Gdelta,bello questo paragone.Avendo avuto la 166 3.0 V6 24v Super 1° serie del 12/2000 ti posso dire che quel trelitri era cattivo e' pienissimo dai 1000 giri al limitatore,sembrava di giudare una moto.La mia tremila aveva i cerchi da "17.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 18:22:43  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gdelta questa era la mia 3.0 V6.................

http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=50&whichpage=11

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 22:03:59  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che spettacolo era quella tua Ciccio, troppo bella, apparte il fatto poi che se non ricordo male aveva pochissimi km.


Torna all'inizio della Pagina

Davide
Utente Junior


Regione: Sicilia
Prov.: Palermo
Città: Bagheria Auto: Alfa 164 Super V6 TB Alfa 164 TS


365 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 22:05:05  Mostra Profilo Invia a Davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non lo sapevo!! Molto bella!!

Ciccio ha scritto:

Gdelta questa era la mia 3.0 V6.................

http://www.cuorealfista.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=50&whichpage=11
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 30/10/2012 : 22:24:55  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Che spettacolo era quella tua Ciccio, troppo bella, apparte il fatto poi che se non ricordo male aveva pochissimi km.


Si quando l'ho venduta aveva 39.000 km.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 31/10/2012 : 07:20:09  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si molto bella.. i particolari in legno.. danno un tocco particolare.. Infatti il 3.0 con particolari in legno e pelle rossa.. è la mia preferita..
Perchè la hai venduta?
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 31/10/2012 : 10:24:35  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

Si molto bella.. i particolari in legno.. danno un tocco particolare.. Infatti il 3.0 con particolari in legno e pelle rossa.. è la mia preferita..
Perchè la hai venduta?


Per passare al nuovo modello.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 31/10/2012 : 10:29:08  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma quella diesel?
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 31/10/2012 : 19:48:15  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gdelta ha scritto:

ma quella diesel?


Si,appena l'ho venduta presi la m-jet 20v seconda serie,quella blu lampedusa.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 16:31:01  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considerando che tutti e due i motori sono dei superquadri... hanno caratteristiche sportive. Il 3200 è stato ottenuto però portando la corsa da 72.6 a 78 lasciando invariato l'alesaggio.. per natura il 3000 risulta un pò più cattivo di contro il 3.2 in teoria più elastico.
Forse la mappatura in basso del 3.2 risulta essere un pò meno cattiva per rispondere alle normative euro4 perchè comunque il 3.0 mi sembra più lineare e cattivo, anche se oltre i 4000 il 3.2 fa sentire le sue potenzialità. Oltre i 4000 giri il 3.2 rende sicuramente meglio.. posso immaginare che, visto che non ha variatore di fase, si sia stati costretti ad addomesticarlo un pò per problemi di combustione e quindi di inquinamento..
In linea di massima.. continuo a propendere un pizzico per il 3.0 più pronto e lineare.. anche se.. il 3.2 si sente che ha qualche cavallo in più.
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 21:30:25  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per portare il 3.0 a 3.2 hanno aumentato la corsa e' naturale che e' diventato meno rabbioso, sarebbe stato l'esatto contrario se avessero aumentato l'alesaggio.

Scusa Gdelta ma hai detto che entrambe i motori sono superquadro, quindi nonostante che al 3.2 abbiano aumentato la corsa l'alesaggio e' ancora maggiore?


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2296 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 23:40:01  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Romeo, non capisco perchè.
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2296 Messaggi

Inserito il - 02/11/2012 : 23:43:45  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non può comunque rimanere lo stesso alesaggio?
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 03/11/2012 : 07:10:43  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si sia il 3.0 che il 3.2 hanno alesaggio di 93 mm, quindi con corsa rispettivamente di 72.6 e 78 rimangono comunque dei superquadri, quini motori per vocazione sportivi e rabbiosi.
Anche il 2.5 era un superquadro ma con alesaggio di 88 mm (se non ricordo male) mentre non ho i date delle versioni 2.0 aspirato e sovralimentato.
Torna all'inizio della Pagina

gdelta
Utente Super



871 Messaggi

Inserito il - 03/11/2012 : 07:13:58  Mostra Profilo Invia a gdelta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi piacerebbe trovare un sito con le curve di coppia dei vari motori. Una volta quattroruote e altre riviste mettevano il grafico.. con l'erogazione della coppia e potenza e ricordo anche i grafici del cambio. Erano dati importanti per comprendere le caratteristiche di una vettura. Per esempio i cambi del 3.0 e del 3.2 sono identici? il rapporto al ponte è identico?.. devo vedere se ci sono questi dati sul libretto uso e manutenzione.. a volte vengono messi nelle caratteristiche tecniche.
Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2296 Messaggi

Inserito il - 03/11/2012 : 17:56:58  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per tutte queste cose abbiamo Star. Chiamiamolo

STAAAAAAAAAAAAAAAAAR
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2692 Messaggi

Inserito il - 03/11/2012 : 18:35:18  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aò...mi son perso.... a ecco...la 166 qualche info c'è l'ho..
cerco e inserisco

Modificato da - starfighter in data 03/11/2012 18:36:35
Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2692 Messaggi

Inserito il - 03/11/2012 : 19:01:03  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco allora per il momento....:alcuni dati

BENZINA
-166 2.5V6 24V cat pot fiscale 23CV
2492Cm3
alesaggio/corsa 88X68,30 compressione 10,3:1 ,190cv a 6200Rpm coppia max 22,6 a 5000Rpm 28Kgm alimentazione Bosch multipoint motronic ME2.1 velocità max 225Km/h consumo urbano 16,3 ; extra urbano 8,8 ; misto 11,4
cambio manuale 5 marce coppia cilindrica al differenziale 16/57

-166 3.0 V6 24V cat Super potenza fiscale 26CV
2959Cm3
alesaggio/corsa93X72,60 compressione 10:1 , 226cv a 6300Rpm coppia max 22,5 a 5000Rpm 27Kgm alimentazione Bosch multipoint
motronic ME2.1 velocità max 243Km/h (limitata a 241Km/h dall'Ott 2000) consumo urbano 18,3 ; extra urbano 9,1 ; misto 12,5
cambio manuale 6 marce coppia cilindrica al differenziale 15/56

*hanno lo stesso gruppo di marce fino alla 5^

DIESEL
-166 2.4 JTDcat potenza fiscale 22CV (5 cilindri)
2387Cm3
alesaggio/corsa82X90.40 compressione 18,4:1 , 136cv a 4000Rpm coppia max 2000Rpm 31Kgm alimentazione iniezione diretta common rail con pompa ad alta pressione Bosch EDC15.1 turbocompressore a geometria variabile Garrett VNT25+intercooler
velocità max 202Km/h (204Km/h dall'Ott 2000) consumo urbano 9,9 ; extra urbano 5,7 ; misto 7,3
cambio manuale 6 marce coppia cilindrica al differenziale 16/57 oppure 17/54 versione restayling

BENZINA
-166 2.0I T.S 16V cat potenza fiscale 20CV
1970Cm3 4 cilindri
alesaggio/corsa83X91 compressione 10:1 , 155cv a 6400Rpm 19,1 Kgm a 2800rpm alimentazione iniezione diretta multipoint Bosch motronic M5.5 a condotti di aspirazione variabili
velocità max 213Km/h (limitata a 211Km/h dall'Ott 2000) consumo urbano 13,8 ; extra urbano 7,3 ; misto 9,7
cambio manuale 5 marce coppia cilindrica al differenziale 16/63

-166 2.0I V6 TURBO cat super potenza fiscale 20CV
1996Cm3 6 cilindri
alesaggio/corsa80X66,20 compressione 8:1 , 205cv a 6000Rpm 28,5 Kgm a 3800rpm alimentazione iniezione Bosch ME2.1 turbina Garrett T25+ intercooler
velocità max 237Km/h consumo urbano 17,6 ; extra urbano 8,3 ; misto 11,7
cambio manuale 6 marce coppia cilindrica al differenziale 15/56

*secondo i dati hanno gli stessi gruppi di marcia fino alla 5^

Modificato da - starfighter in data 03/11/2012 19:15:36
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 03/11/2012 : 19:36:57  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto Star, era proprio quello che ci voleva, i dati tecnici. Quindi è come dicevo, l'alesaggio e' di molto superiore e quindi anche portando la corsa a 78 resta comunque superquadro.


Torna all'inizio della Pagina

alfamax
Utente T.I.


Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Brescia


2296 Messaggi

Inserito il - 03/11/2012 : 19:55:32  Mostra Profilo Invia a alfamax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e vualà, li sciuec son fet
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000