[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 09 - Guasti e manutenzione
 Alfa 164
 Alfa 164 2.0 T.Spark 1a serie codice motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Gerry164
Utente Junior


Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: Santo Stefano Di Magra


59 Messaggi

Inserito il - 14/04/2012 : 20:42:24  Mostra Profilo Invia a Gerry164 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come da titolo chiedo a voi tutti più esperti di me sulla mitica 164 dato che vorrei iscriverla al R.I.A.R. dove è posto il codice motore punzonato sul monoblocco, poichè dovrei fare l'apposita foto, vi sarò grato se riuscirete ad aiutarmi










Cordiali saulti a tutti gli amici 164isti

"L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica."

Orazio Satta Puliga - 1969

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 22:25:46  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so al tuo twin spark dove si trova il codice motore. Se pero' posso permettermi un consiglio, dato che la tua 164 e' già ultra ventennale, iscrivila solo ASI senza passare dal RIAR, e' molto più sbrigativo e non rischierai una bocciatura con l' omologazione RIAR.


Torna all'inizio della Pagina

starfighter
Utente T.I.



Regione: Estero
Prov.: Estero


2706 Messaggi

Inserito il - 15/04/2012 : 22:42:55  Mostra Profilo Invia a starfighter un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è stampigliato come tutte le alfa.....(all'attacco della campana del cambio)....derivando dall'alfa 75..





Modificato da - starfighter in data 15/04/2012 23:23:45
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 09:52:31  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Starf sei perfetto.
Quando omologai le mie 164 al RIAR fu facilissimo per il 3.0 Q4,perche' la punzonatura del numero motore era visibilissima e facile da fotografare,mentre per la 164 V6 TB ci persi la pazienza quasi.....

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 16/04/2012 : 23:31:25  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente nello stesso punto della mia giulietta, non lo sapevo.


Torna all'inizio della Pagina

Gerry164
Utente Junior


Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: Santo Stefano Di Magra


59 Messaggi

Inserito il - 17/04/2012 : 22:40:59  Mostra Profilo Invia a Gerry164 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie amici Alfisti insieme ad Alfa90ista ho trovato il punto esatto, ed abbiamo fotografato alla perfezione in numero di serie, per quanto riguarda l'iscrizione e successiva omologazione RIAR, ti confido Romeo78 che è un mio sfizio personale, anche perchè ci tengo ad avere la loro bellissima targhetta, infatti in contemporanea all'iscrizione al Registro Italiano Alfa Romeo ho inoltrato la domanda di iscrizione all'Automotoclub Storico Italiano. Ora attendo loro risposta, il Commissario Tecnico del Club Federato RIAR al quale mi sono rivolto che ha v visionato la mia 164 mi ha garantito che non avrò assolutamente problemi per quanto riguarda l'iscrizione ASI, che dire incrociamo le dita e armiamoci di pazienza nell'attendere la loro risposta!

"L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica."

Orazio Satta Puliga - 1969
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 18/04/2012 : 21:59:25  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'iscrizione al RIAR dovrai portare la tua 164 ad una delle sedute di omologazione, dove verra' visionata e quindi promossa o (non e' il tuo caso) bocciata, dopo aver superato l'omologazione sara' il RIAR (sotto tua richiesta) ad iscriverla ASI.
Senza il RIAR invece, basta iscriversi ad un club federato ASI e faranno loro tutto per iscrivere l'auto, senza nessuna omologazione.


Torna all'inizio della Pagina

Gerry164
Utente Junior


Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: Santo Stefano Di Magra


59 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 15:18:34  Mostra Profilo Invia a Gerry164 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'Iscrizione RIAR carissimo Romeo78 non è necessario portare l'auto ad una sede di omologazione, basta scaricare i moduli dal sito del Registro Italiano Alfa Romeo, compilarli in ogni loro parte, allegare le fotografie dell'auto richieste, e spedire tutto a :

Segreteria presso Alfa Romeo Fiat Group Automobiles S.p.A. – Centro Direzionale 20020 Arese (MI) – Tel. 02/44429421 – Fax 02/9315564 – e-mail: nadia.cattaneo@alfaromeo.comwww.riar.it

Dopo di che bisognerà attendere l'esito dato che lo Staff Tecnico del RIAR esaminerà le foto e i moduli di iscrizione se correttamente compilati e corrispondenti a quanto richiesto da regolamento, alla fine invieranno una lettera a casa con la risposta, dopo di che se positiva, bisognerà effettuare i bonifico alla loro banca per iscrizione, dopo circa 15 giorni invieranno al mio indirizzo di residenza tessera anno in corso, targhetta identificativa e attestato collezzionistico RIAR, dopo di che se io sarò a chiederlo potrò effettuare l'Omologazione RIAR, ma questo non mi interessa, mi accontento della sola iscrizione come socio RIAR e ASI e infine l'onore che la mia 164 sia iscritta in entrambi i registri ed avere il lustro della Targhetta identificativa numerata.

Da Giugno 2010 ecco quali nuove norme sono state inserite:

http://www.riar.it/it/node/31

Come iscriversi
Il primo requisito richiesto per iscriversi al R.I.A.R. è possedere una vettura Alfa Romeo che deve avere compiuto 20 anni, oppure rientrare nella “lista chiusa” stilata dalla Commissione Tecnica RIAR.
La procedura per l’iscrizione della PERSONA prevede l’invio del modulo allegato e il pagamento della quota,differenziata per categoria di socio.
La procedura per l’iscrizione dell’AUTOVEICOLO prevede l’invio della documentazione relativa alla vettura posseduta. L’iscrizione dell’autoveicolo al Registro è subordinata al rilascio da parte del RIAR del Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica (per vetture con almeno 20 anni di età). (vedi modulo allegato).
Per vetture con meno di 20 anni di età e inserite in apposita Lista Chiusa è prevista la verifica dei requisiti e delle caratteristiche e la attestazione di rilevanza collezionistica.
La quota di ammissione per i nuovi soci è di 150,00 euro ( mentre la quota di iscrizione per gli anni successivi è di 120,00 euro ). La quota iscrizione ASI, se richiesta e da pagarsi a parte, è di 41,32 euro.
Sono inoltre previste le seguenti altre categorie di Soci:


"L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica."

Orazio Satta Puliga - 1969
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 20:24:43  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami Gerry non ero ben informato e comunque non era mia intenzioni farti alterare.
Pensavo che per l'iscrizione al RIAR tutte le Alfa, anche quelle con piu' di 20 anni dovessero effettuare l'omologazione, invece e' obbligatoria solo per le auto che hanno meno di 20 anni e che rientrano nella lista chiusa.
Grazie per la delucidazione.


Torna all'inizio della Pagina

Gerry164
Utente Junior


Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: Santo Stefano Di Magra


59 Messaggi

Inserito il - 22/04/2012 : 21:01:23  Mostra Profilo Invia a Gerry164 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Scusami Gerry non ero ben informato e comunque non era mia intenzioni farti alterare.
Pensavo che per l'iscrizione al RIAR tutte le Alfa, anche quelle con piu' di 20 anni dovessero effettuare l'omologazione, invece e' obbligatoria solo per le auto che hanno meno di 20 anni e che rientrano nella lista chiusa.
Grazie per la delucidazione.


Tranquillo Romeo78 io non mi sono affatto alterato, ho solo voluto chiarire la giusta procedura per iscrizione al RIAR, comunque sia anche i modelli presenti nella lista chiusa dal Giugno 2010 non sono più obbligate all'omologazione, le si può semplicemente iscrivere, visitando il sito RIAR ci sono tutte le spiegazioni del caso, ad esempio sono iscrivibili al Registro Italiano Alfa Romeo tutte quelle auto presenti nella lista chiusa anche se montano un impianto a GPL o a Metano, ma queste ultime non sono omologabili.

"L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica."

Orazio Satta Puliga - 1969
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 13:43:43  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il nostro amico Gerry....



Immagine:

468,28 KB

Targa omologazione RIAR della mia 164 3.0 Q4.

Nel Dubbio Accelero!

Modificato da - Ciccio in data 23/04/2012 21:42:59
Torna all'inizio della Pagina

Gerry164
Utente Junior


Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: Santo Stefano Di Magra


59 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 16:49:05  Mostra Profilo Invia a Gerry164 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciccio ha scritto:

Per il nostro manico Gerry....



Immagine:

468,28 KB

Targa omologazione RIAR della mia 164 3.0 Q4.


Complimenti Ciccio la tau 164 è meravigliosamente conservata, comunque sia grazie per aver postato la foto, conosco bene entrambe le Targhe RIAR cioè quella a destra che viene data con la sola iscrizione al Registro Italiano Alfa Romeo, mentre quella a sinistra è per le Alfa Romeo omologate come la tua appunto.

"L'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale. E' una specie di malattia, l'entusiasmo per un mezzo di trasporto. E' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore. Qualcosa che resiste alle definizioni. I suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica."

Orazio Satta Puliga - 1969
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 21:10:57  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto, quindi dal giugno 2010 hanno semplificato, meglio cosi'.
Peccato che la mia 145 non rientra.


Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 23/04/2012 : 22:13:17  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gerry164 ha scritto:

Ciccio ha scritto:

Per il nostro manico Gerry....



Immagine:

468,28 KB

Targa omologazione RIAR della mia 164 3.0 Q4.


Complimenti Ciccio la tau 164 è meravigliosamente conservata, comunque sia grazie per aver postato la foto, conosco bene entrambe le Targhe RIAR cioè quella a destra che viene data con la sola iscrizione al Registro Italiano Alfa Romeo, mentre quella a sinistra è per le Alfa Romeo omologate come la tua appunto.


Grazie Gerry,in effetti la mia 164 Q4 e' molto sfruttata.......

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 24/04/2012 : 13:56:48  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciccio quando ti decidi a rottamarla, ormai ha gia' 10000 km.


Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 24/04/2012 : 16:13:50  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Ciccio quando ti decidi a rottamarla, ormai ha gia' 10000 km.


Si 10.057 Km per l'esattezza.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 24/04/2012 : 21:29:12  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque quando deciderai di rottamarla potrai regalarla a Mino, cosi' la terra' per utilizzarne eventualmente i pezzi di ricambio per la sua che invece e' perfetta.

P.s. e' finita, adesso Mino mi ammazzera'.


Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 10:16:14  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romeo.78 ha scritto:

Comunque quando deciderai di rottamarla potrai regalarla a Mino, cosi' la terra' per utilizzarne eventualmente i pezzi di ricambio per la sua che invece e' perfetta.

P.s. e' finita, adesso Mino mi ammazzera'.


Si infatti quando alla seduta di omologazione Riar a Roma,il dott. Muarizio Tabucchi (si lo scrittore di libri e luminare della storia Alfa Romeo) e Alessandro Barteletti (giornalista di Ruote Classiche)nla videro restarono a bocca aperta e tutti gli altri partecipanti fecero la "ruota" intorno alla 164 ammirandola e fotografandola,io ho detto: e' inutile che vi ammazzate,questa 164 Q4 che tabucchi dice di essere oramai un esemplare "unico" tra un po' la devo vendere al sig. Mino Francioso che deve utilizzarla per ricambi.

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina

Romeo.78
Amministratore



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: potenza.auto:GIULIETTA 1.6 - 159 TBI-145 1.6 BOXER


9380 Messaggi

Inserito il - 25/04/2012 : 21:04:17  Mostra Profilo Invia a Romeo.78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Torna all'inizio della Pagina

mauri164ts
Utente Junior



Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Grottaglie


90 Messaggi

Inserito il - 28/04/2012 : 21:58:39  Mostra Profilo Invia a mauri164ts un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Ciccio, magari se Mino non la vuole per i ricambi, quando decidi di darla via e parlo sul serio,quello che posso offritri sono 2/3.000 euro compreso passaggio a mio nome,così la compro io, in modo da sfruttarla per davvero,le faccio l'impianto a GPL e la uso tutti i giorni, perlomeno metto a riposo la mia di 164 T.Spark che ormai ha quasi 300.000km!

Alfa Romeo 164 2.0 Twin Spark 148hp 1a serie 1989 Bifuel (Benzina/GPL) impianto a gas a iniezone liquida Zavoli serabatoio Tommasetto 90lt 270.000km iscritta A.S.I.


Modificato da - mauri164ts in data 28/04/2012 21:59:17
Torna all'inizio della Pagina

Ciccio
Capo 164ttrista



Regione: Calabria
Prov.: Crotone
Città: Crotone,auto : Alfa 164 3.0 Q4. V6 turbo.S V6 TB


3875 Messaggi

Inserito il - 29/04/2012 : 11:20:58  Mostra Profilo Invia a Ciccio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mauri164ts ha scritto:

Complimenti Ciccio, magari se Mino non la vuole per i ricambi, quando decidi di darla via e parlo sul serio,quello che posso offritri sono 2/3.000 euro compreso passaggio a mio nome,così la compro io, in modo da sfruttarla per davvero,le faccio l'impianto a GPL e la uso tutti i giorni, perlomeno metto a riposo la mia di 164 T.Spark che ormai ha quasi 300.000km!


Mauri ma che ti sei fumato?la droga fa male!

Nel Dubbio Accelero!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,21 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000