[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 Discussioni sulle storiche in genere
 Club federati Asi

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Titos Inserito il - 10/12/2008 : 15:29:59
Volevo sapere nessuno sa se esistono club federati asi nel quale registare la mia alfetta GTV del 1981 senza però dover pagare 100€ e passa al anno di iscrizione??

per sempio chi ha alfette o alfette GTV come si è comportato??

18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
starfighter Inserito il - 27/04/2011 : 07:53:22
(riprendendo il discorso cinico)

Bè una 155 v6....non ha un gran risvolto storico.....

mentre una 156 / 147 GTA e una brera lo ''potrebbe avere'' perchè sono dei modelli
speciali; hanno una vernice in solo 2 tonalità per la 156 e 3 per 147; motore fuori cubatura (3.2) in'usuale per un'alfa visto che i motori progettati dall'ing.Busso erano V6 2.0 / 2.5 / 3.0 e 2.6 V8...
perciò appunto il 3.2 è un motore dedicato.... e poi la meccanica usata NON era una meccanica stradale...ma anchessa dedicata...(dischi e pinza freno; centraline; braccetti e sospensioni)...e poi ri evocano il nome GTA degli anni 60 (Gran Turismo Alleggerito) che in alfa era il sinonimo di sportività per eccellenza; ma soprattutto sono state fatte in un numero chiuso



Immagine:

10,83 KB
dutturi82 Inserito il - 26/04/2011 : 19:45:15
ovviamente il valore affettivo non si discute; e cmq passata l'età ogni auto è degna di essere chiamata d'epoca. prendo il mio esempio: mio padre ha avuto una volvo 740 GLE TDI per 13 anni; se la trovassi adesso dello stesso colore cn gli stessi interni la prenderei al volo per tutti i ricordi a cui sn legato. oppure prenderei una delta evo martini 6 (che è fuori mercato >70.000 €) o una celica 4wd per i passati nei rally. insomma ognuno prenderebbe l'auto che gli ricorda qualcosa un evento una gara un periodo della sua vita. il fatto è 1: conviene comprare un auto che non abbia ancora compiuto i 20 anni (15-19 anni) pagargli il bollo e l'ass a prezzo pieno ed aspettare che acquisti valore nel tempo?
es: tanto per rimanere in ambito alfa acquistare una 155 2.5 v6 o una 156 GTA o 147 GTA
starfighter Inserito il - 26/04/2011 : 15:23:05
comunque le parole che ho usato sono ''ciniche''

nel profondo io credo che tutte le macchine sono storiche

perchè potrebbero aver rappresentato anche una storia famigliare
ricca di ricordi ad es: la macchina del nonno o del papà...

o meglio condannare una macchina che non abbia interesse storico effettivo potrebbe avere un interesse applicato al momento storico di cui ha vissuto quel modello...e ne abbiamo tante di auto dimenticate;
e quando vediamo un film ambientato in anni passati ogni macchina ''serve'' anche semplicemente parcheggiata...allo scopo di far sfondo alla scena.
''''e vi garantisco che sono molto ricercate''''
io sono stato sul set di ROMANZO CRIMINALE la serie- e
ne ho viste..!!



Immagine:

27,78 KB

Immagine:

23,63 KB

fiat 850 ; nsu prinz; volvo 244;mercedes 200; fiat 132; regata.....ecc..

hanno comunque segnato gli anni della vita evolutiva dell'automobile...e vedere un signore che ad un'auto lavaggio pulisce e ancora cura e apprezza la sua volvo 760 gle
che anche non essendo storica....mi riempie di ricordi e secondo me è una STORICA ad honorem......come tutte le auto che vengono amate; custodite, apprezzate ...al di fuori del loro valore commerciale.
starfighter Inserito il - 26/04/2011 : 14:44:00
AR.NA (Alfa Romeo.Nissan Auto)

appunto che hanno segnato un
*momento storico (FUSIONI DI MERCATO..''che anticipava il futuro..ora presente)

*bellezza o bruttezza (ma comunque tecnologicamente avanzata (è stata la prima ad avere la scocca a deformazione controllata al 100%)

*esemplari prodotti

*periodo storico dell'Italia post crisi energetica (e soprattutto economica)

*ed effettivamente rarità del modello

starfighter Inserito il - 26/04/2011 : 14:43:45
Romeo78

Inserito il - 26/04/2011 : 14:08:17
--------------------------------------------------------------------------------

Oltre a quanto evete detto un'altro elemento importantissimo per la valutazione di un'auto storica e' il numero di esemplari rimasti in circolazione. Ad esempio l'Arna fu un flop per l'Alfa Romeo a causa della sua carrozzeria della Nissan cherry, adesso quelle poche che furono vendute sono state rottamate e quindi ne sono rimaste pochissime in circolazione, tra non molto a causa di cio' acquisira' un buon valore.
starfighter Inserito il - 26/04/2011 : 14:43:11
giusto....

io credo che saranno considerati i veicoli che hanno segnato un TRAGUARDO per la casa produttrice, che hanno segnato un TRAGUARDO sportivo; un traguardo TECNOLOGICO-STILISTICO; o magari che hanno lasciato UN'IMPRONTA nella collettività...o semplicemente segnando un ricordo di una generazione o di un momento STORICO preciso....

se si tengono questi requisiti in una analisi..ad es l'alfetta....ha segnato un *traguardo a livello tecnologico (la soluzione trans-axale con la ripartizione dei pesi 50-50% ; *l'introduzione del ponte de dion su una vettura di produzione (ripartendo i carichi delle masse sospese); *lo stile della nuova linea che ha rotto ogni schema ''classico'' ossia una vettura familiare dalle doti sportive; *LONGEVITA' del modello (1972-1985) ; *POPOLARITA' (se si chiudono gli occhi è il classico esempio di alfaromeo); * STORICAMENTE è ricordata come la gazzella dei ''carabinieri'' e anche ricordata negli ''anni di piombo''.

ECCO SECONDO ''ME'' CHE VUOL DIRE AUTOI D'EPOCA....ossia l'essenza di ricordi che rappresentano uno <status collettivo> .



Immagine:

39,45 KB



Immagine:

26,23 KB

Immagine:

40,21 KB

Immagine:

37,62 KB
starfighter Inserito il - 26/04/2011 : 14:42:48
dutturi82

Inserito il - 26/04/2011 : 13:02:41
--------------------------------------------------------------------------------

hai centrato il nocciolo della discussione. sto cercando di capire quale possa essere l'andamento del mondo dell'automobilismo d'epoca. sicuramente auto "dream car" o "supercar" come F40, GTO, F50, 8c comp, delta evo, etc etc avranno sicuramente un futuro. io non so se auto come lo spider o duetto, uno turbo, punto gt, tanto per fare degli esempi, possano avere un futuro da auto d'epoca.

--------------------------------------------------------------------------------
il maestro dice: "Lavora poco e quel poco fallo fare agli altri!"


Gli eroi vengono ricordati..., ma i miti non muoiono mai.

starfighter Inserito il - 26/04/2011 : 14:41:20
ok avevo frainteso il discorso...
anche questo tasto fù toccato....

io vedo che TUTTE le auto diventate ventennali passano come auto storiche,,,

IO RICORDO CHE UNA VOLTA c'èra la differenza o meglio c'erano vari step da raggiungere

allora ti faccio l'esempio MIO...

la mia è una alfetta GTV 2.0 delta (modello fuoriserie) da esportazione;
è stata assemblata a fine 1977 ; esportata in Germania; invenduta fino al1979-80 circa;
ritornata in Italia e venduta-immatricolata nel 1981.

NEL 2001 ha fatto 20 anni su carta; anche se ne aveva 24...ma il libretto dava 81..e per passarla qualche anno prima dovevo allegare una dichiarazione del costruttore ...

comunque....nel 2001 la gtv entrava nella lista asi come
''veicolo ad interesse storico'' segnandola nella lista asi
con la causale di -ultima alfa coupè a trazione posteriore-

poi nel 2005 passò come ''veicolo storico''
mantenendo la lista asi

e poi a 30 anni la si può passare auto d'epoca mantenendo la stessa causale
che però ci vuole un'omologazione fatta da una commissione che visualizzando
la fish di produzione ed in base alle condizioni generali; e di mantenimento di originalità , viene dato un punteggio
che poi gli verrà assegnata una targa.....oro ecc ecc..

Questo serve per poi gareggiare alle sfilate di eleganza o concorsi di stile ecc..

ma soprattutto serve per avere una VALUTAZIONE economica ALTA durante una vendita o un'accquisto.

-------------------------
pertanto per riassumere :

-auto ad interesse storico < 20 anni
-auto storica < 20 anni (in base ad una lista) o 25 anni
-auto d'epoca < 30 anni (in base ad una lista)previo omologazione
-------------------------

comunque l'unico fattore comune è una motivazione; o di rientrare in una lista.

però vedo che comunque cè una spece di distinzione sociale..

LE PIONIERISTICHE che sono datate fine 800 (a vapore o a carbone)

Immagine:

42,49 KB

LE AUTO D'EPOCA datate dai primi 900 al 1949
quelle con la classica foggia vintage


Immagine:

275,14 KB


Immagine:

23,73 KB

LE AUTO STORICHE che canno dal 1950 al 1960

Immagine:

25,07 KB



Immagine:

16,04 KB
LE AUTO STORICHE o AD INTERESSE STORICO ce vanno da fine anni 70-80

Immagine:

20,01 KB

Immagine:

5,71 KB

che ingloberanno anche le MODERNE STORICHE..ossia vetture dalla produzione speciale anche se non hanno 20 anni ma hanno segnato magari un traguardo per la casa produttrice.

Immagine:

4,3 KB

Immagine:

19,2 KB

Immagine:

21,76 KB

Immagine:

14,11 KB
Romeo.78 Inserito il - 06/01/2009 : 22:08:52
La lista che ho e' cartacea, quindi appena ho tempo la scansiono e te la invio in formato jpg.
Se sul sito e' presente credo che sia piu' aggiornata della mia che risale al 2005.
Titos Inserito il - 06/01/2009 : 16:24:09
si ci sono domani provo a chiamare comunque romeo, mi puoi ugualmente inviare la lista che hai te al indirizzo titos82@gmail.com???

grazie mille!!!
Romeo.78 Inserito il - 02/01/2009 : 21:23:24
Se non ci sono sul sito dell'Asi io ho la lista di tutti i club federati d'Italia.
oscarjus Inserito il - 02/01/2009 : 16:29:41
http://www.asifed.it/

Titos Inserito il - 02/01/2009 : 13:42:32
mi dai il link di dove hai trovato i club federati asi??
Romeo.78 Inserito il - 28/12/2008 : 21:45:57
Si Titos, per avere le agevolazioni fiscali e quindi per avere il bollo e l'assicurazione ridotti la tua auto deve per forza avere l'attestato di storicita' ASI, quindi devi essere iscritto all'ASI e l'iscrizione avviene solo tramite un club federato.
oscarjus Inserito il - 28/12/2008 : 19:27:47
Per iscrivere la tua Alfa asi come ha detto giustamente Romeo78 devi iscriverti necessariamente ad un qualsiasi al club federato ASI che può essere anche in una città diversa dalla tua.

Ogni club ha una propria tariffa annua per l'iscrizione chi ti chiede 80 chi ti chiede 120 .....non so perchè ma è così
Titos Inserito il - 28/12/2008 : 18:38:10
ok romeo ma in pratica devo per forza esssere associato asi oppure basta essere iscritti a uno di questi club???
Romeo.78 Inserito il - 10/12/2008 : 21:40:54
Il club federato ASI a te piu' vicino e' il : "Venezia autostoriche (Venezia AS). c/o boldrin centro auto, via Torino 156 - 30174 Mestre (Ve). TEL. : "041/5313954.
Romeo.78 Inserito il - 10/12/2008 : 21:35:06
Per iscrivere la tua gtv all'Asi devi rivolgerti per forza al club federato ASI della tua citta e per forza devi pagare la quota che il club richiede, e bisogna pagare una volta l'anno il rinnovo.
La quota d'iscrizione al Lucania ancient motor club che e' il club federato ASI della mia citta' e di tutta la Basilicata, e' di 130 euro, poi per il rinnovo pago 90 euro l'anno.

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000