[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 03 - Le Alfa storiche
 145, 146, 155, 164, GTV, GTV Spider
 Alfa 145 1.9 JTD

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bobby Inserito il - 05/11/2008 : 12:28:12
Consiglio a tutti i possessori di motori Jtd di non aspettare i chilometraggi dichiarati dalla casa per la sostituzione della cinta di distribuzione ma di effettuare la sostituzione verso i 70 massimo 80 mila chilometri.
Lunedì mattina mia moglie ha tranciato la cinta di distribuzione della sua 145 con inevitabile bollettino di guerra riguardo ai danni!
La macchina aveva percorso 86.000 Km. La cosa strana è che la stessa era stata sostituita, almeno così credevo, lo scorso anno da una officina autorizzata Alfa Romeo (ora sto cercando la fattura della sostituzione per addebitarle i danni). In realtà la cinta era quella originale e si è rotta ad 86.000 km.
Quindi cambiate le cinte molto prima della scadenza programmata e soprattutto verificate che lo facciano davvero!
Ho ritirato la macchina ieri sera dall'officina di un mio amico che è riuscito a ripararmi il danno a tempo record e con un esborso economico modesto rispetto ai danni fatti.
In sintesi.
Cinta distribuzione
Valvole piegate
Punterie spaccate
Testata deformata
Riparazione a tempo di record per un totale di 550 euro.
La cosa è stata possibile montando un'altra testata completa (penso proveniente da una 156 incidentata) in buone condizioni.
Ora la macchina va che è una meraviglia (anche meglio di prima se possibile)
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Romeo.78 Inserito il - 06/07/2012 : 13:49:33
Ovviamente gratis con passaggio e bollo compreso
autotec Inserito il - 06/07/2012 : 10:39:12
Romeo.78 ha scritto:

Scusa Antonio, ma se ti vengo a trovare io, me la posso portare via la F430?

Puoi venire quando vuoi......... a farti un giretto.

E te la puoi portare via se vai alla SAMOCAR o magari alla SCAR.....
Romeo.78 Inserito il - 05/07/2012 : 23:06:01
Scusa Antonio, ma se ti vengo a trovare io, me la posso portare via la F430?
autotec Inserito il - 05/07/2012 : 20:16:16
Roberto, se avvicini quà, magari per le vacanze al mare, ti faccio fare un giretto con la F430 (potrei anche con la M3, ma dubito che ti ci avvicineresti!).

Magari se mi porti una 8C, sistemiamo pure quella: l'elettronica è simile alla F430......
Bobby Inserito il - 05/07/2012 : 15:30:32
Sì il nostro Antonio mette le mani un po ovunque, comprese le due centraline della F430 ...
Romeo.78 Inserito il - 04/07/2012 : 21:56:14
Caspita Antonio, elabori un po' di tutto allora, sei il massimo
autotec Inserito il - 04/07/2012 : 12:24:28
Bobby ha scritto:

....La macchina è cambiata in modo considerevole, ed ora ha una spinta ed una progressione veramente impressionanti; devo dice che mi ricorda molto la vecchia 156 2.4 Jtd (rimappata anche essa), ma su una piccola 1.9 il miglioramento è straordinario.

E' con quel tipo di motore (1.9 jtd) che si inizia a smanettare sui relativi settaggi in centralina..... per poi andare a sbirciare negli altri prodotti presenti sul mercato: dai diesel 1300 mjet ai 3000 BMW e 3200 MB, passando dalle turbobenzina Abarth, Alfa e VAG...... fino ad arrivare a due recenti new entry con motore V8 che assieme arrivano a circa 1000cv: F430 ed M3.
Da non dimenticare le variazioni sul tema, quali possono essere le moto (Ducati come le Fiat per le auto), qualche Truck e motori marini.
E a proposito di questi ultimi, di questo periodo si va alla grande con le moto d'acqua.......

autotec Inserito il - 04/07/2012 : 11:54:53
Romeo.78 ha scritto:

Grande Autotec.
La domenica mattina, al rientro da Spoleto, Autotec ha chiamato anche me ed era quasi intenzionato a passare qui a Potenza a farmi visita, pero' poi ha desistito perche' non aveva tempo a sufficienza.

Ci sarà occasione, ci sarà occasione.......
autotec Inserito il - 04/07/2012 : 11:54:05
Bobby ha scritto:

Qualche giorno fa ho avuto la gradita sorpresa di una visita a Spoleto del nostro amico Autotec. Così, mentre stavamo a cena, parlando del più e del meno, visto che era una serata particolarmente calma, abbiamo deciso di movimentarla un poco. Abbiamo collegato il suo computer nella presa della 145 1.9 Jtd, ed Antonio ha iniziato a smanettare un po' con le mappe.
Così nella mappatura della 145, abbiamo inserito la modalità "volo radente" con grande soddisfazione di mia moglie Morena che guida quotidianamente la macchina, come si può vedere dai grandi sorrisi di soddisfazione che ha impressi in viso ogni volta che accelera!
La macchina è cambiata in modo considerevole, ed ora ha una spinta ed una progressione veramente impressionanti; devo dice che mi ricorda molto la vecchia 156 2.4 Jtd (rimappata anche essa), ma su una piccola 1.9 il miglioramento è straordinario.


Lusingato.......
Romeo.78 Inserito il - 03/07/2012 : 13:31:37
Grande Autotec.
La domenica mattina, al rientro da Spoleto, Autotec ha chiamato anche me ed era quasi intenzionato a passare qui a Potenza a farmi visita, pero' poi ha desistito perche' non aveva tempo a sufficienza.
starfighter Inserito il - 03/07/2012 : 11:48:43
si si... sò di che cosa stai parlando....
Bobby Inserito il - 03/07/2012 : 11:04:41
Qualche giorno fa ho avuto la gradita sorpresa di una visita a Spoleto del nostro amico Autotec. Così, mentre stavamo a cena, parlando del più e del meno, visto che era una serata particolarmente calma, abbiamo deciso di movimentarla un poco. Abbiamo collegato il suo computer nella presa della 145 1.9 Jtd, ed Antonio ha iniziato a smanettare un po' con le mappe.
Così nella mappatura della 145, abbiamo inserito la modalità "volo radente" con grande soddisfazione di mia moglie Morena che guida quotidianamente la macchina, come si può vedere dai grandi sorrisi di soddisfazione che ha impressi in viso ogni volta che accelera!
La macchina è cambiata in modo considerevole, ed ora ha una spinta ed una progressione veramente impressionanti; devo dice che mi ricorda molto la vecchia 156 2.4 Jtd (rimappata anche essa), ma su una piccola 1.9 il miglioramento è straordinario.
Romeo.78 Inserito il - 06/01/2009 : 22:15:32
Io ho la maledetta abitudine di tirare sempre il freno a mano e non riesco a lasciare l'auto senza.
Mark57 Inserito il - 06/01/2009 : 08:22:02
In inverno comunque meglio lasciare l'auto in prima marcia...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Romeo.78 Inserito il - 05/01/2009 : 23:01:29
Roberto io l'anno scorso sulla 156 per un pelo non ho bruciato i freni posteriori a causa del freno a mano, avevo infatti anche io il tuo identico problema, anzi a me era ancora peggio perche' d'inverno oltre a bloccarsi quando era parcheggiata fuori, la mattina alle 5.30 per andare a lavoro prendevo la macchina dal garage e toglievo il freno a mano senza problemi, poi quando arrivavo al lavoro dopo il piccolo tragitto di quasi 4 km, non riuscivo piu' a tirare il freno perche' durante il tragitto si era ghiacciato.
In fine ho sostituito entrambe i cavi perche' a forza di tirare il freno a mano si usurano e rompono delle piccole cuffiette che stanno nella parte terminale del cavo, di li' entra umidita' e quindi gela subito e non lo si riesce a sbloccare, apparte il fatto che poi all'interno del cavo si crea anche ruggine e quindi poi la situazione peggiora e alla fine si avranno problemi anche a caldo.
Con la sostituzione dei cavi tutto e' tornato ok.
Mino146 Inserito il - 05/01/2009 : 15:37:41
A me non è mai successo ...
Sarà che qui le temperature sono più miti rispetto a voi ...
Bobby Inserito il - 05/01/2009 : 15:06:52
E infatti l'ho lasciata parcheggiata lì e oggi a ora di pranzo sono tornato a prenderla. Col sole si era sciolto il ghiaccio e la macchina era libera, potendo così riportarla a casa.
Anfortas Inserito il - 05/01/2009 : 14:19:37
Mi è successo sia col coupè fiat (a San Moritz) che col 166.

il meccanico me l'ha spiegato.., se si ha l'abitudine di tirare sempre il preno a mano, dopo un po' di anni si consumano le guarnizioni sui cavi e può entrare umidità.
Normalmente non succede niente, ma se gela..., il cavo rimane bloccato, basta aspettare un po' (ma solo fino a Marzo/Aprile, col disgelo ).
A me in realtà non rimanevano i dischi posteriore completamente bloccati, ma solo leggermente frenati, sono andato lo stesso sperando che il calore sciogliesse il ghiaccio ma, così facendo ho cotto sia i freni che i dischi che le pastiglie (sostituito pastiglie e rettificato dischi)

Errare è umano, ma perseverare...

L'unica soluzione( a parte cambiare periodicamente il cavo,) è quello consigliato da Boxer 33.mo.
NON tirare il freno a mano quando fa molto freddo.
Nel caso si parcheggi in pendenza mettere dei mattoni sotto le ruote...

Purtroppo sono così abituato a tirare il freno a mano.. che, sicuramente, ci cadrò ancora.
Carlo Inserito il - 05/01/2009 : 14:10:43
Recentemente mi hanno cambiato il cavo e la guaina che comanda il freno a mano, la guaina era molto usurata, in alcuni tratti lasciava il cavo scoperto, se in quei punti ghiaccia dell'acqua, che si è infiltrata, non riesci più a togliere il freno a mano.
Boxer33.mo Inserito il - 05/01/2009 : 13:18:44
A me capita sulla 33 ogni tanto quando la lavo e sopratutto con la stagione fredda, si vede che mi va dell'acqua nei tamburi e le ganasce si attaccano al tamburo, ma basta dare un pò più di gas e si staccano subito, comunque io d'inverno prendo sempre la precauzione di lasciare la macchina con la 1°marcia inserita e non tiro il freno a mano, perchè so che potrebbe capitare anche a me un lavoro del genere.

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000