[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 04 Le Alfa Romeo Young Timer
 147, 156, 166, GT
 Pareri discordi dei meccanici

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Duodenous Inserito il - 21/06/2011 : 22:18:38
Ciao a tutti, posseggo una 166 2.4 JTD 185 CV del 2007 (l'ultimo restyling in pratica), con 80.000 km.

Da un pò di tempo ha iniziato a vibrare vistosamente, di notte si vedono addirittura vibrare i fasci di luce degli xeno, come viene descritto in questo thread:

http://www.cuorealfista.com/forum/register.asp?actkey=05n05g6iin4j7jt913o61w220358z25c

Il problema è che lo fa solo a caldo e solo dopo che sono andato per un pò a velocità costante, riprendendo da 60/70 km/h in III o IV.

A freddo la mattina, oppure a caldo ma facendo qualche breve tirata le vibrazioni scompaiono per poi riprendere, appunto, dopo un tratto a velocità costante.

I vari meccanici interpellati (due ufficiali Alfa e uno generico), non concordano sulla soluzione, c'è chi dice siano i supporti motore, chi i braccetti anteriori da sostituire, chi il volano come in quel thread.

Quello che non mi spiego però, è che lo fa solo a caldo, mentre a freddo funziona benissimo, il motore è potente come deve, consuma regolare, etc...

Prima di cambiare i supporti motore (500 euro) o i braccetti (700 euro rigenerati) rischiando di non risolvere il problema, volevo sentire il vs. parere.

Duodenous.


20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mark57 Inserito il - 17/04/2012 : 23:17:20
Confermo: costo del solo debimetro 220 Euro...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Romeo.78 Inserito il - 16/04/2012 : 23:28:49
Ok Marco, e' solo per pura curiosita'.
Mark57 Inserito il - 15/04/2012 : 23:28:29
Ora sono in turno in Pronto Soccorso...domani, appena rientro, verifico e Vi dico...ho fatto anche altri lavoretti (tagliando completo, "altri" braccetti di sospensioni, ecc.) per un totale di circa 800 Euro!
Mi sembra che il debimetro da solo sia costato circa duecento Euro...ma verificherò al mio rientro!

Un abbraccio a tutti...!!!
Romeo.78 Inserito il - 13/04/2012 : 10:54:42
Quindi era il debimetro ad essere rotto, quanto ti e' costato?
Mark57 Inserito il - 12/04/2012 : 22:31:32
Per il mio problemino di prima...sostituito il debimetro...la 156 ora va su di giri che è un piacere!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Ciccio Inserito il - 06/03/2012 : 15:51:58
Romeo.78 ha scritto:

Con i cerchi 16 e' molto piu' morbida nello sconnesso e le sospensioni ne giovano.


E' verissimo,io sulla mia 166 ho i "18,saranno bellissimi e di grande effetto sulla vettura,ma buche e sconnessi lasciali stare.
Romeo.78 Inserito il - 06/03/2012 : 13:04:58
Con i cerchi 16 e' molto piu' morbida nello sconnesso e le sospensioni ne giovano.
Mark57 Inserito il - 05/03/2012 : 21:51:05
Molto bella...complimenti!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Duodenous Inserito il - 05/03/2012 : 20:46:05
Eh eh eh, grazie per l'aiuto e per i commenti. :-)

Pulita e messa così con le ruote girate fa sempre colpo !

Direi che sta molto bene anche senza targa anteriore, magari si potesse girare così.

I cerchi sono "solo" da 16, ma chissenefrega, io faccio parecchia montagna e almeno questi sono catenabili senza troppe menate.

Duodenous.

Ciccio Inserito il - 05/03/2012 : 18:31:19
Bellissima!
montreal Inserito il - 05/03/2012 : 17:25:54
ammazza e quanto è bbona sta 166! complimentoniiiiii!!!!!!!!
Romeo.78 Inserito il - 05/03/2012 : 13:36:11
Molto bella, complimenti Duodenos, la 166 restyling mi fa impazzire.

P.s. Duodenos qui non hai bisogno di imageshack, le immagini puoi inserirle direttamente nel messaggio che scrivi cliccando su: " allega file ", questa te la inserisco io.

Immagine:

476,76 KB
Duodenous Inserito il - 04/03/2012 : 22:35:15
Ecco una foto dell'Alfa che non vibra più:

http://imageshack.us/photo/my-images/833/alfa166front.jpg

Duodenous.

montreal Inserito il - 28/02/2012 : 17:26:04
ok mark io anche ho il motore t.s. quando feci sostituire le candele, il meccanico mi disse che una delle otto se ne era andata, ma il motore girava normalmente perchè comunque c'era l'altra candela che continuava a funzionare, quindi a mio parere escluderei che si possa trattare delle candele, a meno che nel tuo caso ne siano partite due dello stesso cilindro, ma se così fosse penso che il motore darebbe vibrazioni come quelle di un trattore, forse è più probabile che siano i cavi o le bobine come diceva romeo, facci sapere
Romeo.78 Inserito il - 27/02/2012 : 10:28:14
Ok Mark, tienici aggiornati.
Mark57 Inserito il - 26/02/2012 : 19:50:00
Grazie, Romeo...in settimana l'auto va "in clinica"...vi farò sapere!!!

Montreal, è una 2.0 T.S. del '99...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Romeo.78 Inserito il - 26/02/2012 : 19:38:02
Ricordo Marco che il problema del minimo la tua 156 lo ha sempre avuto, tu mi dicevi che era un problema di tutte le 156 T.s.ma in tutta sincerita' ti dico che la mia 156 l'ho venduta a circa 104000 km e non ho mai avuto il problema del minimo, non ricordo se tu l'hai mai sentita in moto ma chi l'ha sentita puo' dartene conferma, addirittura con Ciccio facemmo anche il test della monetina.

In definitiva la prima cosa che devi sostituire e' il motorino passo passo (motorino MDF) per risolvere il problema del minimo e risolvere il problema dello spegnimento, perche' sono quasi sicuro che anche il problema dello spegnimento dipende dal motorino passo passo. Quando il motorino in questione comincia a dare cenni di rottura, al rilascio dell'acceleratore il minimo e' altalenante e poi si stabilizza, quando invece e' definitivamente rotto al rilascio dell'acceleratore il motorino non interviene prontamente per riportare la valvola nella giusta posizione e quindi il motore si spegne.
Per quanto riguarda lo strattonamento secondo me (se le candele hanno 86000 km) puo' dipendere da una o piu' bobine o probabilmente da un cavo candele con la guaina rotta e che quindi scarica a massa.
montreal Inserito il - 26/02/2012 : 11:58:35
ma che motore ha la tua 156 mark?
Mark57 Inserito il - 25/02/2012 : 22:17:33
Bene, Amici miei...torno io con un altro problemino, anzi due, sulla "156" (sta' a vedere che a forza di problemi devo comprarmi la "Giulietta"... )!

1) Nel rilascio, quando sto per fermarmi, talora il motore si spegne (solo quando sono quasi fermo), come se "perdesse il minimo"; il mio meccanico (non Alfa, ma esperto ed appassionato e soprattutto onesto) ha iniziato con la pulizia del corpo farfallato (oltretutto a "costo zero"), ma il problema non si è risolto!
Ipotesi mia: attuatore del minimo? potenziometro dell'acceleratore? (sonda Lambda già sostituita 7-8 mila km fa!)

2) La macchina va bene nell'uso normale ma, se si richiede potenza (in pratica se si guida sportivamente) tirando le marce, non riesce ad andare rapidamente su di giri, non raggiungendo mai la zona rossa e strattonando; il fenomeno dello "strattonamento" si avverte talora anche mantenendo l'acceleratore tra rilascio e ripresa (mantenedo quindi il più costante possibile il numero di giri)...il minimo poi è da sempre (già dall'acquisto) irregolare, ma, se si dà un colpetto di acceleratore, ritrova il suo valore basale e si stabilizza!

Ipotesi mia: cavo candele che conduce male? candele da cambiare? debimetro?

Che ne pensate?

L'auto ha 13 anni circa, 145.300 Km (con motore però di rotazione per quel famoso "incidente" ormai noto che ha attualmente circa 86.000 Km)...!!!

Un abbraccio a tutti...!!!
Ciccio Inserito il - 25/02/2012 : 19:31:58
Già il problema lo ebbi anche io e così ho risolto.

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000