[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 04 Le Alfa Romeo Young Timer
 147, 156, 166, GT
 alfa 166 2.0 Twin Spark

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lucio52 Inserito il - 19/08/2011 : 01:49:14

Ciao a tutti....ho uno strano problema sulla mia alfa 166 t.s. ,penso inerente all'elettronica,il motore sembra depotenziato e quando arriva sui 4200/4500 giri ,ha un ulteriore calo e fa ancora più fatica a salire di giri ,non è meccanico perchè in primavera il quasto era sparito e il motore suonava che era un incanto,ora è ritornato di nuovo il problema.Ho provato ad escudere il variatore d'anticipo del metano(ho la doppia alimentazione benzina/metano) e il difetto viene accentuato tanto che non riuscivo a superare la soglia dei 4500 giri,...sembra come che ci sia un accensione ritardata della combustione .Con la diagnosi non viene rilevato nessun errore.
Dimenticavo un altro problema,l'attuatore dei condotti di aspirazione funziona al contrario,si attiva al minimo e si disattiva sui 5000 giri,nelle altre auto ho verificato che al minimo rimane inattivo e si attiva sui 5000 giri per togliermi il dubbio ho bloccato con una fascietta l' attuatore cosi da bloccarlo sul percorso corto dei condotti,...... stesso problema.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
oscarjus Inserito il - 27/08/2011 : 08:09:42
Bobby ha scritto:

Io cambierei il debimetro. Di solito è quello!






Pure io scommetto che il debimetro è partito.


Carlo Inserito il - 27/08/2011 : 00:18:34
Per condotto di aspirazione sostituito cosa intendi? Non il collettore?
Intendevo monitorare la pressione dell'aria nel collettore non la pressione della benzina, per capire se ci sono trafilamenti...prova con il debimetro.
Bobby Inserito il - 26/08/2011 : 23:01:56
Io cambierei il debimetro. Di solito è quello!
lucio52 Inserito il - 26/08/2011 : 21:56:22
Non ho mai detto di aver sostituito il collettore di aspirazione,la pressione della benzina e corretta essendo stata misurata con lo strumento,.. anche perchè 2 mesi fa si era bruciata la pompa della benzina e il difetto si era mantenuto uguale anche con la nuova pompa,per me salvo falsi contatti oppure fili spelati che fanno massa rimangono le cose che ancora non ho mai sostituito : sensore di fase, sonda lambda,debimetro e sensore di detonazione...non ho idea di quello più idoneo a causare il problema,interferenze tra centralina benzina e metano per 2 o 3 anni non c'è ne sono mai state date che superavo i 200 orari a metano.
starfighter Inserito il - 26/08/2011 : 10:24:43
starfighter ha scritto:

guarda....non ti garantisco...e devo sentire un'esperto...perciò..

allora potrebbe essere il
--->debimetro; o un sensore del flusso d'aria e temperatura d'aria di ingressa al motore...che stà sempre dento al debimetro...che: leggendo male il dato di flusso e temperatura di aria aspirata ; il motore non funzionerà per i parametri sbagliati dati alla centralina, e perciò il motore non va per come deve andare...(perciò problema di elettronica)-----)


ALLORA FORSE AVEVO RAGIONE.....

Carlo Inserito il - 26/08/2011 : 09:32:27
La valvola EGRè causa di problemi sui diesel causa i gas di scarico "sporchi", sui benzina molto meno (non sono sicuro che il 2.0 T.S. ce l'abbia, dovrebbe essere su qualche benzina a iniezione diretta). Per quanto riguarda il problema prima di tutto hai provato ad escludere completamente l'impianto a metano? Se è vero che lo fa con entrambe le alimentazioni e c'è anche il problema che il condotto a geometria variabile funziona al contrario potrebbe esserci un problema di "interferenza" tra le due centraline (quella del metano va a leggere alcuni parametri da quella a benzina) inoltre il sensore di pressione e portata d'aria è del tipo combinato? Sicuramente provando a sostituirlo si potrebbe verificare se il calo di potenza scompare. Hai sostituito il collettore di aspirazione e quindi hanno di nuovo dovuto fare i fori per gli iniettori a metano? Sarebbe interessante sapere che pressione di alimentazione viene letta dall'Examiner.
AlfistaD.O.C Inserito il - 26/08/2011 : 01:06:01
Cambia il sensore del flusso d'aria! La mia 156 anch'essa 2.0 TS mi ha dato lo stesso problema! Cambiato il sensore,tutto tornato normale!
Romeo.78 Inserito il - 24/08/2011 : 23:30:36
Sicuramente e' presente la valvola EGR sulla 166 ma non credo che sia quello il problema, di solito l'EGR da problemi sui diesel (molti la escludono tappandola) e non sui benzina, comunque non e' escluso che percorrendo lunghi tratti cittadini si puo' incrostare anche su un benzina.
starfighter Inserito il - 24/08/2011 : 11:21:48
guarda mi è sorto un dubbio.....io ho una multipla JTD ...e l'anno scorso avevo un problema un pò analogo al tuo...praticamente quando accendevo la macchina ai bassi regimi era fiacchissima...ma bastava dargli un'accellerata che riprendeva a funzionare..fino a quando non ri spegnevi il motore....
arrivato in officina...il meccanico mi smontò la valvola EGR..che era molto incrostata ed effettivamente la molla del "tappo" era parzialmente inchiodata, spruzzando l'anti grippante..e pulendo poi il tutto con uno straccio ripristinai di nuovo il funzionamento.
ora questa pulizzia andrebbe fatta ogni tanto onde evitare che accada (come sempre) durante un viaggio o in ferie...

NON so se la 166 c'è l'abbia...ma so che è presente da tutte l'euro 3....--->...indistintamente diesel che benzina prova a vedere...

quì ho trovato qualcosa....

http://forum.clubalfa.it/jtd-jtdm/5928-valvola-egr.html

http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090401134239AAEQMjE

Romeo.78 Inserito il - 22/08/2011 : 23:19:08
In effetti se il difetto non si trova bisogna cominciare con i tentativi.
alfa90ista Inserito il - 22/08/2011 : 20:36:43
Se fossi in te proverei a sostituire la centralina motore con un'altra, magari se conosci qualcuno che può prestartela, perlomeno ti togli un dubbio.
Romeo.78 Inserito il - 21/08/2011 : 18:15:34
Il sensore di detonazione dovrebbe essere nella testata.
alfamax Inserito il - 21/08/2011 : 15:55:04
Ti dirò che io ho cambiato sonda lambda e debimetro, ma non si è mai accesa alcuna lampadina.
starfighter Inserito il - 21/08/2011 : 15:34:26
guarda....non ti garantisco...e devo sentire un'esperto...perciò..

allora potrebbe essere il
--->debimetro; o un sensore del flusso d'aria e temperatura d'aria di ingressa al motore...che stà sempre dento al debimetro...che: leggendo male il dato di flusso e temperatura di aria aspirata ; il motore non funzionerà per i parametri sbagliati dati alla centralina, e perciò il motore non va per come deve andare...(perciò problema di elettronica)-----però la spia in questo caso NON si accende..è ingannevole-----

--->oppure il sensore antidetonaziuone CHE "blocca" il motore a determinati regemi...

--->oppure anche la sonda lambda del catallizzatore
--->oppure la centralina elettronica che non va...(ma in tutti questi casi la spia avaria motore si deve accendere)
lucio52 Inserito il - 21/08/2011 : 09:16:42
Nel manuale tecnico..alla voce :il motore non raggiunge le massime prestazioni tiro in ballo anche il sensore di detonazione .io non sono riuscito a trovarlo dove dovrebbe essere....c'è qualcuno che sa con certezza se sulla 166 2.0 t.s.viene effettivamente montato ??
Romeo.78 Inserito il - 20/08/2011 : 12:48:11
Ma se il difetto si presenta sia a gas che a benzina non puo' dipendere dalla centralina del metano, almeno credo.
Bobby Inserito il - 20/08/2011 : 11:23:51
E' strano pero' perche' l'impianto a metano dovrebbe avere una centralina a parte.
alfamax Inserito il - 19/08/2011 : 17:31:42
Prova a cambiare la centralina
Romeo.78 Inserito il - 19/08/2011 : 15:10:08
Se il problema si verifica sia a benzina che a metano di sicuro si tratta di elettronica.
lucio52 Inserito il - 19/08/2011 : 15:08:21
Ho già speso dei soldi per risolvere il problema e nella messa a punto del motore ho sostituito il condotto aspirazione con il relativo cassonetto risuonatore,il variatore di fase aspirazione,il sensore numero di giri,l'attuatore dei condotti di aspirazione e il motorino regolatore del minimo.......alla fine con lo strumento diagnostico tutto era a posto....tranne che nella realta l'attuatore della aspirazione lavorava al contrario non si capisce il perchè dato che viene comandato direttamente da un piedino della centralina,forse questa viene ingannata da qualche strana anomalia esterna alla stessa e secondo problema reale e che dopo la sostituzione di tutta questo materiale nei sorpassi mi prendevo delle strizze perchè pigiando forte sull' acceleratore sui 4500 giri la potenza veniva tagliata come quando succedeva per i fuorigiri e dovevo subito passare alla marcia superiore altrimenti erano dolori

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000