[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 05b - Sezione Alfa 6
 Le nostre Alfa 6
 Alfa 6 BLINDATA!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Alfredo72 Inserito il - 15/05/2011 : 08:45:10


MAPELLO (BG) 15/05/2011

Volevo segnalare, in particolare a tutti gli estimatori Alfa 6, ma anche a tutti gli appassionati di Alfa Romeo "speciali", che sul sito www.alfaregister.net, sezione register, voce Alfa 6, sono state inserite alcune foto di una rarissima Q.O. blindata !!!!!!.

Per la visione di tutte le foto fatte alla vettura è necessaria la registrazione al sito.

Io, per lo stupore e la curiosità, le ho guardate tutte almeno 4 volte.

Spero vivamente che qualcuno di voi conosca il proprietario e lo inviti a scrivere qualcosa su quest' auto estremamente rara.

Un caro saluto a tutti,


Alfredo


9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
alfamax Inserito il - 17/05/2011 : 15:31:41
Le gomme col silicone?

Si rifanno anche loro, adesso?

Alfredo72 Inserito il - 17/05/2011 : 06:46:39


Ciao Starfighter, ottimo lavoro!

Ho alcune domande:
Sai per caso dove reperire i cerchi DUNLOP DENOVO a 5 punti ?
(Ovviamente usati ed a prezzo ragionevole);

Scusa, ma la foto in bianco/nero dell' Alfetta blindata, da dove viene ? E' per caso una scansione dal libro "Alfetta" di Giorgio Nada ?;


RITORNIAMO all' Alfa 6 blindata, che é il tema di questa discussione:
dalle mie ricerche quelle in dotazione ai vari ministeri o forze armate erano per la maggior parte in colore Blu olandese, alcune con targa civile ed altre con targa E.I.
Alla Banca d' Italia, sempre secondo quanto da me raccolto, non risultano essere state impiegate le Alfa 6.

Confidando in una nutrita collaborazione, porgo a tutti i miei più calorosi saluti.

A presto,


Alfredo





starfighter Inserito il - 16/05/2011 : 21:29:46
Le gomme di sicurezza DUNLOP DENOVO, avevano all'interno alle gomme delle capsule di un gas con una miscela siliconica che; rompendosi irroravano la gomma interna; le stesse capsule in caso di afflosciamento sorreggevano la macchina, le pareti del pneumatico avevano uno spessore che sorreggeva il cerchione

adesso si usa il sistema TOROIDE,(sistema fatto da MICHELIN) che non è altro che una cintura di gomma dura agganciata all'interno della gola del cerchione e anche un pneumatico speciale....che all'interno ha le pareti rivestite in un silicone speciale....che; in caso di foratura il silicone , spinto dalla pressione dell'aria va ad attappare il foro fatto ad es:da un proiettile; se non fosse sufficiente ; il pneumatico si affloscia ; l'afflosciamento fa aderire la cintura in gomma dura all'incavo del battistrada garantendo un rotolamento omogeneo e senza creare sbandamenti durante le curve.
questo sistema viene adottato da auto speciali e da mezzi da combattimento come il cacciacarro
B-1 centauro.

Immagine:

23,89 KB

Immagine:

25,17 KB

Immagine:

41,78 KB



Immagine:

25,04 KB


Immagine:

159,63 KB




Alfredo72 Inserito il - 16/05/2011 : 17:55:33


Interessante la foto in bianco e nero della 1° alfetta; Scusa Starfighter, dove l' hai presa?

Quella che ho visto io, pubblicata nel libro "Alfetta" di Giorgio Nada, la medesima di quella da Te inserita, è molto più piccola e non si notano bene i particolari; invece dalla Tua si capisce benissimo che è una Alfetta 2.0 blindata ZAGATO con cerchi DUNLOP DENOVO a 5 punti di attacco.
Infatti, da un depliant della ZAGATO, che collaborava con la ditta TONALI per la blindatura delle Alfa Romeo, c'é la prova che venivano montati tali cerchi ma, attenzione, non su tutte; la differenza la faceva la versione richiesta: antisequestro o antisabotaggio e quindi, in base al peso finale della vettura si decideva se montare cerchi a 4 o 5 bulloni.

Per le Alfa 6 invece, per quel pochissimo materiale che ho raccolto, essendo già dall'origine tutte le versioni a 5 dadi, non c' era scelta tranne che tipo di cerchio montare (se il DUNLOP DENOVO o il suo originale).


Personalmente ritengo molto belli i cerchi in lega della Lancia Gamma 2° serie che hanno montato su svariate blindate (ma FIAT e LANCIA) e mi piacerebbe sapere se l'interasse fori è compatibile Alfa (in effetti non ho mai visto 164 blindate con cerchi Lancia Gamma).

Grazie a tutti e buona serata.


Alfredo






starfighter Inserito il - 16/05/2011 : 11:41:20
proverò a chiedere....se sanno qualcosa su vetture alfa 6 blindate....

------in banca d'Italia non ho più l'occasione di andarci...ma adesso hanno 5 lancia K (4 blindate) con effige d'istituto C.C. e una anonima in blu ministeriale e una lancia thesys blu (non so se è blindata); e 2 FIAT croma da staffetta(con effige d'istituto C.C. normali),

Immagine:

28,25 KB
Immagine:

25,92 KB



sempre per le alfetta....in base alla loro blindatura si differivano e si riconoscevano per l'utilizzo di mozzi a 5 e 4 fori....come anche sulle: fiat croma; alfa 164; lancia thema...che utilizzano i cerhioni della lancia gamma coupè.


Immagine:

9,61 KB

Immagine:

20,34 KB

Immagine:

14,04 KB

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------




Immagine:

49,44 KBImmagine:

29,63 KB

Immagine:

16,93 KB



Immagine:

30,06 KB
Alfredo72 Inserito il - 16/05/2011 : 08:51:31

MAPELLO (BG) 16/05/2011

Egregi appassionati tutti che leggete e scrivete su questo forum buongiorno!

Forse stiamo andando fuori tema.

Chiedo scusa ma devo necessariamente precisare che ho inserito questa nuova discussione, visto che ci è stata dedicata un'apposita sezione, per cercare di approfondire a livello tecnico, di esemplari realizzati e da chi, di quale serie, di quanti ne sono ancora in circolazione, in che stato siano, ecc. ecc., la nicchia delle versioni "speciali" ed anche parimenti per non perderne la memoria.

Ben venga quindi ricordarsi che l' Alfa 6 (e altre auto poco apprezzate come FIAT 130, 132, Argenta, ecc.) è stata usata dalle alte cariche della Repubblica Italiana (esempio: foto e video del Presidente Pertini in Alfa 6 su: www.alfa6.net/alfa%206%20sandro%20pertini.htm) ma meglio, secondo me, suffragare i ricordi (ad esempio di un' Alfa 6 del Comando Generale dell' Arma dei Carabinieri) con foto dell' epoca.

Inoltre, che ci sia un ristretto mercato anche per queste vetture di nicchia è utile per la loro "sopravvivenza", ma non era il mio scopo metterlo in risalto, ne tantomeno lo è quello del sito che ho citato nel mio primo messaggio (alfaregister NON è un sito di inserzioni per compravendite) e, a maggior ragione, la vettura che ho portato come esempio per la discussione non è in vendita anche se, per la precisione, alcune auto le cui foto sono sul citato sito sono segnalate come "in vendita".

Nella speranza di non aver offeso l'altrui sensibilità e chiedendo scusa anticipatamente qualora sia così, porgo a tutti Voi un caro saluto.

Alfredo


P.S.= Allego, come esempio, una foto di Alfa 6 "speciale" che purtroppo non è stata salvata!

Immagine:

55,34 KB

starfighter Inserito il - 15/05/2011 : 13:46:45
no...vendono l'alfetta blindata a 4000E al costo di una normale.....


Immagine:

5,59 KB
Romeo.78 Inserito il - 15/05/2011 : 13:33:14
Sicuramente il valore di queste auto e' molto alto, perche' appunto sono molto rare, ma io sinceramente non ci terrei piu' di tanto ad averne una.
starfighter Inserito il - 15/05/2011 : 09:06:07
l'alfa 6 blindata dovrebbe essere le auto usate dai parlamentari nel 1975-80 circa...

all'epoca le auto-blindo B-2/B-4 erano:

alfa1900(anni60)
fiat argenta,fiat 132,alfetta (scorte a magistrati; parlamentari)
alfa 2000 berlina (carabinieri banca d'italia)
alfa6 (auto presidenziali)e maserati 4porte (presidente pertini)


per chi non si sentisse sicuro...qualcosa vendono..
http://auto.cozot.it/auto-usate-blindata/

© Club Cuore Alfista Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,71 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000